PDA

View Full Version : PS4: oltre 2 milioni di unità vendute, ma la domanda supera le forniture

Redazione di Hardware Upg
03-12-2013, 12:33
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/ps4-oltre-2-milioni-di-unita-vendute-ma-la-domanda-supera-le-forniture_50015.html

In seguito al lancio in Europa, Australasia e America Latina, Sony annuncia un nuovo traguardo per le vendite di PlayStation 4

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bluknigth
03-12-2013, 12:46
Credo sia andata anche oltre le sue aspettative.

Paradossalmente ha perso una grande occasione di staccare la ONE, perchè penso che in questo momento di acquisto compulsivo avrebbe facilemte potuto vendere ben oltre i 5 milioni previsti per marzo (che a mio parere corrispondono al numero di console che riuscirà a produrre).

Comunque più base installata = più interesse degli sviluppatori
Quindi a meno di foraggiare tutto il mondo se il trend rimane questo la ONE potrebbe andare in difficoltà anche sul alto software dove per ora è messa un pochino meglio.

Hulk9103
03-12-2013, 13:01
Praticamente ha venduto il doppio della concorrente (al momento) o sbaglio?

io85
03-12-2013, 13:05
sbagli, la ps4 in america è uscita una settimana prima della xbox-one, inoltre nel solo primo week-end dall'uscita, la xbox ha venduto più di un milione di console x cui immagino che ora siano in parità come era ovvio aspettarsi.

NighTGhosT
03-12-2013, 13:06
Umm.....solo a me stupisce la differenza iniziale con One? :)

Sinceramente credevo che MS facesse qualcosa in piu'..........e non grazie alle funzioni accessorie e nemmeno al kinect.....ma proprio grazie al software di lancio.

Normalmente dovrebbe essere il primo fattore decisionale per la scelta di una nuova console.........mentre da come stanno andando le cose, sembra quasi che il popolo mondiale abbia dato fiducia incondizionata a Sony, alla luce di una lieve superiorita' hardware e dei 100 euro in meno sul prezzo finale al consumatore.

Interessante. :)

POST SCRIPTUM
C'e' scarsa disponibilita' anche perche' i giapponesi piu' infoiati di certo non stanno a guardare noialtri giocare.......e si sono mossi per tempo facendo i loro preordini dagli stores US & EU.......proprio come facevamo noi pre-ps4 nell'andare a rubargli qualche consoles a casa loro, la terra del sol levante. :)

Hulk9103
03-12-2013, 13:12
sbagli, la ps4 in america è uscita una settimana prima della xbox-one, inoltre nel solo primo week-end dall'uscita, la xbox ha venduto più di un milione di console x cui immagino che ora siano in parità come era ovvio aspettarsi.

Lo immagini tu oppure hai/ci sono dati su cui poter ragionare? :)

Se ci basiamo sui dati riportati in questo sito restiamo che xbox one ha venduto 1M di unità e ps4 2.1M su scala mondiale (ps4 è uscita prima in America e Canada ma Xbox one è uscita prima in Europa quindi si pareggiano).
Nel Black Friday sembra che Xbox One abbia vinto di non poco su Ps4 ma i dati sono in % non in unità vendute quindi è impossibile stimare quante unità siano state vendute.

Però mi piacerebbe conoscere dei dati affidabili più precisi, giusto per curiosità eh, a me in tasca non me ne viene nulla ;)

io85
03-12-2013, 13:17
ma a me anche..no sinceramente non ho dei dati ufficiali, ma se nel primo week-end ha venduto più di un milione nn vedo perchè negli altri giorni non ha raggiunto quel risultato..sono certo che a breve uscirà un comunicato in tal senso..e cmq visto che la sua piattaforma è più costosa, mi sembra che sia un risultato ottimo

PhoEniX-VooDoo
03-12-2013, 13:19
..capisco che parliamo di ragionamenti eccelsi e non evidenti, ma se in un momento di ispirazione mista a follia in Microsoft qualcuno avesse avuto l'idea di vendere la ONE anche in versione Kinect free ..

:mc: :mc:

robertino75
03-12-2013, 13:26
e la cosa più incredibile è che ps4 vende tanto nonostante ci sia attualmente 1 unico gioco in esclusiva disponibile(killzone)e che oltretutto non è neanche tutta sta meraviglia(ci sarebbe anche knack ma lasciamo stare che è meglio), insomma la gente la sta comprando più che altro per avere il "giocattolino" nuovo, più che per quello che gli offre attualmente...considerando poi che a giorni uscirà gran turismo 6 su ps3, non vedo davvero cosa ci sia di tanto eclatante su ps4 attualmente da fare il tutto esaurito.
attualmente oltretutto non può neanche essere usata come lettore bluray 3D...insomma una volta finito killzone che durerà si e no 10 ore, che ci fà uno con la ps4?
personalmente sono rimasto abbastanza deluso da queste nuove console lanciate di fretta e furia, visto la carenza cronica di titoli al lancio.

NighTGhosT
03-12-2013, 13:28
..capisco che parliamo di ragionamenti eccelsi e non evidenti, ma se in un momento di ispirazione mista a follia in Microsoft qualcuno avesse avuto l'idea di vendere la ONE anche in versione Kinect free ..

Il motivo numero uno per cui l'ho lasciata a scaffale?

Esattamente.

Ne avrebbero vendute molte di piu'.....fra la maggiore disponibilita' e il miglior parco titoli iniziale.

E lo dissi da SUBITO, appena lessi l'annuncio di MS....sperando in un dietrofront come per le altre cose che tutti sappiamo.

nickmot
03-12-2013, 13:31

Qui mi tocca difendere MS.

Se vuoi che kinect venga usato veramente (e non solo per 3 giochi casual del cavolo) DEVI includerlo!
Gli sviluppatori hanno la certezza della sua presenza e possono sfruttarne le funzionalità (vedi il lean su BF4 o attirare gli zombies in quell'altro gioco).
Certo, ti da uno svantaggio iniziale in termini di costo, ma apre scenari interessanti nell'interazione di tutti i giochi futuri, cose che potrebbero andare al dilà della grafica e fornire un valore aggiunto unico.
Anche la Wii U ha incluso telecamera microfoni ed altro nel controller/tablet, è una fetta consistente nel costo, ma ogni gioco può virtualemtne sfruttarli.
Se fosse un accessorio probabilmente non attirerebbe molti utenti e, di conseguenza, gli sviluppatori. Sarebbe il calssico circolo vizioso: senza SW non si attirano utenti, senza utenti non si crea il SW.

NighTGhosT
03-12-2013, 13:32
e la cosa più incredibile è che ps4 vende tanto nonostante ci sia attualmente 1 unico gioco in esclusiva disponibile(killzone)e che oltretutto non è neanche tutta sta meraviglia(ci sarebbe anche knack ma lasciamo stare che è meglio), insomma la gente la sta comprando più che altro per avere il "giocattolino" nuovo, più che per quello che gli offre attualmente...considerando poi che a giorni uscirà gran turismo 6 su ps3, non vedo davvero cosa ci sia di tanto eclatante su ps4 attualmente da fare il tutto esaurito.
attualmente oltretutto non può neanche essere usata come lettore bluray 3D...insomma una volta finito killzone che durerà si e no 10 ore, che ci fà uno con la ps4?
personalmente sono rimasto abbastanza deluso da queste nuove console lanciate di fretta e furia, visto la carenza cronica di titoli al lancio.

Lo hai giocato perlomeno per 10-15 minuti prima di affermare "Knack lasciamo stare che e' meglio" ?

No perche' se Killzone e' una buona tech demo ma sul profilo gameplay e' un fps come milioni ce ne sono in giro ormai..........Knack e' l'opposto.....una pessima tech demo dato che girerebbe tranquillamente anche su PS3.......ma, all'ottavo capitolo, ancora non mi ha annoiato.....seppure semplicissimo come meccanica eh......ma la sua difficolta' sta' proprio nella sua semplicita'.

E solo chi lo giochera' potra' capire questa mia ultima affermazione. :)

Pier2204
03-12-2013, 13:36
Non so perché ma ho la vaga sensazione che il mercato sarà spartito più o meno tra una forbice di 40/60% a 50/50 ..in sostanza un duopolio. Almeno per i primo mesi dal lancio, poi saranno i contenuti a fare la differenza. Nintendo, meno di sorprese dall'ultima ora perderà progressivamente quote, e un po mi dispiace, mi è sempre stata simpatica, pochi fronzoli e molta sostanza. Ma non si può continuare all'infinito con la Mario saga, e i casual games ne escono a fiumi per le console concorrenti in particolare se sfruttano bene il kinect.
Comunque sia penso che il vero terzo incomodo per le console rimane sempre il PC...

NighTGhosT
03-12-2013, 13:36

Se vuoi che kinect venga usato veramente (e non solo per 3 giochi casual del cavolo) DEVI includerlo!
Gli sviluppatori hanno la certezza della sua presenza e possono sfruttarne le funzionalità (vedi il lean su BF4 o attirare gli zombies in quell'altro gioco).
Certo, ti da uno svantaggio iniziale in termini di costo, ma apre scenari interessanti nell'interazione di tutti i giochi futuri, cose che potrebbero andare al dilà della grafica e fornire un valore aggiunto unico.
Anche la Wii U ha incluso telecamera microfoni ed altro nel controller/tablet, è una fetta consistente nel costo, ma ogni gioco può virtualemtne sfruttarli.
Se fosse un accessorio probabilmente non attirerebbe molti utenti e, di conseguenza, gli sviluppatori. Sarebbe il calssico circolo vizioso: senza SW non si attirano utenti, senza utenti non si crea il SW.

Interessanti per i tecno geeks...........ma non per tutti di certo.

A chi non e' fregato NULLA di Wii coi suoi smanacciamenti, continua a non esserlo nemmeno su One. Guarda a caso ho comprato WiiU sia perche' mi attirava molto ZombiU sia perche' finalmente eran terminati gli smanacciamenti :asd:

Poi pero', al momento si sono rivelati soldi bruciati come per Wii ma per una ragione differente...........il supporto ZERO da parte delle terze parti e una Nintendo che sembra la bella addormentata nel bosco.

E come me (a cui il motion controlling fotte ZERO) ce ne sono altri.....e non siamo nemmeno pochi. :)

b.u.r.o.87
03-12-2013, 14:08

quoto. con un'ampia diffusione, il kinect può aprire scenari di sviluppo interessanti.
personalmente comunque penso che non abbia senso acquistare subito la nextgen, per un'oggettiva scarsità di titoli e perchè non mi va di fare il beta tester:D

Tedturb0
03-12-2013, 14:17
A sto giro tifo per PlayStation. Almeno, se riuscisse a sbancare Microsoft, contribuirebbe alla scomparsa delle DirectX, cosa auspicabile dal giorno in cui sono state introdotte.

alexdal
03-12-2013, 14:20
Xboxone e' alla pari o sopra perché ha stavinto nel black friday

Naturalmente ps4 stara' sopra perché nel sud europa sono nati con il mito della plaistescion ed in giappone vogliono cose fatte in casa

DjLode
03-12-2013, 14:27

Tra l'altro, è una domanda non retorica visto che non lo so, è uscita qualche esclusiva che permetta di usarlo al 100%?

99mike
03-12-2013, 14:29

Naturalmente ps4 stara' sopra perché nel sud europa sono nati con il mito della plaistescion ed in giappone vogliono cose fatte in casa

Tanto per fare un po' di chiarezza con quello che si sa: PS4 è uscita il 15/11 in USA e in una settimana ha forato il mil di unità vendute, nello stesso arco di tempo la one che è uscita una settimana dopo ha superato il milione di console vendute ma con la differenza che è stato un lancio mondiale. Da questo si presume che la one abbia venduto sensibilmente meno della ps4 nella settimana di lancio. A supporto di questa ipotesi basta pensare che nel lancio in UK la ps4 ha venduto circa il 35 % in più di one cosa rilevante in quanto l' uk è pressochè l' unico stato europeo in cui nella scorsa gen la 360 aveva venduto di più di ps3...

Isleman
03-12-2013, 14:49
"Sony ha annunciato oggi le vendite complessive di PS4 su scala globale, che raggiungono quota 2,1 milioni in seguito al lancio commerciale avvenuto il 29 novembre in Europa, Australia, Asia e America Latina"

Il lancio della PS4 non é ancora avvenuto in Asia ed in America Latina

emac700
03-12-2013, 15:08

Non è che siamo nati con il mito della ps3,è che dopo aver comprato l'xbox360 mi sono reso conto che provava ad imitare il pc, quindi tolti gli fps che per ovvia ragione solo i fanboy xbox possono giocare su codesta consolle rimangono 4 giochi degni di essere giocati, quindi a sto giro non prenderò la consolle MS.
Spero, prima di prendermi una ps3 usata (che guarda caso si trova al doppio di xbox 360) dopo quando usciranno le esclusive degne di questo nome mi prenderò una ps4.
PS: lo ripeto per l'ennesima volta se non fosse uscito gt4V l'xbox di seconda mano si vendeva a 40€ ringrazio R* per avermi permesso di vendere la peggiore consolle mai avuta.

madnesshank
03-12-2013, 15:14
non mi sembra che il nuovo kinect, sebbene incluso, venga per ora sfruttato in chissà quali maniere innovative, più che altro tutto ruota sempre intorno al joypad, laddove il kinect può soltanto aggiungere qualche orpello a livello di gameplay. L'hardware veramente pessimo, purtroppo spesso costretto a mandare i giochi a 720p, e il design grossolano sono i veri problemi di questa patetica xbox one. Grossa e brutta come un vecchio videoregistratore VHS, è un orrore da tenere in salotto. Personalmente, da videogiocatore che pensa più alla sostanza, potrei anche non curarmi della cosa, ma i giochi a 720p e 30fps no... nessuno si aspettava il 4k, ma la decenza in termini di risoluzione e frame rate era dovuta.

harlock10
03-12-2013, 15:17
Se pe pensano di arrivare a venderne 3 milioni per natale e ne hanno vendute 2,1 milioni vuole dire che hanno. 900k console da vendere a dicembre tra america europa e australasia, in pratica sono introvabili.
La produzione di one invece va a gonfie vele ed probabile che ne venderanno di piú senplicemente perché si trovano tutto ovviamente imho.

Peró commentate la news dicendo che la one ha venduto solo il milione del giono del lancio e da nabbi ... Sorry

qboy
03-12-2013, 15:33

cut

capisco il tuo ragionamento, ma, MA, microsoft ha fatto gli interessi degli sviluppatori e i propri, ma non degli utenti, se voleva innovare semplicemente non ci metteva quel centone in più. secondo me sto kinect adesso si è tutto fantastico bla bla bla ma solo perchè è una cosa nuova, come quando ti compri uno smartphone nuovo e ha mille gadget. ok i primi giorni fantastici ma dopo un pò voglio vedere chi arriverà e parlerà alla xbox o dovrà fare mille movimenti. una console la accendi e giochi, se ci sono altre feature come kinect ma gratuite ben venga!!! ma non è così

nickmot
03-12-2013, 15:45
capisco il tuo ragionamento, ma, MA, microsoft ha fatto gli interessi degli sviluppatori e i propri, ma non degli utenti, se voleva innovare semplicemente non ci metteva quel centone in più. secondo me sto kinect adesso si è tutto fantastico bla bla bla ma solo perchè è una cosa nuova, come quando ti compri uno smartphone nuovo e ha mille gadget. ok i primi giorni fantastici ma dopo un pò voglio vedere chi arriverà e parlerà alla xbox o dovrà fare mille movimenti. una console la accendi e giochi, se ci sono altre feature come kinect ma gratuite ben venga!!! ma non è così

Visto il costo stimato dei componenti il centone in meno non ci sta, o meglio: MS sarà libera di vendere al prezzo che ritiene opportuno?
Se poi tutti si comprano la PS4 perchè costa 100€ meno significa che nessuno vede valore aggiunto nel kinect e le toccherà prendere provvedimenti adeguati.
Non dico che Kinect ed il suo uso debba piacere ed interessare a tutti, riconosco ad MS il coraggio di averci provato, esattamente come lo riconosco a Nintendo per la Wii con il motion control e per Wii U con il tablet.
Altresì Kinect non deve essere sfruttato per forza in tutti i giochi (pena l'effetto gadget di cui parli) ne' in tutte le sue funzioni, esattamente come non tutti i giochi utilizzano tutti i tasti del pad, quindi niente sbracciamenti dove non servono ad un tubo o lunghi monologhi con il TV solo per fa andare il personaggio da A a B.
Kinect (nell'idea di MS) fa parte degl input della console, al pari di un qualunque tasto del joypad, non vedo quindi complicazioni (ovviamente dipende dall'implementazione nei giochi) rispetto all'inserire il disco, installare, scaricare gli aggiornamenti e giocare (ormai funziona così anche conle console... No?).

Ora chiudo con l'OT, stavamo commentando il miglior lancio di una console di sempre ad opera di Sony.

NighTGhosT
03-12-2013, 15:56
nick.....facciamo i calcoli di quanto costano in meno i componenti meno performanti di One (come la RAM) rispetto a quelli piu' performanti di PS4 per vedere se i 100 euro in meno non ci stavan sul serio? Fai anche 50. ;)

MS non muore di fame.....almeno da quanto mi risulta. :)

A casa mia si dice che chi troppo vuole nulla stringe......difatti MS attorno a me non ha stretto un bel niente per ora.

harlock10
03-12-2013, 16:13
Veramente produrre l'xbox costa di piú, le ddr3 hanno pressi piú bassi ma il soc é piú grande.
Il vantaggio é che peró si trovano in quantitá le gddr5 no mitivo probabile della penuria di ps4

uforob
03-12-2013, 17:00
A sto giro tifo per PlayStation. Almeno, se riuscisse a sbancare Microsoft, contribuirebbe alla scomparsa delle DirectX, cosa auspicabile dal giorno in cui sono state introdotte.

Sulla base di cosa auspichi questo? Da alcune interviste di sviluppatori di videogiochi che ho letto, da alcuni articoli e da una discussione con uno che sviluppa veramente videogiochi e dal fatto che anche software professionali come AutoCAD iniziano a utilizzare DIrectX mi sembra che le DirectX siano più facili da usare e includano caratteristiche più moderne. Inoltre non credo che sia solo per il fatto che su PC è praticamente garantita la loro presenza perché ad esempio tutti gli sviluppatori lodavano la facilità di programmare Xbox 360 (ed era simile a usare le DirectX).

gioloi
03-12-2013, 17:08
da come stanno andando le cose, sembra quasi che il popolo mondiale abbia dato fiducia incondizionata a Sony, alla luce di una lieve superiorita' hardware e dei 100 euro in meno sul prezzo finale al consumatore.

Quasi vent'anni fa (1995), la stessa differenza nel prezzo di lancio sancì la vittoria della Playstation sul Sega Saturn. ;)

Hulk9103
03-12-2013, 17:28
Sulla base di cosa auspichi questo? Da alcune interviste di sviluppatori di videogiochi che ho letto, da alcuni articoli e da una discussione con uno che sviluppa veramente videogiochi e dal fatto che anche software professionali come AutoCAD iniziano a utilizzare DIrectX mi sembra che le DirectX siano più facili da usare e includano caratteristiche più moderne. Inoltre non credo che sia solo per il fatto che su PC è praticamente garantita la loro presenza perché ad esempio tutti gli sviluppatori lodavano la facilità di programmare Xbox 360 (ed era simile a usare le DirectX).

DirectX = sistema proprietario, chiuso, dove gli sviluppatori non possono fare chissa che cosa. Secondo me il secondo motivo dopo le console del quasi non-sviluppo da un pò di tempo a questa parte nel settore videoludico.

Alternativa?

OpenGL = aperto a tutti, tutti gli sviluppatori possono modificarlo e migliorarlo in tempi brevi a seconda dei proprio progetti. Per fortuna colossi come Valve ed amd stanno spingendo verso questa api tra l'altro compatibile con directx.

Quindi si auspico anche io a prescindere una maggior vendita da parte di sony.

PS. Ovvio che gli sviluppatori lodano xbox: programmano come se fosse un PC vero e proprio e poi? porting 1:1 con il pc, costo 0 guadagno 100. Ci credo è facile programmare.

nickmot
03-12-2013, 17:38
Quasi vent'anni fa (1995), la stessa differenza nel prezzo di lancio sancì la vittoria della Playstation sul Sega Saturn. ;)

Giuro, ero convinto che fosse stata la pirateria a decretare la vittoria di PSX su Saturn e N64.

lightheroine
03-12-2013, 19:50
Secondo me il brand "playstation" aveva già questo grande potenziale, il "centone" in meno non ha fatto altro che innescare la miccia..

NighTGhosT
03-12-2013, 20:41
Giuro, ero convinto che fosse stata la pirateria a decretare la vittoria di PSX su Saturn e N64.

AAAALLL IIIINNNN..... :asd:

alello80
04-12-2013, 21:21
Ma non é un pó ridicolo il fatto che non abbiate ancora recensito la ps4 ??

Per la one vi siete lanciati in tre articoli uno dietro l'altro...

O erano degli spazi pubblicitari acquistati da ms ?

PhoEniX-VooDoo
05-12-2013, 06:57
Ma non é un pó ridicolo il fatto che non abbiate ancora recensito la ps4 ??

Per la one vi siete lanciati in tre articoli uno dietro l'altro...

O erano degli spazi pubblicitari acquistati da ms ?

che tenero, tu consulti ancora hwu per le recensioni?

mi fai venire in mente i vecchi tempi :cry:

alello80
05-12-2013, 20:23
Già.....poi il fatto che nemmeno rispondano è allucinante

lightheroine
07-12-2013, 15:15
che tenero, tu consulti ancora hwu per le recensioni?

mi fai venire in mente i vecchi tempi :cry:

:D :D :D

b.u.r.o.87
07-12-2013, 15:33
mmmmhhh è sospetto :mbe: anche lo zio Tom's al lancio di xbox one ha fatto un video-speciale su installazione e accensione di essa.
sulla ps4 ancora nulla
che ci siano intrallazzi da parte di MS?:confused:

matint2
17-12-2013, 19:37
grandi risultati per playstation