PDA

View Full Version : Come amplifico la rete Fastweb ?? consigli!


redricky2
28-11-2013, 19:41
Ciao a tutti!!

Vi spiego la mia situazione. Ho il modem di Fastweb in una stanza ed avrei bisogno della rete WiFi ed anche del cavo per collegare il decoder sky per l'On Demand in un altra stanza. Questa stanza è a circa 12 metri di distanza dal modem e quindi li la rete è bassa... con cellulare o tablet prende circa 1 tacca a stento.

La mia domanda è ... che dispositivo posso comprare che sia totalmente compatibile con Fastweb per collegare via cavo il decoder Sky ed avere la rete WI FI con un ottima ricezione anche in questa stanza che è distante 12 metri dal modem ??? consigli ??

grazie anticipatamente

*(Ho già provato con un router "dlink" ma con scarsi risultati!!)

**ho girato 1 po di negozi ma hanno tentato di rifilarmi un "TP-LINK TL-WPA2220 KIT" da 70 euro ed un altro un altro dispositivo "ATLANTIS PL 303" da 80 euro... Sapete dirmi se può andar bene uno di questi prodotti ?
o ce ne sono di migliori ?

philrm
28-11-2013, 20:20
la cosa migliore è tirare 12 metri di cavo ethernet :D

in alternativa puoi usare le Powerline ovvero due scatolette che, banalizzando, utilizzano le prese della corrente come fosse una rete lan a patto che le prese si trovino sotto lo stesso interruttore sul quadro elettrico. Costo 30-50 euro a seconda delle marche. Io ho provato quelle della Netgear, le AV500 da 500 Mbps e andavano bene, penso che per il solo decoder siano sufficienti, anche se la tecnologia non è stabilissima e la resa varia da impianto a impianto.
Al massimo prendile da Amazon e le provi e se non ti soddisfano fai un reso senza pagare un euro.

In alternativa dovresti comprare un range extender o wifi repeater che dovresti porre a metà tra dove vuoi coprire e il modem. Io anche qui ho provato un Negear WN200RPT e andava bene, ha 4 porte lan che ti possono evitare di comprare un adattatore wifi per il decoder collegando direttamente il cavo.
Volendo ce ne sono solo Wifi compatti che occupano lo spazio di una presa senza necessitare di un appoggio. Attenzione ad eventuali scazzi della rete wifi da ampliare, ogni tanto ho avuto qualche noia di compatibilità dovuto al tipo di protezione della rete. Vale lo stesso consiglio per l'acquisto delle powerline.

Se scegli la soluzione solo wireless per il decoder puoi chiedere a sky l'adattatore o altrimenti sempre della Netgear il WNCE2001 che prende il segnale wifi e lo fa uscire su ethernet.

A te la scelta :D

redricky2
29-11-2013, 13:08
Ti ringrazio per i consigli! Però io credo di optare per un sistema che abbia sia la possibilità di collegarsi via cavo con il decoder e sia che abbia il WiFi per amplificare il segnale in quella stanza (lontana 12 metri).

Altri consigli ?

philrm
01-12-2013, 19:51
Il problema è che se il tuo segnale wifi arriva debole dove hai il decoder, mettendo un extender vicino non migliori le cose. Infatti gli extender devono essere posti a metà tra dove hai segnale e dove lo vuoi amplificare.
L'extender della netgear che ti ho consigliato ha anche uno switch integrato comprandone due risolveresti anche se non sarebbe proprio il massimo.
Altrimenti la soluzione powerline + access point con switch integrato sarebbe forse più pulita e funzionale :D

DjDiabolik
02-12-2013, 03:28
Io ho l'hub telsey nero........la wifi è uno schifo inoltre non è affatto gestibile!

Prima avevo risolto disattivando la wifi del hag fastweb è montando un'Alice Vela con firmware USRobotics.

Ora ho rimediato un Access Point della Hamlet.....quest'ultimo è installato proprio vicino al decoder my sky hd...... però ho passato il cavo lan tra il mio stanzino e la sala e in pratica l'access point fa anche da switch......