PDA

View Full Version : iPhone 5S: lo smartphone Apple si evolve e innova con i 64bit

Redazione di Hardware Upg
02-12-2013, 16:41
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3840/iphone-5s-lo-smartphone-apple-si-evolve-e-innova-con-i-64bit_index.html

Disponibile anche nel mercato italiano da alcune settimane, iPhone 5s è il nuovo smartphone top di gamma di Apple. Dietro una scocca esterna che è di fatto identica a quella di iPhone 5 troviamo molte interessanti novità che vanno da A7, il primo SoC mobile a 64bit, a Touch ID, il pulsante home con lettore di impronte digitali.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

nicacin
02-12-2013, 17:33
http://www.youtube.com/watch?v=SASXjnUdAYc&feature=c4-overview&list=UUNbS6YLjVRF-t4YisxTz1Wg :D

JackZR
02-12-2013, 17:37
Se il 5S è evoluzione e innovazione allora siamo proprio a posto! :asd:

ciccio357p
02-12-2013, 20:30
Escono vagonate di cell Android sucessivi al precedente modello e tutti a osannare la magnificenza di codesti prodotti ma guai se lo fa Apple......
Come sempre commenti utili quanto niente e pieni di risentimenti poco utili o niente alla discussione.
Ma provare ad ignorare la discussione quando questa non interessa è così difficile?........
p.s non ho l'iphone 5s e non mi frega di comperarlo .....
ciao a tutti

CYRANO
02-12-2013, 21:10
mi sembra che la parola "innovazione" sia un po' inflazionata ultimamente...

C.òàs-ùàsò,s-ùàà.ssàùs

qboy
02-12-2013, 21:27
e come per ogni aspettativa, di terminali da 949,00€ (capacità di 64 Gbytes) in questo periodo ne venderanno molti.
Sai che figurone sotto l'albero di natale...:sofico:

Non si può rinunciare a tutta questa capacità e nuove features. :D
forse ridi ma ti sorprenderebbe sapere che dopo 1 mese ce l'hanno quasi tutti gli adolescenti, ora non so in che modi se con contratto o legati a vita a 30€ al mese ma vanno eccome.

per l'articolo invece, voglio i fps in alto a destra ora, i frame drops e runts con fcat.

(ps. ma solo io considero l'angolo di visuale peggiore una cosa positiva? bah, non so voi ma io sinceramente non vorrei che quello vicino a me guardasse i miei affari o le donne nude che guardo io :sofico: )

Simonex84
02-12-2013, 21:48

C.òàs-ùàsò,s-ùàà.ssàùs

guarda caso però adesso che è uscito un iPhone a 64 bit adesso anche gli altri produttori hanno smesso di aggiungere core (8 core su uno smartphone che senso hanno??) e stanno sviluppando la loro versione a 64 bit

floc
02-12-2013, 22:15
ah beh perche' invece i 64bit hanno senso eh? Se su uno smartphone devi indirizzare + di 4 giga di ram vuol dire che l'ottimizzazione e' andata a quel paese, forse sarebbe il caso di fermarsi a ragionare

Paolo Corsini
02-12-2013, 22:22
ah beh perche' invece i 64bit hanno senso eh? Se su uno smartphone devi indirizzare + di 4 giga di ram vuol dire che l'ottimizzazione e' andata a quel paese, forse sarebbe il caso di fermarsi a ragionare
Fermiamoci a ragionare, come giustamente chiedi. Avere un'architettura a 64bit ora non vuol solo dire poter indirizzare più di 4 Gbytes, quantitativo che del resto nessuno smartphone adotta al momento (tantomeno Apple, che come quantità di memoria di sistema è anzi indietro rispetto a vari terminali Android).
Mettere ora a disposizione un'architettura a 64bit apre però la strada allo sviluppo ora di applicazioni a 64bit e permette di creare un ecosistema utile nel momento in cui, tra alcuni anni, anche gli smartphone e i tablet avranno più di 4 Gbytes di memoria di sistema da indirizzare

palleggiatore
02-12-2013, 22:33
...o permette di svolgere più compiti a 32 bit in contemporanea

[K]iT[o]
02-12-2013, 23:13
E' fin troppo evidente che il titolo è una trollata, non per niente parla di "innovazione" menzionando i 64bit, davvero geniali :D

L'ultimo iphone 5 che ho visto era stato regalato ad una ragazzina di 13 anni, e non mi sono stupito, alla fin fine la maggior parte che si rovinano le tasche per questa marca sono ignorantelli in materia e ci cascano, a noi non resta che continuare il tentativo di informare il povero prossimo credulone.

acerbo
02-12-2013, 23:42
...fermiamoci a ragionare...
Se tanto mi da tanto, per l'evoluzione e per l'ecosistema che verrà...IMHO penso che anche le altre componenti debbano avere la medesima importanza, tipo la durata della batteria.
Poichè a che servono i 64 bit se poi per usarli degnamente si deve andare in giro con un generatore oppure essere nelle vicinanze di una presa elettrica ?
Si stà parlando pur sempre di un dispositivo mobile...non di un supercomputer progettato per calcoli mirabolanti.
Ben vengano i 64 bit, per gli amanti della programmazione, ma così per come son pensati e offerti alla massa è solo Marketing.
Ergo se si giustificano i 64 bit e oltre 4GB su dispositivi mobili che devono fare 4 operazioni in multitasking, e spacciarlo come qualcosa di strabiliante, allora i S.O. son proprio sviluppati con i piedi.

iT[o];40369927']E' fin troppo evidente che il titolo è una trollata, non per niente parla di "innovazione" menzionando i 64bit, davvero geniali :D

L'ultimo iphone 5 che ho visto era stato regalato ad una ragazzina di 13 anni, e non mi sono stupito, alla fin fine la maggior parte che si rovinano le tasche per questa marca sono ignorantelli in materia e ci cascano, a noi non resta che continuare il tentativo di informare il povero prossimo credulone.

http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovi-soc-mobile-a-64-bit-presto-in-arrivo-da-qualcomm-nvidia-e-broadcom_49992.html

samsung invece ci si é messa a lavorare il giorno dopo la presentazione di iphone 5S.

Come al solito i commenti degli haters vengono sfatati puntualmente dalla concorrenza.

qboy
02-12-2013, 23:58
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovi-soc-mobile-a-64-bit-presto-in-arrivo-da-qualcomm-nvidia-e-broadcom_49992.html

samsung invece ci si é messa a lavorare il giorno dopo la presentazione di iphone 5S.

Come al solito i commenti degli haters vengono sfatati puntualmente dalla concorrenza.

ma guarda che nessuno sta dicendo che samsung è meglio o altro, è solo della tecnologia che si sta parlando, i 64bit per molti sono inutili ora, per molti ancora sono utili perchè iniziano ad abituare i dev a sviluppare per i 64, cosi poi quando sarà l'ora di fare il passaggio sarà molto più facile il cambiamento

Kino87
03-12-2013, 01:38
Scusate ma la storia dei 64bit in anticipo per abituare i programmatori mi suona un pò di vaccata.. come se programmare a 64bit, specie su cellulare, fosse diverso che farlo a 32.
Nel 90% dei casi (anzi, su applicazioni da cellulare direi anche nel 99.9% visto che non riesco ad immaginare la necessità di usare double da 128bit su un telefono) tutto quello che cambia è una flag sul compilatore.. anzi, sugli OS che usano linguaggi interpretati o compilati al momento (quindi Android e WP, iOS non so come funziona ma forse potete dirmelo voi) non c'è bisogno neanche di quello visto che la compilazione vera e propria non è a cura del programmatore.

Oltretutto non so come funzioni su iOS ma su windows e linux non è che ci siano particolari problemi a far girare applicazioni a 32bit su OS e hardware a 64.

L'utilità dei 64bit è quando si devono indirizzare più di 4gb di memoria e al momento non c'è hardware che ne abbia, tantomeno marcato da Apple.. o mi sto perdendo io qualche mirabolante utilizzo dei 64bit su cellulare quando faticano a trovare un senso al dilà dell'indirizzamento di ram pure su pc?
Mi sembra un inutile spreco di silicio (visto che poi registri più grandi e unità di calcolo in grado di lavorare su registri grossi il doppio costano transistor), è un peccato che Qualcomm e compagnia bella abbiano la necessità di adattarsi alle mode (perché per quanto fra un paio d'anni sarà necessità per il momento non è nient'altro che moda)

Cunctator86
03-12-2013, 03:21
Scusate ma la storia dei 64bit in anticipo per abituare i programmatori mi suona un pò di vaccata..

Ti suona una vaccata perche e' una vaccata ma rimane il fatto che il limite dei 32bit era destinato ad essere superato, andava fatto e Apple, che e' una maestra nel vendere l'acqua calda, lo ha fatto per prima.

Per quanto concerne i vantaggi in realta' l'A7 non e' solo fumo, capace di 6 istruzioni per clock, anche miste, puo' eseguire 2 addizioni in virgola mobile in parallelo e 4 su interi, in pratica si sta stringendo la forbice tra SIMD e SISD, il che in certi campi quali audio/video realtime e' un grosso vantaggio.
In questo articolo la cosa viene approfondita un po': http://www.anandtech.com/show/7460/apple-ipad-air-review/2
Tra le architetture ARM della concorrenza non esiste nulla del genere ancora.

Nel 90% dei casi (anzi, su applicazioni da cellulare direi anche nel 99.9% visto che non riesco ad immaginare la necessità di usare double da 128bit su un telefono)

Che c'entrano i quadfloat con un'architettura a 64bit? A parte rare ed esotiche architetture specifiche trovare un'implementazione hardware di una ALU con supporto ieee754 > 80 bit e' difficile come spiegare ad un programmatore java i vari significati dell'operatore *

L'utilità dei 64bit è quando si devono indirizzare più di 4gb di memoria

Non proprio.

iOS non so come funziona ma forse potete dirmelo voi
Le app iOS sono compilate offline e non prevedono ne "late interpretation" ne compilazione jit.
Detto questo windows phone 8.1 ha (re)introdotto il supporto al codice nativo e android permette l'uso di librerie c/c++ sin dalla 2.2, la gestione della compilazione e' quindi ancora a cura del programmatore.

Littlesnitch
03-12-2013, 09:01

C.òàs-ùàsò,s-ùàà.ssàùs

Soprattutto a vedere gli ultimi Samsung.....

qboy
03-12-2013, 09:05
Soprattutto a vedere gli ultimi Samsung.....
se ti metto vicino un iphone 5 e un 5s coprendo il touchid, sai dirmi qual è il 5s? perchè con samsung almeno quello lo puoi fare

Littlesnitch
03-12-2013, 09:12
forse ridi ma ti sorprenderebbe sapere che dopo 1 mese ce l'hanno quasi tutti gli adolescenti, ora non so in che modi se con contratto o legati a vita a 30€ al mese ma vanno eccome.

per l'articolo invece, voglio i fps in alto a destra ora, i frame drops e runts con fcat.

(ps. ma solo io considero l'angolo di visuale peggiore una cosa positiva? bah, non so voi ma io sinceramente non vorrei che quello vicino a me guardasse i miei affari o le donne nude che guardo io :sofico: )

Per l'angolo di visuale puoi risolvere con una pellicola apposita, tranne te nessuno vede un piffero.

O forse non è solo per i 4Gb visto che dubito Apple li raggiungerà entro il 2020.... ma la concorrenza farebbe meglio a sbrigarsi con i 64Bit visto che già 3Gb sono stretti, alla faccia dell'ottimizzazione. Se un'architettura a 64bit riesce a dare vantaggi in fatto di consumi, ben venga. Comunque la vera innovazione del 5S è quello che potrebbe sembrare una sboronata, il Touch ID, già lo slide to unlock era anni avanti rispetto alla concorrenza, così proprio non c'è paragone. E siccome la prima cosa che guardo in un terminale è l'immediatezza d'uso e non le fantomatiche possibilità di personalizzarmi le icone o usarlo come gamepad, credo che questo sia uno dei più grossi vantaggio dell'iPhone sulla concorrenza!

peppedx
03-12-2013, 09:12
Stancante dire sempre le stesse cose.

1- 64 bit non vogliono solo dire capacità di indirizzamento maggiore, ma vogliono dire anche cambio e pulizia dell'architettura aumento dei registri general purpose etc. etc. ergo sono benvenuto _indipendentemente_ dalla ram installata

2- Apple non ha inventato i 64 bit ARM. ARM ha presentato i core cortex-A53 e cortex-A57 da tempo, Apple è solo la prima azienda a presentare un prodotto consumer a 64bit.

3- Un Soc non si fa in 4 mesi. A dispetto delle notizie ma pensate davvero che se Qualcomm o Samsung usciranno nel 2014 con soc a 64bit hanno iniziato a lavorarci dopo che hanno sentito di Apple?

Ora io sono un androidiano della prima ora mi ruga pure difendere apple, però pensate a quello che dite non fermatevi alle apparenza.

Littlesnitch
03-12-2013, 09:41
se ti metto vicino un iphone 5 e un 5s coprendo il touchid, sai dirmi qual è il 5s? perchè con samsung almeno quello lo puoi fare

Devi coprire anche il flash :D :D :D Comunque se il cambio di form factor è innovazione...... Il Touch ID è una buona cosa, inutile negarlo, che poi Apple adotti una politica simile al Tick e Tock oramai è risaputo. Al lancio del 5 sis sono subito scatenate le voci sul fantomatico iPhone 6 da mille mila pollici, schermo curvo,liquid meta etc.... io hodetto subito che sarebbe rimasto uguale, al max un Soc più potente e il Touch ID e qualche altra stupidaggine. D'altronde oramai si è raggiunto un livello dove innovare è anche difficile. Certamente che avrei preferito 20gr in più con batteria da 2000mah.

znick
03-12-2013, 10:08
parlo della mia esperienza personale, dopo 2 anni col vecchio iphone 3G, 2 anni con un Lumia 800, sono tornato una settimana fa a iphone, col 5s.
esperienza d'uso:
lo accendo, inserisco l'id Apple, mi scarica la rubrica aggiornata, mi propone di scaricare le stesse app che avevo già comprato anni fa.
Accendo il mio mac, che da solo rileva in rete l'iphone con lo stesso id apple e mi sincronizza le due rubriche.
Poco dopo mi arriva un messaggio imessage sul telefono, la notifica mi si apre anche sul mac, doppio click, apro e mi trovo tutta la conversazione che stavo portando avanti sull'iphone.
insomma, l'ecosistema è integrato in un modo unico.
E come device? lasciamo da parte discorsi inutili sulla quantità di ram o di core o sui 64bit: tutto fila a velocità impressionante. Il touch id in pochi giorni diventa fondamentale: appoggiare il dito invece che digitare una password è fantastico.
La fotocamera ha risultati impressionanti in condizioni di poca luce, che alla fine è quello che conta.
la batteria dopo un giorno di utilizzo intenso con decine di messaggi, posta elettonica, qualche app, navigazione e un paio di telefonate è arrivata a mezzanotte al 31%.
Lo so, ho speso come andare in gioielleria, ma sono molto più felice di aver speso 700 euro per questo terminale che 400 per qualcosa che mi soddisfi la metà!

extremelover
03-12-2013, 10:18
Non impazzisco per iOS7 ma iPhone lo trovo ancora nettamente superiore per il mio utilizzo tipo.
Non ho il touch-id e non lo reputavo utile fin quando la mail aziendale ha imposto l'utilizzo di una password a 8 caratteri per il blocco del telefono.
Morale della favola, ho tolto la mail dal telefono. Il collega con il touch-id no...

DjLode
03-12-2013, 10:26

Ah sì? Quindi se ti metto di fronte 3 S4, uno con Snapdragon 600, uno con Snapdragon 800 e uno con l'Exynos tu riesci a distinguerli?

Marko#88
03-12-2013, 10:53
Per l'angolo di visuale puoi risolvere con una pellicola apposita, tranne te nessuno vede un piffero.

O forse non è solo per i 4Gb visto che dubito Apple li raggiungerà entro il 2020.... ma la concorrenza farebbe meglio a sbrigarsi con i 64Bit visto che già 3Gb sono stretti, alla faccia dell'ottimizzazione. Se un'architettura a 64bit riesce a dare vantaggi in fatto di consumi, ben venga. Comunque la vera innovazione del 5S è quello che potrebbe sembrare una sboronata, il Touch ID, già lo slide to unlock era anni avanti rispetto alla concorrenza, così proprio non c'è paragone. E siccome la prima cosa che guardo in un terminale è l'immediatezza d'uso e non le fantomatiche possibilità di personalizzarmi le icone o usarlo come gamepad, credo che questo sia uno dei più grossi vantaggio dell'iPhone sulla concorrenza!

Perchè parli a vanvera?

Littlesnitch
03-12-2013, 11:26
Perchè parli a vanvera?

Tra noi 2 non sono io quello che parla a vanvera.... io di iPhone con un misero Gb di Ram che laggano nella home screen non ne ho visti.... Se un terminale concorrente per avere le stesse prestazioni ha bisogno di 3Gb..... fai te chi avrà bisogno prima dei 64bit per indirizzare la RAM.

floc
03-12-2013, 12:07
Fermiamoci a ragionare, come giustamente chiedi. Avere un'architettura a 64bit ora non vuol solo dire poter indirizzare più di 4 Gbytes, quantitativo che del resto nessuno smartphone adotta al momento (tantomeno Apple, che come quantità di memoria di sistema è anzi indietro rispetto a vari terminali Android).
Mettere ora a disposizione un'architettura a 64bit apre però la strada allo sviluppo ora di applicazioni a 64bit e permette di creare un ecosistema utile nel momento in cui, tra alcuni anni, anche gli smartphone e i tablet avranno più di 4 Gbytes di memoria di sistema da indirizzare

[...]
Ergo se si giustificano i 64 bit e oltre 4GB su dispositivi mobili che devono fare 4 operazioni in multitasking, e spacciarlo come qualcosa di strabiliante, allora i S.O. son proprio sviluppati con i piedi.

mi ha anticipato piu' o meno lui nella risposta :)

Stancante dire sempre le stesse cose.

1- 64 bit non vogliono solo dire capacità di indirizzamento maggiore, ma vogliono dire anche cambio e pulizia dell'architettura aumento dei registri general purpose etc. etc. ergo sono benvenuto _indipendentemente_ dalla ram installata

concordo sugli altri punti, non sul primo. Non serve fare un cambio di architettura per ripulire tutto, ne' davvero c'e' bisogno di programmi a 64bit nel mondo mobile. Su pc quali sono gli unici (forse) sw a beneficiare dei 64bit? Semplicisticamente possiamo dire quelli di editing e di virtualizzazione. Quali di queste attivita' intendete svolgere su uno smartphone? Perche' ricordo che di quelli stiamo parlando, non di altro, l'iphone e' uno smartphone, idem i concorrenti android che avranno i nuovi soc.

a parer mio l'unica cosa utile del 5s e' il touchId. Il problema e' che viene visto come una feature "avanzata" che gli utonti non usano perche' "e' complicato da impostare" (testuali parole, ne ho trovati gia' 3 cosi')

inited
03-12-2013, 12:47
In primis, full disclosure: sono da poco passato da iPhone 4 + iPad 3 a iPhone 5S + iPad Air. Questo significa che da un lato sono fidelizzato all'ecosistema, e dall'altra ho ben chiari gli estremi di funzionamento dell'attuale iOS. Quindi, vedo molto chiaramente come sia bello e soddisfacente avere una macchina (anzi due) sulle quali l'OS è ottimizzato e va divinamente, e quanto deludente possa essere su quelle meno recenti (ma già gli amici con il 5 mi dicono che alcune cose in termini di prestazioni sono irritanti).

Riguardo ai 64 bit, no, non sono i giga di ram indirizzabili a contare, qui. Devo cercare di recuperare un articolo su blog che vidi ritwittato mesi fa quando il dispositivo fu reso disponibile negli USA, conteneva le prove di uno sviluppatore, il quale aveva esaminato la questione notando come a basso livello il reale vantaggio della nuova ISA era nel numero di istruzioni che si potevano pompare nei registri ogni ciclo prima di saturare il tutto, e si passava da valori, mi pare a memoria, di una e mezza barra due in media, a oltre cinque. Chiaramente, l'esecuzione non è la stessa cosa del caricamento, ma in termini di calcolo c'è un vantaggio sfruttabile se il compilatore è ottimizzato.

bs82
03-12-2013, 12:58
AHHAAHHHHA

Ma per favore dai...

Duncan
03-12-2013, 13:00

Se tanto mi da tanto, per l'evoluzione e per l'ecosistema che verrà...IMHO penso che anche le altre componenti debbano avere la medesima importanza, tipo la durata della batteria.
Poichè a che servono i 64 bit se poi per usarli degnamente si deve andare in giro con un generatore oppure essere nelle vicinanze di una presa elettrica ?
Si stà parlando pur sempre di un dispositivo mobile...non di un supercomputer progettato per calcoli mirabolanti.
Ben vengano i 64 bit, per gli amanti della programmazione, ma così per come son pensati e offerti alla massa è solo Marketing.

Sottolinierei il fatto che per Apple era praticamente l'unica strada praticabile quella di passare ai 64 Bit, almeno su iPhone, visto la dimensione che ha il dispositivo e di conseguenza la batteria; per avere un aumento pari a quello avuto con A7 rimanendo sui 32 bit sarebbe stata costratta ad aumentare frequenza e numero di core, andando ad impattare in modo significativo sull'autonomia del dispositivo. Con A7 invece ha potuto antenere la medesima frequenza e stesso numero di core oltre ad esser passati da un processo a 32nm ad uno a 28nm; inoltre hann affiancato M7 per limitare ulteriormente i consumi. Se apple avesse fatto altrimenti il 5s avrebbe avuto una batteria dalla durata assai inferiore.

qboy
03-12-2013, 13:03
Ah sì? Quindi se ti metto di fronte 3 S4, uno con Snapdragon 600, uno con Snapdragon 800 e uno con l'Exynos tu riesci a distinguerli?
si ma di lancio ne hanno fatto solo uno, non vedo tutto sto hype creato per le altre 2 versioni. non ha senso il confronto che citi tu o forse :mc:

AVRILfan
03-12-2013, 13:16
Provato prima che uscisse in Italia, un mio amico se lo fece spedire dalla Francia, come gli ultimi precedenti modelli, se lo possono tenere: zero innovazione, iOS7 tra l'alto è un aborto, anacronistico in tante soluzioni unito ad un prezzo fuori dal mondo, prima o poi le persone apriranno gli occhi, non si può essere tonti a vita!

Duncan
03-12-2013, 13:22
Innovazione zero? Sempre la solita storia, poi basta andare a vedere le statistiche d'uso e si capisce cosa significa un prodotto fatto bene...

Marko#88
03-12-2013, 13:27
Tra noi 2 non sono io quello che parla a vanvera.... io di iPhone con un misero Gb di Ram che laggano nella home screen non ne ho visti.... Se un terminale concorrente per avere le stesse prestazioni ha bisogno di 3Gb..... fai te chi avrà bisogno prima dei 64bit per indirizzare la RAM.

Io ho un Nexus 4 che di Gb ne ha 2. Ma il discorso è ancor più valido per il Galaxy Nexus che ha appunto UN GB di ram e un dual core come cpu. Non lagga in nessun caso, mai. I Samsung laggano perché Samsung è in grado di aumentare drasticamente la potenza bruta dei suoi telefoni ma non di creare un'interfaccia che non uccida le prestazioni. La colpa è dunque di Samsung, basterebbe Android puro per avere un'ottimizzazione molto simile a quella di iOs. O vogliamo parlare di iPhone 4 con iOs7? :asd:

Duncan
03-12-2013, 13:34
Io ho un Nexus 4 che di Gb ne ha 2. Ma il discorso è ancor più valido per il Galaxy Nexus che ha appunto UN GB di ram e un dual core come cpu. Non lagga in nessun caso, mai. I Samsung laggano perché Samsung è in grado di aumentare drasticamente la potenza bruta dei suoi telefoni ma non di creare un'interfaccia che non uccida le prestazioni. La colpa è dunque di Samsung, basterebbe Android puro per avere un'ottimizzazione molto simile a quella di iOs. O vogliamo parlare di iPhone 4 con iOs7? :asd:

stai paragonando un terminale del 2009 per cui è stata rilasciata l'utima versione di iOS7, almeno quattro anni di supporto, con uno uscito due anni di cui Google ha interrotto il supporto visto che non ne ha rilasciato ufficialmente l'aggiornamento a 4.4, appena due anni di supporto... :rolleyes:

Mikix70
03-12-2013, 14:04
Una mia alunna di 9 anni, pochi giorni fa, mi dice : maestro, babbo natale mi regalera' il miglior telefono del mondo, l'iphone5; e' il miglior telefono perche' costa quasi 750 euro...............(la sua spiegazione)
Ora, chiedo ai fun dell'apple: UN XPERIA Z1, UN HTC ONE, UN LG G2, O UN NEXUS5 fanno pieta', O RISPARMI (DALLE 150-350 EURO) E CUMPARISCI..... ALLA GRANDE????

inited
03-12-2013, 14:18
In primis, full disclosure: sono da poco passato da iPhone 4 + iPad 3 a iPhone 5S + iPad Air. Questo significa che da un lato sono fidelizzato all'ecosistema, e dall'altra ho ben chiari gli estremi di funzionamento dell'attuale iOS. Quindi, vedo molto chiaramente come sia bello e soddisfacente avere una macchina (anzi due) sulle quali l'OS è ottimizzato e va divinamente, e quanto deludente possa essere su quelle meno recenti (ma già gli amici con il 5 mi dicono che alcune cose in termini di prestazioni sono irritanti).

Riguardo ai 64 bit, no, non sono i giga di ram indirizzabili a contare, qui. Devo cercare di recuperare un articolo su blog che vidi ritwittato mesi fa quando il dispositivo fu reso disponibile negli USA, conteneva le prove di uno sviluppatore, il quale aveva esaminato la questione notando come a basso livello il reale vantaggio della nuova ISA era nel numero di istruzioni che si potevano pompare nei registri ogni ciclo prima di saturare il tutto, e si passava da valori, mi pare a memoria, di una e mezza barra due in media, a oltre cinque. Chiaramente, l'esecuzione non è la stessa cosa del caricamento, ma in termini di calcolo c'è un vantaggio sfruttabile se il compilatore è ottimizzato.

Mr_Paulus
03-12-2013, 14:22
Una mia alunna di 9 anni, pochi giorni fa, mi dice : maestro, babbo natale mi regalera' il miglior telefono del mondo, l'iphone5; e' il miglior telefono perche' costa quasi 750 euro...............(la sua spiegazione)
Ora, chiedo ai fun dell'apple: UN XPERIA Z1, UN HTC ONE, UN LG G2, O UN NEXUS5 fanno pieta', O RISPARMI (DALLE 150-350 EURO) E CUMPARISCI..... ALLA GRANDE????

se ce lo chiedi in italiano magari riusciamo anche a risponderti.

Mikix70
03-12-2013, 14:32

....SE MAGARI "LEGGI", solo e soltanto quello,magari riesci A LEGGERE TRA LE RIGHE;
il caffe' te lo prendi dopo, altrimenti due cose ti vengono difficili.

DjLode
03-12-2013, 14:35
si ma di lancio ne hanno fatto solo uno, non vedo tutto sto hype creato per le altre 2 versioni. non ha senso il confronto che citi tu o forse :mc:

Per me ha senso, tu dici che se ti mettono davanti Samsung li distingui.

diomorgan
03-12-2013, 14:36
I 64bit sono ESSENZIALI per candy crush saga, ruzzle, whastapp, Temple Run...
Non si vive senza!

Quando criticano che c'è poca innovazione le campo hardware di android non contanto che la ricerca è nell'offrire migliore hardware a prezzi minori e ultimamente pure il software sta cercando di migliorare il supporto ai cellulari più datati.

Vai a chiedere al 99% degli utenti iPhone se hanno un cell a 8-16-32-64-128bit e vedi che ti rispondono!!!

E chiedetevi perchè l'Y300 Huawei a 85-99 euro va come il pane e, nonostante le modeste (non basse, tutto considerato) caratteristiche tecniche è già pronto il port di KitKat.

Sia chiaro, il telefono apple non viene criticato in base al fatto che è apple, ma in base al suo prezzo.
Sono Sicuro che se il prezzo fosse pari ai Samsung (l'S4 si trova a 499 online da una vita!) non ci sarebbe tutta questa critica.
Soprattutto ora che ogni santo giorno si sente dire "non si arriva a fine mese".

Non si arriverà a fine mese, ma anche io conosco un padre che per accattivarsi la figlia di 16 anni (è separato, ed è un carabiniere in pensione...) le ha comprato l'iPhone perchè lo avevano gli amichetti.

Inoltre, non so voi, ma vedere che in usa, col cambio, costa di meno, ma Apple si può permettere di fregarsene e farcelo pagare di più, mi sembra un'offesa a priori.

Sarà che io problemi economici non en ho, ma mi hanno sempre educato a comprare bene.
Se l'iphone per qualcuno è un "accessorio-status simbol" allora benvenga, ma in sito di tecnologia fare marchette così spudoratamente...
Siamo su hardwareupgrade o VOGUE?

Mikix70
03-12-2013, 14:42
Non si vive senza!

Quando criticano che c'è poca innovazione le campo hardware di android non contanto che la ricerca è nell'offrire migliore hardware a prezzi minori e ultimamente pure il software sta cercando di migliorare il supporto ai cellulari più datati.

Vai a chiedere al 99% degli utenti iPhone se hanno un cell a 8-16-32-64-128bit e vedi che ti rispondono!!!

E chiedetevi perchè l'Y300 Huawei a 85-99 euro va come il pane e, nonostante le modeste (non basse, tutto considerato) caratteristiche tecniche è già pronto il port di KitKat.

Sia chiaro, il telefono apple non viene criticato in base al fatto che è apple, ma in base al suo prezzo.
Sono Sicuro che se il prezzo fosse pari ai Samsung (l'S4 si trova a 499 online da una vita!) non ci sarebbe tutta questa critica.
Soprattutto ora che ogni santo giorno si sente dire "non si arriva a fine mese".

Non si arriverà a fine mese, ma anche io conosco un padre che per accattivarsi la figlia di 16 anni (è separato, ed è un carabiniere in pensione...) le ha comprato l'iPhone perchè lo avevano gli amichetti.

Inoltre, non so voi, ma vedere che in usa, col cambio, costa di meno, ma Apple si può permettere di fregarsene e farcelo pagare di più, mi sembra un'offesa a priori.

Sarà che io problemi economici non en ho, ma mi hanno sempre educato a comprare bene.
Se l'iphone per qualcuno è un "accessorio-status simbol" allora benvenga, ma in sito di tecnologia fare marchette così spudoratamente...

Se fossi una donna............ti darei un bacio:D :D :D :D :D
Avevo fatto questa considerazione DIECI MINUTI fa..............PREZZO FUORI DAL MONDO (dai 700 ai 900 euro:confused: ), STATUS SIMBOL.................non i 30 e passa post sui 64 bit!!!!!!!

DjLode
03-12-2013, 14:44
Non si vive senza!

Invece servono gli 8 core e i 3Gb di ram per quello...

Mikix70
03-12-2013, 14:48

....SE MAGARI "LEGGI", solo e soltanto quello,magari riesci A LEGGERE TRA LE RIGHE;
il caffe' te lo prendi dopo, altrimenti due cose ti vengono difficili:confused: :confused: .

Marko#88
03-12-2013, 14:51
stai paragonando un terminale del 2009 per cui è stata rilasciata l'utima versione di iOS7, almeno quattro anni di supporto, con uno uscito due anni di cui Google ha interrotto il supporto visto che non ne ha rilasciato ufficialmente l'aggiornamento a 4.4, appena due anni di supporto... :rolleyes:

Io ho solo fatto notare che esistono terminali android con un gb di ram che funzionano senza laggare e che quindi il problema dei telefoni che laggano con 3gb non è l'os in sè ma i produttori che non sanno fare (o non vogliono fare) il loro mestiere.
Comunque è vero, iPhone 4 ha ricevuto supporto ancora oggi. Il risultato? iOs 7 con metà delle funzioni degli altri modelli (ma è già dal 6 che non c'è tutto, ce l'avevo il 4) e con prestazioni andate completamente al diavolo, sembra uno dei primi cloni cinesi. Fra avere un aggiornamento che mi uccide il telefono e non averlo io preferisco la seconda.
Infine, piccola parentesi: con Android succede che il produttore non ti supporta più? Peccato, hai comunque la possibilità di fare quello che ti pare. Con Apple aggiorni quando lo dicono loro e se tutto va a rotoli è anche un casino tornare indietro :asd:

Comunque, non mi interessa farne una os war, li ho avuti entrambi e ho maturato una MIA OPINIONE. Volevo solo far notare che tutti quelli che dicono che iphone è perfetto e android lagga non dicono il vero, fine.

Mr_Paulus
03-12-2013, 14:52
il caffe' te lo prendi dopo, altrimenti due cose ti vengono difficili:confused: :confused: .

sarà ma non si capisce (manco in sto post) quello che dici, e meno male che hai anche degli alunni :rolleyes:

Duncan
03-12-2013, 14:53
Non si vive senza!

Per invece è un gran pezzo di tecnologia l'iPhone, trovami un terminale altrettanto compatto con prestazioni simili... stranamente non ce ne sono, attualmente ha il rpocessore più veloce del mercato smatphone (32 o 64 bit quando lo usi poco importa), poi come ho detto in un post precedente Apple supporta ancora un terminale vecchio di 4 anni... quanti altri terminali in commercio hanno altrettanto supporto ufficiale? Non tirate in ballo rom custom perchè il 99% della gente che usa gli smatphone non ha tempo, voglia o conoscenze per fare un'operazione del genere...

Mr_Paulus
03-12-2013, 14:54
Io ho solo fatto notare che esistono terminali android con un gb di ram che funzionano senza laggare e che quindi il problema dei telefoni che laggano con 3gb non è l'os in sè ma i produttori che non sanno fare (o non vogliono fare) il loro mestiere.
Comunque è vero, iPhone 4 ha ricevuto supporto ancora oggi. Il risultato? iOs 7 con metà delle funzioni degli altri modelli (ma è già dal 6 che non c'è tutto, ce l'avevo il 4) e con prestazioni andate completamente al diavolo, sembra uno dei primi cloni cinesi. Fra avere un aggiornamento che mi uccide il telefono e non averlo io preferisco la seconda.
Infine, piccola parentesi: con Android succede che il produttore non ti supporta più? Peccato, hai comunque la possibilità di fare quello che ti pare. Con Apple aggiorni quando lo dicono loro e se tutto va a rotoli è anche un casino tornare indietro :asd:

Comunque, non mi interessa farne una os war, li ho avuti entrambi e ho maturato una MIA OPINIONE. Volevo solo far notare che tutti quelli che dicono che iphone è perfetto e android lagga non dicono il vero, fine.

nessuno mi pare abbia detto che iphone sia perfetto.

floc
03-12-2013, 14:54

tutto giusto quello che dici, ma salto direttamente all'ultima frase: "se il compilatore è ottimizzato". io dico "se il sistema e' ottimizzato". E NON lo e' come non lo e' android, basti vedere google che se ne esce con ART adesso nel 2013, e dico prima dormivate!?!? Prima di pensare ai 64 bit e farci cambiare tutti architettura (utenti) e modalita' di programmazione (dev) non avrebbe + senso lavorare BENE con quello che si ha?

Mr_Paulus
03-12-2013, 14:56
Per invece è un gran pezzo di tecnologia l'iPhone, trovami un terminale altrettanto compatto con prestazioni simili... stranamente non ce ne sono, attualmente ha il rpocessore più veloce del mercato smatphone (32 o 64 bit quando lo usi poco importa), poi come ho detto in un post precedente Apple supporta ancora un terminale vecchio di 4 anni... quanti altri terminali in commercio hanno altrettanto supporto ufficiale? Non tirate in ballo rom custom perchè il 99% della gente che usa gli smatphone non ha tempo, voglia o conoscenze per fare un'operazione del genere...

calcolando che la maggior parte degli android user non ha manco l'abbonamento dati..(e altrimenti non si spiegano le statistiche di utilizzo di internet dove Safari domina) figurarsi se gli interessa (o sanno cosa vuol dire) aggiornare il telefono.

stesso discorso ovviamente va fatto per molti utenti apple.

Duncan
03-12-2013, 15:03

vai a vedere quali sono le funzioni che mancano ad iPhone 4 su iOS7

Siri (che non ha mai avuto)
Funziona Panorama
Filtri in realtime sulle foto
Airdrop

Quale sarebbe la funzione mancante che fa andare all'aria completamente l'esperienza d'uso?

Oltretutto avere l'ultima versione del SO permette di poter accedere allo store e scaricare qualunque App con la certezza che funzioni, su Android esssendo un sistema molto frammentato hai molti più problemi ed in gran parte son problemi per gli sviluppatori che devono smazzarsi tutto il lavoro di supporto per una miriade di dispositivi diversi per hardware e software.

Poi con Android puoi fare quallo che ti pare se lo sai fare, cosa possibile allo 0,1% degli utenti, ammesso che ne abbiano la voglia.

Jabberwock
03-12-2013, 15:10

Se e' quello che dico io, le migliori performance non erano diretta conseguenza dei 64bit, ma del fatto che ARM avesse rivisto praticamente del tutto l'architettura!

Funziona Panorama
Airdrop

Quale sarebbe la funzione mancante che fa andare all'aria completamente l'esperienza d'uso?

L'unico iPhone 4 con ios 7 che ho avuto la (s)fortuna di provare aveva "solo" una cosa che minava l'esperienza d'uso: l'essere piu' lento di un bradipo sotto sonnifero!

Ufficiale? No, vero? :eek:

Marko#88
03-12-2013, 15:13

Funziona Panorama
Airdrop

Oltretutto avere l'ultima versione del SO permette di poter accedere allo store e scaricare qualunque App con la certezza che funzioni, su Android esssendo un sistema molto frammentato hai molti più problemi ed in gran parte son problemi per gli sviluppatori che devono smazzarsi tutto il lavoro di supporto per una miriade di dispositivi diversi per hardware e software.

Poi con Android puoi fare quallo che ti pare se lo sai fare, cosa possibile allo 0,1% degli utenti, ammesso che ne abbiano la voglia.

Ok, hai ragione tu :)

Ork
03-12-2013, 15:22
la custodia originale è cacca:

ho preso quella marrone e i materiali sono buoni ma i bordi dopo 2 settimane sono tutti color jeans e si è già lacerata senza essermi mai caduta...

Duncan
03-12-2013, 15:30
Se e' quello che dico io, le migliori performance non erano diretta conseguenza dei 64bit, ma del fatto che ARM avesse rivisto praticamente del tutto l'architettura!

L'unico iPhone 4 con ios 7 che ho avuto la (s)fortuna di provare aveva "solo" una cosa che minava l'esperienza d'uso: l'essere piu' lento di un bradipo sotto sonnifero!

Ufficiale? No, vero? :eek:

Sulla lentezza pare che con la prossima versione (7.1) sistemino almeno per iPhone 4, 4s vengoni riportati miglioramente significativi da chi sta provando la beta.

Littlesnitch
03-12-2013, 15:43

Sai a me se vado a prendere un Android TOP quale l'S4 :mc: e vedermelo laggare mi da fastidio e non m'importa se la colpa è di Samsung, Google, madre teresa di calcutta o chi altro. Lagga e basta! Non voglio star li a cercarmi la ROM oppure perder ore a personalizzarlo. Compro un iPhone metto un username e una password e in 10minuti ho lo stesso telefono che ho dato via! Fine del discorso!
Android è più personalizzabile? Chissenefrega! A me importa il non sbattermi perché lo smartphone deve semplificarmi nello svolgimento delle mia attività lavorative e non devo essere schiavo di un telefono, altrimenti finisce contro al muro!
Ti ricordo che il corrispettivo Android del 4 è il Galaxy 1 serie..... prova a mettergli la 4.3 o meglio la 4.4 :asd: :asd: :asd: che ci facciamo 4 risate!
Comunque ho da un paio di giorni in prova un Z1, devo dire che è veramente un bel prodotto, quasi quasi lo tengo come 2 telefono.

Mikix70
03-12-2013, 15:54
sarà ma non si capisce (manco in sto post) quello che dici, e meno male che hai anche degli alunni :rolleyes:

Caro professore:muro: , NON DOVEVI NE CAPIRE NE LEGGERE IL SECONDO POST..................................ma rileggere il primo post....tra le righe, sai il significato????????
Se non ci riesci, fai altro, e FAI MENO IL SAPUTELLO:read:

Mikix70
03-12-2013, 16:00
....DIMENTICAVO: leggi quello che dice DIOMORGAM + IL MIO PRIMO POST.
Dopodiche', fai uno piu' uno,uguale due.
Almeno quello:confused:

loveandpeace74
03-12-2013, 16:06
mi intrometto nella discussione tra Mikix70 e Mr_Paulus perchè mi pare una follia.
Mikix70 quello che dici: "Ora, chiedo ai fun dell'apple: UN XPERIA Z1, UN HTC ONE, UN LG G2, O UN NEXUS5 fanno pieta', O RISPARMI (DALLE 150-350 EURO) E CUMPARISCI..... ALLA GRANDE???? "
in italiano non è comprensibile.
che vuol dire cumparisci???
"alla grande???" che?
in ogni caso è molto scortese scrivere tutto in maiuscolo.

Mr_Paulus
03-12-2013, 16:08
mi intrometto nella discussione tra Mikix70 e Mr_Paulus perchè mi pare una follia.
Mikix70 quello che dici: "Ora, chiedo ai fun dell'apple: UN XPERIA Z1, UN HTC ONE, UN LG G2, O UN NEXUS5 fanno pieta', O RISPARMI (DALLE 150-350 EURO) E CUMPARISCI..... ALLA GRANDE???? "
"alla grande???" che?
lascia perdere parliamo del telefono ;)

Marko#88
03-12-2013, 16:26
Sai a me se vado a prendere un Android TOP quale l'S4 :mc: e vedermelo laggare mi da fastidio e non m'importa se la colpa è di Samsung, Google, madre teresa di calcutta o chi altro. Lagga e basta! Non voglio star li a cercarmi la ROM oppure perder ore a personalizzarlo. Compro un iPhone metto un username e una password e in 10minuti ho lo stesso telefono che ho dato via! Fine del discorso!
Android è più personalizzabile? Chissenefrega! A me importa il non sbattermi perché lo smartphone deve semplificarmi nello svolgimento delle mia attività lavorative e non devo essere schiavo di un telefono, altrimenti finisce contro al muro!
Ti ricordo che il corrispettivo Android del 4 è il Galaxy 1 serie..... prova a mettergli la 4.3 o meglio la 4.4 :asd: :asd: :asd: che ci facciamo 4 risate!
Comunque ho da un paio di giorni in prova un Z1, devo dire che è veramente un bel prodotto, quasi quasi lo tengo come 2 telefono.

L'ho già scritto, compri un Nexus e hai finito. Anzi, ne compri pure 2 visti i prezzi...almeno hai quello di scorta.

qboy
03-12-2013, 16:49
Per me ha senso, tu dici che se ti mettono davanti Samsung li distingui.
mi sto trattenendo davvero dal darti dei nomi, tu forse non capisci, ti ho detto se mettendo un iphone 5 e un iphone 5s (che è un altro telefono presentato un anno dopo, quindi ALTRO MODELLO!!! :rolleyes: ) RIESCI A DISTINGUERLI, e tu mi vieni a dire che mettendo vicino un s4 600, un s4 exynos e un s4 800 è la stessa cosa?
tu stai veramente NON aposto con la mente. è lo stesso telefono ma con un'altra revisione. prendi un s2 con un s3, o un s3 con un s4. direi che riesci a distinguerli eccome e non solo internamente. per favore smettila di :mc: perchè poi mi fai pena e ti devo dar ragione. mi dispiace fai piangere i fanboy apple, e dico davvero.
ps continua pure a pensare che sono un difensore di samsung, intanto ho solo un s4 in casa, ed è di mia sorella

Mikix70
03-12-2013, 16:50
"alla grande???" che?

Passi per il maiuscolo:( .....traduco: Risparmio e (cumparisci) faccio bella figura:D :D
Compro un nexus5 349 euro.........e faccio bella figura risparmiando altri 400 euro:D
Se ti sforzavi un attimino con il mio dialetto....................

DjLode
03-12-2013, 17:11
mi sto trattenendo davvero dal darti dei nomi

tu stai veramente NON aposto con la mente.

ps continua pure a pensare che sono un difensore di samsung, intanto ho solo un s4 in casa, ed è di mia sorella

Penso che tu sia semplicemente un maleducato.
Ciao ciao

Mr_Paulus
03-12-2013, 17:24
mi sto trattenendo davvero dal darti dei nomi, tu forse non capisci, ti ho detto se mettendo un iphone 5 e un iphone 5s (che è un altro telefono presentato un anno dopo, quindi ALTRO MODELLO!!! :rolleyes: ) RIESCI A DISTINGUERLI, e tu mi vieni a dire che mettendo vicino un s4 600, un s4 exynos e un s4 800 è la stessa cosa?
tu stai veramente NON aposto con la mente. è lo stesso telefono ma con un'altra revisione. prendi un s2 con un s3, o un s3 con un s4. direi che riesci a distinguerli eccome e non solo internamente. per favore smettila di :mc: perchè poi mi fai pena e ti devo dar ragione. mi dispiace fai piangere i fanboy apple, e dico davvero.

quindi ci fai capire che sei una persona così superficiale che giudica le differenze tra due telefoni in base alla loro scocca?

stai davvero dicendo questo?

!fazz
03-12-2013, 17:43
considerate l'intero thread ammonito

e visto che non riuscite a tenere una discussione civile si torna alla vecchia regola della tolleranza zero, qualsiasi post non sia strettamente in topic ( e no samsung non è attinente alla notizia ) vince direttamente un anticipo sulle ferie natalizie

erika simo
03-12-2013, 18:14
In realtà non ci sono molte differenze tra iPhone, ma questo prodotto sembra grande http://www.vipcubancigars.it/

qboy
03-12-2013, 19:07
A dire il vero non ci sono molte differenze tra gli iPhone.
c'è chi sostiene il contrario e non sa più come :mc: :D

Mr_Paulus
03-12-2013, 19:34

io sto ancora aspettando una tua risposta ;)

qboy
03-12-2013, 20:07
ma che cosa? ma lo hai seguito almeno il mio discorso con l'altro utente? non mi pare. si parlava di riconoscere i dispositivi . che poi tu abbia capito la mia superficialità o meno non mi interessa, ma almeno segui il discorso senza frasi campate per aria.

Mr_Paulus
03-12-2013, 20:54
hai detto tutto tu, la gente che ti legge trae le proprie conclusioni.

znick
03-12-2013, 20:57
7 pagine di commenti, tutti che si concentrano su argomenti quali:
- dare del pirla a chi ha speso 700 euro per un telefono quando avrebbe benissimo potuto spenderne la metà
- i 64 bit non servono a niente
- 1 gb di ram è poco

vorrei fare un paragone automobilistico:
- è pirla chi spende 40mila euro per un'audi quando potrebbe benissimo spenderne 25 per una peugeot/citroen/toyota/quellochevipare
- l'iniezione diretta non serve a niente
- 60 litri di serbatoio sono pochi

la mia idea è che non si voglia parlare della recensione in sè, se il prodotto al di là del prezzo folle offra un'esperienza d'uso eccellente oppure no, se ha delle carenze, se porta novità.
niente di tutto questo, solo polemica.
... e poi prendete in giro la qualità del sito?

qboy
03-12-2013, 21:06

va bene, /ignore list

Littlesnitch
04-12-2013, 08:39
Come definiresti risparmia e fai bella figura, nella tua lingua e nel tuo dialetto?

A dialetti (che fanno parte della cultura e della lingua italiana) siamo messi a Zero eh!?

ps: non è per difendere @Mikix70 (che leggo solo ora, ne ha tradotto il significato) ma per far capire come un bambino, non abbia ancora maturato l'idea di valore di un oggetto o di un concetto e come questi sia di più facile plagio dal "papà" o dalla "mamma" di turno.

Tutto questo, aldilà se l'oggetto interessato sia uno smartphone, una console, un paio di jeans/gonnella con su scritto qualche strafalcione.

Ritornando in tema; esteticamente non mi piace, Apple avrebbe potuto lavorare meglio sul Design e sulla forma, che almeno personalmente, sembra più vicina ad una sardina allungata e schiacciata ai lati, inoltre avrebbe potuto aumentare la dimensione del display (sfruttando quello che rimane dei bordi) e avrebbe potuto utilizzare una risoluzione decente per lo schermo.

Non mi pronuncio sull' hardware,men che meno sui 64bit, la mia "religione" non me lo consente.

ps2: a giudicare personalmente se valga più o meno passare da un 5 ad un 5s, il costo di acquisto (e la differenza di prezzo), trovo sia un assurdità.

Potrei giustificare solo "l'upgrade" del 5c, lato batteria (e perchè sia più o meno una via di mezzo), se mi trovassi ad acquistare in questo momento.

Chi è già in possesso di un 5, può tranquillamente fare a meno del passaggio.

Vedremo con il 6.

Risoluzione decente per lo schermo? :muro: ma veramente non avete niente da fare se non scrivere queste stupidaggini? Non discuto sui gusti personali e sul design, ma scrivere amenità su dati oggettivi in ogni thread Apple ha sinceramente stancato!
Lo schermo dell'iPhone è il migliore in circolazione per resa cromatica e naturalezza dei colori, la risoluzione è più che sufficiente. Se hai bisogno per forza del FHD e 5"..... beh hai solo l'imbarazzo della scelta tra le soluzioni concorrenti, e risparmi pure.
Se vogliamo discutere e criticare in maniera seria ok, me cerchiamo di evitare di mandare per forza in vacca il thread.

Per i prezzi, oggi posso acquistare gli iPhone al seguente prezzo

5 690$ 16Gb
5C 640$ 16Gb
5S 755$ 16Gb

Simonex84
04-12-2013, 08:46
Si infatti non capisco ancora il senso di avere un full HD su 5" oltre un certo limite si possono anche raddoppiare o triplicare i pixel ma senza notare differenze.

Il retina basta ed avanza per non vedere i pixel, metterne di più è solo una trovata commerciale per mettere i numeroni nelle caratteristiche hw degli smartphone.

Un po' come quando vendono vga terribili ma con 2 gb di RAM, l'utonto ci casca sempre :D

znick
04-12-2013, 08:54
Se vogliamo discutere e criticare in maniera seria ok, me cerchiamo di evitare di mandare per forza in vacca il thread.

Per i prezzi, oggi posso acquistare gli iPhone al seguente prezzo

5 690$ 16Gb
5C 640$ 16Gb
5S 755$ 16Gb

un applauso... pochi interventi costruttivi finora.
non si potrebbe discutere un po' su come si trovano gli utenti che lo hanno comprato?
io, sarà che sono rimasto delusissimo dal precedente lumia 800, sono veramente entusiasta di tutto quello che offre. prezzo a parte, ma acquistarlo è stata una scelta mia

Littlesnitch
04-12-2013, 09:02
Ho parlato di FullHD per caso?

Ho parlato di schermi da 5" pollici per caso?

Mi spieghi il senso di queste risoluzioni che non stanno ne in cielo ne in terra?

Mi piacerebbe vedere almeno un 4.5" (ma anche un 4.3", se proprio non garba) a 1280x768.

Non lo trovi il giusto compromesso tra una buona visione e un corretto rapporto d'aspetto?

A me il rapporto dell'iPhone sembra perfetto, se riescono ad ingrandire lo schermo senza inficiare le dimensioni ben venga, me se devono ingrandire il terminale allora se lo tengono. Il senso di tali risoluzioni è il perfetto compromesso tra navigazione web, visualizzazione video, e utilizzo come telefono. Insomma quello che deve essere uno smartphone! Ripeto, se vuoi un 16:9 hai solo l'imbarazzo della scelta. Io non lo voglio.

Littlesnitch
04-12-2013, 09:11
un applauso... pochi interventi costruttivi finora.
non si potrebbe discutere un po' su come si trovano gli utenti che lo hanno comprato?
io, sarà che sono rimasto delusissimo dal precedente lumia 800, sono veramente entusiasta di tutto quello che offre. prezzo a parte, ma acquistarlo è stata una scelta mia

Beh, il prezzo purtroppo in Europa è un po alto, io ti ho riportato i prezzi, piccolo errore il 5C lo trovo tra i 580 e 610$.

Riassumendo

5 690$ Z1 590$
5C 610$ One 540$
5S 755$ Galaxy 9500 545$ 9505 540$
Questi sono street price, io per 200$ non ho dubbi su quale scegliere considerando che un 5 usato vale 550$ mentre un S4 non più di 300$ e devi trovare chi lo prende.

Littlesnitch
04-12-2013, 09:13
E non ti piacerebbe qualche millimetro in più di larghezza e altezza, proprio a vantaggio della salute degli occhi?

Dal momento che citi anche navigazione web e video?

No in larghezza assolutamente no, altrimenti scaffale, magari in altezza ma non mi cambierebbe la vita. Ripeto come telefono per me e le mie esigenze è la perfezione!

Simonex84
04-12-2013, 09:20
E non ti piacerebbe qualche millimetro in più di larghezza e altezza, proprio a vantaggio della salute degli occhi?

Dal momento che citi anche navigazione web e video?

A me no, anzi spero che apple mantenga questa dimensione anche per iPhone 6, o se vuole fare una padella da 5" voglio anche una versione da 4"

znick
04-12-2013, 09:34
Riassumendo

5 690$ Z1 590$
5C 610$ One 540$
5S 755$ Galaxy 9500 545$ 9505 540$
Questi sono street price, io per 200$ non ho dubbi su quale scegliere considerando che un 5 usato vale 550$ mentre un S4 non più di 300$ e devi trovare chi lo prende.

io ho preso il 5s 32Gb a 759 euro.
ma sono stato tentato perchè si trovano dei "vecchi" 5 32 e 64gb a meno di 650.

efewfew
04-12-2013, 10:12
Se il 5S è evoluzione e innovazione allora siamo proprio a posto! :asd:
Si perchè è evoluzione e innovazione portare le dimensioni del display da 4,7 a 5 pollici ma non lo è touchid, nuova architettura processore e coprocessore

Ma per favore...

Littlesnitch
04-12-2013, 11:11
io ho preso il 5s 32Gb a 759 euro.
ma sono stato tentato perchè si trovano dei "vecchi" 5 32 e 64gb a meno di 650.

Se hai preso quello nero allora il 5S è un gioiellino a confronto con il 5, hanno risolto il problema della vernice ed è molto più bello esteticamente, infatti il 5 nero era piuttosto brutto, se hai preso quello bianco allora forse era meglio il 5 con 64Gb....

znick
04-12-2013, 12:20
nero nero! :)
ma tanto non ha passato nemmeno un minuto fuori dalla custodia... sono troppo sbadato per tenerlo "nudo"!

Fightman
04-12-2013, 14:35
Sul mercato ci sono eccellenti telefoni superiori a questi decantati prodotti apple. S4,LG G2,Htc One..solo per citare i top di gamma.ma se andiamo a prendere qualcuno di fascia media,se la gioca pure quello.Il tutto a prezzi nettamente inferiori. Già 500€ per uno smartphone sono un'esagerazione.figuriamoci i prezzi sballati di apple,700-800 e oltre..ma per favore.a 3-400€ li ammetterei anche,ma così no. purtroppo le mode, adolescenti viziati e tutti uguali, permettono ai furbi di arricchirsi.senza i fessi nn campano i dritti.

znick
04-12-2013, 17:07
Sul mercato ci sono eccellenti telefoni superiori a questi decantati prodotti apple. S4,LG G2,Htc One..solo per citare i top di gamma

scusa: superiori in alcune caratteristiche, può essere.
soprattutto se parli di rapporto prezzo-prestazioni quello che dici è vero.
O parlando di definizione dello schermo (pagata però con maggiori dimensioni).
se intendi invece superiori in tutto mi spiace ma non ti si può dare ragione.

la cpu A7 ha prestazioni molto superiori a snapdragon 600, quindi sicuramente non stai parlando di superiorità prestazionale.
a livello di fotocamera, la Ultrapixel di Htc non è un gran ché, nè ho visto cose strabilianti in condizioni di scarsa luminosità da parte di S4 e G2, quindi non stai parlando di superiorità di fotocamera.
A livello costruttivo, solo htc è alla stessa altezza, mentre lg e samsung sono più plasticosi. quindi non stai parlando di superiorità in qualità costruttiva.

tu hai solo insultato una serie di prodotti che evidentemente non hai provato approfonditamente, senza argomentare la tua affermazione!

!fazz
04-12-2013, 17:38
considerate l'intero thread ammonito

e visto che non riuscite a tenere una discussione civile si torna alla vecchia regola della tolleranza zero, qualsiasi post non sia strettamente in topic ( e no samsung non è attinente alla notizia ) vince direttamente un anticipo sulle ferie natalizie

ma che cosa? ma lo hai seguito almeno il mio discorso con l'altro utente? non mi pare. si parlava di riconoscere i dispositivi . che poi tu abbia capito la mia superficialità o meno non mi interessa, ma almeno segui il discorso senza frasi campate per aria.

Come definiresti risparmia e fai bella figura, nella tua lingua e nel tuo dialetto?

A dialetti (che fanno parte della cultura e della lingua italiana) siamo messi a Zero eh!?

ps: non è per difendere @Mikix70 (che leggo solo ora, ne ha tradotto il significato) ma per far capire come un bambino, non abbia ancora maturato l'idea di valore di un oggetto o di un concetto e come questi sia di più facile plagio dal "papà" o dalla "mamma" di turno.

Tutto questo, aldilà se l'oggetto interessato sia uno smartphone, una console, un paio di jeans/gonnella con su scritto qualche strafalcione.

Ritornando in tema; esteticamente non mi piace, Apple avrebbe potuto lavorare meglio sul Design e sulla forma, che almeno personalmente, sembra più vicina ad una sardina allungata e schiacciata ai lati, inoltre avrebbe potuto aumentare la dimensione del display (sfruttando quello che rimane dei bordi) e avrebbe potuto utilizzare una risoluzione decente per lo schermo.

Non mi pronuncio sull' hardware,men che meno sui 64bit, la mia "religione" non me lo consente.

ps2: a giudicare personalmente se valga più o meno passare da un 5 ad un 5s, il costo di acquisto (e la differenza di prezzo), trovo sia un assurdità.

Potrei giustificare solo "l'upgrade" del 5c, lato batteria (e perchè sia più o meno una via di mezzo), se mi trovassi ad acquistare in questo momento.

Chi è già in possesso di un 5, può tranquillamente fare a meno del passaggio.

Vedremo con il 6.

Sul mercato ci sono eccellenti telefoni superiori a questi decantati prodotti apple. S4,LG G2,Htc One..solo per citare i top di gamma.ma se andiamo a prendere qualcuno di fascia media,se la gioca pure quello.Il tutto a prezzi nettamente inferiori. Già 500€ per uno smartphone sono un'esagerazione.figuriamoci i prezzi sballati di apple,700-800 e oltre..ma per favore.a 3-400€ li ammetterei anche,ma così no. purtroppo le mode, adolescenti viziati e tutti uguali, permettono ai furbi di arricchirsi.senza i fessi nn campano i dritti.

la cpu A7 ha prestazioni molto superiori a snapdragon 600, quindi sicuramente non stai parlando di superiorità prestazionale.
a livello di fotocamera, la Ultrapixel di Htc non è un gran ché, nè ho visto cose strabilianti in condizioni di scarsa luminosità da parte di S4 e G2, quindi non stai parlando di superiorità di fotocamera.
A livello costruttivo, solo htc è alla stessa altezza, mentre lg e samsung sono più plasticosi. quindi non stai parlando di superiorità in qualità costruttiva.

tu hai solo insultato una serie di prodotti che evidentemente non hai provato approfonditamente, senza argomentare la tua affermazione!

qboy, Mr_Paulus 5g

2g al resto della truppa

Littlesnitch
04-12-2013, 17:39

Don't feed the troll!:)

!fazz
04-12-2013, 17:58
Don't feed the troll!:)

and don't reply to suspended user

Littlesnitch
04-12-2013, 18:00
and don't reply to suspended user

Sorry, abbiamo postato in contemporanea ;)

recoil
05-12-2013, 08:45
64 bit su un telefonino quando buona parte dei server odierni e' ancora a 32, e quelli lavorano veramente.
aumento dei registri?
ma che c.... state dicendo? ma voi sviluppate compilatori? no, perche' quello e' l'unico caso in cui avere piu' registri vi puo' essere utile, se invece siete sviluppatori che i compilatori li usano, non ve ne puo' fregare di meno.

eh già perché i registri in più li usa solo il compilatore, non i programmi compilati :D

(premesso che i 64 bit per ora sono inutili su cellulare eh...)

recoil
05-12-2013, 09:06
A me il rapporto dell'iPhone sembra perfetto, se riescono ad ingrandire lo schermo senza inficiare le dimensioni ben venga, me se devono ingrandire il terminale allora se lo tengono. Il senso di tali risoluzioni è il perfetto compromesso tra navigazione web, visualizzazione video, e utilizzo come telefono. Insomma quello che deve essere uno smartphone! Ripeto, se vuoi un 16:9 hai solo l'imbarazzo della scelta. Io non lo voglio.

su questo sono d'accordo

ad oggi c'è un po' troppo spazio sopra e sotto lo schermo quindi si potrebbe ridurre leggermente l'altezza a parità di diagonale di schermo ma il problema è la larghezza visto che lì non si può recuperare nulla e andrebbero aumentate le dimensioni complessive

non mi metto a chiamare "padelle" tutti gli altri smartphone perché non tutti sono esagerati (alcuni sfiorano il ridicolo siamo d'accordo) però anche io pur essendo tentato dal cambio (prima con Android poi anche con WP) sono sempre stato frenato dalla grandezza del terminale perché sì, bello lo schermo ma quando lo maneggiavo lo sentivo troppo grande, non mi trovavo a mio agio
sicuramente è questione di abitudine, ma spero di avere in futuro alternative sui 4'' e che non si vada su smartphone sempre più grandi

recoil
05-12-2013, 09:36
recoil> scrivi un programma java, C, C++, o quello che vuoi.
Dimmi se dal punto di vista dello sviluppatore cambia qualcosa avere piu' o meno registri.
quando riuscirai a utilizzare direttamente un registro in java (android) o obj-C (ios) senza usare codice assembler (e secondo me chi programma roba in android o obj-c non ne ha la minima intenzione) dimmelo che mi interessa.
e poi mi dirai che utilita' ne hai avuto, a parte rendere il sorgente parzialmente incompatibile tra 32 e 64 bit (ammesso e non concesso che un 64 bit porti in dote piu' registri) e tra versioni diverse dello stesso SOC.
cosi' rischi di trovarti un programma che funziona su un certo telefonino ma non su tutti gli altri.

se scrivi driver o parti di so (chi lo fa tra noi comuni mortali), il discorso cambia, ma non credo nemmeno se lo vedo che ci scrive app mette codice assembler dentro i programmi, oltretutto col rischio di andare a usare funzioni che rendono il programma incompatibile con parte dell'installato (cosa che uno sviluppatore evita nel modo piu' assoluto) per avere un minimo incremento di prestazioni.

scusa ma qui non si sta parlando di questo ma del fatto che se ci sono registri in più il tuo programma compilato li usa, quindi va più veloce
saranno inutili i 64bit in se, ma se l'architettura ha più registri ed è più veloce ne beneficiano le tue applicazioni, infatti i benchmark fanno vedere incrementi prestazionali non tanto per i 64bit quanto per le ottimizzazioni dell'architettura

detto questo chi se ne frega se è a 64 bit o 32
va più veloce? sì, tanto basta
il resto è marketing

Duncan
05-12-2013, 10:06
64 bit su un telefonino quando buona parte dei server odierni e' ancora a 32, e quelli lavorano veramente.
aumento dei registri?
ma che c.... state dicendo? ma voi sviluppate compilatori? no, perche' quello e' l'unico caso in cui avere piu' registri vi puo' essere utile, se invece siete sviluppatori che i compilatori li usano, non ve ne puo' fregare di meno.

Non so da dove hai preso questi dati, ma almeno io non vedo una macchina 32 Bit server da un pezzo.

Sui compilatori poi stai scrivendo un bel po' di inesattezze, il compilatore è un programma che traduce il codice che scrivi in un linguaggio Target, il più delle volte in liguaggio macchina, ed ottimizza per l'architettura per cui si sta compilando.

non ne faccio un discorso di apple o no, ma di buon senso.
non esiste che qualcuno mi dica che i 64 bit servono (porca puttana, in giro ci sono ancora migliaia di MAINFRAME a 32 bit e mi dite che servono i 64 su un telefonino? ma dove siamo?????), vi hanno riempito la testa di vaccate, punto.

se torni indietro ho spiegato perchè, secondo me, Apple è passata ai 64 bit, non aveva molte altre strade per aumentare le prestazioni cercando di preservare i consumi restando su architettura ARM.

andate a vedere cosa fa un S390 con 32 bit (anzi, 31 di indirizzamento, cioe' 2gb di ram). servizi per MIGLIAIA di terminali. altro che cellulare!

buon dio, cosa ho fatto per meritare di leggere certe str.....

S390 è appena appena un mainframe ed ha hardware deidcato per le operazioni di IO, oltre al fatto che gestire più di 2GB di memoria richiede operazioni non semplici...

Con 64 Bit è tutto più semplice, poi la stessa IBM vende anche server a 64 bit mi pare ed s390 resiste solo perchè è di fatto può contare su uno zoccolo duro di clieti vincolati a quell'architettura.

recoil> scrivi un programma java, C, C++, o quello che vuoi.
Dimmi se dal punto di vista dello sviluppatore cambia qualcosa avere piu' o meno registri.

Dipende dal programma che stai scrivendo, ti posso fare un esempio di una implementazione Java che fa grosse speculazioni sul funzionamanto non solo della VM, ma anche sul funzionamento della CPU su cui gira LMAX (http://martinfowler.com/articles/lmax.html)

quando riuscirai a utilizzare direttamente un registro in java (android) o obj-C (ios) senza usare codice assembler (e secondo me chi programma roba in android o obj-c non ne ha la minima intenzione) dimmelo che mi interessa.
e poi mi dirai che utilita' ne hai avuto, a parte rendere il sorgente parzialmente incompatibile tra 32 e 64 bit (ammesso e non concesso che un 64 bit porti in dote piu' registri) e tra versioni diverse dello stesso SOC.
cosi' rischi di trovarti un programma che funziona su un certo telefonino ma non su tutti gli altri.

Generalizzi troppo, a me interessa sapere l'architettura su cui gira il software che scrivo perchè su .Net a 32 Bit ho dei limiti, su 64 Bit non li ho più e ti assicuro che cambia parecchio almeno nel mio campo.

se scrivi driver o parti di so (chi lo fa tra noi comuni mortali), il discorso cambia, ma non credo nemmeno se lo vedo che ci scrive app mette codice assembler dentro i programmi, oltretutto col rischio di andare a usare funzioni che rendono il programma incompatibile con parte dell'installato (cosa che uno sviluppatore evita nel modo piu' assoluto) per avere un minimo incremento di prestazioni.

Hai una visione molto parziale di quello che è lo sviluppo software.

Duncan
05-12-2013, 10:50
Non credere che le aziende piccole/medie cambino da un momento all'altro i loro server.
nelle aziende dove giro io i server sono un bel po' a 32 bit, e di server con meno di 3-4 anni non se ne vedono.

Cioè quindi l'aggiornamento tecnologico deve essere allineato a chi lavora ancora con macchine vecchie almeno di 3 anni?

lo so benissimo, sono stato sviluppatore per anni, e adesso lo faccio per hobby.

Ottimo :)

invece secondo me la differenza di prestazioni non c'entra con l'archittettura. c'entrano le prestazioni, e niente altro. 32 o 64 bit in questo caso sono marketing e basta.

Dimostrami come Apple avrebbe potuto raddoppiare le prestazioni senza impattare in modo significativo sull'autonomia mantenendo la compatibilità con i programmi già sullo store e conconderò con te.

qui sei tu che hai idee sbagliate. ho lavorato anni su mainframe, ma la gestione dei > 2 gb e' riservata all'hw e al sw non ai programmi che ci girano sopra. e se un programma per cellulare ha bisogno di giga di ram, c'e' qualcosa di seriamente sbagliato.

Probabile, mi son letto meglio un po' di roba ed è come dici tu, il problema è che c'è un hardware didicato che si occupa di gestire la paginazione dei 2GB di RAM come succede su architettura Intel con PAE a grosse linee, oltretutto questo sistema è dovuto al fatto di dover essere compatibile con i vecchi software, se l'architettura che usi non ha questi problemi perchè doversi complicare la vita con questi sistemi quando basta semplicemente passre ad una architettura a 64 Bit?

Su smartphone girano app che vanno dall'elaborazione video HD alle cavolate, c'è chi ha bisogno di grossa potenza di elaborazione e chino, certamente non sono applicazioni mission critical, ma vediamo in quanti siamo a voler tornare ad avere uno startac

no, dipende solo dal fatto che in una banca o assicurazione c'e' gente che sa fare il suo mestiere e non la freghi dicendo "i 64 bit sono meglio dei 32".
o c'e' qualcosa di migliore, o i tuoi 64 bit te li tieni, ibm o non ibm.
e anche qui mi pare che tu abbia delle lacune, in quanto i mainframe ibm hanno sempre avuto come prima caratteristica la retrocompatibilita'.
prendo tutto l'installato di sw del s390 o anche del s360 e lo faccio girare sul Z senza problemi, e senza ricompilare, quindi non e' un problema di inerzia.
qui e' solo un problema di soldi. la gente che sa di cosa parla non tira fuori soldi senza che ci sia un motivo valido.

Infatti se vedi S/390 ha 31 Bit di indirizzamento perchè l'ultimo bit serve a marcare i programmi che giravano su 360.

Lavoro in un'azienda che fa software BI, Datamaning e data warehouse tra le altre cose proprio per le banche e conosco benissimo la situazione, hanno sistemi IT incrostati, oltretutto c'è una grossa banca italiana che sta passando tutto un settore da mainframe a roba più piccola, tutto a 64 bit e non sono gli unici che lo stanno facendo

Che poi tutto giri comunque èdiverso da dire che non esistono sistemi migliori.

si, ma se tu hai una macchina java ottimizzata per i 64 bit e' un conto, ma a livello di programmi che tu abbia 64 o 32 bit non conta nulla.
la potenza di elaborazione di una cpu e' slegata dai bit, come ben sanno quelli che hanno comprato i primi itanium.

Qui nessuno sta dicendo che la potenza è legata alnumero dei bit dell'architettura, ma se ARMv8 ha il doppio dei registri di ARMv7 i programmi gireranno più velocemente.

assolutamente non generalizzo, e non vedo perche' altrimenti si sarebbero fatte cose come java, hal, e roba del genere, quindi astrazioni dall'hardware.
i

Perchè sono comode, ma se ti serve efficenza dei cominciare a fare speculazioni su quale architettura stai usando, al paddin dei dati che stai allocando, alla dimensione delle pagine che viene allocata, alla dimensione in byte che la singola riga ha sul DB, questo si chiama performace tutning perche poi se il report per essere generato invece che 2 ore ce ne impiega 10 alla fine cambia molto.

Duncan
05-12-2013, 23:27
Ti rendi conto che stai paragonano Mainframe con unosmartphone?

I primi hanno CPU custom, hardware custom, prograttazione custom ed anche ingombri custom :)

http://farm3.staticflickr.com/2286/1813042790_58d3e0e9ea.jpg (http://www.flickr.com/photos/16989357@N03/1813042790/)
IBM S390 Mainframe (http://www.flickr.com/photos/16989357@N03/1813042790/) di cybaba007 (http://www.flickr.com/people/16989357@N03/), su Flickr

Giusto per capire gli ingombri di una macchina del genere.

Uno smartphone invece ha un chip che praticamente contiene l'80% del sistema, logicamente si hanno approcci diversi.

E' come confrontare un treno con una macchina elettrica e lamentarsi dell'autonomia.

Per l'aumento di prestazioni da di codice ARMv7 che gira su ARMv8 non possiamo sapere come sia implementato, ma avedere i benchmarch va circa il doppio anche con codice non ricompilato, una parte dell'aumento è siceramente dovuto alla maggiore velocita di accesso alla ram, il resto può essere dovuto ad ARMv8 che potrebbe sfruttare il doppio dei registri per aumentare le prestazioni di codice vecchio...

!fazz
06-12-2013, 18:34
>Ti rendi conto che stai paragonano Mainframe con unosmartphone?

appunto! se chi lavora con bestie del genere non si fa seghe mentali con i 64 bit, figurati con uno smartphone che per il 90% del tempo sara' usato per facebook! :)
il mio pensiero e': ok per i 64 bit, ma che non me la facciano passare per il santo graal degli smartphone.

>Giusto per capire gli ingombri di una macchina del genere.

ehm... quella potrebbe essere solo la cpu, i dischi sono in un altro case.
quelli delle aziende dove lavoravo avevano diversi case per i dischi, piu' tapelib, altre cose che non mi hanno detto cos'erano.
un mondo affascinante e misterioso, qualche tempo fa per nostalgia ho messo su un hercules con os360, ma per la miseria che casino!

>il resto può essere dovuto ad ARMv8 che potrebbe sfruttare il doppio dei registri per aumentare le prestazioni di codice vecchio...

hm... questo lo vedo strano, o implementa un microcodice che rimappa dinamicamente i registri (possibile, ma con ingombri del die simili, la vedo strana), o (secondo me) l'incremento di prestazioni non e' dovuto al numero di registri in piu' (che il compilato non riuscirebbe a "vedere", se faccio una MOV con un registro viene mosso quello, non altri, poi magari la cpu arm ha caratteristiche che ignoro), non con codice macchina non ricompilato, ma solo al miglioramento dell'efficienza in se'.
comunque ripeto, ben venga un arm a 64 bit (quando uscira' un raspi a 64 ci faro' un pensierino).
avevo una macchina a 64 bit (sun ultra 5), bella macchina.
era bello vedere un solaris girare sul "suo" hardware!

beh nulla vieta che il codice venga ricompilato con il compilatore a 64 bit

Duncan
06-12-2013, 22:02
Objective-C è basato su LLVM, può essere benissimo che venga riottimizzato al volo od addirittura sullo store, tanto i modelli son pochi