PDA

View Full Version : FixMyRegistry / speedUpMyComputer "autore smart Tweak Softer"

moro62
02-12-2013, 21:31
Ciao ragazzi, ho un problema e dovrei risolverlo abbastanza velocemente ......è tutta la sera che sto tentando di eliminare i programmi menzionati ...... ho letto sistemi e sistemi ma niente da fare ...... se ne cancello uno appare l'altro e viceversa..... utilizzo come browser internet Explorer e Google Chrome ......... sistema operativo di Microsoft Windows 7 prof.......c'è qualcuno che mi potrebbe dare una dritta ?
In attesa vi ringrazio. Grazie Stefano

tallines
03-12-2013, 13:08
In che senso "se ne cancello uno........" .

Se sono dei programmi vanno disinstallati............ma secondo me li ........hai preso qualche infezione...........

Posta un report di Hijackthis, caicalo su wikisend .

Questi due programmi, che non servono a nulla praticamente.........;) , li hai installati tu ?

moro62
03-12-2013, 14:11
Non li ho scaricati; me li son trovati...
Cosa succede ...... non sono visibili tutti e due...... se ne disinstallo uno compare l'altro e viceversa..... ma disinstallarli è pressoché impossibile.... non esiste un programma che li elimina?

tallines
03-12-2013, 19:03
Non li ho scaricati; me li son trovati...
Cosa succede ......

Bene.........;)

Che SO usi ? Windows 7 ?

Disattiva i punti di ripristino da Computer/Proprietà/Protezione sistema/Configura/Disattiva protezione sistema .

Clicca anche su Elimina + Ok

Scarica sul desktop AdwCleaner (http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/) e Combofix (http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/)

Poi vai in modalità provvisoria e li lanci da li con il classico doppio click .

I tool sono standalone freeware e non serve installarli per usarli .

Per AdwCleaner click su Scan e poi su Clean .

Combofix basta il doppio click classico .

Alla fine degli scan vengono creati dei file di report (.txt), se puoi postarli .

Li metti dentro una cartella e la carichi su wikisend, dropbox o dove vuoi tu .

I tre file di report che devi mettere dentro la cartella (per non caricarli uno ad a uno) sono :

1 - Combofix che trovi in C
2 - Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox
3 - AdwCleaner (S) che trovi in C/AdwCleaner

alepav
27-01-2014, 20:39
ragazzi, ho lo stesso problema... ho installato dvd shrink dal sito del produttore e alla fine mi sono trovato fix my registry e speed up my computer.
come ha detto moro62, se provo a toglierne uno appare l'altro e viceversa. ho provato con revo uninstaller, ma niente da fare. all'avvio appare sempre speed up e se vado in pannello di controllo / disinstallazione trovo sempre il prog da disinstallare.

win 7 64 bit.

devo fare tutta la procedura descritta sopra?

grazie,
ciao,
ale

tallines
27-01-2014, 21:02
Ti sei ritrovato queste due cose in più perchò magari durante l' installazione non hai fatto bene attenzione a cosa ti veniva proposto .

Hai scaricato il software dal sito della casa madre ? O sei andato in altri siti a scaricarlo ?

Sarebbe opportuno che facessi i passaggi sopra ;)

alepav
27-01-2014, 21:15
mi sa che hai ragione... :( ho scaricato dal sito della casa madre, ma durante l'installazione ahimè ho cliccato troppo veloce su avanti e probab mi ha installato ste due cragne!
ho fatto la procedura come descritta sopra, ma adwcleaner ha funzionato, mentre combofix mi si bloccava, perchè diceva di disabilitare avg, solo che avg non appariva nella barra di stato (in mod prov) e non potevo disabilitarlo...

ho solo il log di adw.

tallines
27-01-2014, 22:16
Combofix si bloccava ? Forse ti sarà apparso il messaggio che aveva trovato la presenza di un antivirus . Gli dai ok e continui la procedura .

Ha disattivato i punti di ripristino ? Che SO hai ? Se hai W 7 li devi disattivare da modalità normale .

alepav
27-01-2014, 22:26
sì, come detto sopra, ho w7 64 bit.
disattivato i punti di ripristino, come suggerito.
adesso riprovo con combofix, ma mi rimaneva una finestra di dos azzurra con la scritta "tentativo di creare un punto di ripristino" o simile, poi chiudevo perchè sembrava impallato.
adesso torno in mod provv e riprovo.
in caso, dopo cosa faccio coi log?
li posto qui?

ah, ho anche cominciato a seguire la guida alla disinfez per ineftti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) che avevo seguito anni fa con successo per altro motivo, ma ora mi sembra che alcuni link sono obsoleti e forse non è il caso che perdo altri 3 gg per seguire la guida, cosa dici?

grazie.

tallines
27-01-2014, 22:31
Lancia Combofix e non fare nulla finchè non finisce, anche se ti sembra che.........lascialo lavorare ;)

I file di log di combofix e di Adwcleaner caricali su wikisend o dove vuoi tu .

Poi al limite vai anche a dare un' occhio alla guida ;)

alepav
27-01-2014, 22:39
Ok ho cliccato ok e adesso c'è la finestra blu dos con la scritta:

Attendere Prego
Combofix è pronto per lavorare.
Tentativo di creazione nuovo punto di ripristino

Lo lascio andare.
Cosa dici, si riesce a sistemare? Non so se sia un virus, o cosa, ma a me sapere di avere una rogna che non riesco a sistemare non mi fa dormire la notte...

Inviato dal mio SGS+

alepav
27-01-2014, 22:41
Completato stage_1
2
3
4
...
Speriamo bene.

Inviato dal mio SGS+

alepav
27-01-2014, 23:50
ragazzi, credo di aver capito... sono troppo fuso, troppe ore davanti al pc.
ve lo spiego, nel caso servisse ad altri.
in pratica, disinstallando speedupmypc, cliccando next, si accetta di installare fix my reg... la solita bastardata, ma stavolta fatta meglio delle altre e ci sono cascato almeno 3 volte... adesso mi sono messo a leggere bene e in effetti bisogna avere molta calma quando si installa/disinstalla cragne come queste!

tallines
28-01-2014, 12:41
Per qualsiasi disinstallazione dai programmi xy, al net framework, al visual c++............usa Iobit Uninstaller freeware della Iobit stessa .

Ottimo tool per disinstallare qualsiasi cosa. In più ha la disinstallazione avanzata ;) .

Software come speedup....servono solo a creare problemi al pc.........;)

TMad
20-03-2014, 19:30
Ciao ragazzi. Ho un problema identico. Volevo sapere se con adwcleaner e combofix qualcuno ha risolto il problema.

Nel mio caso, ci sono dei programmi installati che non avevo e nel browser chrome si apre oltre alla hompage di google, anche una nuova pagina che non ho impostato. Ho eliminato la pagina dalle impostazioni di chrome ma cmq chiudendo e riavviando, la pagina riappare.
Ho provato a disinstallare i programmi ma poi se ne aggiungevano altri fino ad arrivare ad avere installato il famoso speedupmypc.

Navigando con chrome inoltre appaiono ogni tanto nuove finestre pubblicitarie.

Ho capito più o meno qual'è il problema ma non ho trovato ancora una soluzione. Volevo sapere se questi due programmi risolvono.

Grazie per l'assistenza

alepav
21-03-2014, 12:37
Ciao ragazzi. Ho un problema identico. Volevo sapere se con adwcleaner e combofix qualcuno ha risolto il problema.

Nel mio caso, ci sono dei programmi installati che non avevo e nel browser chrome si apre oltre alla hompage di google, anche una nuova pagina che non ho impostato. Ho eliminato la pagina dalle impostazioni di chrome ma cmq chiudendo e riavviando, la pagina riappare.
Ho provato a disinstallare i programmi ma poi se ne aggiungevano altri fino ad arrivare ad avere installato il famoso speedupmypc.

Navigando con chrome inoltre appaiono ogni tanto nuove finestre pubblicitarie.

Ho capito più o meno qual'è il problema ma non ho trovato ancora una soluzione. Volevo sapere se questi due programmi risolvono.

Grazie per l'assistenza

fai attenzione a quando clicchi su AVANTI o OK in fase di disinstallazione, probabilmente ci sono spuntate delle voci che ti fanno installare altra cragna!

tallines
21-03-2014, 14:01

I programmi o le toolbar non volute.........possono installarsi quando si installa un qualsiasi programma, scaricato anche dalla sito della casa madre .

Bisogna fare attenzione ad ogni pagina che viene visualizzata in fase di installazione del programma .

Disinstalla il programma con Iobit uninstaller freeware e poi fai un giro con i due tool ;)

Per Chrome puoi provare dopo gli scan a ripristinarlo >

https://support.google.com/chrome/answer/3296214?hl=it

TMad
21-03-2014, 14:39
Ho risolto facendo un ripristino del sistema ad un punto precedente l'installazione di speedupmypc. In questo modo non è più presente nel sistema.

Solo che così ho ripristinato due programmi non voluti quali "Iminent" e "Grabrez". A quanto ho capito sono toolbar o estensioni che si presentano sul browser.

Ho utilizzato adwcleaner che sembra aver eliminato Iminent, ma non grabrez.

Ho usato combofix ma non rileva grabrez come malevolo.

Ora sto provando con malwarebytes con scansione completa.

Dopo di che se non va, proverò a disinstallarlo nella maniera classica da installazioni/applicazioni.

Ho lasciato questa opzione alla fine per evitare che disinstallando il tool nella maniera classica, si intallino altri programmi indesiderati PUP (già successo altre volte).

Quali altre soluzioni ho?

tallines
21-03-2014, 14:53
Ho lasciato questa opzione alla fine per evitare che disinstallando il tool nella maniera classica, si intallino altri programmi indesiderati PUP (già successo altre volte).

Quali altre soluzioni ho?

Vediamo di fare chiarezza ;) : i programmi indesiderati, le toolbar......... si installano durante l' installazione dell' applicazione che stiamo installando .

Non durante la sua disinstallazione ;)

Per la disintallazione usa Iobit Uninstaller freeware ;), il disinstallatore di windows non è il massimo........mai stato ;)

TMad
21-03-2014, 15:25
facendo una scansione completa con malwarebytes ho trovato circa una 50inta di file e chiavi di registro relative a grabrez e dannose.

Ho eseguito la pulizia e al riavvio sembra tutto eliminato.

Ad ogni modo ho eseguito un controllo manuale nel registro e nei processi che possono essere riconducibili a grabrez.

Cercando in internet ho trovato questi processi e dll relativi ad esso:

GrabRez.FirstRun.exe
FilterApp_C.exe
GrabRezBrowserFilter.exe
GrabRez_Setup.exe
FilterApp_C64.exe
utilGrabRez.exe
updateGrabRez.exe
GrabRezbho.dll

Facendo una ricerca nel registro ho eliminato tutte le chiavi relative ad iminent e grabrez.

Per ora sembra risolto.

Riguardo speedupmypc nessuna traccia da ricerche e scansioni varie.

TMad
21-03-2014, 15:31
vediamo di fare chiarezza ;) : i programmi indesiderati, le toolbar......... si installano durante l' installazione dell' applicazione che stiamo installando .

Non durante la sua disinstallazione ;)

Per la disntallazione usa Iobit Uninstaller freeware ;), il disinstallatore di windows non è il massimo........mai stato ;)

C'è stato un programma (o toolbar, non ricordo bene) il quale avviando la procedura di disinstallazione tramite il disinstallatore di windows ha fatto partire il suo unistall il quale, andando avanti, intrallava altra roba e senza accorgermene, come uno stupido, mi sono ritrovato con più problemi di prima.

Penso di seguire il tuo consiglio in futuro provando Iobit Unistaller. E' che non ho mai avuto problemi di questo genere fino adesso quindi non ho mai considerato alternative.
Grazie mille per il consiglio.

tallines
21-03-2014, 20:22
facendo una scansione completa con malwarebytes ho trovato circa una 50inta di file e chiavi di registro relative a grabrez e dannose.

Ho eseguito la pulizia e al riavvio sembra tutto eliminato.

Facendo una ricerca nel registro ho eliminato tutte le chiavi relative ad iminent e grabrez.

Per ora sembra risolto.

Riguardo speedupmypc nessuna traccia da ricerche e scansioni varie.

Ottimo, per le toolbar è più consigliato AdwCleaner .

Gli scan sempre a punti di ripristino disattivati, li hai disattivati prima dello scan di Mbam ?

Se non l' hai fatto puoi farlo anche dopo lo scan e ti crei un punto di ripistino manuale .

Mai successo che durante una disinstallazione..........poi ;)

Il tool freeware Iobit uninstaller lo puoi usare per qualsiasi disinstallazione, con la disinstallazione Avanzata non lascia chiavi di registro nel sistema o se ne lascia............ne trovi pochissime, a differenza della disinstallazione standard di windows o del disinstallatore dell' applicazione che disinstalli .

Chrome è a posto ?

TMad
22-03-2014, 15:49
Non lo avevo fatto prima, quindi ho fatto un punto di ripristino dopo.

Chrome sembra apposto. Prima durante una semplice navigazione le pagine si intasavano di banner pubblicitari aggiuntivi e ogni tanto nuove finestre dal nulla.
Ora è tutto normale. Inoltre non ci sono estensioni strane.

Sembra apposto. Terrò sotto oservazione per i prossimi giorni.

Grazie per l'aiuto.

tallines
23-03-2014, 15:53
Ok, bene che hai risolto .

Occhio ai banner, alle toolbar........;)