PDA

View Full Version : Monitor tv IPS

Tuxor
28-11-2013, 15:52
Ciao a tutti, sto cercando un monitor tv con queste caratteristiche, ne avevo trovato uno LG ma poi è sparito dalla ricerca, sembra che non esistano, ma voi sicuramente siete più esperti:

dai 20 pollici in su
Full HD
2 prese HdMI
pannello IPS
sintonizzatore Hd (visto che ormai alcuni canali sul digitale vanno in hd)

Grazie a tutti per le eventuali informazioni a riguardo

Pahadimas
28-11-2013, 20:13
A prezzi "normali", pare che solo LG produca monitor TV anche con pannelli IPS, nelle serie MA. Le serie EN sono senza TV. Le serie MN ed EN sono le controparti con pannelli TN.

Quindi, prima lettera identifica:
M = TV
E = non TV;

seconda lettera:
A = pannello IPS
N = pannello TN.

Samsung, ASUS e Philips producono monitor con la tecnlogia PLS, simile e forse anche migliore, ma prettamente in monitor non TV, dai 24" in su, penso classificati come "professionali".

In LG, la serie 33D ha risoluzione 1366x768, quindi è HD Ready ma non Full HD (1920x1080). Che io sappia, attualmente le serie Full HD sono le 43D, 53D, 73D.
Tuttavia la 43D non ha il doppio ingresso HDMI. 53D e 73D hanno 1 HDMI e 1 HDMI (MHL); sto cercando di capire se questo ingresso HDMI (MHL) consenta il collegamento di un secondo PC come ingresso, quindi doppio ingresso PC (link alla discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40350690)).

In definitiva, e riassumendo, in commercio puoi trovare:

22MA53D
23MA53D
24MA53D
27MA53D

23MA73D
27MA73D

Dalle sigle si deducono anche le declinazioni di diagonale prodotte (primi due caratteri).

Se può interessarti, la serie 73D ha la funzione PIP (Picture in picture), ed è senza bordo fisico sopra-sx-dx, ma ce l'ha solo sotto. La serie 53D non ha quella funzione ed ha bordi normali. "Misteriosamente", la serie 43D pur essendo in teoria "inferiore", ha la funzione PIP.

LG, mi prendi a lavorare? :D
Ti pare che ci sia una pagina del sito LG in cui le sigle dei dispositivi sono tabellate? So solo che io non l'ho trovata! Mia pubblica rimostranza verso LG e in generale verso i produttori che non tabellano le sigle dei dispositivi e non catalogano in maniera chiara i loro prodotti; praticamente più uniche che rare sono le aziende che lo fanno.

Tuxor
29-11-2013, 10:34
A prezzi "normali", pare che solo LG produca monitor TV anche con pannelli IPS, nelle serie MA. Le serie EN sono senza TV. Le serie MN ed EN sono le controparti con pannelli TN.

Quindi, prima lettera identifica:
M = TV
E = non TV;

seconda lettera:
A = pannello IPS
N = pannello TN.

Samsung, ASUS e Philips producono monitor con la tecnlogia PLS, simile e forse anche migliore, ma prettamente in monitor non TV, dai 24" in su, penso classificati come "professionali".

In LG, la serie 33D ha risoluzione 1366x768, quindi è HD Ready ma non Full HD (1920x1080). Che io sappia, attualmente le serie Full HD sono le 43D, 53D, 73D.
Tuttavia la 43D non ha il doppio ingresso HDMI. 53D e 73D hanno 1 HDMI e 1 HDMI (MHL); sto cercando di capire se questo ingresso HDMI (MHL) consenta il collegamento di un secondo PC come ingresso, quindi doppio ingresso PC (link alla discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40350690)).

In definitiva, e riassumendo, in commercio puoi trovare:

22MA53D
23MA53D
24MA53D
27MA53D

23MA73D
27MA73D

Dalle sigle si deducono anche le declinazioni di diagonale prodotte (primi due caratteri).

Se può interessarti, la serie 73D ha la funzione PIP (Picture in picture), ed è senza bordo fisico sopra-sx-dx, ma ce l'ha solo sotto. La serie 53D non ha quella funzione ed ha bordi normali. "Misteriosamente", la serie 43D pur essendo in teoria "inferiore", ha la funzione PIP.

LG, mi prendi a lavorare? :D
Ti pare che ci sia una pagina del sito LG in cui le sigle dei dispositivi sono tabellate? So solo che io non l'ho trovata! Mia pubblica rimostranza verso LG e in generale verso i produttori che non tabellano le sigle dei dispositivi e non catalogano in maniera chiara i loro prodotti; praticamente più uniche che rare sono le aziende che lo fanno.

Grazie gentilissimo, quindi mi sembra di capire che non ne trovavo perchè solo Lg li fa a prezzi umani.. ora so dove concentrarmi

Pahadimas
01-12-2013, 15:01
Ho appena visto che 22MA53D, 23MA53D e 27MA53D hanno la PIP. Quindi questa funzione non dipende dalla serie... varia da modello a modello. Praticamente, nella serie 53D, solo la 24" che ho preso io non ha quella funzione. :rolleyes:

Tuxor
01-12-2013, 18:14
io ho appena visto che i nuovi monitor tv ips lg non hanno la presa vga quindi devo prendere un modello dello scorso anno, vergognoso..

Pahadimas
01-12-2013, 18:47
Quali modelli? Le serie che ho citato io, che penso essere le ultime, ce l'hanno tutte.

Tuxor
02-12-2013, 00:54
ho visto una foto di dietro del LG 23MA73D e non cè

Pahadimas
02-12-2013, 02:04
Che esistano diverse versioni di questo modello?
Ho visto anch'io delle foto su Google Immagini che riportano il retro di quel monitor senza la porta VGA, ma sia nel manuale (http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-23MA73D-PR) che ad esempio in questo (http://www.pcspezialist.de/pcs1793607-58-4cm-23-lg-23ma73d-p-tft-lcd-monitortv-5ms-ip.html) sito è riportata l'immagine del retro con la porta VGA. Sito trovato sempre tramite Google Immagini. A volte conviene non fermarsi al primo risultato ottenuto. ;)

Tuxor
02-12-2013, 16:19
grazie, non mi resta che vedere se va bene con l'xbox o se qualcuno ha notato problemi.. e opterò per uno dei 2 tra 23MA73D e 24MA53D, se no rinuncio al pannello ips e prendo un 27 monitor tv della samsung, o ancora qualcuno ha consigliato decoder hdmi con monitor normale, cè da fondere..

Pahadimas
02-12-2013, 21:53
Perché rinunciare al pannello IPS?

Eh, al decoder HD con monitor normale ci pensavo oggi! C'è altrimenti un altro modo per registrare qualche eventuale programma di interesse con un monitor TV che non registra? Chi ci pensava a questo! Le cose vengono in mente dopo... con l'utilizzo... e magari dopo l'acquisto. :rolleyes:
Una volta avevo un ricevitore USB per PC, e ci registravo, ci facevo il timeshift dei programmi, mettendo pausa, andando indietro... Ora con la TV tutto questo non è concesso. Purtroppo, volendo lo schermo IPS, non mi pare ne esistano con funzionalità timeshift o di registrazione PVR. Quindi pensavo appunto alla soluzione decoder. Tralasciamo il fatto non proprio trascurabile che adesso ho acquistato il monitor... quindi che faccio lo rivendo? O lo tengo e prendo un decoder? In tal caso che ci ho comprato a fare un monitor col decoder TV?! -.-'
Ed inoltre... come faccio con gli ingressi? Il monitor ha una sola HDMI più un'altra HDMI che a quanto pare consente solo la connessione MHL per i dispositivi mobili. Ci vorrebbe uno sdoppiatore di segnale HDMI per due ingressi (provenienti da PC e decoder) e un'uscita (verso l'ingresso monitor)... ma esistono? Come si chiamano?
E poi un'altra cosa... il decoder integrato del monitor tv LG prende centinaia di canali. I ricevitori USB per PC ne prendono di meno a quanto ho capito. I decoder quanti ne prenderanno? Boh! Quali marche sono buone? Non vorrei rischiare di ritrovarmi un prodotto che prende praticamente zero canali come il ricevitore USB ASUS che ho comprato a 30 euro!
Un decoder SCART non consentirebbe l'HD, giusto? Quindi per avere l'HD occorrerebbe per forza la porta HDMI, ma il monitor ha un solo ingresso! Come si fa ad avere decoder HD + PC in un monitor (normale)? :stordita:

cè da fondere..
Si si. :what:

Tuxor
03-12-2013, 10:55
Meglio un monitor tv, ma a quanto pare in giro per la rete nessuno sa se questi modelli LG sono accettabili almeno per l'xbox360, ho letto forse un paio di commenti negativi, a me basta sia pari almeno al mio samsung t200 hd che sta per partire

Pahadimas
03-12-2013, 17:03
Come mai il dubbio che un monitor LG, quindi sinonimo di qualità, possa non essere neanche "accettabile" per essere collegato ad una console? Esistono monitor che non lo sono per determinate caratteristiche come il tempo di risposta? È così influente in alcuni monitor da comprometterne la giocabilità o comunque la godibilità del gioco?
Il monitot tv meglio per praticità suppongo, ma come registrare?