PDA

View Full Version : problema formattazione pc

tempering block
01-12-2013, 16:31
ciao ragazzi ho un problemone.ho formattato il pc di un amico perchè era pieno di virus.allora ho inserito il cd di windows e l ho ffato partire con boot.all inizio mi dava dei problemi perchè non leggeva l hard disk quindi nel bios ho cambiato la selezione ATA/IDE (mettendolo in ide) e ho installato perfettamente il sistema.quando ho riavviato per entrare in hdd il pc si avvia dicendomi "impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer cambiare la directory del disco".cosa dovrei fare?ho provato a fare di tutto ma ancora niente...help pleaseeeee

tallines
01-12-2013, 18:27
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Il disco è un Ide o un Sata ?

Pc fisso o portatile ?

Perchè ti dava problemi nel riconoscimento dell' HD ?

http://support.microsoft.com/kb/314477/it

tempering block
02-12-2013, 12:12
ho provato a installarlo su un un altro pc ide e funziona alla grande ma sul pc in questione con HDD sata non va e mi fa questo avviso.è la prima volta che mi succede.
PS:sbadatamente non mi sono ricordato di fare il backup driver prima della formattazione quindi ho integrato i driver sul cd con nlite.però ho messo solo driver controller e scheda video...ho fatto una cavolata?:(((

tempering block
02-12-2013, 12:15
il pc è un fisso.e all inizio non lo riconosceva perche nel bios c era la selezione ATA/IDE e prima era ata e per risolvere ho messo ide(soluzione trovata su internet).adesso ho provato a installare sia con uno che con l altro ma niente.

tallines
02-12-2013, 13:27
ho provato a installarlo su un un altro pc ide e funziona alla grande ma sul pc in questione con HDD sata non va e mi fa questo avviso.è la prima volta che mi succede.

Rispondi alle domande ;)

Il disco che ti da problemi sembra essere un HD Sata giusto ?

Xp deve avere almeno il Sp2 per installarsi, meglio se ha già il Sp3 .

Perchè venga visto l' HD o gli metti i driver del controller Sata .

I driver sata si trovano a seconda di che scheda madre monta il pc : quindi devi andare sul sito della scheda madre e scaricare i driver controller sata per Xp .

I driver scheda video, audio........non c'entrano adesso .
Se poi andando in gestione periferiche, una volt ainstallto Xp hai dei punti esclamativi gialli scarichi i driver che ti servono sempre andando nel sito della scheda madre che ha il tuo pc .

Oppure devi emulare la modalità Ide .

Nel Bios alla voce Main o Advanced a seconda della scheda madre ci sono delle voci che si possono abilitare o disabilitare .

Per emulare la modalità Ide dovresti avere Ide > Enable o Sata - ide .

O OnChip SATA Controller - Enabled e OnChip SATA Type - Native Ide

Dipende dalle voci che hai, e questo ripeto dipende dalla scheda madre che c'è nel pc ;)

Che voci hai nel Bios ?

Il disco è partizionato per caso ?

Formatta usando la formattazione completa, la partizione dove vuoi installare Xp, usando l'opzione > formattare la partizione usando il file system Ntfs .

Se invece usi la voce > formattare la partizione usando il file system Ntfs < Rapida>, fai la formattazione veloce o rapida .

Usa l'opzione dove Non c'è scritto rapida .

Blue_screen_of_death
02-12-2013, 23:34
ciao ragazzi ho un problemone.ho formattato il pc di un amico perchè era pieno di virus.allora ho inserito il cd di windows e l ho ffato partire con boot.all inizio mi dava dei problemi perchè non leggeva l hard disk quindi nel bios ho cambiato la selezione ATA/IDE (mettendolo in ide) e ho installato perfettamente il sistema.quando ho riavviato per entrare in hdd il pc si avvia dicendomi "impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer cambiare la directory del disco".cosa dovrei fare?ho provato a fare di tutto ma ancora niente...help pleaseeeee

Hai più hard disk? Se sì, lascia collegato soltanto l'hard disk su cui vuoi installare, scollega gli altri e lancia l'installazione.

Disco partizionato? o una sola partizione?

tempering block
07-12-2013, 13:24
ok grazie provero la soluzione della formattazione completa.comunque l HDD è uno solo è partizionato in una parte da 8 mega e l altra da 250gb.tra poco riaccendero il pc comunque il cd ha sp3 pero io per sicurezza ho integrato anche i driver controller sata.:help:

tallines
07-12-2013, 18:05
Ok tienici aggiornati ;)

tempering block
07-12-2013, 20:38
non so cosa sia successo ma misa che oggi è il mio giorno fortunato.oggi ho risolto cambiando ram, e riformattando completamente e magicamente si è avviato windows:eek: wauu non ci posso credere però non ho capito perchè cambiato ram è successo questo?perchè la formattazione completa l avevo eseguita anche prima di chiedere nel forum:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: