PDA

View Full Version : formattare hd secondario formao GPT


TIN0
04-12-2013, 18:26
salve, in realtà i problemi sono due, andiamo per ordine:
1- come prima cosa devo formattare un hd che al momento è in formato GPT, a causa di problemi al precedente hd (problemi che dirò nel punto 2) ho preso questo hd nuovo da 1 TB e volevo rimetterci windows 8 che già avevo nel precedente hd, ho fatto l'installazione poi mi sono reso conto che la versione di W8 pro che ho è un'aggiornamento, quindi dovevo prima installare vista, ho provato a fare il downgrade ma l'hd si è piantato, anche connesso alla scheda madre non viene riconosciuto nemmeno dal bios, vorrei formattarlo e poterlo usare come secondo hd visto che nel frattempo ho preso un ulteriore hd ed ho fatto correttamente l'installazione, il pc adesso è perfettamente funzionante.
2 - una volta fatto questo arriva il secondo problema, giorni fa misi il pc (sempre W8 ovvio) in sospensione...non l'avessi mai fatto. L'hd è rimasto ibernato, se si prova a far partire il pc dal sistema operativo che è ancora dentro ad una partizione una schermata nera dice che non è possibile effettuare il boot, io vorrei prendere i dati di una partizione (documenti, foto, musica, ecc ecc, non tocco la partizione dov'è il sistema operativo) ma come faccio?

Certo potrei portarli entrambi da un tecnico ma vorrei riuscire a farlo da me, se non c'è da smanettare sulla meccanica del disco, ma non so davvero come fare nessuna delle due cose.

:)

alecomputer
06-12-2013, 13:25
Puoi fare tutte le operazioni che hai elencato utilizzando un cd di boot , va bene una live di Linux o un cd di boot gia pronto tipo l' hiren's boot cd .

Per formattare il disco secondario puoi utilizzare il programma g-parted che e dentro al cd di boot di hiren's boot cd , oppure ti scarichi il programma per Windows .
Sempre utilizzando il cd di boot puoi accedere alle cartelle del disco fisso dove era installato Windows 8 e copiare su un altro disco le tue cartelle personali .

Se vuoi puoi anche ripristinare il funzionamento di Windows 8 che non si avvia più , ma ti serve il dvd di installazione di Windows 8 . Per farlo devi utilizzare il menu apposito di ripristino che trovi dentro al dvd di installazione .