PDA

View Full Version : IMac o Dell

paruletta
29-11-2013, 07:52
Ciao, dovrei comprare un computer nuovo...negli ultimi anni ho sempre avuto portatili, ma sto pensando di comprare un fisso, visto che principalmente lavoro da casa, e che cmq ho un portatile hp seppure del 2007, che cmq funziona ancora più o meno abbastanza bene. Sono un architetto, quindi uso autocad, sketchup, vray, photoshop, illustrator, coreldraw, programmi per computi metrici...oltre che open office...

Sono indirizzata su IMac e DELL.

Il confronto è fra:
1_ IMac 21,5": 2,7GHz (Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz Turbo Boost fino a 3,2GHz; 8GB di memoria (2 da 4GB); Disco rigido da 1TB1; Intel Iris Pro Graphics) € 1.329,00
2_ IMac 21,5": 2,9GHz € (Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz; NVIDIA GeForce GT 750M con 1GB di memoria video ... resto come sopra) € 1.529,00
2_ DELL Inspiron 2350 23" (Processore Intel® Core™ i5-4200M (cache da 3 MB, fino a 3,1 GHz); Windows 8 64 bit; Display retroilluminato WLED da 58 cm (23") touch-screen con antiriflesso e risoluzione FHD (1.920 x 1.080); Doppio canale SDRAM DDR3 da 8 GB2 a 1600 MHz; 1TB 5400 RPM SATA + Intel SRT 32GB SSD Cache; AMD Radeon HD 8690A (VGA, DVI e HDMI, senza adattatori) l 1.199,00 €

oppure andando su un 27" (che forse è anche grande):
1_ IMac 27": 3,2GHz (Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz; 8GB di memoria (2 da 4GB); Disco rigido da 1TB1; NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria video € 1.849,00
2_ DELL XPS One 27 (Processore Intel® Core™ i5-4440s (cache da 6 MB, fino a 3,3 GHz); Windows 8 64 bit; Display touchscreen retroilluminato a LED da 27 pollici cone IPS/antiriflesso e risoluzione Adobe RGB QHD (2.560 x 1.440); DDR3L da 8 GB2 a 1600 MHz; DDR5 NVIDIA GeForce GT 750M da 2 GB con TPM v1.2) 1.799,00 €
3_ DELL XPS One 27 (Processore Intel® Core™ i7-4770s (cache da 8 MB, fino a 3,9 GHz); Doppio canale SDRAM DDR3 da 16 GB2 a 1600 MHz ... display come sopra) 1.998,99 €

Quale mi consigliate tra quelli 21/23 pollici e quale tra i 27?
Su una recensione del DELL avevo letto che avrebbero montato i processori di 4° generazione, ma nelle configurazioni non lo da....grazie

ceschi
29-11-2013, 08:48
La scelta non è tanto sull'hardware ma sul sistema operativo, hai mai usato OSX ?
per me ti conviene prima di tutto andare in un apple store (o un mediaworld o qualunque altro posto dove sono esposti e utilizzabili) e provare OSX, ovviamente l'ideale è in un apple store, perchè il personale ti da anche una mano

solitamente chi usa OSX non torna indietro e ovviamente in questa sezione tutti preferiamo OSX

io uso anche windows e (poco) linux e il mio preferito resta OSX

paruletta
29-11-2013, 09:14
Sono andata proprio ieri a provarlo...e mi piace...rimango un po' perplessa per i programmi...io uso autocad, Sketchup, vray, 3D studio Max (che non c'è per questo SO), Photoshop, illustrator, programmi per computi metrici...e mi hanno detto altri architetti che hanno il mac, che certi programmi li usano in Windows, ma che il mac ne soffre...
All'inizio ero sicurissima per il mac, poi mi sono venuti questi dubbi, ed è per questo che sto guardando anche i dell...

rickiconte
29-11-2013, 12:48
Fatti prima un'idea sul sistema operativo, inutile stare qui a dire quale è meglio o peggio anche perché rimane una cosa soggettiva, poi, appunto, come dici, bisogna vedere se tutti quei programmi sono supportati da OS X.

Col termine 4^ generazione si fa riferimento ai processori Haswell. Quelli Dell che hai elencato sono tutti Haswell.

Se la componentistica va bene per il tuo uso specifico attendi che qualcuno più esperto di me possa risponderti.

McNed
29-11-2013, 13:01
Ciao, dovrei comprare un computer nuovo...negli ultimi anni ho sempre avuto portatili, ma sto pensando di comprare un fisso, visto che principalmente lavoro da casa, e che cmq ho un portatile hp seppure del 2007, che cmq funziona ancora più o meno abbastanza bene. Sono un architetto, quindi uso autocad, sketchup, vray, photoshop, illustrator, coreldraw, programmi per computi metrici...oltre che open office...

Sono indirizzata su IMac e DELL.

Il confronto è fra:
1_ IMac 21,5": 2,7GHz (Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz Turbo Boost fino a 3,2GHz; 8GB di memoria (2 da 4GB); Disco rigido da 1TB1; Intel Iris Pro Graphics) € 1.329,00
2_ IMac 21,5": 2,9GHz € (Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz; NVIDIA GeForce GT 750M con 1GB di memoria video ... resto come sopra) € 1.529,00
2_ DELL Inspiron 2350 23" (Processore Intel® Core™ i5-4200M (cache da 3 MB, fino a 3,1 GHz); Windows 8 64 bit; Display retroilluminato WLED da 58 cm (23") touch-screen con antiriflesso e risoluzione FHD (1.920 x 1.080); Doppio canale SDRAM DDR3 da 8 GB2 a 1600 MHz; 1TB 5400 RPM SATA + Intel SRT 32GB SSD Cache; AMD Radeon HD 8690A (VGA, DVI e HDMI, senza adattatori) l 1.199,00 €

oppure andando su un 27" (che forse è anche grande):
1_ IMac 27": 3,2GHz (Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz; 8GB di memoria (2 da 4GB); Disco rigido da 1TB1; NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria video € 1.849,00
2_ DELL XPS One 27 (Processore Intel® Core™ i5-4440s (cache da 6 MB, fino a 3,3 GHz); Windows 8 64 bit; Display touchscreen retroilluminato a LED da 27 pollici cone IPS/antiriflesso e risoluzione Adobe RGB QHD (2.560 x 1.440); DDR3L da 8 GB2 a 1600 MHz; DDR5 NVIDIA GeForce GT 750M da 2 GB con TPM v1.2) 1.799,00 €
3_ DELL XPS One 27 (Processore Intel® Core™ i7-4770s (cache da 8 MB, fino a 3,9 GHz); Doppio canale SDRAM DDR3 da 16 GB2 a 1600 MHz ... display come sopra) 1.998,99 €

Quale mi consigliate tra quelli 21/23 pollici e quale tra i 27?
Su una recensione del DELL avevo letto che avrebbero montato i processori di 4° generazione, ma nelle configurazioni non lo da....grazie

Allora… Io ho preso l'Imac 21.5 da 1320 e l'ho cambiato il giorno dopo con quello da 1500.
Lavoro come te con la grafica, i video, il montaggio… E prendere un Mac senza scheda video è una follia.
Sarebbe come per un compositore lavorare senza scheda audio.
Quindi vai tranquillo che il primo modello è da escludere in partenza.
Sul secondo… ma ti dirò… Non male… Niente di esaltante.
Dipende sempre quanto pesano i lavori che devi fare, che formati utilizzi… attenzione sempre ai formati di ciò che poi vai a modificare e a lavorare sù.
Poi tieni conto che le app serie costano. E non poco.
Ameno che non vuoi trovarle craccate, ma tolto il fatto che non credo si possa parlarne qui, buona fortuna con i crack sul mac !
Non è come su winzozz che in due passi avevi il tuo programmino craccato

megamitch
29-11-2013, 13:41
Sono andata proprio ieri a provarlo...e mi piace...rimango un po' perplessa per i programmi...io uso autocad, Sketchup, vray, 3D studio Max (che non c'è per questo SO), Photoshop, illustrator, programmi per computi metrici...e mi hanno detto altri architetti che hanno il mac, che certi programmi li usano in Windows, ma che il mac ne soffre...
All'inizio ero sicurissima per il mac, poi mi sono venuti questi dubbi, ed è per questo che sto guardando anche i dell...

Se ti serve per lavoro, non puoi prescindere dai software che dovrai usare. Anche l'idea di cambiare software (sempre che esistano alternative) deve essere ponderata, ad esempio il solo tempo di imparare un altro software è un costo.

Io starei su windows.

paruletta
29-11-2013, 15:12
ho trovato anche questo DELL all-in-one OptiPlex 9020 All-in-One che costa 1721,74€ in offerta a poco meno di 1200€
Processore Intel® Core™ i7-4770S(quad-core HT,Turbo 3,10 GHz,8 MB, sch. graf. HD 4600)
Scheda grafica Intel integrata, Dell OptiPlex
Scheda combo Intel Centrino Advanced-N 6235 e Bluetooth 4.0
Windows 8 Pro (64 bit) multilingue: inglese, francese, tedesco, olandese, italiano
BTX OptiPlex 9020 All-in-One
Base 58,4 cm (23") con alim. effic. al 90%, touch-screen con fotoc., UMA
Tecnologia Intel vPro abilitata
Dell Energy Star 5.2 - C
Dell Backup and Recovery Manager di base per Windows 8
DDR3 non ECC 8 GB (2 x 4 GB) 1.600 MHz
Garanzia 3 anni di ProSupport e supporto on-site il giorno lavorativo successivo

Freaxxx
29-11-2013, 17:18
ho trovato anche questo DELL all-in-one OptiPlex 9020 All-in-One che costa 1721,74€ in offerta a poco meno di 1200€
Processore Intel® Core™ i7-4770S(quad-core HT,Turbo 3,10 GHz,8 MB, sch. graf. HD 4600)
Windows 8 Pro (64 bit) multilingue: inglese, francese, tedesco, olandese, italiano
Dell Energy Star 5.2 - C
Garanzia 3 anni di ProSupport e supporto on-site il giorno lavorativo successivo

alla fine della fiera una ottima CPU ma ha una GPU integrata, Windows e nulla più, neanche tanta memoria visto che non credo tu possa lavorare tranquillamente con 8Gb di qualche memoria scrausa.

Purtroppo con Windows devi mettere in conto driver pessimi ed una generale perdita di performance, ma è anche vero che se vuoi avere una ampia scelta di software proprietario non hai altra alternativa a Windows, almeno per come stanno le cose adesso sul mercato.

Tendo anche io ad escludere il Mac ma questi sono 1200€ buttati, questo computer si e no vale 500€, alla fine è un monitor grande con una risoluzione neanche tanto alta ( credo che non sia neanche fullHD visto che non viene specificato, neanche se sia un IPS o un TN ) con una APU Intel che fa tutto e tanta plastica.

Con un computer assemblato risparmi e ti ritrovi qualcosa di prestante, questi PC sono fatti per venderli a chi il PC lo deve mettere sulla scrivania come fermacarte, non ci fai nulla con un obrobrio del genere.

Non sono aggiornato sul mercato degli assemblati quindi dovresti chiedere a chi ne sa sui vari pezzi, ma sicuramente il totale sarà molto più basso di questo qui anche con un i7.

rickiconte
29-11-2013, 19:34
Con un computer assemblato risparmi e ti ritrovi qualcosa di prestante, questi PC sono fatti per venderli a chi il PC lo deve mettere sulla scrivania come fermacarte, non ci fai nulla con un obrobrio del genere.

Non sono aggiornato sul mercato degli assemblati quindi dovresti chiedere a chi ne sa sui vari pezzi, ma sicuramente il totale sarà molto più basso di questo qui anche con un i7.

Infatti assemblandolo con la giusta componentistica avrebbe un pc molto più performante a prezzo inferiore.

Ottimo consiglio!!!

ceschi
29-11-2013, 20:19
Con l'assemblato però si perde l'assistenza del livello di Dell o Apple

Ricomprare tutto il software ha poco senso quindi io rimarrei su Dell ma scegliendo una configurazione con caratteristiche hw adeguate, soprattutto una scheda video di un certo livello

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

rickiconte
29-11-2013, 21:28
Se per assistenza ti riferisci alla garanzia, ogni componente di un pc assemblato è coperto da garanzia.

Ho sempre avuto pc assemblati e sono i migliori in quanto la componentistica, se si ha cognizione di causa, te la scegli e puoi inserirci il meglio del meglio.

Chiaramente, se non vuoi case e fili in mezzo alle scatole ti prendi un all in one tipo l'iMac ma bisogna essere consci che il prezzo lievita (di parecchio) e che non puoi avere il meglio del meglio da ogni componente.

paruletta
29-11-2013, 22:17
E facendomelo configurare da dell quali caratteristiche dovrei chiedere?
Mentre per il mac? Anche li si può personalizzare qualcosa ho visto...

paruletta
30-11-2013, 14:33
qualcuno che mi aiuti???

rickiconte
30-11-2013, 15:36
Ho dato una veloce occhiata al sito Dell ma sono configurabili solo parzialmente e con componentistica fissa.

Per il resto ti ho già scritto in privato, anche se non mi sembri molto convinta.

Il discorso vale anche per gli iMac dove puoi aumentare solo la ram, cambiare il disco fisso (mettendo o il fusion drive o l'SSD) oppure, sul modello più costoso, cambiare la scheda video.

Non so se per il tuoi applicativi una scheda video sia fondamentale (presumo di no ma forse sbaglio) ma investire in un fusion drive o meglio ancora in un SSD sarebbe auspicabilissimo e al limite aumentare la ram a 16GB (anche in questo caso però non saprei se siano necessari per il tuo uso).

ceschi
30-11-2013, 18:19
Se per assistenza ti riferisci alla garanzia, ogni componente di un pc assemblato è coperto da garanzia.

.

No mi riferisco a, non funziona qualcosa del mio PC, chiamo dell o Apple, esce il tecnico e sistema il problema

Nel mio ex posto di lavoro avevamo l'assistenza Next business day di dell, alzavamo il telefono e il giorno dopo avevamo riparata la macchina

Con Apple la situazione è simile, con l'assemblato non hai un servizio del genere e se con il pc/mac ci lavori è importante

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

rickiconte
30-11-2013, 18:26
Certo sono scelte.

toni.bacan
30-11-2013, 19:04
...io uso autocad, Sketchup, vray, 3D studio Max (che non c'è per questo SO), Photoshop, illustrator, programmi per computi metrici....

Per i motivi in grassetto.. acquista un DELL.
Ti devi riacquistare le licenze (non certo economiche) di questi programmi e, anche ipotizzando che utilizzi delle versioni"corsare", resta il fatto che Autocad per OSX fa abbastanza pena.

toni.bacan
30-11-2013, 19:09
Dell Energy Star 5.2 - C
Se il tuo intento è quello di avere un All-in-One diciamo che la cifra ci può stare, però con quella scheda grafica che monta ci puoi fare gran poco, soprattutto se ambisci a fare qualche render con 3DStudio o Autocad.
Ti conviene puntare su un PC desktop.
Ad esempio QUESTO!! (http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=ca006pt36108muws&model_id=precision-t3610-workstation&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1)

paruletta
30-11-2013, 21:08
Ho dato una veloce occhiata al sito Dell ma sono configurabili solo parzialmente e con componentistica fissa.

Per il resto ti ho già scritto in privato, anche se non mi sembri molto convinta.

Il discorso vale anche per gli iMac dove puoi aumentare solo la ram, cambiare il disco fisso (mettendo o il fusion drive o l'SSD) oppure, sul modello più costoso, cambiare la scheda video.

Non so se per il tuoi applicativi una scheda video sia fondamentale (presumo di no ma forse sbaglio) ma investire in un fusion drive o meglio ancora in un SSD sarebbe auspicabilissimo e al limite aumentare la ram a 16GB (anche in questo caso però non saprei se siano necessari per il tuo uso).

Si mi lascia perplessa l'assemblare un pc...per me è una novità... :)
Sicuramente è più pratico un all ini one, però se con lo stesso prezzo mi ritrovo una macchina migliore, beh direi che l'estetica è trascurabile....

rickiconte
30-11-2013, 21:15
Non ho detto che te lo devi assemblare né che devi diventare matta a capirci qualcosa sulla componentistica ma solo che ci sia qualcuno di competente che sappia consigliarti sulla componentistica pezzo per pezzo, l'assemblamento poi lo farebbe il negozio (online o fisico che sia).

Detto questo non voglio influenzarti troppo. Decidi serenamente in base a ciò che ritieni più opportuno :)

paruletta
30-11-2013, 21:48
Non ho detto che te lo devi assemblare né che devi diventare matta a capirci qualcosa sulla componentistica ma solo che ci sia qualcuno di competente che sappia consigliarti sulla componentistica pezzo per pezzo, l'assemblamento poi lo farebbe il negozio (online o fisico che sia).

Detto questo non voglio influenzarti troppo. Decidi serenamente in base a ciò che ritieni più opportuno :)

Ah ok..allora provvedo... Proviamo questa strada :)