PDA

View Full Version : problema con Repeater per aumentare segnale


Ne0
02-12-2013, 11:23
Salve, ho preso un TP-LINK TL-WR710N,
si tratta di un piccolo router wireless che si attacca ridettamente alla presa elettrica, e l'ho preso per aumentare il segnale della wifi in casa, visto che in alcune camere il segnale è basso.
Mi è stato consigliato proprio per la sua funzione Repeater, pero non riesco in nessuno modo ad impostarlo!

praticamente mi ci connetto con il suo ip da browser, e seguo l installazione guidata, ma non c è modo di farlo funzionare!

non capisco cosa devo fare, nelle impostazioni seleziono la rete domestica, e scelgo universal repeater, e poi quando confermo le impostazioni e il tp-link viene riavviato, alla sua accensione, mi collego alla sua rete, pero non c è internet, dunque c è qualcosa che non va visto che non condivide la connessione con il router principale! qualcuno che mi puo dare una mano gentilmente?

young
02-12-2013, 13:28
lo configuri via wifi? Prova a collegarti al repeater con il cavo ethernet e di ripetere la configurazione.

Ne0
02-12-2013, 18:34
lo configuri via wifi? Prova a collegarti al repeater con il cavo ethernet e di ripetere la configurazione.

si lo facevo tramite wifi sul macbook air, perché non ha porta ethernet, e sul fisso ho solo un cavo di rete, ma domani me ne faccio prestare uno e provo a collegare trami ethernet, ma dite che è questo il problema? perché seguendo anche il manuale, tramite wifi sul macbook air non c è modo di farlo partire, una volta configurato, mi ci connetto (l ssid è visibile) pero non dà nessuna connessione!

young
02-12-2013, 18:45
dovrebbe andar bene anche con il wifi. Hai seguito tutti i passi, disabilitando il dhcp e impostando la configurazione wireless dopo il riavvio?

Ne0
03-12-2013, 13:15
dovrebbe andar bene anche con il wifi. Hai seguito tutti i passi, disabilitando il dhcp e impostando la configurazione wireless dopo il riavvio?

non ho capito questa parte, dove devo disabilitare il dhcp??

young
03-12-2013, 13:19
quali operazioni hai effettuato prima del riavvio?

Ne0
03-12-2013, 16:57
allora, ti dico tutti i passaggi:

mettiamo che il wifi TP link sia resettato di fabbrica.

lo collego alla corrente,
mi ci connetto tramite ssid di default e password di default,
vado nel browser, e mi collego alla sua pagina (192.168.x.x)

poi vado nell'installazione guidata, e scelgo tra le opzioni:

Repeater mode,

mi appare questa pagina:

http://i.imgur.com/72fTHfJ.png

con il tasto Survey, trovo la mia rete internet domestica, metto apposto il Region, e poi sotto nell'ultimo spazio, metto la password della mia rete domestica, e infine quando faccio next, mi fa confermare le impostazioni, e appare una scritta dove dice che il TP Link deve essere riavviato, e sotto apposito tasto per riavvarlo..

quando lo clicco, vedo che il tp link viene riavviato, poi una volta che è pronto, mi riappare il suo SSID tra la lista delle connessioni disponibili, mi ci connetto, pero non c'è internet!

dunque la connessione internet del mio router non viene condivisa!!

i passi sono cosi semplici che nn so cosa sto sbagliando!

non ho avuto ancora modo di provare con il cavo ethernet

young
03-12-2013, 17:36
sul macbook air hai impostato manualmente i parametri di rete o li ricevi dal router? Se vai sulla scheda DHCP il server dhcp del repeater è abilitato o no? Potrebbero esserci due server dhcp (il router e il repeater) e collegandoti al repeater ricevere i parametri di rete incompleti.

Il Bruco
05-12-2013, 10:44
Quando clicchi su "Survey" e scegli la tua Rete WiFi, quella nella post, TP-LINK_Network, è la Rete del Router/Host?

Ne0
07-12-2013, 10:37
allora, per Il Bruco, no, quell'immagine l ho presa dal manuale PDF, quando faccio survey seleziono la rete WiFi del router principale!

comunque dopo un paio di prove sono giunto a questo,

ho controllato il DHCP, e viene disabilitato sul TP link automaticamente quando si passa in repeater mode!

pero' ho notato una cosa, resetto di fabbrica il TP Link, lo attacco alla corrente, mi ci connetto con il MBair, vado al suo indirizzo 192.168.0.254

metto password e user, poi faccio installazione guidata, seleziono Repeater, poi dalla schermata che vi ho postato in alto, seleziono la mia rete di casa e metto la password, a questo punto mi viene chiesto di reboottare il TP LINK, faccio OK, cosi lo resetta.

Poi una volta resettato, provo a cercare il suo SSID sul Macbook air, pero' non lo trovo, dunque non riesco a connettermici,

ma invece, se lo collego tramite cavo ethernet al PC FISSO, (dal quale non ho wireless, e dal quale stacco il cavo che lo collega direttamente al router principale), noto che si connette ad internet tramite la mia connessione domestica!!

dunque quando lo imposto da repeater, se lo collego ad un dispositivo wired, gli dà la connessione di casa!!

ora mi manca capire come faccio a farlo funzionare completamente wireless, perché se lo collego solo alla presa, non riesco a connettermici tramite portatile o telefono, perché non trovo il SSID, come mai?

Ne0
07-12-2013, 11:11
ok sono arrivato ad una svolta :D

preso dal manuale:

2.3.3 Repeater Mode
TL-WR710N is used to extend the range of wireless signal of the existing AP or wireless router.
On this mode, the wired port LAN/WAN works as LAN. Computer could connect to the device by
either wired or wireless way. The SSID of TL-WR710N should be the same as that of the device
you repeat.

It is recommended that you connect a PC/notebook to the LAN port of the Router with an Ethernet
cable, and then login the Router from the PC/notebook to set the Router in Repeater mode.



dunque, ho resettato di nuovo di fabbrica il TP link, collegato tramite ETHERNET al fisso, andato da browser nella pagina di impostazioni, scelto repeater mode, e CAMBIATO SSID del tplink (che di fabbrica era TPLINK qualcosa), con LO STESSO della mia rete domestica.

Riavviato il tutto, e poi sul portatile vedevo che trovava solo una volta l'SSID della rete domestica (ero convinto che doveva trovarne due uguali, quello del router fisso e quello del tp link),

dunque non capendo a quale rete mi connettevo, visto che c'era solo un SSID ed entrambi sono uguali, sono andato in camera, ho collegato al muro il TP LINK, e ho attivato il wifi sul macbook air, facendolo connettere al solito SSID del router principale (che ora è lo stesso del TPLINK),
internet andava, un po lentino ma andava, pero' anche solo quando c'era il router senza tp link internet andava ma lento, dunque mi sono connesso al SPEEDTEST, e ho fatto partire il test, il quale viene completato, dunque RIAVVIO Il test, e quando sta testando il download stacco dal muro il TPLINK, e BAM, magicamente il test si blocca per 4-5sec, e poi riparte!!

Dunque, il macbook stava effettivamente prendendo internet dal TPLINK, e una volta staccato dalla presa questo, si è connesso al router principale, finendo lo speedtest!

Dunque ricapitolando, di SSID ce n'è solo uno, e mi sembra che il computer si connetta automaticamente alla rete migliore, dunque se ho vicino il TPlink userà quello, altrimenti il router!

dunque penso che il problema sia risolto, potevano pero' spiegare meglio che tra le connessioni disponibili avrei trovato solo UN SSID, e che la connessione era automatica o al repeater o al router fisso, perché senno' come facevo a capire se effettivamente il repeater veniva usato!

Grazie a tutti dell'aiuto!!

nebbia88
07-12-2013, 12:18
dal mio punto di vista il problema sono certi sistemi operativi che ti mostrano una sola rete se invece ce ne sono 2, e magari manco sai quale usi -.-


puoi usare inssider per capire meglio ;)