PDA

View Full Version : access pulsate che agisce su campo in tabella

andrea89it
29-11-2013, 10:48
Comè possibile aggiungere un pulsante in una maschera che aggiunga un valore standard (es +1) in un determinato campo della tabella?
Per spiegare cosa voglio fare: ho una tabella con degli iscritti e una colonna con scritto ingressi (numerica). Su una maschera io cerco un iscritto e li voglio il pulsante NUOVO INGRESSO che se cliccato mi mette il +1 in quella colonna
Grazie
Andrea

Khronos
29-11-2013, 22:01
ricordo "a malapena" come si usi Access, ma in sostanza devi associare una Query di Update al pulsante relativo all'iscritto.

andrea89it
01-12-2013, 10:01
siamo sulla giusta strada solo che un query mi aggiorna tutti i campi della colonna selezionata... non solo quelli del record che mi mostra in maschera

Khronos
01-12-2013, 11:24
e, scusami ma, nella query (femminile, pronuncia ˈkwɪəri), devi semplicemente specificare la clausola WHERE.
in pratica,
UPDATE tabellax SET ciao = mondo WHERE record = QuestoQui ;

immagino che "QuestoQui" lo ricaverai dall'ID del pulsante selezionato (dimensionato appositamente per il record), o da un'altra variabile identificativa della singola maschera relativa al singolo record.

altrimenti mi pare piuttosto ovvio, se non la specifichi, la considera come

UPDATE tabellax SET ciao = mondo WHERE ovunque;

cliccami, istruzione UPDATE - Access. (http://office.microsoft.com/it-it/access-help/istruzione-update-HP001032282.aspx)