View Full Version : problema PC - non si avvia +!
Ciao a tutti!
mi serviva un consulto...
Il pc ultimamente ha cominciato ad andare lento, poi gli ultimi giorni ogni tanto si spegneva improvvisamente...
Ho pensato fosse la temperatura..
L'altro giorno si è spento e non si è + acceso
Cosa può essere?
Ho smontato tutto ma ance solo Mainboard e ram nn si avvia ma il led verde della scheda si accende, la ventola del case gira e anche quella dell'ali (ma lentamente) mentre quella del dissipatore non si avvia...
cosa dite?
galaxys-i9000
02-12-2013, 13:35
Ciao a tutti!
mi serviva un consulto...
Il pc ultimamente ha cominciato ad andare lento, poi gli ultimi giorni ogni tanto si spegneva improvvisamente...
Ho pensato fosse la temperatura..
L'altro giorno si è spento e non si è + acceso
Cosa può essere?
Ho smontato tutto ma ance solo Mainboard e ram nn si avvia ma il led verde della scheda si accende, la ventola del case gira e anche quella dell'ali (ma lentamente) mentre quella del dissipatore non si avvia...
cosa dite?
brutto segno, prima di dare conclusioni dovresti verificare il corretto funzionamento dell alimentatore
andry96b
02-12-2013, 15:36
[...] Cosa può essere?
Come prima cosa estrai tutti i moduli ram: quindi avvia il PC e vedi se emette o meno i classici beep.
intanto grazie per le risposte..
ho provato a fare l'avvio senza moduli ma nessun beep....
ho provato ancheun altro ali...anzi un altro case (ho due case mini itx...comela scheda) però con ali esterno (ma nn credo faccia differenza) e stessi sintomi...
ho notato una cosa....che il procio scaldava quindi devo dedurre che la corrente passi....cioè...deve passare dato che si accende il le dverde sulla scheda....ah..ce ne un altro vicino sembra + piccologiallo....ma inrete e nenche sul manale ho trovato traccia...
andry96b
03-12-2013, 14:02
Se non vengono emessi beep probabilmente il colpevole del malfunzionamento è proprio mobo.
Comunque prima prova anche un clear-cmos.
Se non servisse, allora prova ad eseguire memtest86+ su ciascun banco di ram.
Se non vengono emessi beep probabilmente il colpevole del malfunzionamento è proprio mobo.
Comunque prima prova anche un clear-cmos.
Se non servisse, allora prova ad eseguire memtest86+ su ciascun banco di ram.
avevo fatto già ilclear cmos ma nada!
per fare il memtest mi srvirebbe un altro pc che in qst momento nn ho....sono ripassato almio vecchio fidato mac mini...solo che nn simuove!!!
andry96b
04-12-2013, 15:31
Per fare il memtest non è necessario un altro PC: infatti esso è un ambiente separato da Windows. Semplicemente scarichi l' ISO e la installi o su CD o su pendrive. A questo punto riavvia, impostare il boot device (a seconda di cosa hai usato), quindi esegui il test.
Qui (http://computergaming.daonews.com/2013/06/10/guida-memtest86-quando-la-ram-fa-i-capricci/) una guida pratica.
Per fare il memtest non è necessario un altro PC: infatti esso è un ambiente separato da Windows. Semplicemente scarichi l' ISO e la installi o su CD o su pendrive. A questo punto riavvia, impostare il boot device (a seconda di cosa hai usato), quindi esegui il test.
Qui (http://computergaming.daonews.com/2013/06/10/guida-memtest86-quando-la-ram-fa-i-capricci/) una guida pratica.
ho capito...il problema è che il pc nn si avvia!...niente a schermo!
però adesso sono riuscito a far aviare la ventola del procio...con un altro case...forse forse fosse l'ali dell'altro?
andry96b
04-12-2013, 16:05
Possibile anche che sia l' alimentatore.
Comunque non ho ben capito, non ti si avvia proprio il test ne da pendrive ne da CD ??
Possibile anche che sia l' alimentatore.
Comunque non ho ben capito, non ti si avvia proprio il test ne da pendrive ne da CD ??
nn si avvia(va) prorpio il pc.....
ssssss.......forse ci sono riuscito....
era la ventola del procio rotta....e ance l'ali in quanto ora funzia con un altro case!
ho montato dissi e ventola originali e sembra tt funzionare (fiuuuuuu!!!)
ora farò varie prove per vedere se ha qlc altro problema...
ti terrò informato..grazie molte dell'aiuto
andry96b
05-12-2013, 15:44
A volte i problemi sono causati dalle cose più improbabili.:)
Tieni comunque sotto controllo la stabilità del sistema ed eventualmente la temperatura.
Bene, tienici informati.
fiorace90
05-12-2013, 18:15
hai risolto?.. a me era capitato su un pc di un amico che non adasse piu perche si era squilibrata la ventola del processore e girava storta, non chiedermi come ha fatto 0.0
galaxys-i9000
05-12-2013, 19:52
A volte i problemi sono causati dalle cose più improbabili.:)
Tieni comunque sotto controllo la stabilità del sistema ed eventualmente la temperatura.
Bene, tienici informati.
improbabili? ma se è stata la prima cosa che ho suggerito nel primo commento,
prima di dire che una mobo è morta bisogna controllare l'alimentazione.:O
fiorace90
05-12-2013, 20:43
Mi sembra una giusta osservazione :)
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
hai ragione ma qui il problema era molto strano (nn è che sono un pivellino alle prime armi...sono appassionato dal lontano '81!!)
all'inizio l'ali dava corrente in qanto si accendevano anche i led saldati sulla schedamadre e le ventole giravano eccetto quella del dissi, poi ho provato su altro case e stessa cosa.....
l'unica cosa che nn quadrava (oltre alla ventola del dissi) era la ventola dell'ali che girava pianissimo....
poi riprovto sul case originario e stavolta nn si accendeva nessuna ventola...solo i led saldati...boh...
stessa cosa sull'altro case....ho provato a togliere ram ecc ecc ...insmma tutte le procedure....nisba...ultimo tentativo provare a vedere se laventola del dissi fosse guasta (ilprocio scaldava quindi la corrente passava) e lì ho visto che ildissi originale (Intel) e relativaventola funzionavano...così ho rimontato un pò allavolta e sembrava funzionare il tutto solo che nel case nuovo (un thin case di scorta ... hard disk da mettere esterno) cmq....un banco ramsembra nn funzonare ....è partito solo con un banco da 4 gb....e devo capre se è il banco o l'alloggiamento..devo fare le ultime verifiche.....e cmq già ieri cercando di montare correttamente il tutto (per le prove era tutto montato fuori) non rifunziona un altra volta...insomma...c'ho da passare il tempo!!!!! cmq grazie ragazzi....è bello condividere sfighe e gioie!!
andry96b
06-12-2013, 15:03
A dire il vero da quel che ho capito il problema era dovuto principalmente dalla ventola del processore e non proprio dall' alimentatore. Quindi, non è che subito di primo acchito vai a pensare a questo componente
E comunque prima di dichiarare una mobo morta, a dire il vero, oltreché controllare l' alimentatore si possono fare (devono) una miriade di altri test.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.