PDA

View Full Version : Kobo Aura: l'eBook Reader retroilluminato

Redazione di Hardware Upg
03-12-2013, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/kobo-aura-l-ebook-reader-retroilluminato_50011.html

Nel panorama degli eBook Reader Kobo prova a dire la sua con diversi modelli, con il suo ricco catalogo e con l'ampia base utenti che già utilizzano la sua applicazione su smartphone e tablet. Kobo Aura è una proposta di fascia media, caratterizzata dall'illuminazione regolabile

Click sul link per visualizzare la notizia.

zyrquel
03-12-2013, 12:00
ottimo prodotto, anche se preferisco di gran lunga la versione HD con display da 6,8"...i prezzi non saranno popolari ma nemmeno da ladri, gli ereader sono comunque ancora un prodotto "giovane" e comunque le possibili scelte alternative non mancano, solo a guardare la famiglia kobo abbiamo 4 diversi ereader per tutte le tasche:

kobo touch 79€
kobo glo 109€
kobo aura 149€ ( al momento sono in realtà 129€ )
kobo aura HD 169€

ellerix
03-12-2013, 12:23
Mamma, ma e' cosi' difficile scrivere delle news decenti??? Ma siete sempre peggio!! Lo sa anche pluto che gli e-reader non sono retroiiluminati, altrimenti sarebbero dei tablet!

colex
03-12-2013, 12:38
Era sotto osservazione da diversi giorni come regalo di Natale per la mia morosa!
L'HD mi sembra più ingombrante e pesante, soprattutto per tenerlo in mano per molto tempo... Credo il miglior compromesso sia il kobo Aura "light", soprattutto col nuovo prezzo!

Grazie zyrquel per la "preziosa" segnalazione!

extremelover
03-12-2013, 13:32
A parità di prezzo preferisco il kindle paperwhite, ha un display più nuovo (carta al posto del pearl) e come store lo preferisco perché fa sempre forti sconti e offerte.

Il Kobo a differenza dell'ottimo Kindle non legge solo formati proprietari per gli eBook. Quindi...hai voglia di store che hai a disposizione! :)

colex
03-12-2013, 13:49
extremelover ha ragione è in un formato "chiuso", inoltre è più tozzo!

Comunque c'è anche la versione HD, per chi vuole uno schermo migliore.

FaBBio_619
03-12-2013, 13:54
Il Kobo a differenza dell'ottimo Kindle non legge solo formati proprietari per gli eBook.

Il Kindle non legge solo formati proprietari. Si tratta di una leggenda metropolitana molto diffusa :D

zyrquel
03-12-2013, 14:16
L'HD mi sembra più ingombrante e pesante, soprattutto per tenerlo in mano per molto tempo... Credo il miglior compromesso sia il kobo Aura "light", soprattutto col nuovo prezzo!
174g 150x114x8mm vs. 240g 175x128x11mm

...un libro tascabile* da circa 300pp fa circa 230g 195x120x16mm

Il Kindle non legge solo formati proprietari.
non legge gli epub, mi pare comunque abbastanza per scartarlo ;)

...oltre ai soli 2gb di memoria interna non espandibile

*ho preso Mucho mojo di j.r.lansdale edizione enauidi stile libero

giuliop
03-12-2013, 14:36

A me no, visto che puoi convertire tutto quello che vuoi in mobi in 2 minuti con Calibre.

calabar
03-12-2013, 16:13
Strano che il titolo della news non sia ancora stato corretto.

Per quanto mi riguarda, mi trovo benissimo con il kobo mini per la lettura dei libri nei formati ebook, mentre se si devono leggere PDF o fumetti, lo schermo grande dell'Aura HD è un bel valore aggiunto, in attesa che tornino i 9", magari a prezzi decenti.

Comunque credo che nei prossimi anni ci sarà una bella evoluzione, si cominciano ad utilizzare tecnologie alternative come i display mirasol che riproducono bene i colori e non hanno tempi di refresh elevati come i classici e-ink.

Come non mi stanco di ripetere... a quando un ebook reader paragonabile allo skiff reader del 2009? Magari a colori...

SofC
03-12-2013, 16:40
Il kindle legge tutti i formati proprietari e non tranne epub, però ha il mobi e azw che sono equivalenti e si può convertire un epub in mobi o azw in 30 secondi con calibre.

Di contro, lo ripeto, nessun altro ereader ha accesso al kindle store che al momento è il più conveniente (forniti sono tutti forniti uguale più o meno).

Quindi parliamoci fuori dai denti: se devi scaricare i libri a scamuffo non ti cambia un cavolo perché da qualsiasi formato lo converti in quello che ti serve epub con il kobo, mobi con il kindle.
Se compri regolare kindle tutta la vita.

ma anche no

puoi anche comprare dal kindle store e convertire gli azw in epub e leggerteli dove vuoi....

anche perchè tutte queste 'conversioni' sono comunque già 'a scamuffo' visto che per convertire devi 'sproteggere'

calabar
03-12-2013, 17:00
@Bivvoz
Ma il JetBook Color si trova? Già mi immagino un prezzo sui 400-500 euro.
Comunque mi riferivo allo skiff reader anche come design.

Per quanto riguarda l'Aura HD, ho visto entrambi gli ebook reader e la differenza è abbastanza evidente (0,8" sembra poco ma non lo è), in tutti i kobo oltretutto puoi impostare tu la distanza dai bordi.

Non ho ancora visto una comparativa tra il "pearl" e il "carta", mi dovrò documentare, ma francamente con l'illuminazione non credo che il grigino dello sfondo sia un vero problema.
Per i libri nei formati ebook come dicevo mi va benissimo il 5" (cosa mi da il 6" in più?), mentre lo schermo grande fa la differenza negli altri casi.

Interessante che siano passati dal touchscreen ad infrarossi a quello capacitivo, seguendo la strada del kindle.

zerothehero
03-12-2013, 17:05
Non riesco a capire il senso di questo e-book.
C'è già il kobo aura hd a 160 euro circa (con il pearl), con 129 euro ti prendi il kindle con e-ink carta, al posto del vecchio pearl. :confused:
Chi se lo piglia questo e-book?

argent88
03-12-2013, 21:47
Io col nook simple touch + root ho (anche) il kindle store.
:asd:

FaBBio_619
04-12-2013, 08:21

A parte la minima scocciatura di convertire l'epub in (esempio) mobi, che problema ci sarebbe?

...oltre ai soli 2gb di memoria interna non espandibile

Questo è molto personale. Dopo 1 anno e mezzo di letture quasi quotidiane, mi resta ancora 1 Gb libero ;)

FaBBio_619
04-12-2013, 08:37
anche perchè tutte queste 'conversioni' sono comunque già 'a scamuffo' visto che per convertire devi 'sproteggere'

In generale, è falso. L'azw sopporta il DRM, ma non necessariamente un azw è protetto da DRM. Riguardo gli azw con protezione DRM, non saprei se sul piano legale la conversione sia consentita.

zyrquel
04-12-2013, 08:50
A parte la minima scocciatura di convertire l'epub in (esempio) mobi
non mi pare poco...e comunque avere un dispositivo per leggere gli ebook che NON mi legge uno dei formati più diffusi mi fa girare le scatole a prescindere dalla "comodità d'uso", come avere un tablet che non legge i jpg o un walkman che non legge i mp3
Dopo 1 anno e mezzo di letture quasi quotidiane, mi resta ancora 1 Gb libero ;)
appurato che i kindle funzionano ( e bene ) tutto è personale, e l'assenza di schede di memorie esterne può essere effettivamente per molti ( di certo non per tutti ) un non-problema...ma è in ogni caso un'altra piccola assenza che, tra l'altro, non trova riscontro nel prezzo

quindi tra due, o più, cose molto simili allo stesso prezzo mi pare logico puntare a quella che offre maggiori possibilità di scelta/espansione :boh:
Poi tutti i libri acquistati su amazon restano salvati in cloud e disponibili in ogni momento
in ogni momento solo se ti prendi la versione 3G ( 189€ )

takui
04-12-2013, 09:01
Vi dico tranquillamente che:

costa di più e ti rode il c*lo spenderli per una roba che cmq è "lenta" rispetto ad un tablet con schermo lcd e a risoluzione più scarsa.

Tuttavia appunto c'è il solito bla bla sulla tecnologia che è diversa, non si può paragonare e bla bla bla, quindi tralasciando...

Il pollice in più si vede tutto, soprattutto per i pdf che nei 6 pollici sono ingestibili. Inoltre con i fumetti, non c'è paragone avere 1 pollice in più!

Poi lo store c'è tranquillamente anche per kobo, con il sw pure per pc...e ti tiene idem i tuoi acquisti online ma, sinceramente, che te ne fai una volta letti? Mica hai la libreria a casa da sfoggiare e, se si vuol fare gli onesti, non è che li puoi dare in prestito, quindi...

Altrimenti ti salvi il file su pc, come tutti fanno, gestici con calibri e via, come faccio io.

Anyway sì, l'aura HD è superiore anche solo per quel pollice in più, c'è poco da dire a riguardo.

djfix13
04-12-2013, 09:10
sarebbe bello un confronto con il Kindle Whitepaper, ha ormai 1 anno e non ha 1024 di risoluzione ma va benissimo.

zyrquel
04-12-2013, 12:18
In ogni momento se non sei un troglodita che vive nelle caverne.ma che simpatico :rolleyes:
Basta un wifi o uno smartphone che permette il tethering.
appunto, è ovvio che "bastano" quelle cose, ma non sono a portata di tutti, sempre e ovunque...tanto più gli smartphone ( ridicolo affermare che una cosa funziona sempre...solo se ne posssiedi una seconda che non a nulla a che fare con la prima )

zyrquel
04-12-2013, 13:53
Si infatti è pieno di gente che gira senza telefono, quanti ne conosci te che girano senza cellulare?
non arrampicarti sugli specchi, si parlava di smartphone che permette il tethering...il mio cell nemmeno fa le foto figuriamoci ( e in famiglia siamo in 4 e nessuno possiede "smartphone" di alcun tipo )

...insomma "sempre" a casa mia ha un ben preciso significato che in questo caso non si può applicare perchè ci sono troppe condizioni esterne al dispositivo da mantenere perchè questo avvenga
Senza contare poi che per riempire 1GB di libri devi leggere quanto Pico DePaperis :asd:
nel mio ereader ci sono al momento circa 400 libri che occupano appunto circa un giga...ma sono solo alcuni "classici" e i miei più recenti aquisti, se volessi mettere la mia intera biblioteca non mi basterebbero nemmeno 4giga, figuriamoci solo 2...naturalmente non tutti hanno bisogno di tanto spazio ( se si legge un libro al mese e magari più volte lo stesso titolo conviene quasi comprare i libri di carta ) ma perchè negare a prescindere la possibilità di ampliare la memoria a chi ne necessita??

...per non parlare poi dei pdf e di altri formati pesanti, se qualcuno se lo stesse chiedendo il primo albo di Diabolik ( Il re del terrore ) "pesa" circa 16mega ;-)

nb: wikipedia dice, riguardo al paperwithe:
ed ha 2GB di memoria interna (1,25 GB utilizzabile)
Le restrizioni di accesso 3G sono le stesse del Kindle Touch e l'utilizzo dei dati 3G è limitato a 50 MB al mese, dati aggiuntivi possono essere acquistati.
:doh:

MikDic
04-12-2013, 13:55
Da felice possessore della versione Aura HD possi ritenermi ampiamento soddisfatto. Quel pollice in piu di diagonale (6,9''), ed il fatto di avere un DPI superiore non puo che far piacere. con una nitidezzs davvero notevole. Avevo visto tempo fa lettori a bassa risoluzione con i caratteri sgranati, Sembrava scansione a bassa risoluzione di un testo... AuraHD tutta un'altra cosa...

Willy_Pinguino
04-12-2013, 15:34
in quanto alla retroilluminazine, che io sappia l'unico Kobo non retroilluminato è il mio Mini (ovviamente touch, da 5' con wifi e 2gb nominali)
si parla di retroilluminazione attivabile a richiesta, che permette di leggere in condizioni di assenza di luce e non di una retroilluminazione necessaria come negli schermi lcd o di una illuminazione strutturale come negli schermi al plasma o oled.

per qunto riguarda i Kindle, qualcuno mi deve ancora spiegare perchè i signori di Amazon in passato hanno potuto cancellare i contenuti di alcuni dei propri lettori...
a quanto mi è stato raccontato, quando si acquista ebook su amazon si acquista una licenza per fruire di un contenuto, non il contenuto stesso e completo, quindi loro ne hanno pieno diritto, ma quell'ïncidente"della cancellazione di contenuti, ha incluso anche ebook che gli utenti hanno caricato personalmente e che non ricadevano sotto il diritto di licenza in loro possesso, ed a quel punto mi è stato raccontato che anche il sistema operativo dei kindle e i software ufficiali di interfacciamento tra kindle e personal computer sottostanno agli stessi diritti di licenza e siccome i contenuti personali di quegli utenti rientravano in una categoria che secondo Amazon andava a interessare il diritto d'autore di alcuni libri presenti nel catalogo cartaceo di Amazon, Amazon stessa aveva tutto il diritto di cancellarli...

io non so dire se tutto questo risponda totalmente o parzialmente alla realtà, quello che so è che a me di seguire il marketing dei grossi distributori non interessa nulla e rivendico il diritto di leggere ogni tipo di formato anche del più piccolo editore indipendente, se possiedo dei libri in cartaceo rivendico il diritto di potermi procurare o produrre una copia elettronica dello stesso per rendermelo fruibile anche sul lettore che ho deciso di comprare ed utilizzare, che non intendo ingrossare i guadagni di una multinazionale che anche solo potenzialmente ha la possibilità o l'intenzione di poter decidere cosa posso o non posso leggere sul LORO dispositivo...

per cui personalmente eviterò ogni ebook Amazon che potrò reperire in altri store, anche a costo di spendere 4,99 € al posto dei 2,99 di certe offerte, mi creerò un mio archivio personale, e se proprio ne avrò bisogno, mi organizzero con i mezzi tecnici offerti dalla tecnologia libera per poter avere una disponibilità cloud degli stessi, ma attualmente non ho mai sentito il bisogno di scaricare o ri-scaricare un contenuto perchè non ero stato in grado di prevedere il mio desiderio o bisogno di consultare un contenuto che non avevo preventivamente caricato sul mio lettore.

certo se si potesse avere un lettore di sd o usb drive anche sugli ebook reader di fascia bassa tutto questo sarebbe molto comodo e sicuramente più semplice che dover attivare un wifi, trovare una connessione e infine scaricare un contenuto che già in mio possesso, anche se su un supporto diverso.

se un giorno uscirà un lettore dallo schermo e dal costo comparabile al mio Kobo Mini (pagato 39.90€ questa estate), con retroilluminazione e magari con un usb host, che legga tutti i formati più diffusi, e non abbia limitazioni di licenza sulla fruizione dei contenuti sarò ben felice di passare a quest'ultimo... dubito fortemente che un prodotto del genere verrà commercializzato da Amazon, e dubito che avrà successo nelle grandi distribuzioni, visto che sarebe un grosso errore di marketing distribuire un oggetto del genere, ma posso sempre sperare che qualcuno commetta questo grosso errore...

fk0
04-12-2013, 15:45
Posseggo un Aura HD, non so se l'illuminazione sia posteriore o laterale, la uso spesso ma non sono in grado di distinguerlo.
In questo momento contiene circa 28GB di cbz, prevalentemente fumetti, suddivisi in archivi da 200 oppure 400 immagini ciascuno, sono jpeg con Q=65 riscalate alla risoluziona nativa del display a 1080x1440 con imagemagick e dei batch creati per l'occasione; i cbz sono compressi con pkzip.exe 2.06 di circa 20 anni fa (l'Aura gradisce meglio gli archivi creati con questo vecchio programma).
Molto comoda l'elevata risoluzione che lo rende particolarmente comodo per leggere i fumetti, anche quelli dove nei bubble hanno utilizzato caratteri microscopici o retini; e' inoltre molto veloce nel cambio pagina alla jpeg successiva, ed e' pratica l'illuminazione che uso molto spesso, la dimensione del display e' appena sufficiente ma non ho trovato alternative valide.
Lo uso nei viaggi ma anche in auto quando sono bloccato in coda o fermo al semaforo, la batteria ha un'autonomia molto elevata nonostante l'illuminazione.
Mai provati altri formati per cui non so dire per il resto come funziona, ma almeno sembra fatto appositamente per l'uso che ne sto facendo; all'inizio ho litigato un po' per capire come usarlo.

calabar
04-12-2013, 17:30
in quanto alla retroilluminazine, che io sappia l'unico Kobo non retroilluminato è il mio Mini [...]
Nessun ebook reader e-ink è retroilluminato, l'illuminazione è diffusa frontalmente.
Dei kobo sono due i modelli attuali senza illuminazione, il mini (che posseggo anche io) e il touch, mentre Glo, Aura e Aura HD sono dotati di illuminazione.

Willy_Pinguino
04-12-2013, 18:20
non sono sicuro che valga per qualunque cosa in formato digitale...

comunque quello che so io è che Amazon avrebbe agito sulle copie (anche quelle caricate dagli utenti in maniera diretta e non solo quelli comprati dallo store) presenti nel cloud e che alla prima sincronizzazione gli stessi testi sono stati rimossi anche dai relativi lettori.

nel caso di ebook acquistati, si trattava di ebook distribuiti dallo store Amazon a titolo gratuito ed a pagamento che quando sono stati tolti dal catalogo Amazon, sia perchè non più in vendita, sia perchè l'autore o gli autori avevano deciso di cambiare editore digitale che in questo caso era Amazon stessa, sono stati rimossi radicalmente da ogni server o prodotto Amazon che venisse sincronizzato

nel caso di testi caricati dai singoli utenti, si trattava di versioni elettroniche di libri di cui Amazon disponeva dei diritti di distribuzione in cartaceo ma per i quali gli autori o i distributori non avevano autorizzato la riproduzione in formato digitale... questa a me sembra la violazione maggiore del diritto del cliente, visto che non si è provveduto a verificare se chi possedesse il formato digitale di questi testi aveva o meno comprato la copia cartacea dello stesso (e la legge dice che per archivio o uso personale si può effettuare copia di backup di qualunque prodotto coperto da copyright, in qualunque formato l'utente stesso decida di crearla, per poterne usufruire a proprio piacimento - a meno che la legge non sia cambiata negli ultimi 3 anni...). Amazon ha semplicemente deciso che quella copia "li metteva in condizione di imbarazzo legale" e le ha cancellate.

Questo è quello che ricordo di aver letto in inglese (potrei non aver tradotto correttamente, ma onestamente non so ritrovare il testo che era in cartaceo e non in digitale) ma a questo aggiungo un paio di links che parlano di situazioni simili:

http://www.webnews.it/2009/07/20/amazon-cancella-libri-su-kindle-da-remoto/
http://patriziamandanici.blogspot.it/2012/10/amazon-e-i-libri-cancellati.html

a questo aggiungo quest'ultimo link che in qualche modo riporta alla situazione di cui ho letto, almeno per i testi acquistati:
http://www.helloimpresa.com/ict-hitech/amazon-cancella-4mila-libri-digitali

in pratica i signori di amazon hanno tolto tutti i libri di una certa casa editrice dallo store (non è dato sapere che fine abbiano fatto le copie già vendute, ma probabilmente le stesse non sono state cancellate, altrimenti la causa legale che ne avrebbe seguito avrebbe di sicuro colpito i media come un bel botto). Lo hanno fatto perchè non hanno trovato l'accordo contrattuale per le commissioni sulla vendita, quindi tutto normale, ogni distributore ha il diritto di stipulare i contratti con chi preferisce, ma siccome cancellandoli dallo store li ha cancellati anche dal proprio cloud, il caso di un utente che possieda solo il suo kindle senza copie locali dei libri acquistati, che perda o danneggi il proprio lettore, non potrà più recuperare la copia regolarmente acquistata dei libri tolti dal catalogo di Amazon.

Amazon ci vende un servizio di cloud, lo pubblicizzano (come tutti quelli che vendono di servizi cloud) come la possibilità di dimenticarsi un supporto fisico, perchè da ovunque e in qualunque momento potremo recuperare i "nostri" acquisti... solo che in questo caso, il servizio viene meno... e la colpa di chi è?
secondo me è del cliente... beh è normale che deve farsi copia locale e privata no?:mc: in fin dei conti se uno si perde un libro, di carta, se lo vuole leggere ancora lo deve ricomprare no? ma loro ci vendono anche il servizio di cloud, però solo per quei prodotti che a loro stanno bene...

Willy_Pinguino
04-12-2013, 18:34
Nessun ebook reader e-ink è retroilluminato, l'illuminazione è diffusa frontalmente.
Dei kobo sono due i modelli attuali senza illuminazione, il mini (che posseggo anche io) e il touch, mentre Glo, Aura e Aura HD sono dotati di illuminazione.

del Touch non sapevo, credevo che anche quello avesse una illuminazione per la lettura notturna.

per essere del tutto precisi, l'illuminazione dei Kobo arriva lateralmente, e viene rifratta dal fondo, chiamarlo retroilluminazione forse è esagerato, ma secondo me rispecchia correttamente l'effetto...

il fondo riflettente risulta illuminato e quindi i testi sono leggibili anche in assenza di illuminazione ambientale

calabar
04-12-2013, 19:31
per essere del tutto precisi, l'illuminazione dei Kobo arriva lateralmente, e viene rifratta dal fondo, chiamarlo retroilluminazione forse è esagerato, ma secondo me rispecchia correttamente l'effetto...
Non proprio. :)
L'illuminazione ovviamente è laterale, ma è diffusa dal vetro che si trova sopra il pannello e-ink in maniera che arrivi sullo schermo frontalmente. A questo punto lo schermo la riflette, come farebbe per la luce solare.

Per questo parlare di retroilluminazione è sbagliato. La retroilluminazione parte da sotto il pannello e lo attraversa, raggiungendo così gli occhi di chi guarda il display in modo diretto e non riflesso. Per questo è necessario che il pannello faccia passare la luce.

Willy_Pinguino
05-12-2013, 00:35
lol... mi sa che stiamo cavillando su differenze di pochi decimi di millimetro :)

poi in effetti io non ho detto che la luce viene emessa da sotto, ho detto che viene rifratta dal fondo! :P

anche negli lcd la fonte di luce è laterale (tranne per alcuni di quelli illuminati a led) ma la luce deve attraversare la matrice lcd quindi viene da sotto la matrice e si può definirli retroilluminati a pieno titolo... di certo il titolo della news poteva essere più esatto se non parlava di retroilluminazione, sopratutto perchè in tutta la notizia non si parla in nessun punto della possibilità di leggere al buio grazie appunto al sistema di illuminazione da te descritto così precisamente :)

in più, scritto così quel titolo pareva indicare che solo questo modello di Kobo avesse un sistema di illuminazione, e il fatto di non nominarlo più nell'articolo mi pare piuttosto fuoriante!

Pace fatta calabar? :)

calabar
05-12-2013, 08:48
Pace fatta calabar? :)
Eheh figurati, non c'è mai stata "guerra", ci tenevo semplicemente a puntualizzare.
Insomma, chiamiamo le cose con il loro nome, per lo meno chi legge non si fa un'idea sbagliata delle cose. ;)
Un sito di divulgazione tecnologica dovrebbe servire a diffondere concetti corretti, non concetti errati solo perchè un termine è più comune e facile da comprendere.