PDA

View Full Version : [Macbook] Secondo Hard Disk non più riconosciuto!

mecchista
28-11-2013, 20:54
Salve a tutti,
espongo subito il mio problema: tempo fa ho fatto installare un ssd nel mio macbook 13 2010 al posto dell'hard disk meccanico e ho fatto sostituire l'optical drive con l'hard disk meccanico. Tutto ha sempre funzionato bene fino ad oggi, quando mi accorgo che il disco meccanico (non quello di avvio) non viene più riconosciuto (non lo vedo né sul finder e né su utility disco)!
Cosa posso fare?
Grazie.

toni.bacan
28-11-2013, 21:37
Opzione 1) è saltato l'hard disk meccanico
Opzione 2) era montato male e a forza di urti e scossoni durante il trasporto si è scollegato dalla porta sata
Opzione 3) l'adattatore su cui è montato è difettoso
Opzione 4) si è danneggiata la porta sata sulla scheda madre

L'unica cosa che puoi fare per accertarti di dove stia il problema è scoperchiare il Mac, estrarre l'harddisk meccanico, montarlo su qualche altra macchina, o tramite adattatore USB, o dentro a qualche box esterno, e verificarne il corretto funzionamento e per poter almeno escludere l'opzione 1.
Se il disco funziona, prova a rimontarlo per verificare le altre opzioni.

mecchista
28-11-2013, 21:53
Opzione 1) è saltato l'hard disk meccanico
Opzione 2) era montato male e a forza di urti e scossoni durante il trasporto si è scollegato dalla porta sata
Opzione 3) l'adattatore su cui è montato è difettoso
Opzione 4) si è danneggiata la porta sata sulla scheda madre

L'unica cosa che puoi fare per accertarti di dove stia il problema è scoperchiare il Mac, estrarre l'harddisk meccanico, montarlo su qualche altra macchina, o tramite adattatore USB, o dentro a qualche box esterno, e verificarne il corretto funzionamento e per poter almeno escludere l'opzione 1.
Se il disco funziona, prova a rimontarlo per verificare le altre opzioni.

innanzitutto grazie.
Ho aperto il coperchio e a prima vista la porta sata era al suo posto. Proverò il disco al più presto su un altra macchina poi vediamo.

mecchista
02-12-2013, 09:36
purtroppo non ho avuto ancora modo di testare l'hd su un altra macchina, però stamattina, inaspettatamente, è tornato visibile e funzionante. Che può essere?