View Full Version : aggiungere 2 banchi di ram..dubbio
ho una domanda da niubbo :D
se io ho 2 banchi di ram in kit ddr2 800 4-4-4-12
e altri 2 banchi di ram in kit dd2 1066 5-5-5-15
come funziona? cioe come devo impostare il tutto sul bios?
devo regolare la voce ram sulla frequenza piu bassa e le latenze piu alte? quindi in sostanza 800 5-5-5-15?
andry96b
01-12-2013, 18:53
Normalmente il banco più veloce si adegua al più lento; quindi quello di frequenza pari a 1066 MHz lavorerà a 800 MHz. Discorso analogo per i timings.
Normalmente il BIOS dovrebbe impostarle nella configurazione più ottimale (o comunque base); non è comunque garantito che tutto fili liscio: quindi potresti anche essere costretto, appunto, ad impostare manualmente da BIOS i parametri (che dovrebbero essere relativi a quelli della ram meno veloce).
tieni conto che facendo lavorare le ram 1066 a 800 forse riesci a impostarle a 4-4-4-12... in ogni caso se fossi interessato a vendere le ram 1066 puoi contattarmi in privato... è un peccato farle lavorare a quella frequenza ;)
Fbiolo in realta stò cercando anche io un altro kit 2x2 da affiancare alle mie 800 ;) purtroppo non le ho quelle da 1066.....
Volevo quindi sapere se posso affiancare anche ram superiori alle mie per farla andare a 800 e quindi avere una più ampia scelta sul mercatino..
andry96b
02-12-2013, 15:25
Volevo quindi sapere se posso affiancare anche ram superiori alle mie per farla andare a 800 e quindi avere una più ampia scelta sul mercatino..
Puoi benissimo utilizzare moduli con frequenza differente, tuttavia i più veloci andranno alla frequenza dei più lenti.
Inoltre, tieni conto che non puoi affiancare moduli con una differenza di frequenza troppo elevata (es: moduli 1066 con 533) in quanto molto probabilmente incontreresti problemi di instabilità.
Fbiolo in realta stò cercando anche io un altro kit 2x2 da affiancare alle mie 800 ;) purtroppo non le ho quelle da 1066.....
cavolo sono introvabili ormai le ddr2...non a buon prezzo almeno! :muro:
andry96b
02-12-2013, 16:08
cavolo sono introvabili ormai le ddr2...non a buon prezzo almeno! :muro:
Verissimo. Le DDR2 sono difficili da trovare ad un prezzo decente; ovviamente bisogna rivolgersi verso l' usato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.