PDA

View Full Version : CF5870 Vs R9290 su i5 750: vale la pena?

xWildchildx
29-11-2013, 11:00
Ciao a tutti,
sto meditando di dismettere l'attuale CF di 5870 che mi ha dato (e continua a darmi) molte soddisfazioni, verso la nuova R9 290 (che ho trovato intorno ai 300euro).

La domanda non è tanto in merito alla scheda in se, che mi sembra di capire essere comunque più performante del CF 5870 (soprattutto in termini di stabilità e ottimizzazione purtroppo non sempre al TOP in configurazione CF), ma sono preoccupato per la mia CPU ormai un po "datata".

Ad oggi, non ho avuto problemi nel 90% dei giochi più recenti, posso giocare tranquillamente con quasi tutti i settings al massimo a 1080p (risoluzione che uso sempre).

Secondo voi, vale la pena passare o comunque sarei limitato dalla CPU (anche se clock a 4GHz ormai stabile da diversi anni)?

Grazie a tutti in anticipo ;)

P.S.: La mia configurazione attuale è quella in firma!

LS1987
30-11-2013, 12:25
Ciao a tutti,
sto meditando di dismettere l'attuale CF di 5870 che mi ha dato (e continua a darmi) molte soddisfazioni, verso la nuova R9 290 (che ho trovato intorno ai 300euro).

La domanda non è tanto in merito alla scheda in se, che mi sembra di capire essere comunque più performante del CF 5870 (soprattutto in termini di stabilità e ottimizzazione purtroppo non sempre al TOP in configurazione CF), ma sono preoccupato per la mia CPU ormai un po "datata".

Ad oggi, non ho avuto problemi nel 90% dei giochi più recenti, posso giocare tranquillamente con quasi tutti i settings al massimo a 1080p (risoluzione che uso sempre).

Secondo voi, vale la pena passare o comunque sarei limitato dalla CPU (anche se clock a 4GHz ormai stabile da diversi anni)?

Secondo me un po' saresti limitato, ma andresti un po' di più di adesso, tieni conto che 2 GB di vram servono per i giochi attuali per gestire al meglio tutti i dettagli, mentre le HD 5870 hanno un solo GB di vram.

°Phenom°
30-11-2013, 12:44
Ciao a tutti,

Se occhi la cpu sui 3.8 - 4.0ghz non saresti per nulla limitato, e visto che da qual che so dovrebbe salire davvero bene la tua cpu, anche oltre i 4ghz, dissipatore permettendo, io la spremerei ;)

nessuno29
30-11-2013, 18:30
Stessa mobo e stessa cpu,sali con la frequenza e non avrai problemi.

xWildchildx
02-12-2013, 13:33
Grazie a tutti,
per quelli che mi hanno consigliato di salire di frequenza, magari vi è sfuggito che sono già a 4GHz...intendete davvero salire di più?

Ho provato e fino a 4.2GHz regge, ma non ho notato grossi miglioramenti sinceramente.

nvidioso86
04-12-2013, 15:23
sali gradualmente e fai i vari test,per regolarti vedi su internet a quanto sono arrivati gli altri in oc

nessuno29
04-12-2013, 19:17
No non salire oltre i 4ghz,già a 4,2 devi alzare esageratamente il voltaggio ed il bclk,resta così allora.

Pensavo fossi stock.