PDA

View Full Version : ASUS Z87 DELUXE ERROR 55

ShinMcWall
30-11-2013, 01:01
Salve,purtroppo la mia mb mi da sempre l'errore 55 se utilizzo tutti e quattro gli slot per le ram.TRa l'altro riesco a superare il boot solo installando uno stick nello slot B2 e/o B1.Qualcuno ha qualche suggerimento o mi tocca un RMA?

andry96b
30-11-2013, 12:37
Il processore è quello in firma??
Comunque l' errore 55 indica un problema dell' IMC o impostazione errata alle ram; in ogni caso, inserendo un singolo banco di ram il PC si avvia correttamente, esatto ?? Mentre il problema si presenta solo quando utilizzi tutti e quattro gli slot ??
Come prima cosa prova ad eseguire memtest86+ su ciascun banco.

ShinMcWall
30-11-2013, 13:10
Il processore è quello in firma??
Comunque l' errore 55 indica un problema dell' IMC o impostazione errata alle ram; in ogni caso, inserendo un singolo banco di ram il PC si avvia correttamente, esatto ?? Mentre il problema si presenta solo quando utilizzi tutti e quattro gli slot ??
Come prima cosa prova ad eseguire memtest86+ su ciascun banco.

Si il processore è quello in firma.In pratica il boot si avvia sempre (sia con uno che sue banchi) A PATTO che non utilizzi moduli ram negli slot A1 e/o A2 perdendo,di fatto,anche la possibilità del dual channel.

andry96b
01-12-2013, 18:44
Prima di tutto prova ad eseguire memtest86+ su ciascun banco.
Se non dovessero essere rilevati errori, allora prova ad inserire un singolo banco in uno dei due slot che causano il malfunzionamento: se il PC non si avviasse è possibile che il problema sia dovuto ad un gusto allo slot.

ShinMcWall
02-12-2013, 23:30
Prima di tutto prova ad eseguire memtest86+ su ciascun banco.
Se non dovessero essere rilevati errori, allora prova ad inserire un singolo banco in uno dei due slot che causano il malfunzionamento: se il PC non si avviasse è possibile che il problema sia dovuto ad un gusto allo slot.

Ho verficato le memorie e funzionano,il problema,purtroppo a questo punto,è relativo agli slot A1-A2

andry96b
03-12-2013, 13:57
Hai già provato a fare in questo modo??

Prova inoltre a fare anche un clear-cmos che non fa mai male.

ShinMcWall
03-12-2013, 15:55
Hai già provato a fare in questo modo??

Prova inoltre a fare anche un clear-cmos che non fa mai male.

Grazie andry,ho povato tutte le combinazioni possibili con un singolo slot e 4 banchi diversi :D e fatta anche clear-cmos e up/down grade del bios,ma nulla di nulla.Stasera chiederò un rma (e rivedrò la scheda nel 2014....) :muro: :muro:

andry96b
04-12-2013, 15:38
A questo punto molto probabilmente è lo slot guasto.
L' ultima prova che si potrebbe fare è sostituire la CPU, ma dubito che possa cambiar qualcosa.
Direi proprio di tentare in un RMA purtroppo.

ShinMcWall
06-12-2013, 09:28
A questo punto molto probabilmente è lo slot guasto.
L' ultima prova che si potrebbe fare è sostituire la CPU, ma dubito che possa cambiar qualcosa.
Direi proprio di tentare in un RMA purtroppo.

Aggiornamento : ho testato il sistema con un nuova MoBo e come prevedevamo funziona tutto alla meraviglia.RMA per me e thread locked se volete

andry96b
06-12-2013, 14:53
Era palese che fosse la mobo il problema.
L' importante è che si sia risolto il problema.:)