PDA

View Full Version : errore all'avvio di windows

grosso999
30-11-2013, 11:36
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto per la soluzione di un problema.
Quando accendo il pc windows, prima di caricarsi, mi compare una schermata nera con il seguente errore:

file: \windows\system32\drivers\ntfs.sys

status: 0xc00000e9

info:impossibile caricare windows. un driver di sistema critico è danneggiato o mancante.

Anche se in realtà fino ad ora windows si è caricato. Sapete come posso risolvere?

Eress
30-11-2013, 12:04
Avvia il pc dal disco di W7 inserito, entri nelle opzioni avanzate, apri il prompt dei comandi ed esegui un sfc /scannow, al termine riavvia. Se non dovessi risolvere così, allora potrebbe dipendere anche da altro come un problema al HD (controllalo con CrystalDiskInfo) come da malware. Col disco di W7 SP1 o Vista SP2 integrato, non so quale OS utilizzi, puoi anche fare una procedura di installazione/aggiornamento, lanciando l'installazione da dentro windows.

tallines
30-11-2013, 18:15
Quando accendo il pc windows, prima di caricarsi, mi compare una schermata nera con il seguente errore:

file: \windows\system32\drivers\ntfs.sys

status: 0xc00000e9

info:impossibile caricare windows. un driver di sistema critico è danneggiato o mancante.

Anche se in realtà fino ad ora windows si è caricato. Sapete come posso risolvere?

Che SO usi ? Il disco è partizionato ?

Prova anche a controllare la ram: la estrai dagli alloggiamenti, la pulisci, pulisci gli alloggiamenti e la torni a riposizionare, magari cambiandogli slot .

grosso999
01-12-2013, 14:11
Ho provato ad estrarre e rimontare la ram, sembra funzionare. Grazie!