Entra

View Full Version : Velocità i7-4700HQ 2.4Ghz

sbranda
05-12-2013, 10:56
Ciao a tutti! Ho acquistato l'asus N750 e volevo chiedervi un'info.
Il notebook possiede un'applicazione asus (Power4Gear Hybrid) che, vedendo il task manager, mi fa funzionare il processore fisso a 3.4Ghz (mentre è un 2.4Ghz) credo perchè ha il turbo boost.
Selezionando la combinazione di risparmio energia "bilanciato" ovvero quela standard di windows (8.1 nel mio caso), il processore funziona a 0.77Ghz e, mentre utilizzo le applicazioni, sale e scende in automatico.

Cosa consigliate? Come standard funziona il software Power4Gear però mi sa di overclock (probabilmente non sono piu aggiornato e i nuovi processori funzionano cosi).

Grazie mille a tutti per le delucidazioni

maxpower4zx
06-12-2013, 10:23
Ciao a tutti! Ho acquistato l'asus N750 e volevo chiedervi un'info.
Il notebook possiede un'applicazione asus (Power4Gear Hybrid) che, vedendo il task manager, mi fa funzionare il processore fisso a 3.4Ghz (mentre è un 2.4Ghz) credo perchè ha il turbo boost.
Selezionando la combinazione di risparmio energia "bilanciato" ovvero quela standard di windows (8.1 nel mio caso), il processore funziona a 0.77Ghz e, mentre utilizzo le applicazioni, sale e scende in automatico.

Cosa consigliate? Come standard funziona il software Power4Gear però mi sa di overclock (probabilmente non sono piu aggiornato e i nuovi processori funzionano cosi).

Grazie mille a tutti per le delucidazioni

....sarebbe interessante sapere quanto consuma il pc quando va a 0.77Ghz hai modo di testarlo ?

andry96b
06-12-2013, 15:19
[...]

Si tratta di un software che ti permette di selezionare dei profili pre-impostati che permettono di gestire il risparmio energetico; sostanzialmente è uno di quei software che aggiungono i produttori e di cui si può tranquillamente fare a meno.
L' abbassamento e l' innalzamento della frequenza sono dovuti ad un normale comportamento della CPU che lavora a frequenze diverse a seconda del carico a cui è sottoposta.

Vercingetorige79
09-12-2013, 11:00
Io ho fatto una domanda simile per il mio procio, e sono anche daccordo... i continui sbalzi di frequenza di sicuro non fanno bene alla cpu , io lo tengo sempre alla massima frequenza.

sbranda
09-12-2013, 11:05
Anche io l'avrei pensata come te ma se la massima frequenza fosse stata quella dichiarata (ovvero 2.4Ghz) e non 3.4Ghz come me lo fa funzionare il software.
Bho che confusione :D
Lo tenete tutti "OC"?

maxpower4zx
09-12-2013, 13:00
Io ho fatto una domanda simile per il mio procio, e sono anche daccordo... i continui sbalzi di frequenza di sicuro non fanno bene alla cpu , io lo tengo sempre alla massima frequenza.

ciao scusa ma su quali basi puoi basare il fatto che gli sbalzi di frequenza fanno male alla cpu ?

andry96b
09-12-2013, 14:21
Anche io l'avrei pensata come te ma se la massima frequenza fosse stata quella dichiarata (ovvero 2.4Ghz) e non 3.4Ghz come me lo fa funzionare il software.
Bho che confusione :D
Lo tenete tutti "OC"?

Lascia stare quel software e lascia gestire alla logica integrata al processore come "comportarsi".

ciao scusa ma su quali basi puoi basare il fatto che gli sbalzi di frequenza fanno male alla cpu ?

Quoto, è una tecnologia appositamente studiata, se provocasse problemi alla CPU non l' avrebbero mai inserita.