PDA

View Full Version : Estendere copertura Wifi

zazzu
01-12-2013, 14:33
Ciao a tutti,
ho un problema forse noto, ma la soluzione che vorrei adottare forse non è la più comune...

in pratica io ho un router wifi Linksys EA4500 ma per forza di cose è collocato in una posizione abbastanza remota e il segnale wifi non riesce a raggiungere il secondo piano di casa mia.

attualmente ho risolto con un wifi extender ma non mi trovo molto bene anche perchè ogni volta devo switchare manualmente la rete wifi a seconda della mia posizione

quello che vorrei è avere un unico nome di rete wifi e che il dispositivo portatile si agganci in automatico alla fonte col segnale più forte, a seconda di dove sono.

questa funzione dovrebbe chiamarsi wifi repeater (giusto?) che hanno alcuni router, ma non tutti sono comptibili con chiavi di sicurezza WPA e WPA2

per caso sapreste consigliarmi un dispositivo che faccia al caso mio?
o anche altri consigli su come risolvere sono ben accetti.

Grazie1000

Zazzu

Il Bruco
01-12-2013, 16:05
Devi configurare il wifi extender manualmente
IP appartenente alla sottorete dell'Router Host e DHCP disabilitato
Connessione WiFi con stesso SSID, Canale e Chiave di protezione della WiFi del Router Host.

zazzu
01-12-2013, 17:18
Devi configurare il wifi extender manualmente
IP appartenente alla sottorete dell'Router Host e DHCP disabilitato
Connessione WiFi con stesso SSID, Canale e Chiave di protezione della WiFi del Router Host.
ho provato, ma secondo me non passa da una fonte all'altra.

come faccio a vedere a quale fonte è connesso un dispositivo?

forse il mio extender non lo permette, è molto basilare, è il netgear WN3500RP
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/wireless-range-extenders/WN3500RP.aspx

cmq ho configurato l'extender con lo stesso SSID del router, stessa chiave e stessa password, ma ad esempio il canale non me lo fa inserire manualmente ma solo in automatico.

altra cosa, il router ha sia la banda 2,4 che 5Ghz con lo stesso SSID, ma l'extender non me lo fa impostare così, come gestire le bande?

grazie ancora

Il Bruco
01-12-2013, 17:53
Select Setup > Connect to an Existing Network. The extender scans for wireless networks, and displays a list.
Select the radio button for your network, and click Continue.

Selezionare Impostazioni> Connessione a una rete esistente. L'estensore esegue la scansione per le reti wireless, e visualizza un elenco.
Selezionare il pulsante di opzione per la rete, e fare clic su Continua.

zazzu
01-12-2013, 19:12
Select Setup > Connect to an Existing Network. The extender scans for wireless networks, and displays a list.
Select the radio button for your network, and click Continue.

Selezionare Impostazioni> Connessione a una rete esistente. L'estensore esegue la scansione per le reti wireless, e visualizza un elenco.
Selezionare il pulsante di opzione per la rete, e fare clic su Continua.

questo l'ho fatto anche io...

ho configurato l'extender dandogli lo stesso SSID, la stessa chiave e la stessa PWD del router, sono riuscito anche a dargli lo stesso canale ma il fatto è che non switcha tra una fonte e l'altra...se mi sposto da router e mi avvicino all'extender, il segnale diminuisce e non passa sotto l'extender.

te sei sicuro che questo extender sia in grado di farlo? (il passaggio in automatico da una fonte all'altra)