PDA

View Full Version : Problema modem sitecom x5 n600

robky69
04-12-2013, 15:25
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un modem sitecom a cui ho collegato TV e decoder con due cavi LAN, un mini pc con un altro cavo LAN, un HDD via USB e poi ho la wifi su due frequenze, 2.4 e 5 GHz.

Da quando ho aggiornato la mia ADSL da 7 a 10 Mega (Alice Telecom) dopo un po' le linee cablate "muoiono", si spengono le spie sul router e rimane viva solo la wifi anche se oggi ho avuto problemi anche con quella.

qui di seguito vi posto il risultato dell'autodiagnostica:

Rete locale
Test connessione LAN1Ethernet in corso... OPERAZIONE RIUSCITA
Test connessione LAN2Ethernet in corso... OPERAZIONE RIUSCITA
Test connessione LAN3Ethernet in corso… OPERAZIONE NON RIUSCITA
Test connessione LAN4Ethernet in corso... OPERAZIONE NON RIUSCITA
Provider del servizio DSL
Test sincronizzazione ADSL in corso… OPERAZIONE RIUSCITA
Test di loopback del segmento ATM OAM F5 : OPERAZIONE NON RIUSCITA
Test di loopback end-to-end ATM OAM F5 : OPERAZIONE RIUSCITA
Test di loopback del segmento ATM OAM F4 : OPERAZIONE NON RIUSCITA
Test di loopback end-to-end ATM OAM F4 : OPERAZIONE NON RIUSCITA
Provider del servizio Internet
Gateway predefinito Ping : OPERAZIONE RIUSCITA
Ping DHCP DNS primario : OPERAZIONE RIUSCITA

Onestamente non so che cosa fare, ho provato ad aprire i vari menu del router ma ci sono miliardi di opzioni e valori che ovviamente non oso toccare. Direi che comincio a rimpiangere il mio Netgear, per quanto vecchietto.

Qualcuno sa aiutarmi?

grazie in anticipo
ciao

rob

Il Bruco
04-12-2013, 17:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2143929

robky69
04-12-2013, 18:16
ciao bruco grazie per il thread ufficiale della sitecom ma nessuno mi ha risposto...

Nel frattempo ho cambiato modem rimettendo il mio "vecchio" Netgear e fino ad ora non mi dà problemi di sorta, quindi è proprio colpa del sitecom.

Mi chiedo (visto che ci sono) anche se una velocità in dwnld di 5.5 M e una di upld di 0.8 M (ho alice 10 mega) con un ping di circa 50ms possono essere considerati ok se la distanza dalla centrale è di circa 0.7-0.8 km

grazie comunque per avere dato un segno di vita ;-)

ciao
rob

Il Bruco
05-12-2013, 07:19
dwnld di 5.5

Mi sembra un pochino ad una distanza di 7/8 mt dalla centrale con un contratto di 10 Mbps.
Controlla che il protocollo della connessione nel Router sia in ADSL2+ e non in G-DMT.

robky69
05-12-2013, 15:47
dwnld di 5.5

Mi sembra un pochino ad una distanza di 7/8 mt dalla centrale con un contratto di 10 Mbps.
Controlla che il protocollo della connessione nel Router sia in ADSL2+ e non in G-DMT.

il protocollo è messo su automatico e lui ha scelto ADSL2+ (visto dal riepilogo). Oggi test vanno tra 5.0 e 5.8 Mbps in down e fino a 0.8 in up

Il Bruco
05-12-2013, 15:51
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Distanza-dalla-centrale-ADSL-ecco-come-calcolarla_10299

robky69
07-12-2013, 17:46
Bruco sei un grande, l'aticolo che mi hai consigliato mi ha chiarito molte cose (anche e ancora non ho risolto). Almeno ora quando mi lamento so cosa chiedere!

grazie
ciao

rob

;-)