PDA

View Full Version : Ex pc, ora console, forse di nuovo pc

gIPSy83
29-11-2013, 00:41
Buonasera a tutti,
sono un ex giocatore PC che è passato su console un bel po' di anni fa, principalmente per l'assenza di cheaters e hackers sugli FPS, per la comodità del divano e del pad e perché "metti il gioco e via".

Non mi interessa un granché della risoluzione (la risoluzione, non gli effetti ed i filtri) ma quello che mi manca del PC (oltre a mouse e tastiera per gli FPS) sono i MOD per giochi come Oblivion o Skyrim, i 60 o più fps, gli MMORG e gli strategici.

Attualmente possiedo X360, PS3 ed il mio vecchio Macbook Pro 3,1.
Non sono convintissimo di prendere una delle due console di nuova generazione e quindi stavo pensando che, dato che lavoro anche un pochino con editing video e photoshop, visto che aspetto come un bambino scemo Oculus Rift e che SteamOS mi stuzzica, potrei fare fuori il mio vecchio Mac e prendere due piccioni con una fava assemblandomi un buon pc.

Sono però fuori dal giro da un bel po' e non so proprio che pesci prendere.
In teoria vorrei continuare a giocare dal divano sul proiettore (HD ready e non fullhd) quindi la risoluzione non è fondamentale, ma visto che in passato sbagliavo sempre ad assemblare pc (scheda madre che permetteva pochi upgrade nel tempo) questa volta vorrei un consiglio su cosa prendere.

Un'idea potrebbe essere quella di comprare un pc con scheda grafica integrata nella mb per poi, tra qualche mese, prendere una bella scheda video così mi sparo Battlefield 4 a palla :)

Secondo voi quale può essere una configurazione che, con interventi da un 100/200 euro l'anno mi permetta di stare al passo con quello che potenzialmente mi offrirebbe una nuova console? (considerando che il sistema chiuso delle console è sempre avvantaggiato sul lungo periodo)

Se mi vorrete dare una mano, ve ne sarò grato! :)

PS: Idealmente non dovrebbe costarmi più di 600/700 euro (monitor e periferiche escluse ovviamente)

keshava
29-11-2013, 01:29
direi che amd è una scelta obbligata per il rapporto qualità\prezzi, per spendere poco è necessario tagliare qualche optional, per le mobo:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=am3%2B+140w&id=29&prezzomin=&prezzomax=

per il processore ti dico l'fx 3820:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_amd_fx_8320.aspx

non ricordo se ha la grafica integrata, sennò io andrei du usato mediovecchio di fascia alta, come la mia per esempio :)

altra possibilità, le apu di amd, ma non me ne intendo ,aspettiamo qualcuno che ne sappia di più

Ironheart99
29-11-2013, 11:06
Buonasera a tutti,
sono un ex giocatore PC che è passato su console un bel po' di anni fa, principalmente per l'assenza di cheaters e hackers sugli FPS, per la comodità del divano e del pad e perché "metti il gioco e via".

Non mi interessa un granché della risoluzione (la risoluzione, non gli effetti ed i filtri) ma quello che mi manca del PC (oltre a mouse e tastiera per gli FPS) sono i MOD per giochi come Oblivion o Skyrim, i 60 o più fps, gli MMORG e gli strategici.

Attualmente possiedo X360, PS3 ed il mio vecchio Macbook Pro 3,1.
Non sono convintissimo di prendere una delle due console di nuova generazione e quindi stavo pensando che, dato che lavoro anche un pochino con editing video e photoshop, visto che aspetto come un bambino scemo Oculus Rift e che SteamOS mi stuzzica, potrei fare fuori il mio vecchio Mac e prendere due piccioni con una fava assemblandomi un buon pc.

Sono però fuori dal giro da un bel po' e non so proprio che pesci prendere.
In teoria vorrei continuare a giocare dal divano sul proiettore (HD ready e non fullhd) quindi la risoluzione non è fondamentale, ma visto che in passato sbagliavo sempre ad assemblare pc (scheda madre che permetteva pochi upgrade nel tempo) questa volta vorrei un consiglio su cosa prendere.

Un'idea potrebbe essere quella di comprare un pc con scheda grafica integrata nella mb per poi, tra qualche mese, prendere una bella scheda video così mi sparo Battlefield 4 a palla :)

Secondo voi quale può essere una configurazione che, con interventi da un 100/200 euro l'anno mi permetta di stare al passo con quello che potenzialmente mi offrirebbe una nuova console? (considerando che il sistema chiuso delle console è sempre avvantaggiato sul lungo periodo)

Se mi vorrete dare una mano, ve ne sarò grato! :)

PS: Idealmente non dovrebbe costarmi più di 600/700 euro (monitor e periferiche escluse ovviamente)

Prima di tutto bisogna che decidi se vuoi la scheda dedicata subito oppure se vuoi iniziare con un'integrata, perchè quest'ultima scelta esclude gli fx che non ne dispongono.
Servirebbe sapere se nel budget deve entrare anche il sistema operativo o se è a parte.

gIPSy83
29-11-2013, 11:17
Prima di tutto bisogna che decidi se vuoi la scheda dedicata subito oppure se vuoi iniziare con un'integrata, perchè quest'ultima scelta esclude gli fx che non ne dispongono.
Servirebbe sapere se nel budget deve entrare anche il sistema operativo o se è a parte.

Ciao,
il sistema operativo ce l'ho già (win 8.1).

Ho solo una certezza riguardo al mio prossimo pc: la motherboard.
Questa volta ne voglio una che stia con me per almeno 3/4 anni, che mi consenta di upgradare il pc nel tempo.

In passato sono sempre stato "tirato" sulla mb e poi mi trovavo costretto a cambiare tutto per inesperienza.

La scheda video potrei aggiungerla in un secondo momento perché ho ancora tante cose da giocare su console, però è anche vero che il giorno stesso in cui mi assemblo il pc e mi scarico Steam succede il panico già lo so.

Non ho grandi pretese sulla risoluzione, non voglio necessariamente giocare a BF4 in 1080p tutto ad ultra a 50fps, però se con 700 euro ci riesco (monitor, ssd e periferiche escluse) tanto meglio.

Quindi se mi rientra nel budget ce la metto da subito.

Solo che non ho idea di cosa serva al momento per stare al passo con i tempi senza essere maniacali, per esempio ce la faccio con un AMD FX 8350, 8 GB, un R9 270x a giocare in fullhd a condizioni equiparabili alla ps4 oggi e in futuro? (con piccoli aggiornamenti negli anni) è questo il punto :)

Grazie!

Ironheart99
29-11-2013, 11:31
Solo che non ho idea di cosa serva al momento per stare al passo con i tempi senza essere maniacali, per esempio ce la faccio con un AMD FX 8350, 8 GB, un R9 270x a giocare in fullhd a condizioni equiparabili alla ps4 oggi e in futuro? (con piccoli aggiornamenti negli anni) è questo il punto :)

Grazie!

Come è stato già detto svariate volte in questi giorni, c'è l'errata convinzione che queste nuove console abbiano una grande potenza, il che è tutto tranne che corretto.
La configurazione che hai abbozzato è anni luce avanti rispetto alle console, e ti può garantire ottimi risultati in gaming (da notare che molti giochi appena usciti su console non raggiungono neanche i 1080p, e quando li raggiungono sono upscalati, e non hanno neanche i filtri attivi, vedi appunto battlefield).

Detto questo con 700€ ti consiglio questa configurazione

Case Mid Tower Enermax Ostrog Nero/Bianco 54,80€
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W 75,90€
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 169,90€
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 82,80€
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/939/AM2/AM3/FM1 29€
RAM DDR3 Kingston Technology HyperX Blu 8GB DDR3-1600MHz Kit PC-12800 CL9 1.65V 65,70€
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 51€
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 17,90€
VGA Gigabyte AMD Radeon R9 280X Core 1000MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB DVI-I HDMI MiniDP 272€

Totale 819€

Se riuscissi ad arrivare a questa cifra più o meno avresti già da ora una macchina che ti durerebbe senza problemi svariati anni.
Se invece non ce la fai puoi mettere quest'altra scheda, meno potente, ma comunque più che dignitosa.

VGA ASUS R9270X-DC2T-2GD5 AMD Radeon R9 270X Memory GDDR5 5600MHz 2GB VGA DVI HDMI DP 188€

affiu
29-11-2013, 11:44
La mia proposta:

Case Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,60
Alimentatore Modulare Corsair RM650W ATX 80+ Gold € 95,50
(oppure questo: Alimentatore Modulare Corsair RM550W ATX 80+ Gold € 91,00)
Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme6+ Socket FM2+ ATX € 80,80
CPU AMD A10 6800K 4 Core Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 126,40
Dissipatore a Liquido CPU Antec KÜHLER H₂O 920 € 79,60
Masterizzatore Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata € 17,50
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3 16GTX 2400MHz (2x8GB)CL 10 XMP € 162,50
SSD Crucial M500 240GB 2.5" SATA3 € 130,90

totale. 734,80 €
Ho abbondato sia nelle memorie da 16 giga e ssd da 240 giga; chiaramente è una configurazione per overclock pulito e a febbraio 2014 potresti cambiare SOLO la cpu-AMD con amd kaveri(il top) e lo porti al max overclock stabile.
Se volete anche prendere il coolmaster seidon 240M ci starebbe nel case;
La ciliegina su tale configurazione(sempre restando un sistema con grafica integrata) sarebbe la scheda madre tipo questa:
ASUS A88X-PRO.