View Full Version : Upgrade PC o Nuove Console
adrian1984
29-11-2013, 15:36
Premetto di aver già letto passate discussioni su una simile tematica che però si incentravano sulla tipologia di giochi e sulle vecchie console.
Io invece non ne voglio fare una questione di tipologia di gioco, ma prettamente prestazionale.
Ho un computer vecchio, che 7 anni fa era da alte prestazioni ma oggi è un catorcio da cambiare in toto.
Questo è anche il mese dell'uscita delle nuove console PS4 e Xbox one e si presenta quindi l'alternativa di prendere una console per i prossimi anni.
La domanda è: quanto verrebbe a costare un Gaming PC (più Monitor) che tenga testa alle 2 nuove Console per i prossimi anni?
Sarebbe di interesse anche una stima quantificando la differenza di prestazioni nel tempo, stima che tenga magari conto dei confronti passati tra PC e Console.
La domanda non può ovviamente avere risposte certe, ma sarebbe di aiuto farsi una idea sulla quale prendere una decisione.
Grazie
Mr_Gizzy
29-11-2013, 16:03
Dicci le componenti del tuo vecchio PC :)
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Premetto di aver già letto passate discussioni su una simile tematica che però si incentravano sulla tipologia di giochi e sulle vecchie console.
Io invece non ne voglio fare una questione di tipologia di gioco, ma prettamente prestazionale.
Ho un computer vecchio, che 7 anni fa era da alte prestazioni ma oggi è un catorcio da cambiare in toto.
Questo è anche il mese dell'uscita delle nuove console PS4 e Xbox one e si presenta quindi l'alternativa di prendere una console per i prossimi anni.
La domanda è: quanto verrebbe a costare un Gaming PC (più Monitor) che tenga testa alle 2 nuove Console per i prossimi anni?
Sarebbe di interesse anche una stima quantificando la differenza di prestazioni nel tempo, stima che tenga magari conto dei confronti passati tra PC e Console.
La domanda non può ovviamente avere risposte certe, ma sarebbe di aiuto farsi una idea sulla quale prendere una decisione.
Grazie
Prestazionalmente parlando, con 500-600€ ti fai una macchina che va più di una console next-gen.
Il problema è che, per PC, i giochi girano decisamente meglio (graficamente) rispetto ad una consolle, con risoluzioni più alte (non upscaling) e filtri decisamente più "tosti".
In altre parole: prendi Battlefield 4, per giocare COME con la console basta una PC da 550€ e una configurazione "CUSTOM" nelle opzioni.
Per giocare seriamente (quindi meglio che le console, con più filtri e più qualità) si spende di più... Ma a quel livello una consolle non ci arriverà mai perchè NON HA I COMPONENTI per farlo.
adrian1984
29-11-2013, 17:29
Mr_Gizzy nonostante il titolo, nella descrizione ho scritto "da cambiare in toto", per questo ho omesso le informazioni :)
MuCcIo quello che dici è interessante, ma a questo punto ti chiedo, come mai una xbox 360 uscita esattamente 8 anni fa, riesce a far girare giochi come Skyrim e Mass Effect 3 a 1080p mentre con i primi processori dual core e una x1950 di 8 anni fa se riesco a giocare a dettagli medio-bassi è già un miracolo?
Perchè in realtà viene scalata anche la qualità grafica di questi giochi su xbox a dettagli più bassi?
MuCcIo quello che dici è interessante, ma a questo punto ti chiedo, come mai una xbox 360 uscita esattamente 8 anni fa, riesce a far girare giochi come Skyrim e Mass Effect 3 a 1080p mentre con i primi processori dual core e una x1950 di 8 anni fa se riesco a giocare a dettagli medio-bassi è già un miracolo?
Perchè in realtà viene scalata anche la qualità grafica di questi giochi su xbox a dettagli più bassi?[/QUOTE]
La situazione è leggermente cambiata perchè quando uscì xbox , e ancorpiù quando uscì ps3, il loro hardware era, secondo me, adeguato a quella generazione (il full hd era quasi una novità e quindi il compromesso del 720p era accettabile) e il prezzo per la macchina che ti portavi a casa non era tutto sommato altissimo.
Ora però la situazione si è capovolta, però perchè la x1 e la ps4 oggi, con il 4k che diventerà in poco tempo uno standard, non riescono nemmeno a farti giocare in fullhd (vedi bf4) nonostante castrazioni sia sotto il punto di vista dei filtri che dei fps e hanno l'hardware, ottimisticamente, di un pc di fascia media-alta di 3-4 anni fa.
Iindubbiamente sono state console molto longeve , ma prova a vedere un qualsiasi titolo multipiattaforma (crysis, assassins c e altri) e noterai che anche un discreto pc di 4-5 anni fa settato su dettagli medi ti fa giocare in full e con un dettaglio sicuramente superiore sia a 360 che ps3
invece come si diceva sopra , oggi con un pc di 6-700 euro hai un hardware che ti fa giocare oltre il fullhd con i titoli migliori , cosa che su console non accade , e al limite ti richiederà tra 2-3 anni qualche centinaio di euro per aggiornare la video.
Susanoo78
29-11-2013, 18:01
a che games giochi? quanto sarebbe il budget massimo?
adrian1984
29-11-2013, 18:02
TheBack se tu confermi quello che dice l'utente MuCcIo allora l'investimento maggiore in un nuovo PC è comunque giustificato.
L'eventuale aggiornamento futuro per la scheda video ovviamente non farà che aumentare il gap prestazionale.
Perchè in realtà viene scalata anche la qualità grafica di questi giochi su xbox a dettagli più bassi?
Esatto. Considera che attualmente la console migliore per far girare Battlefield4 è la PS4. E già utilizza filtri MINIMI rispetto al PC.
Su consolle li fanno proprio uscire con meno dettagli. Il paragone "console" = "Pc tutto su ultra" non è corretto.
A occhio e croce Battlefield4 su PS4 corrisponde a una versione "MEDIUM" nelle impostazioni grafiche del PC.
adrian1984
29-11-2013, 18:08
a che games giochi? quanto sarebbe il budget massimo?
Se gli utenti hanno parlato di 500-600€ per avere qualcosa di meglio, diciamo un 500-600€ come minimo, ma se conviene spendere 700€ per qualcosa di significativamente migliore anche 700€.
Dal vecchio pc l'unica cosa che salvo e l'alimentatore che è ho comprato pochi mesi fa ed è sicuramente più che idoneo.
adrian1984
29-11-2013, 18:10
Esatto. Considera che attualmente la console migliore per far girare Battlefield4 è la PS4. E già utilizza filtri MINIMI rispetto al PC.
Su consolle li fanno proprio uscire con meno dettagli. Il paragone "console" = "Pc tutto su ultra" non è corretto.
A occhio e croce Battlefield4 su PS4 corrisponde a una versione "MEDIUM" nelle impostazioni grafiche del PC.
diciamo che così si svela il mistero, quanto meno per me. :D
Se gli utenti hanno parlato di 500-600€ per avere qualcosa di meglio, diciamo un 500-600€ come minimo, ma se conviene spendere 700€ per qualcosa di significativamente migliore anche 700€.
Dal vecchio pc l'unica cosa che salvo e l'alimentatore che è ho comprato pochi mesi fa ed è sicuramente più che idoneo.
Non per sfiducia ma, marca/modello? :fagiano:
Con 700€ esce un ottima macchina.
Prima avevo un amd x2 5600+ e una hd3850 (si parla del 2007) pagati qualche centinaio che comunque per ben 3 anni mi hanno fatto giocare egregiamente in full (ovvio con qualche rinuncia gli ultimi tempi e un pizzico di OC alla video) fino al 2011 , e ti parlo di un pc pagato 450 euro in un periodo dove le video di fascia media non stavano poi così davanti alle console.
Da possessore xbox360 io a questo giro ho scommesso sui pc , principalemente per questi motivi:
1)La console non è più una console , ha perso l'unico vantaggio (per i pigri) in quanto non ti basta inserire disco e giocare , ma spesso ti toccano lunghe attese per donwload di giochi e vari aggiornamenti
2)I titoli sono arrivati a costare 84Euro.... mentre il più costoso che ho mai acquistato per pc fu ModernWarfare2 ad una settimana dall'uscita a 40 euro
3)Se tra 1-2 anni voglio acquistare un televisore 4k posso benissimo collegare il pc , al limite aggiornando la video per godermelo al meglio , mentre con le console se già ora siamo a 1280x720 con buona parte dei giochi non sò collegate ad un 4k tra magari 4-5 anni che effetto faranno...
4)Il gioco online... inutile dire che con mouse e tastiera bla bla bla perchè è questione di gusti (e su pc puoi collegare cmq tutti i joypad) , ma pagare 60-70-80 euro annui ,dopo aver speso 84 euro, solo per giocarci online..... (tutto ciò senza considerare giorni e giorni di offline dei server playstation store , un pò meglio sulla xbox)
A questo giro , secondo me , ripeto non è difficile capire chi la spunta tra console e pc, soprattutto se magari decidi , come mi hanno consigliato, di spendere qualcosina in più all'inizio(oltre che sulla video) su componenti di lunga durata come case e alimentatore che potrai magari riciclare tra 5-6 anni.
ps: basta cercare una qualsiasi video-comparativa grafica tra i pc/ps4/x1 per farti passare ogni dubbio
adrian1984
29-11-2013, 18:28
Muccio è un lc power da 550w, ora non sono a casa e il modello non lo ricordo, comunque il PC lo cambierò tra un mese per le feste, questo topic mi serve solo capire su cosa orientarmi. Tra un mese valuteremo anche l'alimentatore in relazione al nuovo PC, grazie comunque :)
TheBack scommettero anche io sul PC allora. Per quanto riguarda il monitor invece, anche li può valere il discorso che fai per Alimentatore e Case?
Kommodore64
29-11-2013, 18:32
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 125€
MB Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 69€
RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Profile 79€
CASE Midi Cooler Master Silencio 550 ATX Nero 73€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 50€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 48€
ODD LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk 13€
VGA XFX AMD Radeon R9 280X Core 850MHz / 1000MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB DVI HDMI 248€
TOTALE 705€
Monitor dipende... io per ora riciclo un led 27" full hd, per i 1440p e per gli ultrahd aspetto 1-2 anni che calano i prezzi , ora con 140-150 euro (forse anche meno) un ottimo fullhd intorno ai 23" te lo porti a casa facile e ti darà belle soddisfazioni, o altrimenti se hai già tv o altro full puoi usare quelli.
ps: non voglio scoraggiarti ma un 550w se non è di buona fattura non credo è adeguato per il tipo di pc che desideri (riferito all'Lc power detto da adrian)
Muccio è un lc power da 550w, ora non sono a casa e il modello non lo ricordo, comunque il PC lo cambierò tra un mese per le feste, questo topic mi serve solo capire su cosa orientarmi. Tra un mese valuteremo anche l'alimentatore in relazione al nuovo PC, grazie comunque :)
TheBack scommettero anche io sul PC allora. Per quanto riguarda il monitor invece, anche li può valere il discorso che fai per Alimentatore e Case?
Bisognerebbe vedere con precisione di che modello si tratta.
Comunque, ad occhio e croce, potresti fare:
Case: Cooler Master N300 33,79€
MoBo: Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre 69,92€
CPU: AMD FX 8320 125,44€
Ram: G.Skill 8GB DDR3-1600 CL8 (2X4GB) F3-1600C8D-8GAB 65,61€
SSD: Samsung 120GB 840 Evo 87,13€
HDD: Seagate Barracuda 1TB SATA HDD 49,08€
Masterizzatore: Lite-On IHAS124-04 14,73€
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Evo 26,41€
GPU: PowerColor R9 280X 234,50€
TOTALE: 706,61€
Susanoo78
29-11-2013, 18:36
sono sempre stato un giocatore da pc.
dal 2010 posseggo una ps3 e ti assicuro che non me ne sono assolutissimamente pentito.
a livello di grafica credo che una console non potrà mai battere un pc-gaming.
tra la ps3 e il pc che ho in firma ti assicuro che il distacco c'è ma non da giustificarne il budget. (io ho speso molto più di 700€)
dipende molto da quanto sei esigente tu e che tipo di giochi ti piacciono.
se hai già un pc a casa giusto per internet o cose simili vai di console.
credo che tu nel tempo ti farai sia un pc di medio/alto livello sia la console.
non hai x360 o ps3 ora?
Kommodore64
29-11-2013, 18:47
Andrei sulla configurazione di MuCcio che è più completa, meglio risparmiare sul CASE ed insierire un SSD e un dissipatore aftermarket.
L'altra ha un CASE più silenzioso ma più dispendioso.
Per quanto riguarda il resto ... una configurazione da circa 450€/480€ (che ho postato qualche giorno fà) è più potente di una console di nuova generazione.
dal 2010 posseggo una ps3 e ti assicuro che non me ne sono assolutissimamente pentito.
tra la ps3 e il pc che ho in firma ti assicuro che il distacco c'è ma non da giustificarne il budget. (io ho speso molto più di 700€)
non hai x360 o ps3 ora?
Immagino hai preso ps3 per le esclusive :D però obiettivamente non riesco a crederci che non noti differenze tra una 770 e la ps3 , premetto che sicuramente ne capisco la metà di te però , almeno io, ho sempre notato un abisso
ps: hai speso più di 700 sicuramente ma perchè? per avere cmq ottimi componenti per altri svariati usi , non credo che a lui servirà mai il tuo alimentatore o il tuo case :D
Susanoo78
29-11-2013, 19:21
Immagino hai preso ps3 per le esclusive :D però obiettivamente non riesco a crederci che non noti differenze tra una 770 e la ps3 , premetto che sicuramente ne capisco la metà di te però , almeno io, ho sempre notato un abisso
ps: hai speso più di 700 sicuramente ma perchè? per avere cmq ottimi componenti per altri svariati usi , non credo che a lui servirà mai il tuo alimentatore o il tuo case :D
non ho detto che non noto la differenza. ho detto che la differenza di budget è maggiore rispetto al miglioramento qualitativo.
volevo un pc che duri nel tempo e che quando ci gioco metto tutto al massimo.
l'ali e il cabinet sono pezzi che non cambierò più, neanche nelle future configurazioni
Kommodore64
29-11-2013, 19:31
non ho detto che non noto la differenza. ho detto che la differenza di budget è maggiore rispetto al miglioramento qualitativo.i
Saranno sui 100€.
adrian1984
29-11-2013, 19:52
non hai x360 o ps3 ora?
Tra raspberry, notebook e catorcio fisso, non cerco una soluzione multiuso e o per internet.
Cerco una soluzione per il gaming a quel prezzo, per l'immediato ma anche per qualche annetto. Da lì il confronto tra una xbox one a 500€ o un pc a poco più. A pari prestazioni preferisco ovviamente restare sul PC.
Se qui si dice che con poco in più si hanno e si avranno addirittura prestazioni migliori per me non c'è confronto e la scelta va a favore del PC
non ho detto che non noto la differenza. ho detto che la differenza di budget è maggiore rispetto al miglioramento qualitativo.
volevo un pc che duri nel tempo e che quando ci gioco metto tutto al massimo.
l'ali e il cabinet sono pezzi che non cambierò più, neanche nelle future configurazioni
Scusami avevo letto male , ora comprendo , però con la configurazione che hai se già ora giochi al top sicuramente con tanti frame non credo che lui con la tua stessa vga o una 280x tra 2-3-4 anni si lamenterà delle prestazioni rispetto alla ps3-4
Poi secondo me dipende da quanti titoli tu giochi l'anno perchè se si fanno due conti un giocatore che almeno 4-5 titoli l'anno li gioca, considerando che su pc costano in media 20-30 euro in meno già risparmia 80-100 euro l'anno solo con i giochi, senza considerare abbonamenti obbligatori della nuova gen (prendo per esempio ps4 che costa 50 l'anno o 6.99 mensile)
se consideri che la ps4 per esempio la terrebbe 4-5 anni solo l'online costerebbe 200-250 euro
Diverso discorso potevi farlo te con ps3 in cui l'online era gratis, anche se, almeno personalmente ho avuto in tanti giochi problemi di lag e bug nell'online gratuito
-giorgio-87
29-11-2013, 20:54
il problema, forse è che con una ps4 sei a posto per i prossimi 7-8 anni....con un pc di fascia media non credo..dovrai piegarti a maggiori compromessi in campo della grafica...pensa a battlefield 4 su un pc di 6 anni fa...eppure sulla ps3 gira...cosi come un crisys...uno skyrim...
dovrai aggiornare la scheda video.. che minimo ti ci porta altri 150 euro...(sempre se non ti si rompe prima)
il pc da gaming non è una scelta razionale..ci si spende perchè piace..
allo stato attuale per quello che costano le console (399 ps4 e 499 xbox one) fare un pc gaming pensando di risparmiare non è una buona scelta...
con 399 euro che ci fai....
adrian1984
29-11-2013, 21:07
il problema, forse è che con una ps4 sei a posto per i prossimi 7-8 anni....con un pc di fascia media non credo..dovrai piegarti a maggiori compromessi in campo della grafica...pensa a battlefield 4 su un pc di 6 anni fa...eppure sulla ps3 gira...cosi come un crisys...uno skyrim...
dovrai aggiornare la scheda video.. che minimo ti ci porta altri 150 euro...(sempre se non ti si rompe prima)
il pc da gaming non è una scelta razionale..ci si spende perchè piace..
allo stato attuale per quello che costano le console (399 ps4 e 499 xbox one) fare un pc gaming pensando di risparmiare non è una buona scelta...
con 399 euro che ci fai....
Diciamo che il discorso è un attimino diverso. Nessuno ha scritto, almeno finora, di poter spendere 400€ e avere un PC dalle stesse prestazioni.
Si è parlato di spendere qualcosa di più per avere ora e nei prossimi anni prestazioni maggiori.
In quel caso si deve capire se e quanto conviene
400 € per un Gaming PC al di sotto delle nuove console vorrebbe dire prendere tutte componenti inferiori e avere risultati inferiori, ergo buttare soldi per me.
600-700€ per un Gaming PC che già da ora ha prestazioni maggiori, giustificherebbe il prezzo maggiore.
Quindi la domanda è:
con 200-300 € in più (senza considerare televisore o monitor) si posso avere ora e in futuro prestazioni concretamente superiori ad una console?
Finora ho avuto tutte risposte positive.
Diciamo che il discorso è un attimino diverso. Nessuno ha scritto, almeno finora, di poter spendere 400€ e avere un PC dalle stesse prestazioni.
Si è parlato di spendere qualcosa di più per avere ora e nei prossimi anni prestazioni maggiori.
In quel caso si deve capire se e quanto conviene
400 € per un Gaming PC al di sotto delle nuove console vorrebbe dire prendere tutte componenti inferiori e avere risultati inferiori, ergo buttare soldi per me.
600-700€ per un Gaming PC che già da ora ha prestazioni maggiori, giustificherebbe il prezzo maggiore.
Quindi la domanda è:
con 200-300 € in più (senza considerare televisore o monitor) si posso avere ora e in futuro prestazioni concretamente superiori ad una console?
Finora ho avuto tutte risposte positive.
Per me con 800 euro(300 in + di x1) ce la fai a giocare per almeno 2-3 anni a dettagli alti al 90% dei giochi , dopodichè potrai abbassarli o cambiare video
Se prendi un processore almeno un pochino pompabile magari tra 3 anni cambi solo la video e per ultreriori 3-4 anni dovresti comunque giocare a livelli superiori a console , ricordandoci che parecchi titoli su queste ultime girano a 720/900p e con AA disattivato.... quindi dubito che un qualsiasi pc di oggi con una 770gtx o una 280x non farà girare giochi a 1280x720....
concludendo ci sono giochi (vedi crysis) che sono stati sempre meglio su pc anche con dettagli low che su console
valuta tu , io pagare 500 euro per giocare a 720p, 60-80 euro a gioco e online a pagamento non lo accetterei , poi de gustibus
adrian1984
29-11-2013, 21:31
invece cosa ne pensi della soluzione di prendere ora una scheda video, tipo la 770gtx e poi tra qualche anno, come upgrade, prendere un'altra 770gtx (che costerà di meno) da mettere in SLI?
Può essere un buona soluzione per fare un upgrade a costi inferiori?
invece cosa ne pensi della soluzione di prendere ora una scheda video, tipo la 770gtx e poi tra qualche anno, come upgrade, prendere un'altra 770gtx (che costerà di meno) da mettere in SLI?
Può essere un buona soluzione per fare un upgrade a costi inferiori?
Dipende... lo SLI richiede alimentatore più potente (metti almeno un 40-50 euro in più per andare sul sicuro) e non hai esattamente le prestazioni di due schede singole, io preferisco sempre una singola più pompata.
Però come dicevo dipende:
se compri ora una 770gtx a 250 (esempio) e tra tre anni esce la 980gtx(ipoteticamente) che va il triplo allo stesso prezzo non ti conviene prendere un'altra 770 che magari intanto è scesa a 140-150 , bensì rivendere magari la tua e aggiungere un centinaio di euro; discorso diverso se trovi un offerta interessante o la prendi da qualcuno sul mercatino in buone condizioni.. ma non possiamo prevedere l'andamento dei prezzi ne le novità
in ogni caso dipende a che titoli giochi, su quale schermo e che pretese hai
adrian1984
29-11-2013, 22:36
okay grazie per le informazioni.
Allora per ora sono orientato a fare come dite voi, invece della console a 400-500€ prendo un pc a 600-700€.
Kommodore64
29-11-2013, 23:14
Questa qui è una configurazione già più potente delle console di nuova generazione (vedere QUI (http://www.starsailor.it/diario/pc-vs-ps4-vs-xbox-one-meglio-un-pc/) per una tabella di raffronto):
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed 96€
MB Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 54€
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 67€
CASE Midi LC-Power PRO-906B 120mm blu fan ATX Nero 26€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 50€
HDD Seagate ST500DM002 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 43€
ODD LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk 13€
VGA Sapphire 11199-16-21G Ati AMD Radeon HD 7870 GHz Edition Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP 151€
TOTALE 500€
Susanoo78
30-11-2013, 12:57
ti consiglio di farti ora il pc come suggerisce la maggior parte.
tra 2/3 anni ti fai la ps4.
il consiglio che do sempre io è che è meglio aspettare invece di comprare subito una console appena uscita.
infatti alcuni hanno dei problemi, sia con la ps4 che con la one.
l'alimentatore è un pezzo estremamente importate,non sottovalutarlo.
prendi un ali con almeno 650W ed un amperaggio sull'uscita v12 abbastanza alto.
sarà così un acquisto per il presente e per il futuro.
se opti per una gtx 770 un ali con 550w non tiene
Un alimentatore da 650W nominali SERIO, e ripeto SERIO (XFX, BeQuiet, Seasonic, Antec, ecc), è adatto allo SLI.
Un 550W SERIO ti tiene la 780 e qualsiasi scheda a singola gpu in commercio..
Kommodore64
30-11-2013, 13:39
ti consiglio di farti ora il pc come suggerisce la maggior parte.
tra 2/3 anni ti fai la ps4.
Eh ma tra 2/3 anni la PS4 (come la XBOXONE) avrà ancora un maggior gap da colmare rispetto ad un un PC-GAMING.
Più passano gli anni e più l'hardware s'invecchia e viene superato.
il consiglio che do sempre io è che è meglio aspettare invece di comprare subito una console appena uscita.
Sono d'accordo con te ma ... non così tanto tempo (leggi sopra).
infatti alcuni hanno dei problemi, sia con la ps4 che con la one.
l'alimentatore è un pezzo estremamente importate,non sottovalutarlo.
D'accordissimo.
Secondo me è il componente più importante per il computer (e anche per le console).
Qui un pò meno, bisogna vedere l'esigenza dell'intero sistema, ognuno fà storia a sè.
Ci sono tante recensioni e o siti adatti per aiutarti a fare ciò.
Calcola che con una GTX780 o GTX780TI con un alimentatore da 550W (ovviamente buono/affidabile) tipo l'XFX PRO ci stai anche largo, perchè quello consigliato è di proprio 550W.
Ad esempio un sistema in full stress con un i7-3960X Extreme Edition e una GTX780TI richiede un wattaggio di 372W, quindi ecco i 550W larghi.
Sicuro? :)
GTX770 raccomandati 550W
Wattaggio del sistema con GPU in FULL STRESS = 304W (http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_770_review,5.html)
Leggi le NOTE.
Susanoo78
30-11-2013, 17:12
Un alimentatore da 650W nominali SERIO, e ripeto SERIO (XFX, BeQuiet, Seasonic, Antec, ecc), è adatto allo SLI.
Un 550W SERIO ti tiene la 780 e qualsiasi scheda a singola gpu in commercio..
Leggi le NOTE.
http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-780-it.html#pdpContent=2
http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-770-it.html#pdpContent=2
questi sono degli esempi di una singola casa produttrice, se volete vi metto anche le altre tipo msi e asus.
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n770oc-2gd/
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n780d5-3gd-b/
Kommodore64
30-11-2013, 18:03
http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-780-it.html#pdpContent=2
http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-770-it.html#pdpContent=2
questi sono degli esempi di una singola casa produttrice, se volete vi metto anche le altre tipo msi e asus.
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n770oc-2gd/
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n780d5-3gd-b/
Li conosco visto che li linko anche io nei vari post per le specifiche, ma per quanto riguarda i Watt loro ci vanno sempre molto abbondanti.
Ci sono siti molto affidabili che testano computer con queste schede in varie situazioni (stress/idle), tenendo conto di vari fattori.
Fidati che già con un 550W ci stai largo.
Ecco una GTX 780 TI con un i7 quanto consuma in full stress (vedi anche QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_780_ti_review,8.html)):
System Wattage with GPU in FULL Stress = 372W
Susanoo78
30-11-2013, 20:42
Li conosco visto che li linko anche io nei vari post per le specifiche, ma per quanto riguarda i Watt loro ci vanno sempre molto abbondanti.
Ci sono siti molto affidabili che testano computer con queste schede in varie situazioni (stress/idle), tenendo conto di vari fattori.
Fidati che già con un 550W ci stai largo.
Ecco una GTX 780 TI con un i7 quanto consuma in full stress (vedi anche QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_780_ti_review,8.html)):
System Wattage with GPU in FULL Stress = 372W
il fatto di abbondare è per evitare di stirare troppo l'alimentatore nel tempo
il consumo dei componenti cmq varia sempre.
cmq preferisco fidarmi di quello che dichiarano le case. ma è cmq una mia opnione.
il fatto del consumo energetico cambia anche in base al calore che si crea dentro il case. più fa caldo più c'è il deterioramento dei componenti (nel tempo), più le ventole devono girare.
ecco perche io preferisco spendere bene ma 1 volta sola su componenti come alimentatore e cabinet che non cambio più
Kommodore64
01-12-2013, 00:51
il fatto di abbondare è per evitare di stirare troppo l'alimentatore nel tempo
il consumo dei componenti cmq varia sempre.
Ma già con 550W ci sei bello che abbondante.
Esempio (processore esacore i7-3960X Extreme Edition su chipset X79 con il sistema occato a 4.60 GHz su tutti i core):
Diciamo 372W per la GPU in full stress? facciamo 400W per l'intero sistema? (sempre se non hai il computer della NASA dico che grosso modo va bene) quindi 550W-400W=150W dove 550W sono quelli garantiti dall'alimentatore 400W quelli richiesti dal sistema con GPU in full stress (perchè in idle siamo sui 120W) e 150W sono i watt in "esubero", ma se proprio vuoi leviamone altri 50W per una possibile presenza di 4 hard disk (vedi QUI (http://www.seagate.com/it/it/internal-hard-drives/desktop-hard-drives/desktop-hdd/#specs) per il consumo) e 1 materizzatore, abbiamo 100W in più per non stirare l'alimentatore, che poi sinceramente non sò cosa intendi.
Diciamo che anzi un alimentatore più adeguato al sistema lavora anche meglio per via di una migliore efficenza che avviene con un carico superiore del 20%.
Quindi per quando il sistema è in idle si consiglia di non strafare troppo con l'alimentatore prendendone uno per le reali esigenze del computer.
Poi dici che il consumo varia dai componenti, ed infatti noi ci basiamo sui componenti che consigliamo per il wattaggio del sistema.
Per il calcolo si tiene presente soprattuto i componenti che consumano di più come la scheda video in primis (è quella che richiede più watt) ed il processore ed un suo possibile overclock (questo è il dato più rilevante per la CPU), per il resto sono tutti abbastanza standard o non "esigenti" (vedi hard disk - masterizzatori - schede pci generali come wireless etc..).
cmq preferisco fidarmi di quello che dichiarano le case. ma è cmq una mia opnione.
E' proprio qui che la pensiamo diversamente, ma ovviamente è rispettabilissima.
Io un occhio l'ho dò sempre alle specifiche delle case, ma su questo discorso mi affido più ai siti specializzati, che sono secondo me di gran lunga più precisi dei dati delle case, dove molte volte esagerano con dei wattaggi assurdi (vedi QUI (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1227&pid=2085&psn=&lid=1&leg=0#) i 750W raccomandati per una 290X :eek: ) o troppo abbondanti più di quanto già sono indicati nei siti dedicati.
il fatto del consumo energetico cambia anche in base al calore che si crea dentro il case. più fa caldo più c'è il deterioramento dei componenti (nel tempo), più le ventole devono girare.
Appunto, se un alimentatore lavora meglio (quindi più adeguato) e risulta essere più efficente, allora ci sarà ancor meno dispersione di watt e di calore (e quindi di temperature più basse).
In più questo è anche determinato dal tipo di alimentatore che si và a prendere, uno buono non ti danneggia il resto dei componenti, mentre uno "cinese" lo fà eccome.
ecco perche io preferisco spendere bene ma 1 volta sola su componenti come alimentatore e cabinet che non cambio più
Anche io la penso così, sono i due componenti più sottovalutati di tutti ma secondo me molto importanti (in primis l'alimentatore ... su tutti).
Però fidati che un alimentatore più adeguato al sistema lavorerà sempre meglio di uno meno adeguato o troppo grosso, dando giovamenti a tutto il resto dei componenti.
Dove ti volevo far riflettere era sulla tua affermazione che un alimentatore (buono/ottimo) da 550W non possa reggere una GTX 770 (può accogliere serenamente anche una GTX 780 TI).
Se il tuo ragionamento fosse stato di essere sicuro di fare, con un alimentatore da 650W, in futuro un upgrade di scheda video a 20 nm (che non sappiamo ancora quanto possano consumare), allora lì ti avrei anche capito, ma i dati delle schede video attuali li conosciamo bene e non necessitano di grosse risorse di watt (SLI/CROSSFIRE esclusi).
Ovviamente questa è una mia opinione che non vuole in alcun modo mancare di rispetto alla tua che rispetto sinceramente.
EDIT:
Solo per informazione, ecco quanto consuma realmente una 290X (http://www.guru3d.com/articles_pages/radeon_r9_290x_review_benchmarks,10.html) con conseguente raccomandazione del wattaggio dell'intero sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.