PDA

View Full Version : Problemi ADSL, Modem/Router e NAT (cerco soluzioni)


Washout25
28-11-2013, 13:33
Ciao ragazzi,
Allora inizio col dire che se mi spiegate cosa fare, ce la faccio benissimo, ho sia buona manualità, sia un buon rapporto con la tecnologia.
Finalmente dopo anni la telecom ha scavato, cambiato centraline, quindi posso ufficialmente dire che la mia zona non è più ADD.
Veniamo a ciò che è successo: 1 anno fa circa avevo telecom (l'ho avuta per 6 anni)
Internet a 640 Kb/s e 150 di ping, dopo ho deciso di dare una svolta, ho cambiato e sono passato a Fastcon, lavora principalmente in lombardia. (offrono la connessione tramite antenna)
Ora finalmente è arrivata telecom a casa mia, quindi mi ci sono fiondato sopra subito.
Gioco online a livelli alti, quindi voglio il massimo e spero che voi mi aiutiate ad ottenere ciò.
Il tecnico ha fatto un sopralluogo e lunedi questo mi hanno attivato.
Il modem che mi hanno dato ora è un ADSL2+ WI FI N Technicolor.

Allora il primo problema è questo, il NAT è ristretto, ho fatto tutto le procedure, disattivo firewall, ip statico sulla xbox, aperto le porte dal router, ma nulla. Sempre nat ristretto (Voglio che sia aperto, moderato per me non va bene, è come ristretto)
Ho letto su internet, alcuni non hanno avuto problemi, altri come me si e non sanno che fare, in qualsiasi caso devo risolvere.

Impianto ADSL, allora il tecnico lunedi ha consigliato a mio padre (io ero a scuola) di dividere tramite uno splitter il segnale ADSL da quello del TELEFONO, cosi da dare una linea diretta al modem e non avere più bisogno di filtri.

In questo momento ho staccato tutta la linea telefonica, ho soltano un cavo DSL collegato al doppino della telecom che arriva vicino al modem, li ho collegato un filtro. così da avere il telefono (per l'assistenza 187) e l'altro cavo che va direttamente sul modem.


Consigliatemi dove comprare uno splitter e come installarlo, se devo stare attento etc (datemi il modello che voi ritenete migliore)

Vi dico che la mia casa a quanto impianto non è nuovissima, ci sono ancora delle prese tripolari qua e la.

io al doppino telefonico della telecom arrivo con 3 fili. Uno per il Salotto, uno che va al 1 piano della casa e l'altro è quello che va al modem, ovviamente i fili che vanno in salotto e al primo piano si sdoppiano in tutte le prese.
Per quanto riguarda quello che va al modem arriva diretto l'unico problema è che dopo si dovrebbe sdoppiare (ora ho staccato per avere un collegamento diretto al modem) ma tecnicamente l'impianto nell'impianto che avevo prima, il filo arrivava vicino al modem, si sdoppiava, uno andava al modem e l'altro fuori (ho un portico e l'ufficio di mio padre fuori dalla casa)

Quindi consigliatemi come rifare l'impianto per avere sia telefono che adsl e OTTENERE IL MASSIMO nella ADSL

Ora passiamo alla questione modem e router, allora onestamente penso che sia un problema del modem di telecom se il nat è ristretto, poichè quando avevo telecom (un anno fa come detto precedentemente) il nat era aperto, ovviamente previa apertura di alcune porte.
In casa dispongo di 4 modem/router
1 ADSL 2+ WI FI N Technicolor
2 Alice ADSL Gate 2 Plus WI FI (pirelli)
3 Router della belkin (lo uso da acces point)
4 TP LINK (ha una porta wan e 4 ethernet)

Quindi solo i primi due posso usarli con telecom
Il primo è quello che mi da problemi con il NAT, il secondo è quello vecchio che come ho gia detto mi dava nat aperto quando avevo ai tempi 640k
Allora io vorrei provare quello vecchio, per vedere se il problema del NAT si risolve oppure se è proprio colpa della connessione e che quindi devono cambiare qualcosa loro.

L'unico problema è questo: dopo essere passato da telecom a fastcon, non sapevo che farmene di questo modem, quindi ho provato a sbloccarlo, non mi ricordo cosa era andato storto e nemmeno cosa gli avevo caricato. Fatto sta che non posso accedere all'admin panel anche collegandolo tramite ethernet (so che quando lo avvio mi da come SSID AliceV3)
Vorrei ripristinarlo al software originale.

Spero nel vostro aiuto, se avete bisogno di dati sono disponibile a darvi tutto, esempio attenuazione snr etc...

Dimenticavo, mi arrivano 2 mega anche se i tecnici hanno detto che è una zona da 7 pieni e che verrà ampliata per averne 10.
Ne arrivano sempre 2, non va mai giu e mai su, è stabilissima. Quindi penso ci sia qualcosa anche li che blocca la linea.

Se avete altri consigli per ottimizzare tutto, datemeli pure, non badate ai costi, consigliatemi il meglio dopo vedrò io cosa fare.

Grazie

peg1987
28-11-2013, 14:06
Hai provato con l'UPNP?
Io personalmente eviterei di usare il modem telecom, se non strettamente necessario, soprattuto se lo usi solo per collegarti alla linea!!
Se vuoi fare una prova investendo 25€ portresti provare a cambiare modem prendendo un digicom combo CX che fa solo modem e ha una porta eth! Però è stabile e adattissimo all'uso com router Broadband!

Washout25
29-11-2013, 19:54
Hai provato con l'UPNP?
Io personalmente eviterei di usare il modem telecom, se non strettamente necessario, soprattuto se lo usi solo per collegarti alla linea!!
Se vuoi fare una prova investendo 25€ portresti provare a cambiare modem prendendo un digicom combo CX che fa solo modem e ha una porta eth! Però è stabile e adattissimo all'uso com router Broadband!

Ti rimando qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2613888

L'upnp non c'è sul modem telecom, comunque leggi tutto l'altro topic (è lo stesso)
e guarda come si è evoluta la faccenda