PDA

View Full Version : Scheda Madre Asus P5KPL-AM/PS driver Sata?


Salvo Crs
04-12-2013, 09:50
Salve, sono nuovo nel forum, spero mi aiuterete.
Ho un problema con il pc fisso, praticamente si è tolta la corrente ed il pc di botto si è spento.Adesso non parte più e mi da schermata nera con scritto: Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key. Praticamente non riconosce l'hard disk sata che monta ,ho provato a montare un hard disk ide funzionante ma nemmeno con quello parte il sistema operativo.A questo punto ho dei dubbi.L'hard disk che è sata è andato oppure no? E perchè se provo l'hard disk ide non parte neanche? cos'altro può essere? Se provo a formattare l'Hard disk sata non trova nemmeno le partizioni.Quindi volevo sapere: se è l'Hard disk Sata che è andato e ne voglio comprare uno nuovo,questa scheda madre ha bisogno dei driver sata per poter installare il sistema operativo? Ho cercato nel sito dell'asus per questa scheda madre se ci sono driver sata da poter scaricare,ma non ho trovato nulla. Aiutatemi per favore.

andry96b
04-12-2013, 16:59
Prima di tutto assicuriamoci che il resto del sistema funzioni correttamente, quindi scarica l' ISO di una distribuzione Linux (ad esempio Ubuntu) e installare su una pendrive. A questo punto avvia il PC da questa e vedi se funziona.
Ovviamente se il boot avvenisse senza problemi significa che il problema è molto probabilmente dovuto all' HDD o al controller SATA. Comunque, in questo caso, prova ad eseguire un clear-cmos.

Salvo Crs
04-12-2013, 19:41
Andry 96 b, ho provato ad entrare con una live di ubuntu, ma una volta entrato vado su file System che penso dovrebbe essere l'hard disk, e su documenti immagini musica ecc... non c'è niente tutto vuoto.Mi sa che ho perso tutto quello che avevo.Può essere? Ma se mi fa entrare su file system, sbaglio o vede l'hard disk? Per quanto riguarda Clear-Cmos, cioè devo togliere la batteria tampone della scheda madre? Se è quello l'ho fatto,l'ho tolta per circa 10 minuti,ma niente da fare,il pc non parte :muro:

Salvo Crs
04-12-2013, 20:35
Adesso sono entrato nel bios per vedere se appunto il bios vede l'hard disk, ma niente mi dice "Not Detected", quindi "Non Rilevato".Ho pensato che potrebbe essere la porta Sata della scheda madre che si è guastata, ma ce ne sono 4 ed ho fatto la prova in tutte e 4, ma niente da fare il bios non rileva nessun Hard disk quindi penso che sia l'Hard che è andato. Ho provato un hard disk Ide con sistema windows xp installato e funzionante nell'altro pc fisso che ho.Ma questo viene rilevato dal Bios però non parte nemmeno con questo il sistema operativo, mi da schermata blu e si toglie velocemente e non riesco nemmeno a leggere quello che c'è scritto, e si riavvia il pc.A questo punto il problema è sempre l'Hard disk? boh non ci sto capendo più nulla. L'ultima prova che posso fare è provare con un'altro Hard disk sata per vedere se parte,dopodichè non lo so. Tu che dici? Aiutami per favore e grazie in anticipo. :muro:

andry96b
05-12-2013, 16:40
Allora, prima di tutto il fatto che ti sia apparsa la BSOD quando hai utilizzato l' HDD con Windows Xp è molto probabilmente dovuto al fatto che l' altro PC utilizza hardware differente, pertanto il PC non riesce ad avviarsi.
Per quanto riguarda la prova con Ubuntu, abbiamo capito per lo meno che il resto del sistema funziona visto che il SO viene avviato correttamente. Come hai correttamente fatto, da Ubuntu è possibile rilevare l' altro HDD e recuperarne i dati: se il disco è vuoto, molto probabilmente è stato danneggiato. Quindi, potresti provare come hai detto con un HDD funzionante e vuoto, in quanto il SO è da reinstallare. O viceversa, provare l' HDD incriminato su un altro PC, dopo averlo formattato (in modo da testarne il funzionamento, a discapito però dei dati che andrebbero persi).

FreeMan
05-12-2013, 23:45
sezione errata

e usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<