PDA

View Full Version : Ripristino windows vista, portatile ASUS, senza cd (non funzionante)

Fydaije
03-12-2013, 15:14
Salve a tutti,
Ho un problema gigantesco che chiaramente si presenta quando ho l'urgenza di scrivere al pc. Il mio ASUS, vecchissimo e da sostituire (o installare ubuntu), ieri si e' inchiodato senza dar piu' segni di vita. Non sono riuscito a spegnerlo in alcun modo ed ho dovuto staccarlo dall'alimentazione. Al riavvio dopo essersi caricato si inchioda allo stesso modo qualsiasi cosa faccia. Per essere precisi suppongo che ci sia qualche applicazione che si avvia e lo inchiodi, infatti per i primi 50 secondi funziona normalmente, poi la fine. Altro problema: non riesco ad avviarlo in modalita' provvisoria, infatti spunta la schermata di caricamento file si blocca e dopo un po' si avvia in modalita' normale, inchiodandosi immediatamente. Unica supposizione che mi e' balzata in mente e' che l'antivirus possa aver cancellato qualche file di windows, quindi il ripristino mi sembrerebbe una soluzione, o almeno un tentativo da fare. Il problema e' che il lettore cd del mio computer non funziona, quindi volevo chiedervi se avete qualche exit strategy. Vi ringrazio anticipatamente ed immensamente tutti, mi scuso per il modo rapace e poco costruttivo di relazionarmi al forum, ma sono veramente semi disperato considerando la mole di lavoro che dovrei sbrigare.

GRAZIE!

tallines
03-12-2013, 19:15
Ciao quindi il lettore cd non ti funziona .

Ma il cd d' installazione di Vista ce l'hai ?

In teoria dovresti avere anche la partizione nascosta di ripristino, anche se il notebook č vecchio .

Perņ se la usi, tramite un tasto che varia da portatile a portatile per avviare la procedura di ripristino, viene riportato il portatile alle condizioni di fabbrica e ti azzera tuto quello che hai installato dopo : programmi, dati, file, cartelle..........

Se hai il cd d'installazione potresti provare a trovare o farti prestare un lettore cd/dvd esterno da collegare tramite usb .

Il SO si blocca non per colpa dell' antivirus, ma penso per il fatto che qualche file si č corrotto o qualche altra applicazione da i numeri .

Se riesci in 50 secondi, penso di si, appena avviato il SO digita da Start/Cerca > msconfig .

Vai alla voce Servizi, metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i
servizi Microsoft", al resto delle voci che rimangono togli il segno di spunta .

Vai alla voce Avvio e togli il segno di spunta a tutte le voci, compreso l' antivirus .

Riavvia il pc .