View Full Version : Consiglio flash
macbeth91
30-11-2013, 23:37
Salve a tutti, vorrei acquistare un flash automatico per una canon. Per ora me la sono sempre cavata senza ma ora inizio a sentirne il bisogno. Mi consigliate un buon flash (non troppo costoso) per iniziare. Avrei bisogno di un flash sia a brevi distanze che a medie (tipo 5/6m) Grazie in anticipo. :)
falconfab
02-12-2013, 16:48
Ciao,
premetto che il flash non è semplicemente un illuminatore, è uno strumento abbastanza complesso con svariati "accessori".
Esistono flash manuali altri TTL ed altri HSS. Se non conosci il significato di queste parole, ti consiglio, prima di sprecare soldi, di cercare un po' in giro e documentarti :) ti spiegherei io ma non sono in grado di farlo con la dovuta precisione.
Che fotocamera usi?
se hai canon o nikon, ti posso consigliare lo yongnuo 568ex ii, che costa circa 170€ ma è straordinariamente potente (numero guida 68 :eek: ), è TTL2, High Sync, funzioni wireless, ecc. Posso dire senza tema di smentita che si tratta del miglior lampeggiatore "cinese" e, uno dei migliori di marche alternative.
sempre la yonguno fa il 565 che è un po' più essenziale (manca di HSS e di wireless) ma costa anche molto meno (120€). Ancora più economico è il 560 che è potente quasi quanto i suoi fratelli ma è del tutto manuale... costa 60€!!
Se non vuoi lo yungnuo, la marca più prestigiosa è la metz.
AleLinuxBSD
02-12-2013, 17:51
Nel caso decidessi per gli yongnuo cerca di rivolgerti ad un venditore italiano in quanto i costi di trasporto, così come la scarsa efficienza postale (in termini di tempo), inciderebbero in modo discreto perfino se acquistassi all'interno dell'UE.
Nota:
Questo nell'ipotesi che nel frattempo non capiti pure qualche sparizione dello stesso oggetto ... che sarebbe interessante capire se il fenomeno è maggiormente presente in pacchi che transito da e verso l'Italia oppure anche per prodotti interni.
Ma chiaramente i cossidetti organi di informazioni si guardano bene da fare luce sulla questione ...
falconfab
02-12-2013, 19:43
io, il mio, l'avevo preso su amazzonia.
è arrivato in un paio di giorni ed era bellissimo. Peccato che si è rotto subito lo sportellino delle batterie (non ne pregiudicava l'uso) e quindi l'ho restituito. Poi ho avuto altre priorità e quindi ho optato per il rimborso ma devo dire che sono rimasto super soddisfatto sia del flash che del rivenditore :)
macbeth91
03-12-2013, 21:20
Ho una 600D, ho visto lo yongnuo 565EX TTL su Amazon a 100€. Purtroppo è difficile trovare questi flash da venditori italiani. L'unica mia preoccupazione è proprio la garanzia e la qualità dei materiali. Intanto grazie per le risposte, inoltre l'equivalente allo yongnuo 565EX TTL della metz, quale è?
falconfab
03-12-2013, 22:39
La qualità dei materiali è eccellente. Per la garanzia non so ma credo che venga gestita dal venditore, nel qual caso, se si tratta di Amazon è di provata serietà. Ti rimborsano pure le spese di spedizione. ... per il metz m'informo e ti faccio sapere.
macbeth91
04-12-2013, 12:53
La qualità dei materiali è eccellente. Per la garanzia non so ma credo che venga gestita dal venditore, nel qual caso, se si tratta di Amazon è di provata serietà. Ti rimborsano pure le spese di spedizione. ... per il metz m'informo e ti faccio sapere.
Grazie mille, ho letto un po' le condizioni di Amazon, loro si occupano di prodotti venduti da loro, in caso il prodotto sia venduto da terzi bisogna rivolgersi al venditore. Unica pecca. Aspetterò una tua risposta, ma credo che proverò lo yongnuo 565EX TTL. Mi fido di te :)
falconfab
04-12-2013, 21:17
I Flash Metz Mecablitz 52 af1 oppure il NISSIN Di866 MARK II sono eccellenti ed appartengono alla fascia alta del mercato. Non essendo cinesi, siamo tutti portati, per involontario razzismo, a fidarci di più. La metz è tedesca e la nissin giapponese. Tuttavia i loro ottimi prodotti costano più di 200€ (magari cercando si può risparmiare un po'). Hanno funzioni avanzate ed una notevole cura costruttiva ma, a mio modesto parere, basandomi esclusivamente sui test online, sono un pelino dietro al 568exii (almeno per le cose sostanziali quali potenza e funzioni). Rispetto all'ottimo 565ex, ovviamente sono superiori ma costano il doppio!
Amazzonia ti da la possibilità di provare il prodotto per 30 giorni (sono quasi sicuro che tale estensione del diritto di recesso si applica pure al flash ma meglio se controlli) e poi, se non ti piace, puoi restituirlo pagando soltanto 6€ di spedizione indietro (controlla per precisione). Se invece per qualche motivo tale "delusione" è dovuta a loro, perchè il prodotto è difettoso, non corrisponde alla descrizione o quant'altro, potrai restituirlo senza pagare neppure le spese di spedizione (ti mandano un buono di riconsegna e poi viene il corriere quando vuoi tu). La restituzione dei soldi è avvenuta in 4-5 gg lavorativi. Tutta la procedura è semplicissima e, da quando ci sono passato, sono diventato un fun Amazon perchè il loro comportamento è stato davvero serio.
Su ebay il yn565ex costa una 20ina di € in meno di amazzonia ma ti arriva direttamente da HK... se vuoi puoi fidarti ma io non lo farei perchè recesso e garanzia diventerebbero onerose o addirittura impossibili.
Grazie della fiducia accordata :) spero di averti dato buoni consigli :)
macbeth91
05-12-2013, 15:40
Proverò con il 565EX oppure con il 568EX II. Avevo gia deciso di prenderlo su Amazon proprio per i motivi di reso etc. Grazie mille per le risposte esaurienti :)
falconfab
05-12-2013, 18:13
Ok, fammi sapere come ti ci trovi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.