PDA

View Full Version : PC morto... urge nuova configurazione in sostituzione

M4zinkaiser
03-12-2013, 13:23
Ciao a tutti,

Settimana scorsa mi è sfortunatamente schiattato il desktop -.-, un vecchio AMD XP 4200 dual core che comunque faceva il suo da muletto, quando avvio mi rimane una linea blu in alto e non boota, già da qualche mese mi dava schermate blu di win7 e randomici spegnimenti (non dovuti alla temperatura, unica cosa ceh sono stato in grado di accertare) e quindi va beh, pace.

L'idea è anche di recuperare i 3 dischi a che erano collegati (uno dedicato al SO, uno ai vecchi dati e l'ultimo a quello che scaricavo rispettivamente di 80gb, 80gb e 500gb). questa macchina non è pensata per lavorare o fare grafica (infatti lo controllavo solo quando tornavo a casa e da remoto) visto che ho un Dell e6540 in arrivo dagli states con cui fare office, grafica e occasionalmente gaming.

Su che configurazione dovrei quindi orientarmi per spendere poco con appunto prestazioni molto discrete? L'uso più spinto che mi viene in mente per questa macchina è l'utilizzo del mame con i 50gb e fischia di romset completo che stavano sul terzo disco ahah.

Un'occhio ai consumi inoltre pensandoci bene, non guasterebbe.

Anni fa ricordo che c'erano soluzioni asus all in one basate su chip ION ma non so adesso su cosa potrei orientarmi, ditemi voi, faccio un recap seguendo le regole di sezione:

Utilizzo: muletto/gaming emulatori occasionale
Budget: 400€ max

Eventuali config/componenti già pensati:
1 - Soluzione ION ? ma appunto come dicevo è probabile che sono rimasto indietro
2 - il Budget è pensato per mobo con cpu\gpu integrata, ram, case e ali (hd da recuperare, monitor presente).
3 - Boh, ditemi voi

Esigenze particolari:
Devo poter recuperare i 3 hd di cui parlavo prima (almeno per fare un censimento di quello che c'era su e poi sostituirli successivamente), stasera controllo che connettore possiedono.

Grazie :)

rayblu
03-12-2013, 13:34
beh visto che l'utilizzerai anche per giocare anche se raramente, io ti consiglio comnque una scheda video dedicata, una r7 250 ti verrebbe sui 70€.

Il resto ti consiglio di puntare su intel.

processore un intel pentium G3220
scheda madre con chipset h81 per risparmiare al massimo o con b85
ram una set 2*2gb da 1600mhz
scheda video vedi sopra
hard disk hai detto che li puoi recuperare
case ti consiglio cooler master ci sono vari modelli sui 40€ con usb3.0 vedi quale ti piace di più a me piace molto l' n200
alimentatore un be quiet 350w, ha la certificazione 80plus bronze, quindi molto affidabile.
poi un masterizzatore qualsiasi.

prova a fare una configurazione del genere, vedi quanto ti verrà a costare...

MuCcIo
03-12-2013, 13:35
Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo € 30,00
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 48,90
CPU AMD A8 6500T 4-Core 3.1GHz Socket FM2 Richland HD8550D 4MB 45W Boxed € 88,80
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 40,80
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 78,00
TOTALE IVA COMPRESA : 286,50 €

Occhio ai consumi, quad core, microatx. ;)

M4zinkaiser
03-12-2013, 14:50
Guardato anche le configurazioni nel thread stickato sono davvero molto obsolete.

Aspetto stasera se qualcun'altro vuole condividere la sua idea o al massimo domani e poi vado con la configurazione suggerita da MuCcIo che mi sembra davvero ok, in alcuni punti è anche d'accordo con rayblu.

Grazie mille ad entrambi raga.

MuCcIo
03-12-2013, 14:58
Guardato anche le configurazioni nel thread stickato sono davvero molto obsolete.

Aspetto stasera se qualcun'altro vuole condividere la sua idea o al massimo domani e poi vado con la configurazione suggerita da MuCcIo che mi sembra davvero ok, in alcuni punti è anche d'accordo con rayblu.

Le differenze stanno che la sua è Intel, la mia AMD.

Nell'AMD hai il vantaggio di un processore decisamente più prestante: a partire dai 3.1ghz di boost VS i 3.0ghz del Pentium, ad arrivare alla scheda video (decisamente superiore), passando per 4core AMD VS 2core Pentium... L'AMD consuma anche meno di elettricità.

RAM io ho messo 1866, puoi mettere 1600... In entrambi i casi ti consiglio di alzare le latenze e portarla a 2400mhz con AMD, per avere notevoli vantaggi per la scheda video (che appunto, essendo integrata, usa la RAM della CPU); discorso inutile se non ci giochi. Personalmente, visto che nel budget ci stai, ti consiglio 8GB.

Il BeQuiet 350w è certificato 80+ bronze, ed è haswell ready... Il corsair che ti ho messo io costa 10€ in meno e non è Haswell Ready.
A dire il vero non ha neanche la certificazione 80+, ma questo perchè non passa le specifiche americane su 115V: nel caso dell'europea 220V la passa.

Kommodore64
03-12-2013, 16:19

Diciamo che è abbastanza semplice.
Dipende tutto dall' utilizzo "muletto/gaming emulatori occasionale".
Quindi se ci giochi anche occasionalmente: APU AMD come dice MuCcio.
Altrimenti: INTEL PETNIUM/i3 (Haswell).

Il nabbo di turno
03-12-2013, 18:06
Meglio quella di muccio ;).
Volendo si può mettere anche un a10 6700t e altri 4gb di ram per arrivare a 8gb.

Il nabbo di turno
03-12-2013, 18:19
Anzi, la ram va bene quella di muccio ;).

M4zinkaiser
03-12-2013, 18:30
Ordinato i pezzi :D bella lì.

rayblu
03-12-2013, 19:55
ragazzi come mai preferite la amd a8 rispetto ad una soluzione intel pentium o i3? stando ai bench risulta migliore intel sopratutto in single thread, solo nelle operazione multi thread la amd è leggermente superiore, nel resto intel e nettamente superiore.

MuCcIo
03-12-2013, 20:02
ragazzi come mai preferite la amd a8 rispetto ad una soluzione intel pentium o i3? stando ai bench risulta migliore intel sopratutto in single thread, solo nelle operazione multi thread la amd è leggermente superiore, nel resto intel e nettamente superiore.

In sto caso specifico per via della grafica.
Con gaming occasionale/necessità grafiche che vanno oltre word/excel/chrome è consigliabile a mio avviso mettere AMD: ha una dedicata decisamente più performante.
Inoltre con un i3 sali notevolmente di costo e consumi di più, salvo prendere un T... Ma ci son 130€ solo di processore e sistema che va adeguato (alimentatore Haswell ready ecc).

Kommodore64
03-12-2013, 20:04
Se deve giocarci meglio la iGPU delle APU, altrimenti, come dicevo meglio andare su un i3 oppure per risparmiare su un Pentium.
Il punto essenziale è solo uno ... il gioco.

MuCcIo
03-12-2013, 20:05
E poi un quad core è un quad core. :D

rayblu
04-12-2013, 10:09
visto il budget che era di 400€ poteva benissimo prendere un i3 o pentium e poi mettere una vga dedicata, vabbè ormai è andata..:)

Il nabbo di turno
04-12-2013, 14:09
visto il budget che era di 400€ poteva benissimo prendere un i3 o pentium e poi mettere una vga dedicata, vabbè ormai è andata..:)

E poi e poi, il pentium non è a livello degli a8/a10, mentre un i3 costa troppo, e allo stesso prezzo si trova l'fx 6300 e a 130 l'8320, che se la gioca con gli i5 sandy/ivy.