View Full Version : Socket fm2 morto?
Ciao raga credo di aver fatto na cavolata...
Ho ordinato da amazon una mono fm2 itx con chip a85x per esattezza
Asrock Fm2A85X-Itx
Ecco ora il mio dilemma è il socket fm2 supporterà le nuove apu Kaveri???
Ma cosa ha di tanto diverso sto pocket fm2+ dal fm2
Poiché ho ordinato la mobo da amazon ,arriverà domani, sono ancora in tempo per fare il reso e prendere una itx con chip a88
GA-F2A88XN-wifi
cosa mi conviene fare? Effettuare il reso oppure fm2 supporterà le nuove apu
andry96b
03-12-2013, 15:30
Secondo quanto detto qui (http://wccftech.com/amd-fm2-socket-kaveri-apu-compatible-trinity-richland/), i processori Richland e Trinity saranno compatibili col nuovo socket FM2+.
dav1deser
03-12-2013, 15:37
Le APU Kaveri avranno supporto al PCI-Express 3.0, una connessione ad alta velocità specifica per SSD e altre cose che hanno richiesto l'utilizzo di un nuovo socket. Visto che sei ancora in tempo cancella l'ordine e cambia la scheda madre con una FM2+ (non devi guardare il chipset, ma proprio il socket).
andry96b
03-12-2013, 15:48
Le APU Kaveri avranno supporto al PCI-Express 3.0, una connessione ad alta velocità specifica per SSD e altre cose che hanno richiesto l'utilizzo di un nuovo socket. Visto che sei ancora in tempo cancella l'ordine e cambia la scheda madre con una FM2+ (non devi guardare il chipset, ma proprio il socket).
Ne sei sicuro ??
Controllando anche la lista delle CPU supportare dalle modo FM2+ appaiono processori Trinity e Richland. Credo che al massimo si perdano le feature (come il PCIe 3.0 come dici tu) non previste dal vecchio socket, ma la compatibilità sia garantita (aggiornamento BIOS permettendo).
dav1deser
03-12-2013, 16:01
Ne sei sicuro ??
Controllando anche la lista delle CPU supportare dalle modo FM2+ appaiono processori Trinity e Richland. Credo che al massimo si perdano le feature (come il PCIe 3.0 come dici tu) non previste dal vecchio socket, ma la compatibilità sia garantita (aggiornamento BIOS permettendo).
Sul socket FM2+ puoi montare Richland Trinity e Kaveri (ovviamente sarà solo quest'ultimo ad avere accesso al PCI-Ex3 e altre novità). Il problema è che tu stai comprando una scheda madre FM2 che non sarà compatibile con Kaveri (ad esempio il controller PCI-Ex è all'interno dell'APU, non della scheda madre, quindi una scheda madre studiata per sole APU con PCI-EX2 non può funzionare con una che ha il PCI-Ex3.0). Inoltre il nuovo socket possiede più pin, e se Kaveri sfrutterà questi pin in più ci sarà anche incompatibilità meccanica.
Ok, non c'è la certezza assoluta che Kaveri non possa andare su FM2 al momento, ma visto che manca circa un mese all'uscita penso che ormai si saprebbe. E visto che sei ancora in tempo, meglio prendere qualcosa con supporto sicuro alle prossime APU piuttosto che qualcosa che molto probabilmente è a fine ciclo vitale.
andry96b
03-12-2013, 16:10
Sul socket FM2+ puoi montare Richland Trinity e Kaveri (ovviamente sarà solo quest'ultimo ad avere accesso al PCI-Ex3 e altre novità). Il problema è che tu stai comprando una scheda madre FM2 che non sarà compatibile con Kaveri (ad esempio il controller PCI-Ex è all'interno dell'APU, non della scheda madre, quindi una scheda madre studiata per sole APU con PCI-EX2 non può funzionare con una che ha il PCI-Ex3.0). Inoltre il nuovo socket possiede più pin, e se Kaveri sfrutterà questi pin in più ci sarà anche incompatibilità meccanica.
Naturalmente se facciamo il ragionamento inverso hai ragione: ovviamente non si sa ancora se le APU Kaveri saranno o meno compatibili col nuovo socket. Principalmente è una questione "meccanica" (l' opposto di quello che si verifica con le CPU AM2 su socket AM3) in quanto una volta garantita quella (e naturalmente l' aggiornamento BIOS) non ci sarebbero motivo per non effettuare un upgrade.
dav1deser
03-12-2013, 16:12
Potrei sbagliarmi, ma la questione PCI-Ex può essere invece una ragione che impedisce la compatibilità.
Credo che mi convenga fare il reso ad amazon per quanto riguarda la scheda madre ho tempo fino al 31 gennaio 2014 per fare il reso.
A sto punto prendo itx con chip a88 così son sicuro che potrò montare le prossime apu
andry96b
04-12-2013, 16:34
Credo che mi convenga fare il reso ad amazon per quanto riguarda la scheda madre ho tempo fino al 31 gennaio 2014 per fare il reso.
A sto punto prendo itx con chip a88 così son sicuro che potrò montare le prossime apu
Se ti interessa molto che la mobo sia compatibile con le nuove APU allora hai ragione, ti conviene fare il reso e ordinare una mobo FM2+ con relativo chipset.
Meglio non rischiare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.