PDA

View Full Version : Driver ACER Aspire E1-571 dopo installazione Windows XP


nemociccio
04-12-2013, 13:38
Buongiorno a tutti gli utenti.
Ho acquistato alcuni mesi fa un portatile ACER Aspire E1-571 con installato Win8. per motivi di incompatibilita con alcuni software professionali ho formattato ed installato Win Xp. Tutto ha funzionato. Ricordo pero che l'amico esperto che fece il lavoro trovò alcune difficolta a reperire un paio di driver (non ricordo quali) che poi, comunque con difficoltà, riusci a reperire sul web. Ora mi trovo nella condizione di dover riformattare il portatile, lavoro che posso fare tranquillamente io. Ho pero un grosso timore sulla reperibilità dei driver. Mi sapede dire dove posso trovare tutti i driver necessari per questo portatile che SICURAMENTE sono idonei per (ad esempio) averli gia provati od esperienza vostra ormai acquisita? Grazie infinitamente. P.S. Parlando con i tecnici di ACER mi dicono che non hanno i driver per xp perche il notebok è uscito dalla fabbrica con WIN8.

tallines
04-12-2013, 17:54
Ciao, già il fatto di aver tolto un SO e averne messo un altro non andrebbe proprio bene, infatti tu stesso hai detto che l' amico esperto ha trovato si i driver necessari a Xp...................con difficoltà ovviamente ;)

E questa difficoltà aumenterà sempre di più in futuro .

Meglio al limite farsi fare un pc fisso ad hoc con caratteristiche hardware compatibili con il SO che uno vuole installare, soprattutto per i famosi driver............anche se ci sono molti limiti .

I limiti derivano dal fatto che se uno si fa un pc desktop o anche un portatile ad hoc (anche se più più difficile) usando hardware troppo recente, poi non trova i driver adatti per far girare i SO, tra cui Xp...........

Molti portatili e molte schede madri uscite da quando è uscito W 8 non digeriscono i driver per Xp e gli stessi produttori non li supportano, ossia non li producono, non ci sono .

Molti vogliono passare da W 8 a W 7 e hanno difficoltà a trovare i driver perchè la macchina è stata pensata solo ed esclusivamente per W 8 .

Anche perchè alla Microsoft (visto che lo sa..........) da fastidio che uno compri un pc con un SO, lo tolga e ne metta uno meno recente....quindi cercherà sempre di più di non far trovare driver per SO precedenti (tramite accordi con i produttori di portatili Acer, Asus............)
Ancor più difficile se uno vuole passare da W 8.1 a W 7, peggio ancora a Xp .

Anche perchè Xp finisce la sua vita l' 08 Aprile 2014, data finale del supporto della Microsoft a Xp Sp3 : ai vari produttori (Acer, Hp......) non interessa produrre driver per SO vecchi che praticamente finiranno di essere usati, per schede madri di nuova generazione .

Infatti dando un' occhiata al sito della Acer il tuo pc è stato progettato per installarci W 8 e al limite W 7, visto che ci sono i driver solo per questi due tipi di SO .

Però da un certo punto di vista, rispetto ad altri sei fortunato ;) : basta che tu non abbia già formattato il pc, i driver li hai già, non occorre che vai a scaricare nulla ;)

Prima di formattare il pc visto che i driver sono stati installati, basta farsi una cartella di backup con tutti i driver installati (audio, video, scheda di rete.............) con tool freeware tipo DriverMax o simili ;) .

E la cartella di backup dei driver la custodisci gelosamente...........

Chiramente questo discorso cade quando un giorno dovrai cambiare hardware, soprattutto la scheda madre, se per ipotesi va in tilt .

Probabile che i driver che hai salvato, mettendo una nuova scheda madre non sono più compatibili .

nemociccio
04-12-2013, 19:15
Grazie mille tallines. Nono formattato ancora e quindi il tuo consiglio è eccelente. Spero che Drivermax non sia complesso da utilizzare. Per tutto il resto, lo so, sono daccordo con te, ma purtroppo è l'unica carta che ho da giocare per poter usare software professionali che girono solo su xp. Devi sapere che ci sono alcune case che producono software che non ti danno gli aggiornamente per i nuovi sistyemi operativi neache a comprarli (se vuoi ti faccio anche i nomi) e c he ti costringono a comprare il software nuovo a prezzo piu elevato che giro su win8.

tallines
04-12-2013, 21:01
Grazie mille tallines. Nono formattato ancora e quindi il tuo consiglio è eccelente. Spero che Drivermax non sia complesso da utilizzare.

E' facile da usare, lo uso da moltissimo tempo, non mi ha mai tradito ;) >

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-salvare-e-ripristinare-i-driver-di-windows-851.html

Oohh una volta creata la cartella di backup con tutti i driver, tutti dico tutti eh...........per reinstallarli suggerisco non di fare come dice il link postato ma >

di andare in Gestione Periferiche, cliccare sulla voce senza driver, quella con il punto esclamativo giallo e scegliere Installa driver...........quando appare la domada : dove devo cercare i driver...............gli dai il percorso dove si trova la cartella di backup .

Il pc entra nella cartella............installato il driver che gli mancava ;)

Per tutto il resto, lo so, sono daccordo con te, ma purtroppo è l'unica carta che ho da giocare per poter usare software professionali che girono solo su xp.

Non hai mai pensato di farti fare un pc desktop al posto del portatile, o ti serve il portatile proprio per lavoro nel senso che te lo porti dietro ?

Perchè tra un pò...........i driver per Xp se adesso c'è molta difficoltà a trovarli, tra 4-5 mesi è pura fantascienza trovarli on line.........quindi chi ce li ha, li ha, chi non li ha...............deve per forza cambiare SO.................

Devi sapere che ci sono alcune case che producono software che non ti danno gli aggiornamente per i nuovi sistyemi operativi neache a comprarli (se vuoi ti faccio anche i nomi) e c he ti costringono a comprare il software nuovo a prezzo piu elevato che giro su win8.

Lo so lo so, purtroppo........;)

nemociccio
05-12-2013, 12:14
il desk top è a posto. Purtroppo ho bisogno anche del portatile e quindi devo necessaruiamente fare tutto cio.....altrnativa? Ripeto acquistare software nuovi per win8. Scusami un chiarimento circa l'installazione dei drive; dunque:
1) formatto
2) metto il SO (win XP)
3) installo i drive copiando la cartella che ho custodito gelosamente su una pennetta sul pc ad esempio sul desktopo o in documenti. Ma DriveMax mi ha creato un file zippato; la cartella deve essere decompressa giusto? Grazie

tallines
05-12-2013, 13:02
il desk top è a posto. Purtroppo ho bisogno anche del portatile e quindi devo necessaruiamente fare tutto cio.....altrnativa? Ripeto acquistare software nuovi per win8. Scusami un chiarimento circa l'installazione dei drive; dunque:
1) formatto
2) metto il SO (win XP)
3) installo i drive copiando la cartella che ho custodito gelosamente su una pennetta sul pc ad esempio sul desktopo o in documenti. Ma DriveMax mi ha creato un file zippato; la cartella deve essere decompressa giusto? Grazie

Una volta creata la cartella in formato zip la custodisci gelosamente ;)

In più a scanso di equivoci, puoi usare anche altri due software free che sono elencati nel link che ti ho postato alla voce > GUARDA: PROGRAMMI PER DRIVER

Qui puoi usare sia Driver Identifier e Driver Easy (ambedue freeware) .

Quindi prima di formattare approfitta di farti una cartella con Drivermax, una con...e un' altra con..........

Anche perchè cosi vedi se le cartelle sono grandi uguali, se i driver scheda video pesano uguale.....

Dato che i driver per Xp........io approfitterei e farei più di una cartella, poi...........vedi tu ;)

Una volta installato Xp, copi il file zippato sul desktop e lo decomprimi con un gestore d' archivi qualsiasi (Izarc, 7-zip, Zip genius......) .

Poi vai in Gestione periferiche, selezioni la voce che ha il punto esclamativo giallo/Aggiorna driver...

Da dove li prendo ? Ti chiederà .

E tu gli indichi il percorso dove c'è la cartella dei driver decompressa > Desktop (o Documenti o.......) .

Lui va dentro e fa tutto da solo .

In Display ci sono i driver della scheda video, in Media quelli audio ;)

nemociccio
05-12-2013, 19:15
Grazie tallines. ci risentiamo (speriamo!:D ) dopo la formattazione

tallines
05-12-2013, 19:33
Ok fai sapere come è andata, e........ci risentiamo per novità positive eh ;)