View Full Version : Xbox One vince la battaglia delle vendite del Black Friday
Redazione di Hardware Upg
02-12-2013, 09:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/xbox-one-vince-la-battaglia-delle-vendite-del-black-friday_49976.html
Beneficerebbe della scarsa fornitura di PS4 nei magazzini in questa fase di lancio per la console Sony.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Voglio il black friday anche in Italia!
Comuqnue, la XB1 è stata scontata in quel giorno?
In caso affermativo avrebbe un senso il successo, molti vorrebbero acquistarla, ma il prezzo li teneva lontani favorendo PS4.
Altrimenti boh?
Per forza... PS4 in molti posti anzi diciamo pure nella maggior parte era praticamente introvabile.
Ha venduto così tanto meno perché di fatto hanno venduto tutto e a parte nelle strutture più grandi era praticamente inutile anche solo sperare di trovarla.
IMHO questi dati non significano niente sia perché relativi al solo mercato americano sia perché le disponibilità erano abissalmente distanti.
Sarà interessante invece vedere fra qualche mese i dati worldwide di entrambe quando bene o male avranno entrambe piena disponibilità.
dobermann77
02-12-2013, 09:27
Finita la fase dei preordini,
iniziano gli acquisti ragionati.
Non credo sia una buona idea, cosi come non lo sono gli sconti di fine stagione
Ma stiamo scherzando?
One vende di più perchè PS4 è introvabile???
Se è così mi spiace per Sony, ma questo è un errore mortale.
La storia insegna che nella maggior parte dei casi, non vince chi è migliore (sono generico, non mi schiero con nessuna delle due), ma chi arriva prima.
Per forza... PS4 in molti posti anzi diciamo pure nella maggior parte era praticamente introvabile.
Ha venduto così tanto meno perché di fatto hanno venduto tutto e a parte nelle strutture più grandi era praticamente inutile anche solo sperare di trovarla.
IMHO questi dati non significano niente sia perché relativi al solo mercato americano sia perché le disponibilità erano abissalmente distanti.
Sarà interessante invece vedere fra qualche mese i dati worldwide di entrambe quando bene o male avranno entrambe piena disponibilità.
Ma stiamo scherzando?
One vende di più perchè PS4 è introvabile???
Se è così mi spiace per Sony, ma questo è un errore mortale.
La storia insegna che nella maggior parte dei casi, non vince chi è migliore (sono generico, non mi schiero con nessuna delle due), ma chi arriva prima.
Io abito a Milano e ieri ho chiamato ben 11 commercianti (centri commerciali, Gamestop, euronics ecc...) non ne ho trovata nemmeno una!!!!
Grosso errore da parte di Sony, nessun problema per carità aspetterò tempi migliori, ma sony doveva darsi più da fare sulla disponibilità. La cosa ancor più grave e che quasi tutti questi esercenti mi hanno confermato che le console saranno disponibili tra i primi di gennaio e metà febbraio !!!:eek: :eek: :eek:
E per natale non c'è n'è sono?!?!?!?:confused:
NighTGhosT
02-12-2013, 09:51
Il mio amico che e' proprietario di una piccola catena formata da 3-4 negozi ha prenotazioni fino a Gennaio 2014.....ergo, impossibile trovarne una libera per la vendita al dettaglio prima di allora.
Purtroppo come qualcuno aveva previsto, le stanno mandando col contagocce.
E confermo anche che il mio amico stesso mi ha detto "Sto vendendo delle One perche' non ho PS4 da dare".
SharpEdge
02-12-2013, 09:52
Signori ma quale errore? Sony avrà prodotto un quantitativo ben superiore alle aspettative di vendita e se le hanno finite significa che hanno raggiunto i target prestabiliti.
coschizza
02-12-2013, 09:54
Io abito a Milano e ieri ho chiamato ben 11 commercianti (centri commerciali, Gamestop, euronics ecc...) non ne ho trovata nemmeno una!!!!
Grosso errore da parte di Sony, nessun problema per carità aspetterò tempi migliori, ma sony doveva darsi più da fare sulla disponibilità. La cosa ancor più grave e che quasi tutti questi esercenti mi hanno confermato che le console saranno disponibili tra i primi di gennaio e metà febbraio !!!:eek: :eek: :eek:
non è un errore di sony ma un limite fisico che deriva dal fare un lancio mondiale. E' fisicamente imposibile come si è dimostrato sempre nella storia delel console che in un lancio mondiale il produttore riesca a soddisfare la richiesta durante un lancio e il primo periodo natalizzio quindi nella prima fare di disponibilita di un prodotto.
Anzi andando a guardare i lanci precedenti è evidente come sta volta MS e Sony questa volta hanno avuto una disponibilita di console al lancio molto superiore ai lanci precedenti.
Se avessero voluto avere davvero una quantita elevata di console al lancio per soddisfare l'intrinseca domanda presente nel periodo di lancio + natale avrebbero dovuto iniziare a produrre in volumi la console a genna io febbraio quando la console non era ancora ultimata quindi è evidente che questo non era possibile in nessun modo. L'alternativa sarebbe stata quella di posticipare il lancio a marzo ma sappiamo che sarebbe stato un duro colpo d'immagine per sony.
per natale ti prendi la X1 e forse per natale 2014 ti prendi la ps4
Idealmente sony avrebbe dovuto produrre più console ma penso non fosse possibile. Il fatto è che la fame di next gen è tanta e la console sony era praticamente esaurita in preorder quindi per il black friday la gente pur di prendersi qualcosa ha optato per la one. Non mi sembra corretto però parlare della one che vince sulla ps4 viste le premesse.
per natale ti prendi la X1 e forse per natale 2014 ti prendi la ps4
Ahahahah buona soluzione!!! Guarda, apparte qualche esclusiva, la cosa che mi fa scegliere la PS4 a occhi chiusi è la compatibilità con il mio G27, che appunto la One non supporta...
wingclaus76
02-12-2013, 10:04
ma quali introvabili...gamestop di Chieri (TO)..ne ha 4 in bella mostra..
X1 nessuna.
ma vi pagano per fare falsa informazione.
In america hanno semplicemente giocano in casa ed è normale che vendano piu X1...di ps sicuramente erano ben riforniti e comunque erano già uscite un mese fa quindi chi era interessato l avrà già comprata.
Che commento scemo: in USA la XBOX e' la console preferita. La maggior parte non pensa proprio a Playstescion.
E non era scontata. Semmai si hanno buoni sconti o omaggi durante il week end del black friday
Altrimenti non ci sarebbe stato un 61% tra one e 360.
Mi dispiace per Nintendo che dopo il boom della Wii non riesce a tenere il passo.
*sasha ITALIA*
02-12-2013, 10:04
c'è da dire anche che One ha venduto 1 milioni di unità al day one in 13 paesi, PS4 un milione solo USA e Canada... per me nel black friday hanno venduto l'invenduto...
NighTGhosT
02-12-2013, 10:08
gia' e' un vero peccato che il G27 non sia compatibile, su 360 c'era un adattatore chissa' se lo faranno anche per la one... come mai i volanti logitech non sono compatibili con la one? accordi commerciali?
No.....e' dalla 360 che a MS interessava di piu' piazzare i suoi volanti.
Sony invece e' da PS3 che ha colto la palla al balzo e ha reso da praticamente subito i volanti Logitech compatibili.
magari la prossima volta senti anche se hanno un libro di grammatica invece che le console :asd:
ma guardate che la logitech ha già annunciato che stanno sviluppando un adattatore per la one oltre che a un nuovo volante.
:eek: link link link !?
sorry, ho fatto confusione con fanatec
BlakMetal
02-12-2013, 10:53
Comuqnue, la XB1 è stata scontata in quel giorno?
In caso affermativo avrebbe un senso il successo, molti vorrebbero acquistarla, ma il prezzo li teneva lontani favorendo PS4.
Altrimenti boh?
Quest'anno il black friday c'è stato eccome in Italia, lo ha fatto amazon a partire da venerdi appunto, e si sta concludendo oggi con il "cyber monday", lo ha fatto la Apple e lo hanno fatto la maggior parte delle catene di elettronica italiane ;)
il black friday su amazon.it (così come il cyber monday) è stato RIDICOLO, sui vari social non hanno preso che insulti :asd:
CrapaDiLegno
02-12-2013, 11:17
La cosa ancor più grave e che quasi tutti questi esercenti mi hanno confermato che le console saranno disponibili tra i primi di gennaio e metà febbraio !!!
E per natale non c'è n'è sono?!?!?
Se la volevi per Natale facevi il preordine come gli altri milioni di clienti che ci hanno pensato per tempo.
Sony ha già venduto tutte le console che riesce a produrre da qui a Febbraio.
Dopo tocca a chi pensava di trovare gli scaffali pieni, come avviene con la XOne.
La notizia riporta i dati di vendita al dettaglio. Poiché PS4 è esaurita ormai da settimane anche con i preorder è ovvio che sugli scaffali non ve ne siano. Tutte le unità che Sony riesce a distribuire in USA sono consegnate direttmente a chi ha fato il preorder, più probabilente qualche unità consegnata qua e là in qualche centro commerciale tanto per far vedere che la console esiste per davvero anche a chi non ha fatto il preorder.
La XBox One invece hon ha fatto questo boom durante il preorder e ha quindi piena disponibilità di unità da mostrare nei centri commerciali. La quantità di unità vendute sarà più o meno la stessa, facendo conto che entrambe avranno cominciato più o meno nello stesso periodo a costruirle.
Sarà da vedere quante unità verranno poi vendute DOPO Natale in USA. E lì che si vedrà chi avrà davvero vinto.
Nintendo è morta, come era prevedibile. Dopo aver fatto incetta di casual gamer. proprio questi per definizione non hanno certo alcun interesse ad aggiornarsi.
Rik`[;40365354']magari la prossima volta senti anche se hanno un libro di grammatica invece che le console :asd:
Primo non c'entra un cazzo con la discussione
Secondo a scuola ci sono andato
Terzo non me ne sono nemmeno accorto dato che ha fatto una correzione automatica l'ipad.
diabolikum
02-12-2013, 11:22
Non so da voi, ma ieri Mediaworld di bari, c'era una montagna di PS4 e molta gente a giocherellare allo stand della xBoxOne.
Quindi entrambe disponibili a sufficienza.
Se la volevi per Natale facevi il preordine come gli altri milioni di clienti che ci hanno pensato per tempo.
Sony ha già venduto tutte le console che riesce a produrre da qui a Febbraio.
Dopo tocca a chi pensava di trovare gli scaffali pieni, come avviene con la XOne.
La notizia riporta i dati di vendita al dettaglio. Poiché PS4 è esaurita ormai da settimane anche con i preorder è ovvio che sugli scaffali non ve ne siano. Tutte le unità che Sony riesce a distribuire in USA sono consegnate direttmente a chi ha fato il preorder, più probabilente qualche unità consegnata qua e là in qualche centro commerciale tanto per far vedere che la console esiste per davvero anche a chi non ha fatto il preorder.
La XBox One invece hon ha fatto questo boom durante il preorder e ha quindi piena disponibilità di unità da mostrare nei centri commerciali. La quantità di unità vendute sarà più o meno la stessa, facendo conto che entrambe avranno cominciato più o meno nello stesso periodo a costruirle.
Sarà da vedere quante unità verranno poi vendute DOPO Natale in USA. E lì che si vedrà chi avrà davvero vinto.
Nintendo è morta, come era prevedibile. Dopo aver fatto incetta di casual gamer. proprio questi per definizione non hanno certo alcun interesse ad aggiornarsi.
Questo infatti mi ha sorpreso, che di One qualcuna ne ho trovata, ma di ps4 nemmeno l'ombra. Comunque pazienza aspetterò.
Dumah Brazorf
02-12-2013, 11:27
Ha senso mandare la pubblicità in tv se tanto di ps4 non ce n'è l'ombra?
Ma soprattutto quanto è sbagliata la pubblicità di gt (6? 5? l'ho scordato) ? Incita eplicitamente a ingarellarsi per qualsiasi stupido motivo.
Finchè qualcuno non farà la fine di Paul Walker (RIP).
Non so da voi, ma ieri Mediaworld di bari, c'era una montagna di PS4 e molta gente a giocherellare allo stand della xBoxOne.
Quindi entrambe disponibili a sufficienza.
Questo infatti mi ha sorpreso, che di One qualcuna ne ho trovata, ma di ps4 nemmeno l'ombra. Comunque pazienza aspetterò.
Le meraviglie della distribuzione!
Volendo avrei potuto tranquillamente acquistare una PS4 nel mini negozietto di VG del mio paesino, peccato che l'ultima l'abbiano venduta via telefono mentre raspavo tra gli usati PS3 (che hanno prezzi assurdi, da neo possessore di console sono rimasto basito...)
Forse in Italia il preorder a scatola chiusa è una pratica meno diffusa, o forse siamo sempre e comunque abituati a recarci fisicamente in un punto vendita e vedere fisicamente la scatola.
NighTGhosT
02-12-2013, 11:32
Ha senso mandare la pubblicità in tv se tanto di ps4 non ce n'è l'ombra?
Ma soprattutto quanto è sbagliata la pubblicità di gt (6? 5? l'ho scordato) ? Incita eplicitamente a ingarellarsi per qualsiasi stupido motivo.
Finchè qualcuno non farà la fine di Paul Walker (RIP).
E meno male che non sta uscendo un nuovo Burnout o un nuovo Carmageddon.... :asd:
Post Scriptum
Paul Walker era sul sedile passeggero di quella Porsche GT rossa....alla guida invece c'era un ex pilota ufficiale, suo grande amico e amministratore finanze.
harlock10
02-12-2013, 11:50
Nessuno dice che forse Sony ha problemi a trovare le GDR5 in quantitá visto che a parte il mercato delle schede viedo prima erano molto meno richieste.
Mentre le di bistrattate ddr3 ce ne é una marea, e se microsoft si é fatta un chippone piú caro per gestirle fiorse questo é il motivo?
bah per quanto mi riguarda è ancora troppo presto per dire chi vende di più, in ogni caso di ps4 non se ne vedono.
PS: domanda fatta ad un mio amico che ha fatto il preorder un mesetto fa. "che fa sabato vengo e me la fai provare?"
risp: "guarda che il preorder è per la seconda ondata di ps4 a me arriva dopo natale" XD.
Il bello è che è conscio che di giochi belli non c'è ne però la ordinata ugualmente.
Essendo nel settore posso confermare che al momento la situazione è molto diversificata,da noi le PS4 sono esaurite mentre non abbiamo problemi con le One,però alcuni negozi della nostra stessa catena hanno a scaffale diverse PS4,tanto è vero che ci stiamo organizzando per recuperarle da loro e accontentare alcuni nostri clienti in attesa,poi non dimentichiamoci che in ogni caso l'Italia purtroppo ha un peso veramente scarso a livello di videogiochi,quindi molto poco indicativo di come stanno andando le cose globalmente.
Tuvok-LuR-
02-12-2013, 12:00
ragionati in base a cosa?
su quale console ha i giochi meno peggio? :fagiano:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=725290
:fagiano:
natural-x
02-12-2013, 12:24
In umbria le ps4 si trovano ovunque, ieri ero in toscana ed in un euronics vicino ad arezzo ce n'erano impilate, con vicino una postazione con ancora la ps3 ... intelligentissimi...
xbox one ha venduto di più semplicemente perchè ce ne sono di disponibili, mentre ps4 non ce ne sono praticamente più.
Gli acquisti ragionati si faranno a maggio/luglio 2014 se non natale 2014, quando si potranno scegliere in base ai giochi.
leggermente off topic, ma secondo voi un pad della xobxone si troverà i prossimi giorni per i vari gamestop e/o negozi di elettronica? quello si che è un acquisto che farei volentieri, grazie
qui no?
http://www.amazon.it/Xbox-One-Controller-Wireless-Standard/dp/B00CM1KT8S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1385985245&sr=8-1&keywords=xbox+one+controller
http://www.amazon.it/Xbox-One-Controller-Wireless-Charge/dp/B00CM1KUHS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1385985245&sr=8-2&keywords=xbox+one+controller
grazie, online sapevo che c'erano, chiedevo a chi seguiva meglio di me il mercato console se si troveranno a breve in giro anche nei negozi fisici, fino a un paio di giorni fa non ne ho visti
alello80
02-12-2013, 13:17
Ma la rece della ps4 quando la fate ? Quella xbox è uscita eoni fa.
alello80
02-12-2013, 13:20
ah comunque ha venduto di più semplicemente perchè ce ne erano meno, e sono dati di fatto.
Basta vedere in uk, terra boxara, dove ps4 ha doppiato praticamente la one.
>byez<
Bluknigth
02-12-2013, 13:25
Beh, il titolo dell'articolo è quantomeno fuorviante.
La One giocava da sola, di sicuro ha vinto Lei.
Vorrei invece vedere i dati mondiali in questo momento per vedere quante console di una e dell'altra sono state vendute.
Credo che sia in vantaggio Sony e che la MS si difenda solo per la scarsa disponibilità di PS4, altrimenti la stima 3 a 1 di qualche analista potrebbe essere esatta.
questo non te lo so' dire perche' torno in italia sono il 18 ... ma lo prendi per la ONE vero? perche' col pc sara' compatibile solo l'anno prossimo ;)
no volevo prenderlo proprio per pc :D , come mai questa incompatibilità? credevo fosse un normale usb come il vecchio :(
ricordiamo che microsoft è molto forte in nord america, anche se ps3 ha (giusto alla fine) superato nelle vendite la 360 a livello globale, questo non è avvenuto nel mercato nord americano, in cui microsoft è ormai più forte e consolidata. In più era da tempo che gli utenti aspettavano una console nuova, dunque c'è un interesse notevole per queste console (è più vero per la 360, che non vendeva più, che per ps3).
il dato sicuro è che nintendo è ritornata all'era del gamecube nel giro di una generazione, non è nemmeno riuscita a sfruttare un pochino l'onda di popolarità del wii... epic fail!
wiiU è uscita da un anno e alla fine delle vacanze di natale si ritroverà ad aver venduto meno di ognuna delle altre due in un mese e mezzo.
ricordiamo che microsoft è molto forte in nord america, anche se ps3 ha (giusto alla fine) superato nelle vendite la 360 a livello globale, questo non è avvenuto nel mercato nord americano, in cui microsoft è ormai più forte e consolidata. In più era da tempo che gli utenti aspettavano una console nuova, dunque c'è un interesse notevole per queste console (è più vero per la 360, che non vendeva più, che per ps3).
il dato sicuro è che nintendo è ritornata all'era del gamecube nel giro di una generazione, non è nemmeno riuscita a sfruttare un pochino l'onda di popolarità del wii... epic fail!
wiiU è uscita da un anno e alla fine delle vacanze di natale si ritroverà ad aver venduto meno di ognuna delle altre due in un mese e mezzo.
In america per certo ha venduto di più ps4, 1 mil al lancio con 1 mil worldwide di one.
In america per certo ha venduto di più ps4, 1 mil al lancio con 1 mil worldwide di one.
aspettiamo dei dati un po' più sicuri e stabili.... chi dice una cosa chi dice l'altra, conviene comunque vedere a gennaio a bocce ferme cos'è successo. a mio avviso comunque anche ultimamente in cui PS3 vendeva significativamente meglio della 360 globalmente, in N. America stava sempre sotto. dunque sarei abbastanza stupito di un cambiamento di fronte così repentino, almeno mi aspetto che siano pari. se è solo per il prezzo Microsoft correrà subito ai ripari a mio avviso, non può permettersi di ritornare in secondo piano in quel mercato.
godo nel non leggere bf4 tra i titoli più venduti.
FIRMATO: un giocatore di BF4
alello80
02-12-2013, 22:43
Visto che hwupgrade latita
http://www.eurogamer.net/articles/2013-12-02-ps4-fastest-selling-console-in-uk-history
E anche in uk,ex terra boxara, ps4 dominA
pippajap
02-12-2013, 23:15
E ci sarebbe pure da tener presente che anche in caso di una sostanziale parità a livello globale... a gennaio, alla Sony, mancherà comunque ancora il Giappone.
sicuramente sembra che stavolta sony non abbia completamente toppato lancio, hardware, prezzo... bisogna anche dire che rimane da vedere il dopo natale, perché poi le vendite saranno date dalle uscite e a me pare che sony da questo punto di vista non ha imparato molto dal lancio della ps3. insomma hanno gran turismo 6 che esce il 6 dicembre per ps3... dhhho???
almeno microsoft ha portato Forza 5 per la nuova console, anche se a guardare metacritic il pubblico non sembra essere proprio entusiasta...
lorenzo1684
04-12-2013, 09:12
Risultato a mio parere fin troppo ovvio.
Ricordate i dibattiti all'uscita dei primi rumors sulle memorie RAM adottate dalle 2 consolle?
Sony è migliore ha le GDDR5, bla bla bla, mentre MS ha le "obsolete" GDDR3.
Ecco qua, siamo alla resa dei conti.
Di GDDR3 il mercato è pieno zeppo, le DDR5 sono introvabili e prima di vederle sfruttate a pieno passeranno 2-3 anni.
La partita delle vendite iniziali si gioca tutta qui:
chi riesce a uscire prima sul mercato e la disponibilità delle consolle nei negozi.
In casa MS hanno fatto le dovute valutazioni non credo siano stati così scemi.
alessandro.zucca
04-12-2013, 10:37
Ragazzi io ho visto scrivere a molti di voi che hanno trovato xbox one ma non ps4...
io sono di Milano è l'ho girata praticamente tutta, tra telefonate e passeggiate nei centri commerciali. Ho chiamato qualsiasi sorta di negozio, che vende articoli elettronici, in tutta la città, ma di XBOX One nemmeno l'ombra, mentre per le ps4 molti mi hanno dato risposta affermativa.
In quanto "fan" di microsoft e player su xbox sin dall'alba dei tempi per me con le ps4 possono giocarci a tetris... :p
magari non bisognerebbe chiedere, ma se qualcuno è di milano e conosce un negozio che ha ancora Xbox1, vi prego datemi il numero e l'indirizzo!!!!! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.