PDA

View Full Version : Upgrade PC Gaming, aiuto :)

Nemesys22
04-12-2013, 11:40
Ciao a tutti! Questi sono i miei componenti attuali:

i7 2600k
2x4 GB 1600mhz corsair vengeance
HD 7950 sapphire
P8P67 Pro
SSD 128 GB Samsung 830
WD Green 3 TB
CoolerMaster M620 real power
CoolerMaster Mystique 632

In particolare questi ultimi due componenti sono 'sopravvissuti' del mio vecchio computer (2008) e non riesco a capire se sono adatti per una configurazione di buon livello (il case pur essendo una mid tower mi da l'impressione di avere tutto ammassato per assenza di spazio con conseguente pessima areazione).

Fatte queste premesse sto cercando una soluzione per migliorare il mio PC e dargli una marcia in piu tenendo presente che allo stato attuale riesco a far girare bene molti giochi (1080p) ma non sono soddisfatto del tutto.
Mi affido a voi esperti! Grazie.

Ironheart99
04-12-2013, 12:04
Quanto vorresti spendere circa per i miglioramenti?

volcom88
04-12-2013, 12:05
Di certo potresti cambiare case e alimentatore (per un pc come il tuo l'alimentatore sopra la scheda madre non si può vedere :D )

Comunque hai un'ottima macchina ma se vuoi dei miglioramenti in game ti tocca andare su una GeForce GTX 780 (budget permattendo)...

Kommodore64
04-12-2013, 12:18
Sinceramente io me lo terrei così com'è, discorso case-alimentatore a parte (Corsair 200R/300R - XFX/Antec HCG ... etc).
Se proprio vuoi una migliore preformance in ambito videoludico, allora metti una GTX770 oppure una R9 280X, ma io reputo la HD7950 ancora molto ma molto valida.

Nemesys22
04-12-2013, 12:34
Quanto vorresti spendere circa per i miglioramenti?

Posso spendere una cifra variabile (400-600€, dipende se devo cambiare case+alimentatore+scheda video)

@Volcom88: sono estremamente d'accordo per quanto riguarda il case, ho non pochi problemi di temperature elevate, considerando che ho il dissipatore stock della CPU che non è ottimale, poche ventole e tutto in un 'fazzoletto' diciamo, inoltre l'alimentatore in alto è concettualmente sbagliato :muro:

@Kommodore64: nello specifico quale combo case/alimentatore mi consigli per il mio sistema considerando anche un possibile upgrade a un crossfire / scheda singola fascia alta? (di conseguenza mi serve spazio e ottima ventilazione)

Domanda per tutti: meglio un crossfire di HD7950 (o HD7950+R9 280X) o singola gpu R9 290 o GTX 780? -> ovviamente considerando la condizione ideale dove l'energia costa 0 (è chiaro che un crossfire ha un consumo di energia piu elevato) e lo spazio nel case è sufficiente per alloggiare due schede.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ironheart99
04-12-2013, 13:25
Posso spendere una cifra variabile (400-600€, dipende se devo cambiare case+alimentatore+scheda video)

Domanda per tutti: meglio un crossfire di HD7950 (o HD7950+R9 280X) o singola gpu R9 290 o GTX 780? -> ovviamente considerando la condizione ideale dove l'energia costa 0 (è chiaro che un crossfire ha un consumo di energia piu elevato) e lo spazio nel case è sufficiente per alloggiare due schede.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Senza contare l'energia consumata nè la temperature create, un crossfire ha prestazioni migliori. (sulla carta, perchè bisogna anche vedere come si comportano i driver visto che gli amd sono un po' così)

Tralasciando un attimo la questione vga, il resto delle migliorie possono essere queste

Case Midi-Tower Cooler Master CM 690 III USB3 Nero ATX 91,70€
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/939/AM2/AM3/FM1 30,10€
Alimentatore PC XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX 81,50€ (in caso di crossfire.)

MuCcIo
04-12-2013, 13:34
La HD7950 è effettivamente una via di mezzo fra una 270X e una 280X.. Si parla appunto di un ipotetico rebrand in 280 Liscia (essendoci già le 270/290 liscie e mancando la 280).
Cambiarla con una 280x non ha senso.
Potresti pensare di cambiarla per un 290/290X, ma i soldi salgono molto.

Sinceramente non vedo necessità di upgrade in campo scheda video ora come ora: a 1080p dovresti avvicinarti in tutti i giochi a 60fps, in molti superarli.

Piuttosto appunto, case e alimentatore eventualmente pronti ad ospitare un altra 7950 o similari.

Kommodore64
04-12-2013, 13:55
@Kommodore64: nello specifico quale combo case/alimentatore mi consigli per il mio sistema considerando anche un possibile upgrade a un crossfire / scheda singola fascia alta? (di conseguenza mi serve spazio e ottima ventilazione)

Un XFX Core Edition per l'alimentatore, mentre per il case è anche una questione di gusti e di prezzo.
I Corsair 200R e 300R per esempio sono economici (50€/65€ circa) e di qualità, ma se non ti piacciono ce ne sono molti altri, come quello indicato da Ironheart99.
Ovviamente se devi fare CROSSIFRE (che non consiglio) devi aumentare il wattaggio, QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/his_radeon_hd_7950_review,8.html) nè raccomandano 700W.

Quoto Ironheart99 su questo discorso.
Comunque andresti a spendere più o meno la stessa cifra per pochi FPS in più dispetto ad un cambio di singola scheda video (rivendendo ovviamente la HD7950).

Rimango della mia e starei con questa configurazione così com'è, magari aspettando il momento giusto per sostituire la HD7950.
Ma se proprio hai la fregola di cambiare, allora io lo fare con una singola scheda come la GTX 770 o R9 280X, perchè al momento sono le migliori schede video ad un costo ragionevole, le altre sono per così dire "esagerate" per il tipo di vantaggio effettivo che danno in ambito gaming (290/GTX780/290X/GTX780Ti).
Ovvimente questa è una mia considerazione opinabile.

Nemesys22
04-12-2013, 14:17
Senza contare l'energia consumata nè la temperature create, un crossfire ha prestazioni migliori. (sulla carta, perchè bisogna anche vedere come si comportano i driver visto che gli amd sono un po' così)

Tralasciando un attimo la questione vga, il resto delle migliorie possono essere queste

Case Midi-Tower Cooler Master CM 690 III USB3 Nero ATX 91,70€
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/939/AM2/AM3/FM1 30,10€
Alimentatore PC XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX 81,50€ (in caso di crossfire.)

Innanzitutto grazie per la risposta,

Ho visionato i componenti che hai scritto e queste sono le mie riflessioni:
1) Il case sicuramente è di ottima qualità, è sufficiente una mid tower per un bel crossfire o devo puntare a una big tower (tipo il cm stryker)?

2) Avevo adocchiato questo modello, ero indeciso tra questo e il COOLERMASTER - Dissipatore per CPU Hyper 212 EVO, qual è meglio? il prezzo è simile.

3) L'alimentatore mi sembra perfetto, grazie :)

@Muccio e Kommodore, grazie mille per la vostra opinione! l'unica scheda che al momento mi fa un po gola è la R9 290 però costicchia e mi dispiasce vendere la 7950 :(

Kommodore64
04-12-2013, 14:48
@Muccio e Kommodore, grazie mille per la vostra opinione! l'unica scheda che al momento mi fa un po gola è la R9 290 però costicchia e mi dispiasce vendere la 7950 :(
Aspetta che calano i prezzi e poi fai il cambio ;).

Ironheart99
04-12-2013, 14:52
Innanzitutto grazie per la risposta,

Ho visionato i componenti che hai scritto e queste sono le mie riflessioni:
1) Il case sicuramente è di ottima qualità, è sufficiente una mid tower per un bel crossfire o devo puntare a una big tower (tipo il cm stryker)?
Per due schede basta anche un mid tower spazioso come il 690 oppure il carbide 400r o altri (come quello che ho in firma, ma costa un pelo più degli altri)

2) Avevo adocchiato questo modello, ero indeciso tra questo e il COOLERMASTER - Dissipatore per CPU Hyper 212 EVO, qual è meglio? il prezzo è simile.
Sono equivalenti come prestazioni, anche se tra i due preferisco l'arctic. Comunque puoi scegliere quello che ti piace di più.
Altre alternative possono essere un arctic freezer Xtreme e un geminII m4, entrambi silenziosissimi (anche più degli altri due) e sui 30€.

Note

Nemesys22
04-12-2013, 17:46
Riassumendo:

Tutti mi consigliate un cambio di case/alimentatore/dissipatore cpu -> NZXT Phantom 410 [in onore di Ironheart :D] + XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze + Arctic Cooling Freezer 13

Grosso scetticismo sul crossfire di 7950 -> meglio GTX 780 o R9 290?
Discorso scheda madre, tengo la P8P67 Pro o vado su qualcosa di piu moderno?
Grazie di nuovo.

Kommodore64
04-12-2013, 18:21
Tutti mi consigliate un cambio di case/alimentatore/dissipatore cpu -> NZXT Phantom 410 [in onore di Ironheart :D] + XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze + Arctic Cooling Freezer 13
Gran bella scelta il case Phantom (vai a vedere il Thread Ufficiale creato proprio da IronHeart).
Se non farai SLI/CROSSIFRE ricordati di scendere con i Watt, 750W sono troppi per una singola VGA.

Grosso scetticismo sul crossfire di 7950 -> meglio GTX 780 o R9 290?
Discorso scheda madre, tengo la P8P67 Pro o vado su qualcosa di piu moderno?
Grazie di nuovo.
Non vorrei esser stato io ma ... condivido :).
La scelta tra NVIDIA e AMD è ardua, ognuno ha la sua, ci sono pregi e difetti in entrambi le direzioni, scegli dove ti porta il cuore :) oppure meglio per i giochi che andarai ad usare (vai a vedere qualche bench per i tuoi giochi preferiti).
Terrei la scheda madre, potrai sempre cambiarla in un altro momento.

Nemesys22
04-12-2013, 18:45
Gran bella scelta il case Phantom (vai a vedere il Thread Ufficiale creato proprio da IronHeart).
Se non farai SLI/CROSSIFRE ricordati di scendere con i Watt, 750W sono troppi per una singola VGA.

Non vorrei esser stato io ma ... condivido :).
La scelta tra NVIDIA e AMD è ardua, ognuno ha la sua, ci sono pregi e difetti in entrambi le direzioni, scegli dove ti porta il cuore :) oppure meglio per i giochi che andarai ad usare (vai a vedere qualche bench per i tuoi giochi preferiti).
Terrei la scheda madre, potrai sempre cambiarla in un altro momento.

Ho visto il thread di Ironheart infatti gli ho dedicato l'acquisto!! :asd:

Dato che son sempre più vicino alla soluzione singola gpu (R9 290) a questo punto non faccio prima a tenere il mio alimentatore? o ne prendo uno più recente da 650-700w? Se lo devo cambiare lo faccio in ''grande stile'' per via di possibili upgrade futuri per non stare ogni volta a ricambiarlo per una 20ina di euro di differenza... che ne dite?

Ironheart99
05-12-2013, 07:39
Ho visto il thread di Ironheart infatti gli ho dedicato l'acquisto!! :asd:
Mi fa piacere che ti sia piaciuto. E' ancora più bello e spazioso dal vivo.

Dato che son sempre più vicino alla soluzione singola gpu (R9 290) a questo punto non faccio prima a tenere il mio alimentatore? o ne prendo uno più recente da 650-700w? Se lo devo cambiare lo faccio in ''grande stile'' per via di possibili upgrade futuri per non stare ogni volta a ricambiarlo per una 20ina di euro di differenza... che ne dite?
Se non ha mai dato problemi puoi anche tenerlo il tuo, non ci sono problemi di wattaggio o altro con una 290.
Se vuoi cambiarlo comunque, in base a quanto ci vuoi spendere si può andare da un xfx 650w a un seasonic g-650 o a un corsair hx 650.

Note