View Full Version : access pulsate che agisce su campo in tabella
andrea89it
29-11-2013, 10:48
Comè possibile aggiungere un pulsante in una maschera che aggiunga un valore standard (es +1) in un determinato campo della tabella?
Per spiegare cosa voglio fare: ho una tabella con degli iscritti e una colonna con scritto ingressi (numerica). Su una maschera io cerco un iscritto e li voglio il pulsante NUOVO INGRESSO che se cliccato mi mette il +1 in quella colonna
Grazie
Andrea
ricordo "a malapena" come si usi Access, ma in sostanza devi associare una Query di Update al pulsante relativo all'iscritto.
andrea89it
01-12-2013, 10:01
siamo sulla giusta strada solo che un query mi aggiorna tutti i campi della colonna selezionata... non solo quelli del record che mi mostra in maschera
e, scusami ma, nella query (femminile, pronuncia ˈkwɪəri), devi semplicemente specificare la clausola WHERE.
in pratica,
UPDATE tabellax SET ciao = mondo WHERE record = QuestoQui ;
immagino che "QuestoQui" lo ricaverai dall'ID del pulsante selezionato (dimensionato appositamente per il record), o da un'altra variabile identificativa della singola maschera relativa al singolo record.
altrimenti mi pare piuttosto ovvio, se non la specifichi, la considera come
UPDATE tabellax SET ciao = mondo WHERE ovunque;
cliccami, istruzione UPDATE - Access. (http://office.microsoft.com/it-it/access-help/istruzione-update-HP001032282.aspx)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.