Redazione di Hardware Upg
06-12-2013, 09:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-rilascia-android-441-kitkat-per-nexus-5-e-nexus-4-i-link-per-il-download_50060.html
Nel corso della giornata di ieri Google ha rilasciato un aggiornamento volto a correggere alcuni problemi con la fotocamera. Android 4.4.1 KitKat è già disponibile anche per Nexus 4 e Nexus 7
Click sul link per visualizzare la notizia.
La "fregatura" di questi aggiornamenti è che nei terminali non nexus solitamente vengono saltati a piè pari. Una volta che iniziano a lavorare sulla versione precedente, le versioni minori è come se non fossero mai state rilasciate.
Del resto il dilemma è comprensibile: se aspetti questi fix in modo da garantire stabilità rischi di far tardare troppo l'aggiornamento, se non li aspetti rischi un terminale con le pecche di un sistema non del tutto stabile o maturo.
Comunque ho giusto un nexus 5 sotto mano per fare un po' di test, vediamo quando mi segnala l'aggiornamento OTA.
theJanitor
06-12-2013, 09:47
diciamo che è la fregatura di qualsiasi terminale non Nexus, il supporto software è uno dei problemi annosi nel mondo Android.
io mi sono rotto le scatole ed alla fine ho preso un Nexus, in 5 minuti ho scaricato l'OTA, fatto l'aggiornamento via recovery e rimesso il root neanche 12 ore dopo il rilascio
ai meno smanettoni basterà qualche giorno per ricevere l'OTA direttamente sul telefono
AlexAlex
06-12-2013, 11:28
Adesso però non esagerate: gli aggiornamenti minori sono più che altro dei fix e dei miglioramenti specifici per i vari modelli, non è nemmeno detto che escano per tutti i modelli Nexus ancora supportati perchè potrebbero non essere necessari o utili per loro. Ad esempio i fix sulla fotocamera sono solo per il Nexus 5 perchè riguardano solo il suo HW, ma non servono a nulla su un nexus 4 o altro. Quindi non è detto che un aggiornamento minore deve essere per forza esteso anche a tutti gli altri dispositivi.
A parte che alexalex mi ha tolto le parole di bocca.
A parte che da anni mi chiedo che senso abbia prendere un android e tenere la rom stock... sui miei terminali garanzia o meno non dura nemmeno 24 ore e per favore non venitemi a dire che per rootare android e mettere una custom rom bisogna essere smanettoni che ormai è talmente semplice che ci riesce pure chi non sa nemmeno l'abc dell'informatica.
Ma soprattutto ai più sfugge che questi minor update passano nel disinteresse totale degli utenti per primi essendo spesso dei fix che il 99% dell'utenza non percepisce nemmeno cosa hanno fixato. Di conseguenza molti li lasciano perdere proprio perché a fronte di benefici spesso minimi c'è da ricontrollare tutte le ottimizzazioni/modifiche software implementate nella propria rom specifica. Il rapporto costi/benefici fa si che non valga assolutamente la pena.
Inoltre anche avendo un nexus io non installerei al day one un aggiornamento... prima di tutto non si sa mai e poi voglio che ci sia qualche pollo che lo testa per me e quando leggo per bene le conseguenze decido di installarlo o meno.
theJanitor
06-12-2013, 15:41
vabbè facile parlare di root e rom custom su hwupgrade.it
chiedi ad una tua amica cosa ne pensa, ti darà un antiacido per il primo e penserà che stai parlando di strani zingari per il secondo
A parte che da anni mi chiedo che senso abbia prendere un android e tenere la rom stock...
Considerato che il 99,9% dell'utenza android tiene la rom stock, la domanda corretta che dovresti porti è "che senso ha cambiarla?" :)
Inoltre anche avendo un nexus io non installerei al day one un aggiornamento... prima di tutto non si sa mai e poi voglio che ci sia qualche pollo che lo testa per me e quando leggo per bene le conseguenze decido di installarlo o meno.
A meno di disattivare gli aggiornamenti prima o poi dovrai farlo, e considerato che una volta che ti arriva la segnalazione dell'aggiornamento questa ti verrà ricordata all'infinito ogni 3 secondi alla fine ti scocci e lo fai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.