PDA

View Full Version : Upgrade vecchio pc. Solo web, storage/download

Kinottos
04-12-2013, 12:24
Ho un vecchio pc che i miei genitori usano sporadicamente solo per navigare sul web. Ho installato windows 7 Home basic (e non vorrei tornare ad xp). Il tutto gira abbastanza bene, ma ogni tanto c'è qualche impuntamento.. niente di grave ma se con pochi euro riuscissi a renderlo fluido sarebbe perfetto.

Il pc è un Compaq Presario sr1629it

L'Hard disk è già stato sostituito tempo fa con un Hard disk WD10EZEX Caviar BLUE (e non voglio sostituirlo o implementare un ssd/hdd migliore..)

Scheda video: GeForce 6200SE 64mb (ddr)

Scheda madre: MSI MS-7174 (Gypsum-GL8E) (PC2-4200 MB/sec, 240 pin, DDR2 SDRAM, Slot DIMM: 2)

Ram: 2 x 512mb= 1Gb

Cpu: IPentium4 516 (P) 2,93 GHz (Socket: 775, Supports Pentium 4 Prescott (up to 519) and Celeron D (all) processors)

Merita spenderci qualcosa? Considerando che dovrei cambiare anche Mouse e tastiera (roba da poco quindi 15 euro totali)..
Cosa dovrei sostituire? Grazie!!

Ironheart99
04-12-2013, 15:12
Mmm, sarà difficile riuscire anche solo a trovare una cpu da mettere su quella scheda madre.
Supporta i celeron D che operano a frequenze leggermente più alte del tuo attuale e garantiscono un minimo di prestazione in più; in ogni caso comunque sono cpu a singolo core obsolete e se ti scatta con il tuo, probabilmente lo farebbe anche con il D.
L'unica altra cosa che si potrebbe provare è aggiungere un altro gb di ram visto che la scheda madre ne supporta fino a 2; anche qui però sarà difficile riuscire a trovare qualcosa di compatibile.

Kinottos
04-12-2013, 15:54
Mmm, sarà difficile riuscire anche solo a trovare una cpu da mettere su quella scheda madre.
Supporta i celeron D che operano a frequenze leggermente più alte del tuo attuale e garantiscono un minimo di prestazione in più; in ogni caso comunque sono cpu a singolo core obsolete e se ti scatta con il tuo, probabilmente lo farebbe anche con il D.
L'unica altra cosa che si potrebbe provare è aggiungere un altro gb di ram visto che la scheda madre ne supporta fino a 2; anche qui però sarà difficile riuscire a trovare qualcosa di compatibile.

Per la Ram ho trovato queste su e..y.. possono andare bene? 2GB(2x1GB) DDR2-533 PC2-4200 Non-ECC Desktop PC Memory (RAM) 240-pin
costano 18 euro..

Phopho
04-12-2013, 16:05
potresti provare con quelle che dovrebbero andare bene. 1 gb di ram magari ti faceva un pò da collo di bottiglia... io farei un tentativo da 20 euro per vedere come va...

Ironheart99
04-12-2013, 16:41
potresti provare con quelle che dovrebbero andare bene. 1 gb di ram magari ti faceva un pò da collo di bottiglia... io farei un tentativo da 20 euro per vedere come va...

Sono d'accordo, dovrebbero andare bene anche se non si sa mai con queste schede madri dei preassemblati.

Kinottos
04-12-2013, 16:56

Sono d'accordo, dovrebbero andare bene anche se non si sa mai con queste schede madri dei preassemblati.

Grazie mille! Si per venti euro posso provare..;)