PDA

View Full Version : sostituita ram...windows non parte !!!

blackhook
02-12-2013, 16:28
ciao ragazzi ...appena iscritto....
anche io stesso problema....avevo due banchi da 1Gb così li ho sostituiti con 2 da 2Gb... inseriti ma non parte windows!! nel senso, si accende il pc la ventola parte ma tutto rimane fermo...windows non parte...
la mia scheda madre è questa

http://www.asus.com/it/Motherboards/...specifications

la ram acquistata ha queste specifiche:
- g.skill DDR2 -1066 PC2 8500 CL 5-5-5-15 2.1V

come posso fare??? aiutoooo

dav1deser
02-12-2013, 16:47
Il link non funziona.
Probabilmente una o più ram sono fallate o non sono settate con i parametri giusti.
Vai nel bios e assicurati che frequenza timing e tensione siano quelle giuste per le tue ram. Se ti sembra tutto a posto vai qui: http://www.memtest86.com/
Scarica l'ISO e masterizzala su di un CD, fallo partire (è bootabile non serve windows) e fagli fare almeno un check completo, a meno che non rilevi qualche errore.

blackhook
02-12-2013, 16:52
no non parte proprio windows 8,,,, tutto spento se non la ventola del procio e quella del case che girano.... se levo i banchi, emette suono !!

blackhook
02-12-2013, 16:53
Il link non funziona.
Probabilmente una o più ram sono fallate o non sono settate con i parametri giusti.
Vai nel bios e assicurati che frequenza timing e tensione siano quelle giuste per le tue ram. Se ti sembra tutto a posto vai qui: http://www.memtest86.com/
Scarica l'ISO e masterizzala su di un CD, fallo partire (è bootabile non serve windows) e fagli fare almeno un check completo, a meno che non rilevi qualche errore.

http://www.asus.com/it/Motherboards/P5QPLAM/#specifications

dav1deser
02-12-2013, 16:56
Come ho detto non serve windows per far andare quel programma, e nemmeno per entrare nel BIOS della scheda madre.

blackhook
02-12-2013, 16:58
non ho possibilità di masterizzare !!!!:muro: :confused:

dav1deser
02-12-2013, 17:02
Ma puoi sempre fare la prima cosa che ho detto: entrare nel BIOS e controllare che i valori di funzionamento delle RAM siano corretti.
Se è tutto giusto, e non riesci a recuperare un PC per masterizzare un CD, prova a togliere uno dei due moduli di RAM e vedi se il PC va, poi provi l'altro (togliendo il primo), così si può vedere se il problema è dato da uno solo dei moduli.

blackhook
02-12-2013, 17:04
...chiedo scusa... ma come faccio ad entrare nel bios che neanche il video si accende????

dav1deser
02-12-2013, 17:13
Ah, non compare proprio nulla a schermo, credevo che fosse solo windows a non partire. Allora passa al punto successivo, prova i moduli singolarmente. E' difficile che siano entrambi fallati, quindi se non è un problema di compatibilità o altro almeno uno dei due dovrebbe andare. Altrimenti devi provare a fare un clearCMOS (scolleghi il pc dalla corrente, togli la batteria della scheda madre, aspetti un minuto, ricolleghi tutto e riprovi).

blackhook
02-12-2013, 17:27
ok.... faccio un clearCMOS.... ma non perdo nulla così facendo???? tipo windows 8 o altre impostazioni? poi riparte tutto come prima????

blackhook
02-12-2013, 17:54
Ah, non compare proprio nulla a schermo, credevo che fosse solo windows a non partire. Allora passa al punto successivo, prova i moduli singolarmente. E' difficile che siano entrambi fallati, quindi se non è un problema di compatibilità o altro almeno uno dei due dovrebbe andare. Altrimenti devi provare a fare un clearCMOS (scolleghi il pc dalla corrente, togli la batteria della scheda madre, aspetti un minuto, ricolleghi tutto e riprovi).

ho tolto la batteria del reset CMOS ...nulla tutto spento il video e non carica nulla !!!! arriva solo l'alimentazione che fa partire la ventola...ma rimane così.... nessun caricamento !! ma che diavolo ha ????

dav1deser
02-12-2013, 17:58
Prova con una sola RAM alla volta.

P.S. L'hai rimessa la batteria vero?

blackhook
02-12-2013, 18:08
si batteria rimessa....una sola ram inserita.... accendo...macchè, nulla..... non gira proprio nulla !!!!!!

dav1deser
02-12-2013, 18:10
Prova con l'altra. Se le hai ancora riprova le vecchie. E già che ci sei assicurati che magari non si sia scollegato qualche cavo.

blackhook
02-12-2013, 18:21
..no vecchie non le ho più.... altrimenti avrei provato.... aspetta se puoi che ti posto una foto

blackhook
02-12-2013, 18:35
no non riesco ad inviare foto.... non è serata oggi:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

blackhook
02-12-2013, 18:50
ho tolto tutta la ram....accendo e mi fa tre bip !!!?!?

dav1deser
02-12-2013, 19:00
Se non parte con nessuna delle due RAM che hai inizio a credere che non sia un problema di moduli fallati. Stai usando la GPU integrata? Se si hai una scheda video dedicata per fare qualche prova (la GPU integrata sfrutta la RAM di sistema).

blackhook
02-12-2013, 19:13
scusa ma non capisco

blackhook
02-12-2013, 19:43
ho trovato un banco di ram della vecchia scheda video..... solo uno ed è partito tutto !!! a questo punto cosa devo pensare?????? addirittura da 512 e ha fatto partire windows 8

dav1deser
02-12-2013, 19:47
Se riesci prova quelle ram su qualche altro PC, perchè se sono difettose puoi fartele cambiare, altrimenti è la scheda madre che ha problemi con quelle RAM (incompatibilità o impostazioni automatiche sballate).

P.S. Mi sa che fai un po' di confusione, non puoi usare le RAM di una vecchia scheda video.

blackhook
02-12-2013, 19:56
eppure è cosi.... ho aperto la scatola della scheda madre che monto ora e dentro ho trovato un banco da 512 della kingstone che, presumibilmente o meglio sicuramente, era della scheda precedente tanto che era montata ancora su....l'ho tolta e inserita nel pc in questione..... si è subito avviato windows 8 .... a te le conclusioni !!

dav1deser
02-12-2013, 20:20
eppure è cosi.... ho aperto la scatola della scheda madre che monto ora e dentro ho trovato un banco da 512 della kingstone che, presumibilmente o meglio sicuramente, era della scheda precedente tanto che era montata ancora su....l'ho tolta e inserita nel pc in questione..... si è subito avviato windows 8 .... a te le conclusioni !!

Dico solo che non è ram di una scheda video, è la ram di un vecchio pc (ram che avevi su di un'altra scheda madre).

blackhook
02-12-2013, 20:35
si scusami...intendevo dire scheda madre !!! ma quindi te pensi che potrebbe essere incompatibilità?? pero la scheda madre la supporta !!
e a questo punto che ram dovrei installare?? saranno tutte da verificare???

blackhook
03-12-2013, 07:36
...non so per quale diavoleria ma oggi ho rimesso i banchi e il pc è partito! !! Solo però che mi legge solo 2gb anziché 4 .... posso risolvere ?

dav1deser
03-12-2013, 15:19
Però non ho ancora chiara una cosa:
hai provato il PC prima con uno solo dei due moduli (questo l'hai fatto e non partiva), e poi con l'altro?
Perchè magari il primo modulo è fallato il secondo no, e per qualche strana ragione adesso il PC si è avviato facendo andare solo il modulo che funziona.

blackhook
03-12-2013, 16:45
...avevo pensato anche io la stessa cosa.... ora l'unica prova che devo fare è sostituirle e vedere cosa succede.... ti faccio sapere

blackhook
03-12-2013, 17:00
Però non ho ancora chiara una cosa:
hai provato il PC prima con uno solo dei due moduli (questo l'hai fatto e non partiva), e poi con l'altro?
Perchè magari il primo modulo è fallato il secondo no, e per qualche strana ragione adesso il PC si è avviato facendo andare solo il modulo che funziona.
...purtroppo è come pensavi...le ho scambiate di posto e con solo una, non parte...presumo quella fallata !! adesso ho lasciato solo un banco e tutta gira..devo dire anche brillantemente.....mi sono fatto fregare !! comprate usate...
ma ora se voglio aggiungere un altro banco, deve essere necessariamente stessa marca e modello?

dav1deser
03-12-2013, 17:28
Mi spiace, prova a contattare il venditore. Spesso le RAM hanno garanzia molto lunga, a volte anche a vita, se il venditore non vuole ridarti i soldi puoi sempre provare ad avvalerti della garanzia (se ti ha dato una prova d'acquisto).

P.S.
Infatti la garanzia G.Skill dice
G.SKILL Lifetime Warranty

G.SKILL Memory and MicroSD products carry a lifetime warranty, which guarantees the products to operate, as specified by its datasheet, in the operating environment for which they were intended, for the life of the product or extent of the warranty. G.SKILL will, at its option, either repair or replace any part of its products that prove defective by reason of improper workmanship or materials. If G.SKILL is unable to repair or replace the product, G.SKILL will exchange with another product similar in functionality to the product under warranty.

blackhook
03-12-2013, 17:58
Mi spiace, prova a contattare il venditore. Spesso le RAM hanno garanzia molto lunga, a volte anche a vita, se il venditore non vuole ridarti i soldi puoi sempre provare ad avvalerti della garanzia (se ti ha dato una prova d'acquisto).

P.S.
Infatti la garanzia G.Skill dice
G.SKILL Lifetime Warranty

G.SKILL Memory and MicroSD products carry a lifetime warranty, which guarantees the products to operate, as specified by its datasheet, in the operating environment for which they were intended, for the life of the product or extent of the warranty. G.SKILL will, at its option, either repair or replace any part of its products that prove defective by reason of improper workmanship or materials. If G.SKILL is unable to repair or replace the product, G.SKILL will exchange with another product similar in functionality to the product under warranty.

no... l'ho avvisato via mail della cosa, ma è sparito..non risponde più...ovviamente senza nessuno scontrino....