View Full Version : Passaggio da Infostrada a Fastweb
xandrew922
03-12-2013, 00:43
Salve a tutti, avrei un quesito da porre a tutti voi. Attualmente sono con Infostrada con una connessione di 7 mega sulla presa centrale e 5 sulla secondaria a causa dell'usura del filo (problema che ho in programma di risolvere al più presto). I valori del mio modem sono i seguenti:
http://puu.sh/5AkaG.png
Ora, ho visto che posso attivare l'offerta di Fastweb Home pack (quella associata a sky per intenderci), andando a fare il test di copertura sulla mia connessione esce:
http://puu.sh/5Ak6I.png
Quindi una rete ULL con tanto di contratto da 20 mega, la cabina inoltre è anche abbastanza vicina a me ad appena 1km e questa è la scheda della cabina stessa http://puu.sh/5AjTg.png .
Il mio quesito ora è il seguente: Mi conviene passare a Fastweb con un Margine di Attenuazione così alto ? Raggiungerò almeno una velocità di 15/18 mega ? O resterà soltanto un miraggio nonostante la mia vicinanza alla cabina ? Grazie mille in anticipo!
Se per cabina intendi la centrale telecom allora hai sicuramente qualcosa che non va sulla tratta "doppinica" non puoi avere 40db di attenuazione con una distanza così limitata, il problema potrebbe essere anche al tuo impianto domestico e a tal proposito ti consiglio di dare un'occhiata a questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 . Fin quando non cerchi di capire/risolvere questo problema non cambiare operatore, anche perché in queste condizioni con fw altro che 15/18 mega, forse non ne vedi neanche 2/3.
Mi conviene passare a Fastweb con un Margine di Attenuazione così alto ? Raggiungerò almeno una velocità di 15/18 mega ? O resterà soltanto un miraggio nonostante la mia vicinanza alla cabina ? Grazie mille in anticipo!
No, non ti conviene, il loro sistema di riqualifiche secondo me ti farà stare sugli 8mega, secondo me eh.. Se vuoi contare su un operatore che ti mantiene a 6dB fissi ci sono Telecom e Tiscali. Io preferirei la prima, almeno sei sicuro di non capitare su un Dslam che da un momento all'altro va in semaforo giallo. Comunque dando per "buono" quel 22 in attn sei intorno a 1.8km di rame da centrale. Quindi un 13Mb..
Comunque dando per "buono" quel 22 in attn sei intorno a 1.8km di rame da centrale. Quindi un 13Mb..
il problema e' che quei 22 sono in up, in down sono 40
Non puoi postare i valori rilevati sulla presa principale dove dici di agganciare tutti e 7 i mega?
il problema e' che quei 22 sono in up, in down sono 40
k, quindi sta sotto i 10
xandrew922
03-12-2013, 13:33
Non puoi postare i valori rilevati sulla presa principale dove dici di agganciare tutti e 7 i mega?
Bhe, stamattina armatomi di una stanza pazienza ho spostato il modem alla presa principale staccando le altre, risultato ? anche lì a 5 mega e attenuazione e snr sempre uguali... Cosa stranissima, quindi ho aperto le prese (ho le tripolari) ed ho controllato che non ci fossero condensatori o fusibili all'interno.. Nulla di nulla. Credo che a questo punto il problema deve essere nella scatoletta della SIP. Dovrò mettermi a telefono con Infostrada e vedere se mi mandano il tecnico, che tra l'altro quello della mia zona è anche un incompetente. Vi tengo aggiornati. Grazie mille a tutti per le risposte.
Dovrò mettermi a telefono con Infostrada e vedere se mi mandano il tecnico, che tra l'altro quello della mia zona è anche un incompetente.
il tecnico e' sempre telecom, peraltro tu dovresti essere anche il ws
Bhe, stamattina armatomi di una stanza pazienza ho spostato il modem alla presa principale staccando le altre, risultato ? anche lì a 5 mega e attenuazione e snr sempre uguali...
L'aggancio non cambia perchè ti hanno riqualificato in automatico a un profilo 6 Mega, lo vedi dal valore di 5999 Kb in download, tipico dei profili Infostrada.
Contattali e fatti ripristinare almeno l'8000/512.
xandrew922
03-12-2013, 14:31
Quello che mi chiedevo io è, non è possibile che l'attenuazione sia così alta solo perchè sono in ws (ma non ne sono sicuro) ? Se passando a fastweb (che nella mia zona è in ull) l'attenuazione diminuisce ? Molto probabilmente è una cavolata questa che ho detto xD
Sei in ULL anche con Infostrada, sei in adsl2+ con i valori di portante tipici dei loro profili. Come attenuazione ti cambia nulla o quasi nulla, in quanto il doppino rimane lo stesso anche con Fastweb.
Quello che mi chiedevo io è, non è possibile che l'attenuazione sia così alta solo perchè sono in ws (ma non ne sono sicuro) ? Se passando a fastweb (che nella mia zona è in ull) l'attenuazione diminuisce ? Molto probabilmente è una cavolata questa che ho detto xD
non penso avresti miglioramenti cambiando
xandrew922
03-12-2013, 14:47
Sei in ULL anche con Infostrada, sei in adsl2+ con i valori di portante tipici dei loro profili. Come attenuazione ti cambia nulla o quasi nulla, in quanto il doppino rimane lo stesso anche con Fastweb.
Si, ma il problema è che io il doppino che entra in casa (e che parte dalla vecchia cassetta sip), e che arriva alla presa centrale l'ho cambiato qualche mese fa, ed era anche di buona qualità. Il problema non credo sia il doppino quindi. O è la cassetta SIP del cavolo, o qualche altra cosa ... :muro:
Si, ma il problema è che io il doppino che entra in casa (e che parte dalla vecchia cassetta sip), e che arriva alla presa centrale l'ho cambiato qualche mese fa, ed era anche di buona qualità. Il problema non credo sia il doppino quindi. O è la cassetta SIP del cavolo, o qualche altra cosa ... :muro:
magari il problema e' dalla cassetta sip alla centrale
Per capire se il problema è la tratta secondaria (dall'armadio di distribuzione a casa), dovresti misurare l'attenuazione rilevata presso l'armadio, ma questo ovviamente lo può fare solo il tecnico (a meno che te non ti voglia mettere a scassinarlo :sofico:).
Comunque, prova a vedere a che centrale sono agganciati i tuoi vicini che hanno Telecom (puoi ad esempio cercare i numeri delle attività nei paraggi con GMaps), in quanto quel database non è più tanto affidabile se il numero che controlli non è più di Telecom.
Se la distanza fosse di circa un kilometro, come dici te, con Fastweb dovresti avere come minimo 12mbps di portante, o anche 16, ma non di più (i profili da 8 a 20 mega vanno infatti a "scatti" di 4 mega).
Se invece fossi ad una distanza compatibile con l'attenuazione, dovresti ritrovarli al più nella stessa situazione di ora, ovvero con una velocità non superiore a 8 mega (se i dati rimangono gli stessi, dovresti poterci arrivare).
In ogni caso, l'attenuazione dipende solo dalla resistenza elettrica del circuito (ovvero del percorso che il segnale compie), per cui la tipologia commerciale (wholesale, LLU, etc.), non influisce minimamente (a meno che ovviamente non ti mettano su una coppia particolarmente degradata, ma è improbabile che ciò succeda).
xandrew922
04-12-2013, 13:00
Per capire se il problema è la tratta secondaria (dall'armadio di distribuzione a casa), dovresti misurare l'attenuazione rilevata presso l'armadio, ma questo ovviamente lo può fare solo il tecnico (a meno che te non ti voglia mettere a scassinarlo :sofico:).
Comunque, prova a vedere a che centrale sono agganciati i tuoi vicini che hanno Telecom (puoi ad esempio cercare i numeri delle attività nei paraggi con GMaps), in quanto quel database non è più tanto affidabile se il numero che controlli non è più di Telecom.
Se la distanza fosse di circa un kilometro, come dici te, con Fastweb dovresti avere come minimo 12mbps di portante, o anche 16, ma non di più (i profili da 8 a 20 mega vanno infatti a "scatti" di 4 mega).
Se invece fossi ad una distanza compatibile con l'attenuazione, dovresti ritrovarli al più nella stessa situazione di ora, ovvero con una velocità non superiore a 8 mega (se i dati rimangono gli stessi, dovresti poterci arrivare).
In ogni caso, l'attenuazione dipende solo dalla resistenza elettrica del circuito (ovvero del percorso che il segnale compie), per cui la tipologia commerciale (wholesale, LLU, etc.), non influisce minimamente (a meno che ovviamente non ti mettano su una coppia particolarmente degradata, ma è improbabile che ciò succeda).
Ho appena fatto come dici tu, e sì, la centrale dei miei vicini è la stessa mia, ovvero quella che è ad 1km o poco più da casa mia. Ah, dimenticavo di dirvi che l'armadio in strada è a 5 metri dalla mia abitazione... Questo influisce ?
Ho appena fatto come dici tu, e sì, la centrale dei miei vicini è la stessa mia, ovvero quella che è ad 1km o poco più da casa mia. Ah, dimenticavo di dirvi che l'armadio in strada è a 5 metri dalla mia abitazione... Questo influisce ?
sei in una condizione ottimale, devi capire da dove esce quel 40db i attenuazione
xandrew922
04-12-2013, 14:16
Giuro che sto uscendo pazzo, riepilogando ho 18 di SNR e 40db di attenuazione con la centrale a 1km da casa mia, l'armadio in strada a 5 metri, il doppino che va dalla cassetta SIP alla presa centrale praticamente NUOVO (poichè cambiato qualche mese fa) e di ottima qualità... Eppure i 40db non mi permetterebbero di raggiungere nemmeno i 10 mega con fastweb... :muro: O è la cassetta SIP (e sto cercando di contattare un tecnico per farmela controllare) o è la presa centrale...
Giuro che sto uscendo pazzo, riepilogando ho 18 di SNR e 40db di attenuazione con la centrale a 1km da casa mia, l'armadio in strada a 5 metri, il doppino che va dalla cassetta SIP alla presa centrale praticamente NUOVO (poichè cambiato qualche mese fa) e di ottima qualità... Eppure i 40db non mi permetterebbero di raggiungere nemmeno i 10 mega con fastweb... :muro: O è la cassetta SIP (e sto cercando di contattare un tecnico per farmela controllare) o è la presa centrale...
dovresti sperare che un tecnico faccia la prova dall'armadio in strada
Sicuro che quello a cinque metri da casa sia l'armadio, e non la colonnina di derivazione?
Devi essere molto fortunato, a livello statistico, per avere l'armadio così vicino.
Devi essere molto fortunato, a livello statistico, per avere l'armadio così vicino.
allora io sono fortunato, non saranno proprio 5 metri ma 15/20 si :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.