PDA

View Full Version : aiuto vecchia scheda video rotta! cosa compro?

bruggio
29-11-2013, 07:03
ciao a tutti, ieri sera accendo il pc per guardare una cosa al volo e per magia, a un certo punto si vede tutto a quadretti, sfarfalla tutto, i colori vanno e vengono...dopo un pò si blocca praticamente tutto..disastro! sinceramente così non mi era mai capitato.
non ho avuto tempo di aprire il pc e guardare ma ho paura che la scheda video sia partita.

il pc è anzianotto, un athlon 64 x2 mi pare, 4 gb ram, la scheda video appunto credo sia una ati hd4850 o 4830 non mi ricordo più. cmq ha lo slot pciexpress 16x. l'alimentatore non me lo ricordo assolutamente...

cosa posso comprare?? io ormai gaming non ne faccio praticamente più..però..non si sa mai, uso principale è grafica (photoshop lightroom), autacad, 3d max per qualche render molto saltuario, e musica (home recording).

chiedo consigli!! poca spesa molta resa! e altra cosa non ho tantissimo spazio in lunghezza per la scheda all'interno del case..
grazie!

NightStalker
29-11-2013, 10:05
molte schede madri per Athlon X2 avevano problemi con le AMD dalla la serie 5000 in poi

quindi io prenderei una Nvidia GT 640, di una marca qualsiasi

sui 60€

sono piccoline, consumano poco corrente e dovrebbero fare il lavoro che cerchi

bruggio
29-11-2013, 10:44
ok, grazie! oggi provo a collegare un vecchio monitor x verificare se il problema è proprio la scheda video, ma temo di si.

NightStalker
29-11-2013, 10:46
ok, grazie! oggi provo a collegare un vecchio monitor x verificare se il problema è proprio la scheda video, ma temo di si.

si fai bene, sempre meglio essere sicuri prima di fare acquisti ;)

bruggio
29-11-2013, 13:37
..aggiornamento, non si sa come è resuscitata da sola, io pc ha fatto un controllo sui dischi all'accensione, dopodiche funziona da dio. non so se il problema è risolto o solo rimandato.

a tal proposito lascio i dettagli dell'alimentatore per vedere fino a dove ci si può spingere per un acquisto di una scheda nuova.

750W totali, 4 linee +12V a 20A ciascuna a 650W. serve altro?

consigliatemi una scheda buona che sia compatibile con questo alimentatore.
grazie mille!
ciaoo!

NightStalker
29-11-2013, 13:47
hai un sistema ormai obsoleto (x2 4200)

se vuoi prendere una sk video decente, prenderei quanto detto sopra e non spenderei molto di più, per non essere limitati dal resto del sistema

se vuoi invece alzare il tiro, ti consiglierei per prima cosa di cambiare tutto: scheda madre - processore - ram e quindi scheda video