View Full Version : Consiglio scheda video sotto i 200 euro
Ciao a tutti ragazzi, vorrei acquistare una scheda video per un nuovo pc che mi sono da poco assemblato (mobo Asus Z87-K, cpu intel i5 4570, ram 8Gb), ma vorrei restare sotto i 200 euri... premetto che non devo overcloccare e non sto a vedere gli fps in + o meno o etc...
Ho solo dei limiti nella dimensione della scheda che non dovrebbe essere superiore a 23 cm di profondità e 13 di altezza.
Vedendo su internet e sui post del forum mi sono reso conto che il confronto verte sempre tra queste scheda principalmente: R9 270x e GTX 760.
Solo che le AMD R9270x si trovano a meno di 200 euro (ad esempio Svga Club3d R9 270x Royalqueen 2gb o Sapphire 11217-01-20G Scheda video) le GTX no... naturalmente se tengo in considerazione le dimensioni suddette.
Poi volevo chiedervi se, per uno come me che non ha esigenze particolari e fino a ieri giocava con una 8800 GTS, poteva andare bene una r7 260x...
Scusate se sono stato un po' prolisso ma sono molto confuso.
grazie
ndwolfwood
01-12-2013, 12:05
Ho solo dei limiti nella dimensione della scheda che non dovrebbe essere superiore a 23 cm di profondità e 13 di altezza.
I 23 cm sono un netto limite poiché qusi tutte le schede da gioco sono più lunghe.
Non credo si trovino 270X così corte (forse qualche modello scrauso Club3D o PowerColor). Di R9 270 invece ce ne sono, basta pensare alla comune Sapphire Dual-X.
Anche di GTX760 ce ne sono sotto i 23cm: senza scomodare la cortissima Asus Mini, il modello DirectCU II ci rientra già.
I 23 cm sono un netto limite poiché qusi tutte le schede da gioco sono più lunghe.
Non credo si trovino 270X così corte (forse qualche modello scrauso
io ho trovato la Sapphire 11217-01-20G come 270x.. cmq. se riesco a fare un altro po' di spazio riuscirei pure a rispettare i 24/25... ma sono a limite..
ndwolfwood
01-12-2013, 13:15
io ho trovato la Sapphire 11217-01-20G come 270x.. cmq. se riesco a fare un altro po' di spazio riuscirei pure a rispettare i 24/25... ma sono a limite..
Attenzione che la Dual-X 270X è più lunga.
Sul sito ufficiale le dimensioni dichiarate sembrano identiche ma sicuramente si riferiscono al solo PCB, senza il dissipatore.
Basta dare un occhiata alle foto per redersi conto che non può essere così.
La 270X Dual-X supera sicuramente i 23cm ... ma è possibile che sia più corta di 24/25.
Altra cosa: poiché hai questi problemi considera anche che devi mettere i connettori a 6-pin. Ci deve essere lo spazio! Alcune schede li hanno posteriori altre laterali.
Attenzione che la Dual-X 270X è più
Altra cosa: poiché hai questi problemi considera anche che devi mettere i connettori a 6-pin. Ci deve essere lo spazio! Alcune schede li hanno posteriori altre laterali.
Allora io in totale avrei 30 cm.. ma non voglio trovarmi a ridosso dell'hard disk, per questo ho detto massimo 24/25 (ed in più avrei lo spazio dei connettori), invece come altezza devo stare assolutamente sotto i 13.
Spero di essere stato chiaro.
ma a parte le dimensioni, come scheda cosa mi consigli? tra quelle indicate?
grazie
ndwolfwood
01-12-2013, 14:29
Allora io in totale avrei 30 cm.. ma non voglio trovarmi a ridosso dell'hard disk, per questo ho detto massimo 24/25 (ed in più avrei lo spazio dei connettori), invece come altezza devo stare assolutamente sotto i 13.
Allora cambiano leggermente le cose.
Non credo ci siano problemi in lunghezza per una 270X, tranne per i modelli evidentemente più lunghi come la Gigabyte WindForce 3X.
Per quanto riguarda l'altezza/larghezza ci potrebbe essere il problema dei modelli coi connettori laterali: il PCB è sempre 10-11cm e per i connettori ne servono circa altri due. Se hai misurato i 13cm dallo slot PCIe alla parete del case non dovresti avere problemi con la maggior parte delle schede, altrimenti è proprio la Sapphire Dual-X 270X uno dei pochi modelli validi coi connettori posteriori.
Allora cambiano leggermente le cose.
Non credo ci siano problemi in lunghezza per una 270X, tranne per i modelli evidentemente più lunghi come la Gigabyte WindForce 3X.
Per quanto riguarda l'altezza/larghezza ci potrebbe essere il problema dei modelli coi connettori laterali: il PCB è sempre 10-11cm e per i connettori ne servono circa altri due. Se hai misurato i 13cm dallo slot PCIe alla parete del case non dovresti avere problemi con la maggior parte delle schede, altrimenti è proprio la Sapphire Dual-X 270X uno dei pochi modelli validi coi connettori posteriori.
ok grazie...
secondo te tra la Sapphire r9 270x e la Palit GTX 760 2GB qual è la migliore? e poi con il mio alimentatore (Enermax EG565AX-VE 535w) riuscirei a gestire le schede?
ndwolfwood
01-12-2013, 23:48
L'alimentatore ha potenza sufficiente ... di contro, ricordando vagamente il modello, dovrebbe trattarsi di un alim. vecchiotto, in vedita dal 2005 al 2009.
IMHO qualsiasi alimentatore su un pc di uso quotidiano deve essere sostituito dopo circa 7/8 anni (quando ci arriva!).
Tra 270X e 760 la seconda è poco superiore ma la paghi di più.
La Sapphire ha una qualità medio-alta, la Palit medio-bassa.
Se ti andava bene la 8800GTS non c'è bisogno di esagerare ...
NightStalker
02-12-2013, 09:45
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1227&pid=2037&psn=&lid=1&leg=0
questa è lunga 23 cm ;)
ndwolfwood
02-12-2013, 10:53
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1227&pid=2037&psn=&lid=1&leg=0
questa è lunga 23 cm ;)
ehm ... parlavo proprio di questa nel post #4 :)
EDIT: nel senso che in realtà è più lunga, cmq alla fine non era un limite invalicabile per plateo.
NightStalker
02-12-2013, 11:00
si bhe ho capito ma io parlavo con Plateo :D
grazie a tutti ragazzi...
appena potrò cambierò l'ali... magari optando per un Corsair Builder Series VS650 o un LC POWER Alimentatore PC Silent Giant Series 650 W Green Power Edition...
grazie a tutti ragazzi...
appena potrò cambierò l'ali... magari optando per un Corsair Builder Series VS650 o un LC POWER Alimentatore PC Silent Giant Series 650 W Green Power Edition...
Mi sa che forse é meglio quello che hai adesso di questi due.
NightStalker
02-12-2013, 16:36
No be spezzo una lancia sulla serie VS: su tanti forum davano per scontato fossero scadenti, invece da quello che ho visto ( ho bisogno un vs450 sul muletto) e dalle poche recensioni che ho trovato, pare un bel prodotto.
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Scusate ragazzi, ma che ne pensate delle R9 270? si trova su internet a € 160,00 e dalle recensioni mi sembra una buona scheda.
NightStalker
03-12-2013, 21:32
Si ottima, ottima
Si ottima, ottima
Sei serio o è una battuta? :D
NightStalker
04-12-2013, 13:52
sul serio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.