PDA

View Full Version : Gestire 2 connessioni internet con load balance


1400Mhz
04-12-2013, 07:41
ciao a tutti
ho una domanda da fare a voi esperti riguardante 2 connessioni ad internet.
In pratica ho sia una connessione con linkem e un altra con una chiavetta wifi wind.

La domanda mia è questa posso unire tutte e 2 le connessioni per avere una maggiore velocità?
Se si come?mi ha detto che la soluzione è il load balance ma non sò proprio dovere mettere mano e che dispositivi mi occorrono.

grazie a tutti

ppfanta78
04-12-2013, 12:07
potresti usare un Asus dsl n55u che ha la wan duale e supporta connessioni su chiavetta UMTS ;)

philrm
04-12-2013, 12:13
per "unirle" via software puoi utilizzare Connectify Dispatch (http://www.connectify.me/dispatch/) (a pagamento)

1400Mhz
04-12-2013, 12:59
per "unirle" via software puoi utilizzare Connectify Dispatch (http://www.connectify.me/dispatch/) (a pagamento)

come funziona in termini pratici?

Spittie
04-12-2013, 17:21
per "unirle" via software puoi utilizzare Connectify Dispatch (http://www.connectify.me/dispatch/) (a pagamento)

Stavo leggendo l'altro giorno di dispatch-proxy (https://github.com/Morhaus/dispatch-proxy), che è gratis, opensource e dovrebbe fare le stesse cose.
Non l'ho provato, ma se non ti spaventa l'inglese ha un'ottima guida: http://imgur.com/a/0snis.

Una volta avviato crea un proxy locale, tu ci connetti il browser (o qualunque altra applicazione, puoi anche impostarlo come proxy di sistema cosi tutto il computer lo usa), e dopo dovrebbe funzionare.

mannana93
04-12-2013, 20:16
Prendi una routerboard e con pochi soldi risolvi tutto. Devi stare attento solo a controllare che la tua chiavetta sia supportata da routeros.

philrm
04-12-2013, 20:39
come funziona in termini pratici?

in termini pratici lo installi e gli dici quali schede di rete deve aggregare niente di più semplice.

L'unica cosa è che dovresti verificare la questione della chiavetta, se compare tra le schede di rete quando la colleghi dovrebbe essere tutto ok perchè il programma vede le interfacce di rete presenti, per capirci quelle che vedi su Windows in Connessioni di rete.

Ti posto il mio screen per un esempio pratico, avendo fastweb e telecom adsl ed un computer con due schede di rete, aggrego la banda e questo è il risultato dello speedtest.

http://s10.imagestime.com/out.php/i904126_loadbalancing.jpg

1400Mhz
05-12-2013, 08:31
in termini pratici lo installi e gli dici quali schede di rete deve aggregare niente di più semplice.

L'unica cosa è che dovresti verificare la questione della chiavetta, se compare tra le schede di rete quando la colleghi dovrebbe essere tutto ok perchè il programma vede le interfacce di rete presenti, per capirci quelle che vedi su Windows in Connessioni di rete.

Ti posto il mio screen per un esempio pratico, avendo fastweb e telecom adsl ed un computer con due schede di rete, aggrego la banda e questo è il risultato dello speedtest.

http://s10.imagestime.com/out.php/i904126_loadbalancing.jpg


spettacolo!!!!
va bene anche se vede due connessioni wifi?
questo sistema però lo posso utilizzare solo un pc oppure si può creare una nuova wifi con unisce le due?

philrm
05-12-2013, 16:03
spettacolo!!!!
va bene anche se vede due connessioni wifi?
questo sistema però lo posso utilizzare solo un pc oppure si può creare una nuova wifi con unisce le due?

Due connessioni wifi non dovrebbe essere un problema a patto di avere due distinte schede di rete wifi.
Questo sistema essendo un programma che funziona solo su windows è ovviamente limitato al pc dove lo utilizzi.
In alternativa dovresti comprare un router con due WAN con funzione di load balancing, non ti so consigliare un modello perchè non ne ho ma sul mercato trovi diverse soluzioni per tutte le tasche (mi sembra che ce ne siano di economici della tp-link) anche se per la tua situazione (linkem+chiavetta) non saprei come fare a metterlo in pratica.

Proviamo a ragionare:

Linkem immagino abbia un modem esterno/interno che prende il segnale dalla BTS, il dispositivo per fornirti la connessione ha anche una porta ethernet o è solo wifi?
La chiavetta che hai è usb o crea una connessione wifi?

Perchè, come ti ha consigliato ppfanta78, potresti prendere quel modello di asus dove collegherai la chiavetta umts via usb e linkem via ethernet in questo modo l'asus configurato in dualwan farebbe quello che vorresti tu.

Per curiosità come vanno le due reti in termini di banda?

1400Mhz
05-12-2013, 16:57
Due connessioni wifi non dovrebbe essere un problema a patto di avere due distinte schede di rete wifi.
Questo sistema essendo un programma che funziona solo su windows è ovviamente limitato al pc dove lo utilizzi.
In alternativa dovresti comprare un router con due WAN con funzione di load balancing, non ti so consigliare un modello perchè non ne ho ma sul mercato trovi diverse soluzioni per tutte le tasche (mi sembra che ce ne siano di economici della tp-link) anche se per la tua situazione (linkem+chiavetta) non saprei come fare a metterlo in pratica.

Proviamo a ragionare:

Linkem immagino abbia un modem esterno/interno che prende il segnale dalla BTS, il dispositivo per fornirti la connessione ha anche una porta ethernet o è solo wifi?
La chiavetta che hai è usb o crea una connessione wifi?

Perchè, come ti ha consigliato ppfanta78, potresti prendere quel modello di asus dove collegherai la chiavetta umts via usb e linkem via ethernet in questo modo l'asus configurato in dualwan farebbe quello che vorresti tu.

Per curiosità come vanno le due reti in termini di banda?

grazie mille.
io per wind ho sia una chiavette wifi della huawei e sia una chiavetta USB.
per linkem invece ho una antenna esterna con il cavo di rete che mi arriva dentro casa e poi lo collego al mio router tp-link.

in termini di banda la wind mi va a 5mb facendo lo speedtest invece linkem la sera mi va a 0.5mb di giorni 7 mega.

adottiamo la soluzione asus che diceva ppfanta78?è possibile unire la 2 linee e sommare la velocità?

ppfanta78
05-12-2013, 17:53
Mai provato,
ma il menù del router ti permette di gestire in modalità bilanciata le due connessioni: 1 su pennetta wind collegata direttamente al router e la seconda o attaverso la normale adsl o attraverso una porta Ethernet che se attivata dal menù funziona in ingresso (Porta WAN) e non più come normale porta ethernet

philrm
05-12-2013, 18:38
il modem asus fa load balancing come ti ha detto anche ppfanta78, io mi sono trovato proprio il dsl-n55u tra le mani qualche settimana fa e ho provato sempre con le due adsl che ho e funziona, semplice anche la configurazione.

Attenzione però a comprendere bene cosa sia il load balancing non è proprio esatto dire che somma piuttosto che le aggrega bilanciando e distribuendo i pacchetti sulle due connessioni. quindi i vantaggi li avrai quando vengono aperte più connessioni, infatti ad esempio speedtest apre più connessioni al momento del test e permette di saturare tutta la banda disponibile. Io lo uso molto con i download manager.

Facci sapere!

Art83
07-12-2013, 10:11
occhio che il load balancing non unisce le varie connessioni....
in pratica con il load balancing si decide con che connessione si esce con i servizi...

faccio un es:
si hanno a disposizione 2 connessioni (A e B)

con il load balancing puoi decidere:
- visualizzazione pagine internet (connessione A)
- torrent (connessione B)
- icq, msn ecc ecc insomma la messaggistica (connessione B)
- gioco on-line (connessione A)

quindi non è che unite le 2 adsl o quello che siano!!

quindi o utilizzate il programmino Connectify Dispatch oppure ci vogliono delle ADSL AFFASCIATE (con queste si hanno realmente l'unione di 2 o + adsl tra di loro, ma si devono richiedere al provider e naturalmente devono essere dello stesso provider)!!

philrm
07-12-2013, 15:10
occhio che il load balancing non unisce le varie connessioni....
in pratica con il load balancing si decide con che connessione si esce con i servizi...

faccio un es:
si hanno a disposizione 2 connessioni (A e B)

con il load balancing puoi decidere:
- visualizzazione pagine internet (connessione A)
- torrent (connessione B)
- icq, msn ecc ecc insomma la messaggistica (connessione B)
- gioco on-line (connessione A)

quindi non è che unite le 2 adsl o quello che siano!!

quindi o utilizzate il programmino Connectify Dispatch oppure ci vogliono delle ADSL AFFASCIATE (con queste si hanno realmente l'unione di 2 o + adsl tra di loro, ma si devono richiedere al provider e naturalmente devono essere dello stesso provider)!!

L'applicazione della Connectify permette di fare questo e ok, infatti io l'ho adottato proprio per questo ...la soluzione consigliata con l'asus non ha queste impostazioni e semplicemente divide il carico sulle due connessioni. Infatti utilizzando ad es. speedtest o un download manager che apre più connessioni utilizzi tutta la banda delle due connessioni quindi in pratica è come se le unissi.. ad es. sul singolo download da chrome non hai questi vantaggi ma utilizzerà la banda della connessione che ha avviato il trasferimento..
L'utente ha una connessione wimax e una 3g di certo non è interessato al bonding di due adsl!

flori2
11-12-2013, 07:30
Con i router Drytek (professionali, ma di prezzo accessibile) si può gestire il load balancing per "equilibrare le linee"

1400Mhz
11-12-2013, 15:46
Con i router Drytek (professionali, ma di prezzo accessibile) si può gestire il load balancing per "equilibrare le linee"

ciao me ne sai consigliare qualcuno?

Art83
11-12-2013, 17:20
io ho il draytek vigor 2830n plus
veramente ottimo.... solo che è difficile da gestire e configurare (come tutti i draytek)....

lo utilizzo con il modem adsl integrato per la linea di casa (alice 10mb) e con la wan 2 per quella dell'ufficio sotto casa (cavo di rete lan)...

ora come ora se potessi lo cambierei solo con il 2860n plus (ha a disposizione lo switch da 6 porte gigabit) invece il mio ne ha solo 4!!!

flori2
11-12-2013, 18:50
Attualmente c'è la serie Vigor 29xx con 2 WAN e la seria 3xxx multi WAN, sempre Draytek.

ubuntolaio
11-12-2013, 19:16
Stavo leggendo l'altro giorno di dispatch-proxy (https://github.com/Morhaus/dispatch-proxy), che è gratis, opensource e dovrebbe fare le stesse cose.
Non l'ho provato, ma se non ti spaventa l'inglese ha un'ottima guida: http://imgur.com/a/0snis.

Una volta avviato crea un proxy locale, tu ci connetti il browser (o qualunque altra applicazione, puoi anche impostarlo come proxy di sistema cosi tutto il computer lo usa), e dopo dovrebbe funzionare.

grazie ! :D ho provato dispatch-proxy funziona benissimo :D

ho unito due ADSL wifi con due chiavi wifi: speedtest di circa 22Mbit ! I file da server e da utorrent li scarico effettivamente a quella velocità, mentre l'upload è rimasto invariato non capisco perchè

1400Mhz
12-12-2013, 16:33
grazie ! :D ho provato dispatch-proxy funziona benissimo :D

ho unito due ADSL wifi con due chiavi wifi: speedtest di circa 22Mbit ! I file da server e da utorrent li scarico effettivamente a quella velocità, mentre l'upload è rimasto invariato non capisco perchè

ciao ti volevo chiedere una volta unite le 2 linea puoi condividere a sua volta la wifi che va a 22 e renderla accessibile ad altri dispositivi?

bob276
13-12-2013, 12:28
Ciao in merito a chi ha provato il router tplink TL r470t+ ho qualche domanda:
Siccome tale router supporta il load balancing multiwan ho notato che qualcuno usando un programma download manager riusciva a raggiungere velocità maggiori ,quale programma utilizzava? Come va impostato il router tplink?
Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

1400Mhz
15-12-2013, 12:37
Ciao a tutti ieri ho comprato connectify dispatch pro ho provato con linkem via lan e una chiavetta 3g wifi pero quando mi connetto con il mio smartphone sulla rete wifi creata da connectify che share da dispatch non vedo molto incremento nella velocità ad esempio su youtube.
Sapete come è possibile configurare al meglio dispatch?

*Pegasus-DVD*
11-09-2015, 17:52
:(

frankrb78
18-09-2015, 13:31
questi programmi che uniscono 2 o + wifi aumentandone il download e l'upload
funzionano anche per lo streaming? cioè mi aumenta la banda disponibile per inviare streaming tramite webcam?
grazie

*Pegasus-DVD*
18-09-2015, 13:33
questi programmi che uniscono 2 o + wifi aumentandone il download e l'upload
funzionano anche per lo streaming? cioè mi aumenta la banda disponibile per inviare streaming tramite webcam?
grazie

io ho comprato speedify e unisce anche l'upload, pero' aumenta il ping... :(

Hack3rAttack
18-09-2015, 13:56
io ho comprato speedify e unisce anche l'upload, pero' aumenta il ping... :(

Speedify costa un botto perchè si paga al mese e hai anche un limite di download...!

*Pegasus-DVD*
18-09-2015, 13:57
Speedfly costa un botto !!!!

non ho trovato alternative...

il router non le unisce anche se dice di poterlo fare...
alla fine questo programmino è perfetto perchè mettendo linkem come secondaria mentre gioco mi tiene in ping passo della adsl Telecom ...
e quando scarico le unisce

Hack3rAttack
18-09-2015, 14:33
non ho trovato alternative...

il router non le unisce anche se dice di poterlo fare...
alla fine questo programmino è perfetto perchè mettendo linkem come secondaria mentre gioco mi tiene in ping passo della adsl Telecom ...
e quando scarico le unisce

Si sono d'accordo con te però non puoi semplicemente comprare il programma, ma devi avere un abbonamento mensile con loro e in più hai anche un lmite di GB al mese....

*Pegasus-DVD*
18-09-2015, 14:34
Si sono d'accordo con te però non puoi semplicemente comprare il programma, ma devi avere un abbonamento mensile con loro e in più hai anche un lmite di GB al mese....

ho fatto l'abbonamento per 1anno senza limiti

Hack3rAttack
18-09-2015, 14:39
ho fatto l'abbonamento per 1anno senza limiti

e quanto ti è costato ???

*Pegasus-DVD*
18-09-2015, 14:39
e quanto ti è costato ???

circa 90euro all'anno :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

non ne potevo piu di andare a 2mega e uppare a 0.20 con telecom !!!!!!!!!!! almeno adesso vado a 11mega e uppo a 2 circa... e quando arriva la tecnologia lte alla mia antenna vado a 20 ...
anche se pago 2 connessioni e 1 abbonamento :(

Hack3rAttack
18-09-2015, 14:41
circa 90euro all'anno :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

80,97€ all'anno !!! Madoooo oltre le 2 connessioni !! Cioè se io potessi mettere una seconda connessione all'altezza avrebbe pure senso... ma così.. :(
Tu pensa tutti i quartieri nella mia città sono coperti con la VDSL tranne il mio .... assurdo

*Pegasus-DVD*
18-09-2015, 14:41
80,97€ all'anno !!! Madoooo oltre le 2 connessioni !! Cioè se io potessi mettere una seconda connessione all'altezza avrebbe pure senso... ma così.. :(
Tu pensa tutti i quartieri nella mia città sono coperti con la VDSL tranne il mio .... assurdo

80 +iva :(
da me telecom va a 2 mega -_-

con speedify ho 5 di ping in piu :P

frankrb78
18-09-2015, 14:47
scusate però .... alza il ping, ma in termini pratici cosa vuol dire?
mentre trasmetto ore e ore di streaming cambia qualcosa per ping alto?
e quel programma gratis che si diceva prima?
dispatch-proxy? non funziona?

*Pegasus-DVD*
18-09-2015, 14:48
scusate però .... alza il ping, ma in termini pratici cosa vuol dire?
mentre trasmetto ore e ore di streaming cambia qualcosa per ping alto?
e quel programma gratis che si diceva prima?
dispatch-proxy? non funziona?

io ho fatto mille test

con le 2 connessioni sempre attive mi mette il ping della piu alta (a me circa 60)
con adsl primaria e linkem secondaria mi tiene il ping dell'adsl cioè circa 15 (5 in piu di quando non uso il programma)
ma per lo streaming non cambia niente penso.

dispatch proxy non l'ho provato perchè secondo me non puoi settare una primaria o secondaria e quindi il ping mi si alza troppo.

devi guardare film in streaming o uppare mentre giochi?

frankrb78
18-09-2015, 14:54
dunque io ho 3 wifi:
1 alice 20 mega che va a 13down e 0,7up
1 infostrada 8mega che va 5down e 0,5 up
1 infostrada 20 mega che va 13 down e 0,8 up
le vorrei unire. non gioco mando solo e ricevo streaming video
con webcam e condivisione schermo e audio
ping peggiore delle 3 ho 45 circa

*Pegasus-DVD*
18-09-2015, 14:57
dunque io ho 3 wifi:
1 alice 20 mega che va a 13down e 0,7up
1 infostrada 8mega che va 5down e 0,5 up
1 infostrada 20 mega che va 13 down e 0,8 up
le vorrei unire. non gioco mando solo e ricevo streaming video
con webcam e condivisione schermo e audio
ping peggiore delle 3 ho 45 circa

il programmino che uso io può unirle ma è costoso ... :muro:
lo puoi provare free per un massimo di 1gb di download
http://speedify.com/
però l'unione la fa solo sul pc col programmino installatoù


però aspetta. tu parli di 3wifi ... a me le connessioni entrano col cavo ...
dovresti avere 3 schede di rete wifi sul pc per unirle

frankrb78
18-09-2015, 15:01
si si allora mi organizzo su un pc potente con wifi integrato
ci metto 2 wifi usb faccio arrivare le 3 adsl e provo a unirle
ma da come hai potuto vedere ti fà proprio la somma della banda
o aumenta di poco ?
soprattutto upload avrei bisogno.... capisci con audio schermo e webcam
...0,7mb/s sono pochi.... arrivassi almeno a 1,5....

*Pegasus-DVD*
18-09-2015, 15:03
si si allora mi organizzo su un pc potente con wifi integrato
ci metto 2 wifi usb faccio arrivare le 3 adsl e provo a unirle
ma da come hai potuto vedere ti fà proprio la somma della banda
o aumenta di poco ?
soprattutto upload avrei bisogno.... capisci con audio schermo e webcam
...0,7mb/s sono pochi.... arrivassi almeno a 1,5....

a me la somma però non va sempre al massimo ...
io ho 1 mega linkem e 0.3 telecom e con lo speed test arreivo a 1.2 anche se con le connessioni unite lo speed test impazzisce :D

frankrb78
18-09-2015, 15:09
ok cmq... l'importante che qualcosa unisce.... io provo.... con la fortuna che ho....quando ne unisco 3 vado più piano che con 1 :D

ubuntolaio
18-09-2015, 17:11
ok cmq... l'importante che qualcosa unisce.... io provo.... con la fortuna che ho....quando ne unisco 3 vado più piano che con 1 :D

hai pensato di fare un computerino ( senza pretese, fanless ) con Pfsense installato?
Fa un load balancing delle connessioni

https://www.youtube.com/watch?v=Uiiy8YuWHcY

brendoo011
18-09-2015, 17:25
hai pensato a fare un computerino ( senza pretese, fanless ) con Pfsense installato?
Fa un load balancing delle connessioni

https://www.youtube.com/watch?v=Uiiy8YuWHcY
Bello. .. adesso smanetto un pò con il pc..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

*Pegasus-DVD*
18-09-2015, 17:57
hai pensato di fare un computerino ( senza pretese, fanless ) con Pfsense installato?
Fa un load balancing delle connessioni

https://www.youtube.com/watch?v=Uiiy8YuWHcY

ma è complicatissimo :cry:

Hack3rAttack
18-09-2015, 21:19
ma è complicatissimo :cry:

Mo che passano i 2 anni con Telecom ( A febbraio 2016 ) , disdico e mi faccio Wind ADSL quanto meno per arrivare a 12 mb... e poi farò un'altra adsl con fastweb e farò load balance.. è l'unico modo per avere uno stralcio di banda larga :):rolleyes: :muro:

frankrb78
08-10-2015, 12:55
http://imgur.com/a/0snis
ho provato a installare questo dispatch-proxy, però non sono capace (è scritto in inglese) come fare a farlo funzionare, potete se lo sapete scrivere dopo l'installazione cosa devo fare? nel prompt dei comandi o cosa ? grazie
perchè speedify mi funziona ma vorrei non pagarlo :-)
altrimenti, esiste che voi sappiate un modem router che trova più di 1 connessione wifi e le può inviare sommandole di velocità ai computer? senza quindi chiaramente passare attraverso software a pagamento?
grazie.... intendo come somma di velocità non come load balance... grazie

DarkNiko
09-10-2015, 13:30
Singola Linea (50/10) FTTC.

http://www.speedtest.net/result/4731152170.png

Due Linee in Load Balance (100/20) FTTC.

http://www.speedtest.net/result/4731155752.png

Software utilizzato :

http://i61.tinypic.com/mtmkj6.png

*Pegasus-DVD*
09-10-2015, 13:33
a me speedify 3.0 non funziona bene, ho problemi con certi giochi e non mi carica alcuni siti... per farlo andare bene devo usare server p2p...

ho dovuto rimettere la versione 2


qualcuno lo usa?

tecno789
10-05-2016, 17:30
Ragazzi scusate se rianimo questa vecchia conversazione, ma sembrava interessante. Volevo sapere ma adesso si usa ancora connecitfy dispatch? È buono come software?

cinghios74
19-03-2020, 15:28
Singola Linea (50/10) FTTC.

http://www.speedtest.net/result/4731152170.png

Due Linee in Load Balance (100/20) FTTC.

http://www.speedtest.net/result/4731155752.png

Software utilizzato :

http://i61.tinypic.com/mtmkj6.png
Ciao darkniko.ti seguo nel post del Fritz box 7590
Avevo una curiosità riguardo proprio al load balance.posso chiederti?
Grazie