PDA

View Full Version : Sapphire R9 280X Problema

JoeTheRipper
03-12-2013, 17:51
Salve a tutti,

Questo è problema:
Ho assemblato un pc da gaming con questi pezzi:
MOBO:msi h87-g41
RAM:2x 4gb kingston 1600mhz
CPU:i5 4570
PSU: Coolermaster 700w g-series 80+ bronze
GPU: Sapphire R9 280x

Quando avvio la macchina, la maggiorparte delle volte non va a schermo,il pc boota ma lo schermo rimane nero.Ho fatto delle prove con altre schede video ( una x700 e una 7600gs) con quelle va a schermo alla prima.Se riavvio il computer più volte dopo un po decide di andare a schermo e se booto windows tutto funziona a meraviglia anche stress test e benchmark.

la mia domanda è : siete a conoscienza di una qualche incompatibilità hardware fra r9 280x e i chipset serie 87(fa la stessa cosa su 2 mobo diverse una con chipset z87 e una con h87)?
Pensate che il problema sia esclusivamente la scheda video?che sia difettosa quella e perciò non vada a schermo?

newiglif
03-12-2013, 18:15
ciao, io ho avuto dei problemi simili tempo fà , direi che è difettosa cmq per esserne certi controlla i cavi di alimentazioni supplementari e assicurati che non siano dei "ponti", mi è capitato che l'alimentazione secondaria tramite ponti non andasse bene e mi capitava il tuo stesso problema, puoi provare a scollegare tutto il resto (tipo secondi hard disk) e fare un collegamento diretto e vedere se parte al primo avvio.

JoeTheRipper
03-12-2013, 18:24
Per ponti intendi 2 molex da 6+2 pin in serie sullo stesso cavo?
Cmq ho modificato un impostazione da bios(pcie0 verision: Auto -> Gen3)..non credo sia la soluzione, ma per ora va a schermo ad ogni avvio.dico per ora perchè non sarebbe la prima volta...spesso una volta che tu tutto si è avviato bene, spegni il pc , lo riaccendi dopo qualche ora e resta lo schermo buio ugualmente.Questo lo faceva senza aver impostato la pcie da auto a gen3..vediamo se questo cambia le cose.

JoeTheRipper
04-12-2013, 13:27
Niente..siamo alle solite. Ho testato sia la mobo con altre schede video e va senza problemi a video ogni volta.
Ho testato la r9 280x su un altro pc e va senza problemi a video ogni volta.
Per fare un altra prova, ho provato ad usare un alimentatore diverso sull'accoppiata msi h87 - g41 e Sapphire r9 280x con risultati identici a i primi...il pc non va a video se non dopo aver effettuato numerose accensioni e cmq dopo un po che viene lasciato spento, il problema si ripresenta.
Il bios della mobo l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile.
Posso affermare con certezza quasi assoluta che almeno la versione Sapphire della r9 280x è incompatibile con le schede madri MSI Z87-G43 e H87-G41.

JoeTheRipper
05-12-2013, 11:33
Montando una Asus b85m-g, il problema si è risolto da solo. incompatibilità confermata.