PDA

View Full Version : rumore masterizzatore

gambetto
06-12-2013, 09:02
ho questo problema:
windows 7
1 masterizzatore cd scsi (plextor)
1 lettore dvd scsi (pioneer)
1 masterizzatore blu-ray sata (lg)
quando accendo il pc dopo tutti i vari controlli del bios e sistema operativo, il lettore dvd (con fessura e senza cassetto) continua a controllare la presenza al suo interno di un eventuale disco, producendo quel fastidioso rumore, e lo fa in maniera continua per circa 5 minuti ad intervalli di 5 secondi uno dall'altro, poi di colpo si "tranqullizza" e il sistema torna silenzioso.
se per caso inserisco una chiavetta o uso le porte usb la periferica ricomincia a a fare "rumore" cercando la presenza di un disco al suo interno e lo fa per una decina di volte.
Potete capire il fastidio che da tutto questo, c'è qualche soluzione per non fargli fare il controllo presenza disco al pc?
Grazie

tallines
06-12-2013, 12:48
Che pc hai ? Un portatile o un pc fisso ?

Se vai in modalità provvisoria fa uguale ?

gambetto
08-12-2013, 18:31
è un fisso assemblato di recente cpu ram alimentatore e scheda madre scheda scsi nuovi (2 mesi) mentre il mast bluray ha un anno, e le due periferiche scsi tra cui il lettore dvd incriminato hanno 13 anni.
adesso provo modalità provvisoria poi ti so dire.

tallines
08-12-2013, 21:28
è un fisso assemblato di recente cpu ram alimentatore e scheda madre scheda scsi nuovi (2 mesi) mentre il mast bluray ha un anno, e le due periferiche scsi tra cui il lettore dvd incriminato hanno 13 anni.

Ammazzateò :eek: ;) 13 anni............del 2000

adesso provo modalità provvisoria poi ti so dire.

Ok ;)

gambetto
09-12-2013, 10:55
Ecco qua la periferica incriminata
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/98/dvd-pioneer-305s-scsi_index.html

tallines
09-12-2013, 12:32
Ahhh quelli senza cassetto estraibile........se lo cambiassi ? ;)

Un lettore/masterizzatore nuovo costa dai 20 euro in su .

gambetto
10-12-2013, 06:00
Ahhh quelli senza cassetto estraibile........se lo cambiassi ? ;)

Un lettore/masterizzatore nuovo costa dai 20 euro in su .

non è una questione di prezzo, ma qualità, in 13 anni il mio pc si è aggiornato nel tempo come processore ram schedemadri sistemi operativi... ma le periferiche scsi sono rimaste sempre quelle.
avrò bruciato in 13 anni almeno tre o quattro masterizzatori (cinghia usurata lente andata fuori fuoco...) costavano poco ma duravano anche poco.
Per me quel lettore ha un valore affettivo, un po' come le macchine d'epoca.

ho fatto la prova in modalità provissoria, durante il caricamento del sistema operativo il problema è apparso un paio di volte ma alla fine del caricamento il pc era perfetto.

tallines
10-12-2013, 13:12
non è una questione di prezzo, ma qualità, in 13 anni il mio pc si è aggiornato nel tempo come processore ram schedemadri sistemi operativi... ma le periferiche scsi sono rimaste sempre quelle.
avrò bruciato in 13 anni almeno tre o quattro masterizzatori (cinghia usurata lente andata fuori fuoco...) costavano poco ma duravano anche poco.
Per me quel lettore ha un valore affettivo, un po' come le macchine d'epoca.

Le macchine d' epoca non vanno per la strada come tutte le macchine, al limite le vedi nelle sfilate, nei raduni............;)

Scherzo eh ;)

ho fatto la prova in modalità provissoria, durante il caricamento del sistema operativo il problema è apparso un paio di volte ma alla fine del caricamento il pc era perfetto.

Quindi in provvisoria non ti fa il rumore da 5 minuti..........

Vai in modalità normale in Start/Cerca se hai W 7 o dalla finestra Esegui (Win + R) e digita msconfig .

Vai in Servizi e metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle voci rimanenti togli il segno di spunta .

Vai in Avvio e togli il segno di spunta a tutte le voci compreso l'antivirus (poi questo lo torni a flaggare) .

Riavvia il pc e vedi come si comporta rispetto a prima .

dirklive
10-12-2013, 14:21
ho avuto lo stesso problema con un unita scsi uguale alla tua, siccome c'ero affezionato, ho smontato la periferica e con un cotton fioc e alcohol, ho pulito la lente, già che c'ero ho lubrificato la meccanica con olio per mulinelli da pesca, e ho controllato i fine corsa. La periferica è tornata nuova, mi sono preso quello sbattimento solo perché era scsi! La soluzione più economica è bidonarlo e sostituirlo con un optiarc, ma all'epoca avevo speso un botto, e non mi ha mai deluso con nessun tipo di supporto.

gambetto
13-12-2013, 06:34
Le macchine d' epoca non vanno per la strada come tutte le macchine, al limite le vedi nelle sfilate, nei raduni............;)

Scherzo eh ;)

Quindi in provvisoria non ti fa il rumore da 5 minuti..........

Vai in modalità normale in Start/Cerca se hai W 7 o dalla finestra Esegui (Win + R) e digita msconfig .

Vai in Servizi e metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle voci rimanenti togli il segno di spunta .

Vai in Avvio e togli il segno di spunta a tutte le voci compreso l'antivirus (poi questo lo torni a flaggare) .

Riavvia il pc e vedi come si comporta rispetto a prima .

appena ho un po' di tempo provvederò

ho avuto lo stesso problema con un unita scsi uguale alla tua, siccome c'ero affezionato, ho smontato la periferica e con un cotton fioc e alcohol, ho pulito la lente, già che c'ero ho lubrificato la meccanica con olio per mulinelli da pesca, e ho controllato i fine corsa. La periferica è tornata nuova, mi sono preso quello sbattimento solo perché era scsi! La soluzione più economica è bidonarlo e sostituirlo con un optiarc, ma all'epoca avevo speso un botto, e non mi ha mai deluso con nessun tipo di supporto.

anche io l'ho pagato un botto e non mi ha lasciato in "braghe di tela"...
nelle vacanze di Natale provvederò a fare quello che hai fatto tu.
Grazie