View Full Version : Giochi per PC: per favore aprite, leggete e magari dite anche la vostra !
Stratoblu
06-12-2013, 11:16
Mi sono voluto regalare 2 giochi appena usciti: Battlefield 4 e Call Of Duty Gost....
E' dal 90 che ho il PC e di giochi ne ho fatti diversi. Forse erano anche altri tempi, ed io più giovane in un mondo video-ludico tutto nuovo per me: forse è proprio per questo motivo che alcuni giochi li ho ripetuti svariate volte con grande piacere...
Ora qualcosa è cambiato, oppure sono cambiato io: i due titoli - eccezionali nel comparto grafico - dal costo di 50 € (e più) durano ciascuno - purtroppo - tra le 4 e le 5 ore effettive di gioco.
E' pur vero che se Call Of Duty Gost o Battlefield 4 dovessero durare 15 ore, le dimensioni su disco di ciascuno dovrebbero essere il triplo: cioè più di 100 Giga !
Ma è anche vero che entrambe le opere, a parte l'iniziale soddisfazione e compiacimento per la qualità grafica, più che giochi per pc possono definirsi "visioni cinematografiche interattive", dove il coinvolgimento del giocatore è limitato all'attraversamento di una storia preconfezionata - peraltro già vista molte altre volte - con modestissima partecipazione dell'utente, il cui unico compito è togliere di mezzo scontatissimi bot, e NESSUNA vera scelta a discrezione del giocatore, che si trova costretto a percorrere la storia come in un tubo strettissimo dall'inizio alla fine, con nessuna possibilità di scelta, effetti casuali, opzioni, o storia e finale in grado di variare a seguito delle scelte dell'utente.
Altro che Half-Life 1e2, i brividi (e perché no? anche la paura), le domande che provocavano, la partecipazione, il "ponte aperto" che lasciavano: giocati e messi via... insomma belle avventure grafiche, ma con longevità, storia e spessore pari a zero: tanto vale andare al cinema con gli amici o con la pupa...
Che ne pensate ?
hai semplicemente sbagliato tipo di gioco :D sono 2 giochi che si basano sul multigiocatore, se vuoi giochi longevi e comunque con bella grafica passa a dishonored, bioshock infinite, batman arkham origins, assasin's creed 4 (lungo ed appassionante) e via così, ce ne sono tanti altri, e puoi comunque cimentarti col multiplayer che imho in battlefield è bello
GigoBoso
06-12-2013, 11:20
Se guardi solo il signle player hai pienamente ragione, ma questi giochi puntano tutto sull'esperienza multiplayer, da chi li produce l'esperienza in single è vista come una aggiunta al multy e basta....
Io per esempio BF3 me lo sono fatto durare tantissimo perchè alternavo il single al multy.
Hai comprato giochi stagionali orientati solo al multiplayer dove la campagna per il giocatore singolo viene considerata un mero accessorio.
Se volevi longevità in singolo hai sbagliato prodotti.
alex_gio1983
06-12-2013, 11:35
Che ne pensate ?
che pagare oltre 15€ per un gioco pc, è una follia. Di qualsiasi gioco si tratti.
Io non ho giocato a quei due giochi che citi (uno dei generi che evito a prescindere punto e basta), però non credo sia necessariamente un male durare poco... giochi brevi ce ne sono sempre stati e alcuni di essi sono tra i miei preferiti di sempre, assieme ad altri invece lunghissimi.
Stesso dicasi per le scelte, la personalizzazione, la partecipazione attiva al gioco... in generale cose del genere da giochi di quel tipo nessuno se le è mai aspettate e se ci fossero sarebbero un plus di qualche particolare titolo, non una caratteristica tipica del genere... probabilmente hai solo sbagliato giochi su cui buttarti... che poi i giochi di sicuro siano cambiati molto è vero ed è anche vero che il giocatore cambia molto col passare del tempo ma delle cose che citi secondo me una non è affatto né una novità né un problema mentre le altre bé non te le puoi aspettare né da uno sparatutto né da tanti altri tipi di gioco.
E non è nemmeno detto che un gioco non abbia ragione di esistere solo perché non offre dei bivi, così come se è troppo facile, così come tante altre cose... con i giochi puoi fare tante cose, solo perché un gioco non ti da quelle che cerchi tu personalmente non significa per forza che sarebbe stato meglio farci anzi un film o un libro (non è nemmeno da escludere ma non è nemmeno così scontato e sicuro) - la cosa più basilare da tenere conto è che comunque il feeling col personaggio e il coinvolgimento in un gioco è diverso dal film, anche solo questo potrebbe essere un ottimo motivo per fare un gioco anziché qualcosa di diverso!
Hai comprato due giochi Multiplayer. Comprensibile dopo un periodo di allontanamento dal settore (se vuoi venderli hanno cmq mercato), ma ti consiglio di provarli online e ti daranno grandi soddisfazioni. Soprattutto Battlefield.
che pagare oltre 15€ per un gioco pc, è una follia. Di qualsiasi gioco si tratti.
...però pagarne 70 per console va bene?..
15 euro se uno può permetterselo, è un incentivo all'acquisto, soprattutto per quei tipi di giochi che non sono tripla A ma fatti con tanta passione.
venduti nuovi a 15 e se vanno in saldo li paghi ancora meno..
oppure aspetti i titoli tripla A che scendano di prezzo + sconti vari, che passato un pò di tempo li paghi ancora meno..
sinceramente per me anche pagare un gioco appena uscito 30-35 euro non è una follia e li spendo volentieri, ma dire che pagare più di 15 è una follia, mi pare un tantino esagerato...
GigoBoso
06-12-2013, 12:01
...però pagarne 70 per console va bene?..
15 euro se uno può permetterselo, è un incentivo all'acquisto, soprattutto per quei tipi di giochi che non sono tripla A ma fatti con tanta passione.
venduti nuovi a 15 e se vanno in saldo li paghi ancora meno..
oppure aspetti i titoli tripla A che scendano di prezzo + sconti vari, che passato un pò di tempo li paghi ancora meno..
sinceramente per me anche pagare un gioco appena uscito 30-35 euro non è una follia e li spendo volentieri, ma dire che pagare più di 15 è una follia, mi pare un tantino esagerato...
per quel che mi riguarda le console fallirebbero tutte, 70€ un gioco? ma fatemi il paicere :)
Infatti, sui 70 euro entra in gioco la passione, ma certo non li spendi volentieri, però se ci tieni fai il sacrificio... sapendo che è una ladrata bella e buona...
quindici euro per un buon gioco sono un ottimo prezzo e anche un incentivo per un gioco che vale anche solo la pena provare... trenta euro per un ottimo gioco sono un prezzo onesto secondo me che vale assolutamente la pena!
per quel che mi riguarda le console fallirebbero tutte, 70€ un gioco? ma fatemi il paicere :)
Per fortuna che non tutti ragionano come te, altrimenti non avremo più nessun gioco tripla A, sia per pc che per console. Non so quanto sia redditizio fare un gioco tripla A (quindi con costi elevati) che al day one costi 19 euro e dopo 2 mesi 4.99
EDIT: Rispondendo all'autore del topic, c'è da dire che hai comprato due giochi prettamente multiplayer con un single solo di contorno. Diciamo che hai sbagliato acquisti se il tuo intento era avere un'esperienza a giocatore singolo intensa.
GigoBoso
06-12-2013, 12:41
Non lo so, io essendo old school per principio non spendo cifre folli per un gioco, principalmente per 2 motivi :
1- basta aspettare al massimo 1 anno ed esso ribasserà;
2- di giochi belli ce ne sono tanti, addirittura alcuni gratuiti, e non sento affatto il bisogno di giocare ad un certo gioco solo perchè è appena uscito e costa uno sproposito.
Infine ogni utente PC sa bene che i giochi che vengono dal mondo console sono spesso fatti male, quindi non credo sia un grosso problema perdersi le conversioni dei giochi considerati AAA per console.
a me sembra che in passato i giochi semmai (soprattutto in proporzione) costavano di più... giochi a prezzi economici praticamente non esistevano e quei pochi non erano certo belli come alcuni indie attuali e poi in alcuni periodi i prezzi erano ancora più alti di adesso per i tripla A e soprattutto erano meno affidabili (alcuni negozianti ladravano come gli pare senza il minimo riferimento...)
GigoBoso
06-12-2013, 13:03
a me sembra che in passato i giochi semmai (soprattutto in proporzione) costavano di più... giochi a prezzi economici praticamente non esistevano e quei pochi non erano certo belli come alcuni indie attuali e poi in alcuni periodi i prezzi erano ancora più alti di adesso per i tripla A e soprattutto erano meno affidabili (alcuni negozianti ladravano come gli pare senza il minimo riferimento...)
prima cosa 40.000 lire non sono uguali a 40 € !
Ma se gli euro diventano 70 per me è veramente esagerato.
sono giochi multiplayer con una piccola componente single e la durata estremamente limitata è nota, come è nota la tipologia del gioco (c'è FPS e FPS).
c'è anche chi ci passa mesi a giocarci online...
perché non informarsi prima? sei uno che va a scrivere su hardware upgrade, non il primo sprovveduto vede la copertina in negozio e fa un acquisto sbagliato...
in ogni caso il titolo della discussione non è esplicativo, inoltre c'è ad esempio questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2615215 utilizzabile per parlare dei difetti dei giochi di oggi.
chiudo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.