View Full Version : Tre nuove serie di SSD da Intel: c'è anche un modello da 2TB da 2800MB al secondo
Redazione di Hardware Upg
06-12-2013, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/tre-nuove-serie-di-ssd-da-intel-c-e-anche-un-modello-da-2tb-da-2800mb-al-secondo_50058.html
Pubblicata una roadmap degli SSD Intel destinati al settore consumer e enterprise, attesi sul mercato a breve. Spiccano su tutto due famiglie di prodotti PCIe, con velocità e capienze molto elevate. Vediamo quali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
diabolikum
06-12-2013, 08:53
Non oso immaginare i prezzi
Non oso immaginare i prezzi
facile
1 rene, 2 reni , 3 reni a seconda del modello :D
per fortuna non sappiamo i prezzi, sono hard disk definitivi per i prossimi 5 anni di computer, forse accompagneranno i desktop alla loro sepoltura definitiva.
per fortuna non sappiamo i prezzi, sono hard disk definitivi per i prossimi 5 anni di computer, forse accompagneranno i desktop alla loro sepoltura definitiva.
desktop? io li vedo benissimo su workstation da calcolo e sistemi hpc per un desktop sono fin troppo XD
Non vedo perchè mai i desktop dovrebbero morire... casomai comunicheranno sempre più con i dispositivi mobile ma morire proprio no...
non ditemi il prezzo... potrei svenire
facile
1 rene, 2 reni , 3 reni a seconda del modello :D
fino a 2 ci posso arrivare, è il terzo che non saprei dove prenderlo :D
Se ti metti d'accordo con 2 tuoi amici, potete prenderne la bellezza di 2 da mettere in raid!
marchigiano
06-12-2013, 12:44
bo per me i prezzi potrebbero stare a 2000€ per il 2TB e i tagli inferiori con un rapporto €/GB meno conveniente... non una follia insomma, viste le prestazioni
Littlesnitch
06-12-2013, 13:04
bo per me i prezzi potrebbero stare a 2000€ per il 2TB e i tagli inferiori con un rapporto €/GB meno conveniente... non una follia insomma, viste le prestazioni
Non credo che 2000€ basteranno per il modello di punta.... fossero i 2000€ me lo prendo al volo, così elimino definitivamente gli HD meccanici.
Raghnar-The coWolf-
06-12-2013, 13:05
2000 2TB sarebbe decisamente poco.
Quando avro' dei fondi per l'hardware probabilmente uno di questi e' la prima cosa che compro, assieme a 32Gb di RAM.
Velocita' di trasferimento a quelle portate inizia ad essere incredibilmente efficente per gestire i/o a scopo scientifico...
Littlesnitch
06-12-2013, 13:08
beh 32Gb di ram sono un investimento decisamente molto più abbordabile.
Raghnar-The coWolf-
06-12-2013, 13:14
beh 32Gb di ram sono un investimento decisamente molto più abbordabile.
Si ma purtroppo i fondi hardware arrivano a ondate...
Ora non ho nulla e sono su 8Gb di RAM e i cluster di supercalcolo non sono molto corrazzati dal punto di vista RAM :(.
Vivacchio grazie a quello che avevo comprato ed e' rimasto a Milano, che e' un Rack con 64 core e 128Gb.
Gli Intel 910 pcie con le 25nm MLC HET costano 4 euro/GB (3300 euro l'800GB)
Non ci sono proposte Intel con le mlc.
Mentre gli LSi Nytro con le 25nm MLC, stanno sui 3.3-3.8 euro/GB, i Micron P420M sui 5 euro/GB.
Non mi illuderei troppo di vedere con i 20nm, sostanziali cali di prezzo.
Un particolare che accresce il prezzo di queste soluzioni pcie MLC HET o no, è l'overprovisioning: sull'Intel 910 800GB, in realtà ci sono 1792GB di spazio nand.
Verdammt89
07-12-2013, 12:59
Più che altro mi sa che dopo il secondo rene sarà difficile andare a cercare qualcuno per il terzo :rotfl:
marchigiano
07-12-2013, 13:23
ma se i revodrive sono calati sui 1-1.5€ al GB perchè questi dovrebbero costare di più? ok all'inizio forse si ma poi i prezzi si assestano verso il basso
Si ma purtroppo i fondi hardware arrivano a ondate...
Ora non ho nulla e sono su 8Gb di RAM e i cluster di supercalcolo non sono molto corrazzati dal punto di vista RAM :(.
Vivacchio grazie a quello che avevo comprato ed e' rimasto a Milano, che e' un Rack con 64 core e 128Gb.
Purtroppo le ram sono aumentate parecchio, un paio di anni fa, con 65€ ho preso 16GB di ram, adesso come minimo ci vuole il doppio:muro:
per curiosita', quanto sono veritiere quelle velocita' di trasferimento?
Molto veritiere.
Il "vecchio" Intel 910 800GB, dichiara 2000/1000 read write ed ottiene questo:
http://www.anandtech.com/show/6124/the-intel-ssd-910-review/4
sulle capacità inferiori il minor parallelismo del controller sulle nand, induce prestazioni inferiori, nel dettaglio sui futuri tagli da 2-1 TB pcie otterrai i 2800/1700 dichiarati, su quelli 500 e 250GB no.
P.S.: In alternativa c'è questo:
http://www.storagereview.com/fusionio_iodrive2_duo_slc_application_accelerator_review_12tb
1.2TB di nand SLC, dovrebbe costare "solo" 25000$ :asd:
Ma il P3500 in formato 2,5 "falso"...dove lo si installa?
Sempre in uno slot PCI Express giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.