PDA

View Full Version : Overclock asus R9 280X direct II

Lights_n_roses
29-11-2013, 20:22
Salve!

Ho appena comprato una Asus R9 280X, stock ha queste frequenze:

850 mhz/ 1000 in boost per la GPU e 1500 mhz per le memorie

Con furmark sono riuscito a portarla stabilmente e con temperatura accettabilissime ( 74° C ) a 1200 mhz per la gpu e 1650 per le memorie senza nessun crash. Infatti mi pareva troppo bello!

Se avvio battlefield 3 o battlefield 4 il gioco, con la scheda overclokkata, crasha immediatamente e, a volte ( ma non sempre ), mi appare il messaggio:

" Il driver AMD è stato ripristinato dopo un crash"

Qualche lume??

Flexx_91
23-12-2013, 18:08
Io ti consiglio di testare la stabilità in oc direttamente nei giochi senza usare stress test tipo furmark, che da quanto so possono anche danneggiare la scheda video. Mi ricordo che quando provai a fare oc sulla mia 7790 con svariati loop di 3DMark 11 reggeva senza problemi, arrivato a giocare mi crashavano i driver (riavvia sempre il pc quando ti succede). Io fossi in te rimetterei le memorie a default e ricomincerei a provare da 1150 sul core e poi a salire. Quando vedi che è instabile fai un passo indietro e provi a far salire la memoria, procedendo allo stesso modo. Se puoi fare overvolt, al posto di tornare indietro di frequenza puoi aumentare il voltaggio di uno step e vedere se si stabilizza (però occhio a giochicchiare con le tensioni, magari fai qualche ricerca e vedi quali sono le tensioni safe da utilizzare).