PDA

View Full Version : GeForce GTX Titan Black Edition prossima al debutto?

Redazione di Hardware Upg
28-11-2013, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-gtx-titan-black-edition-prossima-al-debutto_49948.html

Varie indiscrezioni indicano come possibile il lancio di una nuova scheda top di gamma di NVIDIA; a supporto alcune immagini apparse online

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
28-11-2013, 13:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-gtx-titan-black-edition-prossima-al-debutto_49948.html

Varie indiscrezioni indicano come possibile il lancio di una nuova scheda top di gamma di NVIDIA; a supporto alcune immagini apparse online

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ovvio...
Dopo il colpaccio della titan cercano di bissarlo con la titan ultra !

E ne venderanno !

appleroof
28-11-2013, 13:21
notizia di qualche giorno...in parecchi forum si dice sia un fake, in effetti avrebbe poco senso come vga.

Hulk9103
28-11-2013, 13:47
notizia di qualche giorno...in parecchi forum si dice sia un fake, in effetti avrebbe poco senso come vga.

Poco senso??? Aveva poco senso, anzi proprio 0, anche titan eppure ne hanno vendute un camion a prezzi spropositati quando bastava aspettare neanche qualche mese per avere prestazioni simili o superiore.

E' vero però, ha poco senso per il cliente ma non per nvidia che trova clienti che le acquistano.

Raven
28-11-2013, 13:54

Questa fascia di mercato (ma anche altre) va molto poco "a senso" ;)... se la faranno, è perché sanno di avere un ritorno... altrimenti non la faranno... :O

coschizza
28-11-2013, 14:03
Poco senso??? Aveva poco senso, anzi proprio 0, anche titan eppure ne hanno vendute un camion a prezzi spropositati quando bastava aspettare neanche qualche mese per avere prestazioni simili o superiore.

E' vero però, ha poco senso per il cliente ma non per nvidia che trova clienti che le acquistano.

ha poco senso per gli utenti che non sanno cosa ha la titan che altre scheda non hanno. Il fatto che tu non sappie queste cose non significa che un altro magari leggendo le recensione e guardando i benchmark scielga propio questa.

Io per esempio ero in procinto di cambiare la gpu e passare alla nuova 780TI ma a questo punto aspettero sicuramente questa titan che per quello che mi serve andra sicuramente molto melgio.

Se fossi un utente che usa il pc per giocare allora capirei che aspettare non abbia senso ma io uso la gpu sopo per usare programmi cuda quindi in questo caso la titan vecchia e questa nuova sono su un altri livello rispetto alle schede puramente desktop fatte per giocare.

Raven
28-11-2013, 14:12
Tra l'altro... EVGA a dicembre farà uscire anche la 780Ti "Kingpin edition": come le normali Ti, ma con 6Gb di ram (come titan), voltaggi sbloccati, no limite al TDP...

AceGranger
28-11-2013, 14:13

un loro mercato di nicchia di chi le acquista perchè ne ha necessita lo avranno sempre, quindi perchè non farle ?

Raven
28-11-2013, 14:16
un loro mercato di nicchia di chi le acquista perchè ne ha necessita, ma soprattutto la "scimmia" lo avranno sempre, quindi perchè non farle ?

fixed... ;)

Non tutti (anzi.... la stragrande maggioranza degli acquirenti) ne hanno "vera necessità" (e ci mancherebbe)... anche in questo stesso forum non si contano quelli che le hanno vendute (appena si sapeva dell'uscita della 780) per monetizzare ancora qualcosa e prendersi poi la 780... ;)
Poi è chiaro: la grande abilità di un ottimo reparto di marketing è quello di farti percepire il superfluo come necessario, quindi... ad majora, nvidia! :O

Phenomenale
28-11-2013, 14:21
Mi ha stupito non poco vedere postata questa news... :fagiano:

Quelle foto (postate da un anonimo utente su forum asiatici) sono da giorni che girano sui forum americani, ed ormai le hanno bollate come una Titan reference con il corpo riverniciato in nero. Non è insolito che i modder smontino un dissipatore VGA solo per riverniciarlo.
Mi stupisce quindi che su HWU ci sia stato fatto un articolo dalla parvenza quasi "ufficiale" ... a meno che la redazione di HWU non sia a conoscenza di notizie "riservate" e coperte da NDA che non si possono citare in pubblico ...
non si contano quelli che le hanno vendute (appena si sapeva dell'uscita della 780) per monetizzare ancora qualcosa e prendersi poi la 780...
Non vuol dire nulla, adesso vendono le 780 per passare alle 780TI e quindi ...

AceGranger
28-11-2013, 14:24
fixed... ;)

Non tutti (anzi.... la stragrande maggioranza degli acquirenti) ne hanno "vera necessità" (e ci mancherebbe)... anche in questo stesso forum non si contano quelli che le hanno vendute (appena si sapeva dell'uscita della 780) per monetizzare ancora qualcosa e prendersi poi la 780... ;)
Poi è chiaro: la grande abilità di un ottimo reparto di marketing è quello di farti percepire il superfluo come necessario, quindi... ad majora, nvidia! :O

bè è anche pieno di gente nei forum di grafica che se la compra per altro e non in preda alla scimmia... un mercato di nicchia lo avranno sempre; e credo che anche solo quel mercato di nicchia sia in grado di dare un buon motivo ad nVidia di produrle.

Hulk9103
28-11-2013, 14:28
bè è anche pieno di gente nei forum di grafica che se la compra per altro e non in preda alla scimmia... un mercato di nicchia lo avranno sempre; e credo che anche solo quel mercato di nicchia sia in grado di dare un buon motivo ad nVidia di produrle.

No nvidia non le produce, nvidia le recupera. Titan sono i scarti delle Quadro riadattate per gaming/cuda...

Altrimenti scusa che senso avrebbe produrre una scheda del genere? 2x7970/770 vanno più di una Titan e risparmi almeno 150/200 euro (senza contare quanto sia IMMENSAMENTE più facile rivendere 2 schede invece che una Titan ecc ecc, guarda sul forum, ci mettono mesi per vendere una Titan), quindi in ambito gaming sono assolutamente di nicchia e di poco senso. In ambito professional, io credo che chi ha un'azienda o lavora nel pro si compri una Quadro e non di certo una Titan....

Hulk9103
28-11-2013, 14:31
Non vuol dire nulla, adesso vendono le 780 per passare alle 780TI e quindi ...

Una mossa veramente astuta :stordita:

jagermeister87
28-11-2013, 14:39
Conviene acquistare una 780 o 780ti ora?

AceGranger
28-11-2013, 14:43
No nvidia non le produce, nvidia le recupera. Titan sono i scarti delle Quadro riadattate per gaming/cuda...

come recupera tutte le GTX...

Altrimenti scusa che senso avrebbe produrre una scheda del genere?

be ovvio, come tutti i prodotti elettronici dalle CPU alle GPU.

2x7970/770 vanno più di una Titan e risparmi almeno 150/200 euro (senza contare quanto sia IMMENSAMENTE più facile rivendere 2 schede invece che una Titan ecc ecc, guarda sul forum, ci mettono mesi per vendere una Titan), quindi in ambito gaming sono assolutamente di nicchia e di poco senso.

ho guardato bene ogni giorno il mercatino per le Titan e non so cosa hai visto tu, ma sono andate via come il pane.... sono rimaste solo le 2 dal prezzo piu alto... le altre 10 sono volate via in una settimana e tutte insieme...

In ambito professional, io credo che chi ha un'azienda o lavora nel pro si compri una Quadro e non di certo una Titan....

no; sono complementari, non si sovrappongono; svolgono compiti differenti.

le Quadro si acquistano per un motivo, le Titan per un'altro.

Hulk9103
28-11-2013, 14:48
come recupera tutte le GTX...

Ah bhe io so solamente che le Titan sono scarti delle Quadro, di altre gtx non so nulla e quindi non dico niente ma se è come dici te ho trovato un altro buon motivo per non comprare gli scarti, che li buttassero in fonderia...

be ovvio, come tutti i prodotti elettronici dalle CPU alle GPU.

Non ho capito,

bha sto tenendo sott'occhio il mercatino e non so cosa hai visto tu, ma sono andate via come il pane.... sono rimaste solo quelle 2 sovraprezzate... le altre 10 sono volate via in una settimana.

Sisi partono da 700 per finire sui 550, e bhe :D Magari dopo 2 mesi che stanno in vendita.

no; sono complementari, non si sovrappongono; svolgono compiti differenti.

le Quadro si acquistano per un motivo, le Titan per un'altro.

Ovvero? Che differenza c'è??

AceGranger
28-11-2013, 15:01
Ah bhe io so solamente che le Titan sono scarti delle Quadro, di altre gtx non so nulla e quindi non dico niente ma se è come dici te ho trovato un altro buon motivo per non comprare gli scarti, che li buttassero in fonderia...

Tesla K20 GK110
Tesla K20X GK110
Teska K10 2xGK104

Quadro K6000 GK110 3500 euro
Quadro K5000 GK104 1600 euro
Quadro K4000 GK106 800 euro
Quadro K2000 GK107 400 euro
Quadro K600 GK107 180 euro

l'unica Quadro che usa il GK110 è la K6000, il resto usa i chip delle GTX.

Non ho capito,

e, che tutti fanno cosi, dalle VGA alle CPU; anche Intel e AMD usano i chip buoni per fare Xeon, Opteron e FirePRO e il resto diventano i7-i5-FX-Radeon.

Sisi partono da 700 per finire sui 550, e bhe :D Magari dopo 2 mesi che stanno in vendita.

tutte quelle partite intorno alle 580-630 euro sono sparite la prima settimana; sono rimaste quelle sopra le 670, che ora sono pure fuori regolamente visto che da trovaprezzi si trovano a meno di 800.

Ovvero? Che differenza c'è??

le Quadro le prendi quando sfrutti i driver, ovvero le viewport, le Titan le prendi se devi macinare GPGPU, ovvero Realtime e renderingGPGPU, dove le Quadro non danno benefici.

ti riporto i dati del benchmark di Arion, noto motore di rendering GPGPU

GTX TITAN 2226.43
Tesla K20c 1599.89
Quadro K5000 942.68
GTX TITAN (x5) 10351.97

l'utente che ha fatto il risultato della TITAN è lo stesso che ha anche la Tesla K20c; la Tesla K20c l'aveva acquistata prima dell'uscita delle Titan, dopo l'uscita delle Titan ne ha prese 5....

Littlesnitch
28-11-2013, 15:24
le Quadro le prendi quando sfrutti i driver, ovvero le viewport, le Titan le prendi se devi macinare GPGPU, ovvero Realtime e renderingGPGPU, dove le Quadro non danno benefici.

ti riporto i dati del benchmark di Arion, noto motore di rendering GPGPU

GTX TITAN 2226.43
Tesla K20c 1599.89
Quadro K5000 942.68
GTX TITAN (x5) 10351.97

l'utente che ha fatto il risultato della TITAN è lo stesso che ha anche la Tesla K20c; la Tesla K20c l'aveva acquistata prima dell'uscita delle Titan, dopo l'uscita delle Titan ne ha prese 5....

Per correttezza andrebbe messo un confronto con la K20X e la K6000 e non le versioni castrate. Ne abbiamo già discusso, un professionista serio prende una Quadro o Tesla, soprattutto un grande studio, perde magari un 10% di prestazioni ma ha la certezza della stabilità mentre il privato o il piccolo professionista che ha tutt'altra clientela si prende la Titan. Anche se io non affiderei mai un lavoro serio a chi risparmia su queste cose.....

Mi viene in mente una frase: Ho speso poco ma mi è costato caro!!!

coschizza
28-11-2013, 15:48
Per correttezza andrebbe messo un confronto con la K20X e la K6000 e non le versioni castrate. Ne abbiamo già discusso, un professionista serio prende una Quadro o Tesla, soprattutto un grande studio, perde magari un 10% di prestazioni ma ha la certezza della stabilità mentre il privato o il piccolo professionista che ha tutt'altra clientela si prende la Titan. Anche se io non affiderei mai un lavoro serio a chi risparmia su queste cose.....

Mi viene in mente una frase: Ho speso poco ma mi è costato caro!!!

scusa non ti capisco; se io ti do da fare un lavoro per 100$ e il risultato deve essere un immagine 3d tu che me la faccia con una gtxc 480 o una quadro 6000 cosa cambia ? il risultato e lo stesso come il prezzo che mi fai, quello che conta è il risultato mica l'hardware che hai usato. Un hartista è bravo a prescindere dagli strumenti in suo possesso perche è la sua bravura quelle che all fine vuoi e paghi.
Io conosco vari professionisti di grafica 3d che ai suoi tempi invece di comprare schede quadro per il rendering di sono presi batterie di vecchie GTX 580 che sono talmente veloci nel rendering 3d che solo ora sono state superate dalle schede piu recenti 780 ecc. E io ho fatto la stessa cosa cosi con circa 600€ ho prestazioni oguali o superiori a quelli che hanno speso 5000€ o piu per schede certificate.

Hardware e software certificato serve solo quando serve altrimenti è una spesa inutile che porta solo svantaggi.

PS faccio grafica 3d come hobby da circa 20 anni quindi di schede e hardware di questo livello ne ho visto parecchio.

Hulk9103
28-11-2013, 15:52
scusa non ti capisco; se io ti do da fare ul lavoro per 100$ e il risultat odeve essere un immagine 3d tu che me la faccia con una gtxc 480 o una quanro 6000 cosa cambia ? il risultato e lo stesso come il prezzo che mi fai, quello ceh conta è il risultato mica l'hardware che hai usato. un hartista è bravo a prescindere deli strumenti in suo possesso perche è la sua bravura quelle che all fine vuoi e paghi.
Io conosmo vari professionisti di grafica 3d che ai suoi tempi invece di comprare schede quadro per il rendering di sono presi batterie di vecchie GTX 580 che sono talmente veloci nel rendering 3d che solo ora sono state superate dalle schede piu recenti 780 ecc. E io ho fatto al stessa cosa cosi con circa 600€ ho prestazioni oguali o superiori a quell iceh hanno speso 5000€ o piu per schede certificate.

Hardware e software certificato serve solo quando serve altrimenti è una spesa inutile che porta solo svantaggi.

Credo sia semplicemente ridicolo perchè se fosse come dici te avrebbero smesso di produrre le Quadro da almeno 5 anni ma invece vedo che le producono ancora.

Allora o sei svelto tu che con una scheda da 500 euro fai il lavoro di una da 5000 o c'è qualcosa che non è stato detto.

Edit: senza contare che la 580 come la 680 ecc ecc hanno la parte gpgpu bloccata e quindi in rendering non dovrebbero essere chissà che cosa se non forse per fare qualche lavoretto piccolo, giusto in ambito casalingo.

coschizza
28-11-2013, 16:00
Credo sia semplicemente ridicolo perchè se fosse come dici te avrebbero smesso di produrre le Quadro da almeno 5 anni ma invece vedo che le producono ancora.

Allora o sei svelto tu che con una scheda da 500 euro fai il lavoro di una da 5000 o c'è qualcosa che non è stato detto.

Perche dovrebbero smettere di produrle? in certi ambiti sono insostituibili.

Io mica ho detto che non si devono comprare ma che si devono comprare quando servono non come status simbol per potersi sentire veri "professionisti".

Come ti ha riportato un utente priama AceGranger non dico io che le schede inferiori sono anche piu veloci delle schede quadro ma è un dato di fatto.

coschizza
28-11-2013, 16:03
Edit: senza contare che la 580 come la 680 ecc ecc hanno la parte gpgpu bloccata e quindi in rendering non dovrebbero essere chissà che cosa se non forse per fare qualche lavoretto piccolo, giusto in ambito casalingo.

evidentemente non fai rendering 3d perche non sai che la 580 come puoi vevere da qualsiasi benchmark diponibile di vari rendering 3d è piu veloce di una 680 e persino di una 780 quindi come vedi questo è un argomento che bisogna conoschere direttamente non parlare per sentito dire anche perche come ho detto prima sono decenni che faccio grafica 3d se non sapessi ste cosse è come se un pilota di f1 non sappia cosa sono le ruote.

Capisco che possa sembrare strano ma il gpgpu è una cosa ancora molto acerba è l'hardware ha seguito perscorsi diversi negli anni.

solo come riferimento
http://media.bestofmicro.com/B/Z/385343/original/19-CUDA-3ds-Max-iRay.png
http://media.bestofmicro.com/C/0/385344/original/20-CUDA-Blender.png

Hulk9103
28-11-2013, 16:05
Perche dovrebbero smettere di produrle? in certi ambiti sono insostituibili.

Io mica ho detto che non si devono comprare ma che si devono comprare quando servono non come status simbol per potersi sentire veri "professionisti".

Come ti ha riportato un utente priama AceGranger non dico io che le schede inferiori sono anche piu veloci delle schede quadro ma è un dato di fatto.

Si è vero ma la sola titan lo è esclusivamente perchè ha la parte gpgpu sbloccata rispetto a tutte le altre vga. Scheda come la 580,680,780 sono vga da gioco e non sono fatte per fare grafica se non in ambiente casalingo divertendosi a far 2 sciapate.
Almeno questo è quello che so e quello che si legge sui vari forum al riguardo.

AceGranger
28-11-2013, 16:27
Per correttezza andrebbe messo un confronto con la K20X e la K6000 e non le versioni castrate.

se li trovi li puoi postare.... quei valori vengono dal sito ufficiale.

dal video che avevo postato l'altra volta di un'altro software, andavano comunque meno, per via del fatto che il Boost nelle Quadro/Tesla funziona in modo meno aggressivo o non è proprio abilitato.

nella news della nuovissima Tesla K40 si parlava proprio della novita del Boost su una VGA professionale, che fra l'altro funziona in modo differente al boostdelle GTX.

Ne abbiamo già discusso, un professionista serio prende una Quadro o Tesla, soprattutto un grande studio, perde magari un 10% di prestazioni ma ha la certezza della stabilità mentre il privato o il piccolo professionista che ha tutt'altra clientela si prende la Titan.

la tua visione è abbastanza lontana dalla realta, ed è normale per uno che non ha presente ne il software ne l'ambito lavorativo.

il professionista serio è colui che acquista il miglior prodotto per svolgere il suo lavoro, e Tesla e Quadro non lo sono sempre a prescindere solo per il nome; i motivi per acquistare le Tesla in questo campo NON sono la stabilita, ma altri fattori, di cui molti non hanno necessita.

La certezza della stabilita, de la tanno gli stessi programmatori che certificano che quel tipo di software è pienamente supportato e sviluppato anche per le GTX, come altri software sono certificati solo sulle Quadro e/o Tesla.

Anche se io non affiderei mai un lavoro serio a chi risparmia su queste cose.....

si parla di spendere la stessa cifra in modo differente, non di risparmiare ;)

poi se tu vuoi pensarla diversamente dagli stessi programmatori sei liberissimo di farlo ;).

AceGranger
28-11-2013, 16:35

in realta è stato scritto ma non è stato letto/capito.

SBAGLIATO.

i software di rendering GPGPU NON sfruttano i calcoli DP, che fra l'altro, sono BLOCCATI anche su TUTTE LE QUADRO ad esclusione della K6000 visto che i chip GK104-106-107 non hanno proprio in hardware la parte DP.
ora, pensare che tutti acquistino batterie di Tesla o K6000 per fare GPGPU è vivere in un mondo parallelo.

Si è vero ma la sola titan lo è esclusivamente perchè ha la parte gpgpu sbloccata rispetto a tutte le altre vga. Scheda come la 580,680,780 sono vga da gioco e non sono fatte per fare grafica se non in ambiente casalingo divertendosi a far 2 sciapate.
Almeno questo è quello che so e quello che si legge sui vari forum al riguardo.

Ha la parte DP sbloccata; TUTTE le vga possono fare GPGPU rendering 3D sfruttando appieno la GPU, sono calcoli SP.
Nel 2009 ( se non confondo l'anno ) la Chaosgroup, durante la prima presentazione ufficiale di Vray RT al SIGGRAPH2009 ha utilizzato in diretta una workstation con 3 GTX480....

per queste cose dovresti basarti su forum specializzati, non forum generalisti come questo, che qui si leggono commenti che non stanno ne in cielo ne in terra.

Hulk9103
28-11-2013, 16:38
@aceGranger

Grazie delle varie spiegazioni, ora è più chiaro ;)

AceGranger
28-11-2013, 16:48
@aceGranger

Grazie delle varie spiegazioni, ora è più chiaro ;)

nell'eventualita in cui ti venisse voglia di approfondire o vedere altri dati/test, i forum ufficiali della Chaosgroup, di Randomcontrol e della Otoy, e i forum di grafica come Evermotion e Treddi, contengono molte discussioni a riguardo ;).

CrapaDiLegno
28-11-2013, 17:50
senza contare che la 580 come la 680 ecc ecc hanno la parte gpgpu bloccata e quindi in rendering non dovrebbero essere chissà che cosa se non forse per fare qualche lavoretto piccolo, giusto in ambito casalingo.
la limitazione di queste schede, come ti è stato già spiegato, non è la limitazione al GPGPU, che è perfettamente funzionante in SP per tutte, ma la memoria.
La forza e il valore della Titan sono i 6GB di RAM. Della nuova che mi sembra comunuqe anche il CEO nvidia abbia fatto cenno poco tempo fa, sarà ancora la RAM, non certo i 100MHz in più o in meno.
Se hai abbastanza RAM fai cose che con schede con meno RAM non puoi fare. Se ti manca la potenza bruta aggiungi una scheda in più (money permettendo). La differenza è quella.
5 Titan costano come una Quadro 6000 ma dal punto di vista GPGPU sono 7 volte più veloci. Stesso investimento, tempo di rendering ridotto di 1/7 (che vuol dire che quello che la Quadro fa un un'ora la batteria delle Titan fanno in 8 minuti, e scusa se è poco).
Certo che se vuoi usare programmi tipo CAD e Fotoritocco professionale la capacità di gestire le viewport e l'uscita a 10 bit delle QUadro è insostituibile.

Ecco la differenza che intercorre tra queste 2 tipologie di schede.

Se vuoi solo giocare e ti compri una Titan è solo per dimostrare che ce l'hai più lungo. E ti sta bene se poi si svaluta come il latte aperto da una settimana giorni.
Chi ha comprato una Titan per fare GPGPU sicuramente non se ne è pentito, indipendentemente dal prezzo pagato, e probabilmente rigrazia l'uscita della 780Ti che ha permesso di raccimolare ulteriori Titan a prezzi molto più bassi. Tanto la 780 Ti per fare GPGPU non va bene (manca di RAM) neanche costasse 100 euro.

Littlesnitch
28-11-2013, 20:07
scusa non ti capisco; se io ti do da fare un lavoro per 100$ e il risultato deve essere un immagine 3d tu che me la faccia con una gtxc 480 o una quadro 6000 cosa cambia ? il risultato e lo stesso come il prezzo che mi fai, quello che conta è il risultato mica l'hardware che hai usato. Un hartista è bravo a prescindere dagli strumenti in suo possesso perche è la sua bravura quelle che all fine vuoi e paghi.
Io conosco vari professionisti di grafica 3d che ai suoi tempi invece di comprare schede quadro per il rendering di sono presi batterie di vecchie GTX 580 che sono talmente veloci nel rendering 3d che solo ora sono state superate dalle schede piu recenti 780 ecc. E io ho fatto la stessa cosa cosi con circa 600€ ho prestazioni oguali o superiori a quelli che hanno speso 5000€ o piu per schede certificate.

PS faccio grafica 3d come hobby da circa 20 anni quindi di schede e hardware di questo livello ne ho visto parecchio.

Infatti lo fai per hobby, mi pare di averlo anche specificato. I professionisti che fanno grafica 3d ad un certo livello usano sempre HW e SW certificati, perché per lo stesso lavoro che tu fai per 100€ loro ne prendono almeno 500€ ma il cliente ha la certezza dei tempi e del risultato.

Discorso perfetto, ma solo un piccolo appunto la 580 ha tutta circuiteria DP attivata.

AceGranger
28-11-2013, 20:26
Infatti lo fai per hobby, mi pare di averlo anche specificato. I professionisti che fanno grafica 3d ad un certo livello usano sempre HW e SW certificati, perché per lo stesso lavoro che tu fai per 100€ loro ne prendono almeno 500€ ma il cliente ha la certezza dei tempi e del risultato.

e guarda caso, la maggior parte dei software di rendering GPGPU sono certificati sulle GTX :fagiano:...

basta andare sui rispettivi siti ed è tutto scritto :D

Littlesnitch
28-11-2013, 20:39
e guarda caso, la maggior parte dei software di rendering GPGPU sono certificati sulle GTX :fagiano:...

basta andare sui rispettivi siti ed è tutto scritto :D

Peccato che rimanga sempre una piccola differenza, le quadro hanno le memorie ECC vero? Beh la risposta puoi anche dartela da solo.
Tu che compri Titan potrai sempre incassare 100 per un lavoro e devi sgomitare tra la concorrenza, un altro che compra le Quadro per lo stesso lavoro incassa almeno 500 e non ha problemi a trovare commissioni redditizie, forse oltre a leggere i forum dovresti farti un'idea di come funzionano certe cose...:fagiano:
Ad esempio a me capita spesso di dover far fare dei render o altre commissioni legate alla grafica sia 2 che 3d e so benissimo che potrei spendere 5 volte di meno, ma chissà perché mi rivolgo sempre a chi mi fa spendere molto di più? E stranamente anche tutte le aziende di un certo livello che conosco in giro per il mondo fanno lo stesso.... tutti scemi probabilmente :fagiano: Chissà che il fatto che le consegne sono puntuali al secondo non giochi un ruolo di rilievo? Le stranezze di questo mondo :sofico:

AceGranger
28-11-2013, 20:58
Peccato che rimanga sempre una piccola differenza, le quadro hanno le memorie ECC vero? Beh la risposta puoi anche dartela da solo.

TUTTE le Quadro ad esclusione di due NON hanno le ECC :asd: :rolleyes: ritenta, sarai piu fortunato.

e ancora non hai capito a cosa servono le Quadro :fagiano:

Tu che compri Titan potrai sempre incassare 100 per un lavoro e devi sgomitare tra la concorrenza, un altro che compra le Quadro per lo stesso lavoro incassa almeno 500 e non ha problemi a trovare commissioni redditizie, forse oltre a leggere i forum dovresti farti un'idea di come funzionano certe cose...:fagiano:

io direi che acquisto sia Quadro che Titan ed incasso 500 :D

Ad esempio a me capita spesso di dover far fare dei render o altre commissioni legate alla grafica sia 2 che 3d e so benissimo che potrei spendere 5 volte di meno, ma chissà perché mi rivolgo sempre a chi mi fa spendere molto di più? E stranamente anche tutte le aziende di un certo livello che conosco in giro per il mondo fanno lo stesso.... tutti scemi probabilmente :fagiano: Chissà che il fatto che le consegne sono puntuali al secondo non giochi un ruolo di rilievo? Le stranezze di questo mondo :sofico:

fix

Ad esempio io faccio render o altre commissioni legate alla grafica sia 2 che 3d e so benissimo che potrei vendere 5 volte di meno, ma chissà perché ho comunque i clienti? E stranamente anche tutte le aziende di un certo livello che conosco in giro per il mondo fanno lo stesso.... tutti scemi probabilmente :fagiano: Chissà che il fatto che le consegne sono puntuali al secondo non giochi un ruolo di rilievo? Le stranezze di questo mondo :sofico:

gia, chissa stranezze :ciapet:

Littlesnitch
28-11-2013, 21:08
fix

Ad esempio io faccio render o altre commissioni legate alla grafica sia 2 che 3d e so benissimo che potrei vendere 5 volte di meno, ma chissà perché ho comunque i clienti? E stranamente anche tutte le aziende di un certo livello che conosco in giro per il mondo fanno lo stesso.... tutti scemi probabilmente :fagiano: Chissà che il fatto che le consegne sono puntuali al secondo non giochi un ruolo di rilievo? Le stranezze di questo mondo :sofico:

gia, chissa stranezze :ciapet:

A beh si con CPU in OC, mobo gaming, SSD scrauso etc..... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Meglio se le racconti in una scuola materna certe cose....

AceGranger
28-11-2013, 21:17
A beh si con CPU in OC, mobo gaming, SSD scrauso etc..... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Meglio se le racconti in una scuola materna certe cose....

la fortuna di quelli che fanno il mio lavoro è trovare quelli come te, a cui possiamo sparare tutte le supercazzole che vogliamo, cosi da renderli contenti quando ci pagano piu del dovuto :asd:

ti prego, non cambiare mai :sofico:

Littlesnitch
28-11-2013, 22:12
la fortuna di quelli che fanno il mio lavoro è trovare quelli come te, a cui possiamo sparare tutte le supercazzole che vogliamo, cosi da renderli contenti quando ci pagano piu del dovuto :asd:

ti prego, non cambiare mai :sofico:

:doh: Vedi, se devo affidare un lavoro a qualcuno generalmente la gente come te non ha neanche 5sec del mio tempo.... ti costerebbe troppo caro.
Ma guarda te se devo perder tempo con uno che si crede un professionista serio con HW che costa meno di un PC gaming serio:doh:
Mi sa tanto che tu uno studio serio non l'hai mai visto nemmeno in fotografia.
Poi per favore non chiamare lavoro ciò che fai con quella porcheria che hai in sign. Non offendiamo i professionisti seri.

Addio.

3000
29-11-2013, 02:17
Sostituirà la Titan, allo stesso prezzo.

pierpox
29-11-2013, 06:30
Ogni volta che viene postata una notizia del genere si apre una discussione (che scade poi nel personale) tra chi utilizza schede pro e chi quelle da game per fare le cose che fanno quelli pro.Ora,la materia è articolata e complessa e avrebbe bisogno di un forum tutto suoper capire gli ambiti in cui le varie declinazioni di kepler vanno bene,apritelo,dunque, sarò il primo a parteciparvi.Qui invece la cosa interessante sarebbe capire quanta veridicità abbiano questi rumors ed eventualmente ragionare su quanto serva ad nvidia far uscire una scheda del genere dopo aver presentato la 780 Ti.

Littlesnitch
29-11-2013, 07:44
Ogni volta che viene postata una notizia del genere si apre una discussione (che scade poi nel personale) tra chi utilizza schede pro e chi quelle da game per fare le cose che fanno quelli pro.Ora,la materia è articolata e complessa e avrebbe bisogno di un forum tutto suoper capire gli ambiti in cui le varie declinazioni di kepler vanno bene,apritelo,dunque, sarò il primo a parteciparvi.Qui invece la cosa interessante sarebbe capire quanta veridicità abbiano questi rumors ed eventualmente ragionare su quanto serva ad nvidia far uscire una scheda del genere dopo aver presentato la 780 Ti.

Beh visto che la Titan è uno scarto dello scarto e la vendono a 1000€, questa black edition potrebbe andare a sostituirla e con 12Gb potrebbero farci anche una cresta maggiore, poi ci sono pure i pseudo professionisti che le comprano..... anche se la prezzano a 1500€ credo che abbia un senso.

coschizza
29-11-2013, 08:30

Nessuna quadro ha la memoria ecc per un semplice motivo pratico non esiste memoria GDDR5 ecc quindi l'ECC viene implementato a livello software non hardware e questo comporta un rallentamento della scheda di circa il 20-30%

Infatti per chi usa la gpu per fare rendering nvidia direttametne come tutte le best practice dei render dicono chiaramente di disabilitare l'ECC visto che per quel trtipo di lavoro è inutile e controproducente.

Quindi l'ecc serve quando serve in altri casi e inutile e in altri comporta piu svantaggi che altro.

coschizza
29-11-2013, 08:39
:doh: Vedi, se devo affidare un lavoro a qualcuno generalmente la gente come te non ha neanche 5sec del mio tempo.... ti costerebbe troppo caro.
Ma guarda te se devo perder tempo con uno che si crede un professionista serio con HW che costa meno di un PC gaming serio:doh:
Mi sa tanto che tu uno studio serio non l'hai mai visto nemmeno in fotografia.
Poi per favore non chiamare lavoro ciò che fai con quella porcheria che hai in sign. Non offendiamo i professionisti seri.

Addio.

Penso che hai abbusato piu di qualche volta del temine serio, non esiste che uno è serio solo se usa l'hardware che decidi tu altrimenti non lo è questa mi sembra una catalogazione stupida e assurda.
Un professionista serio lo è se fa bene il suo lavoro non se va in giro con al ferrari e con 4 ragazze al seguito.
Ci sono ogni anno concorsi a livello mondiale di grafica 3d e alle volte vincono sconosciuti che lavorano in una cantina con hardware montato da recicli di magazzino e vincono anche rispetto a chi ha a disposizione render farm da milioni di $$.

E ci sono quelli che con blender gratis fanno lavori e film di livello mondiale come diffuzione che altri con 3damax + plugin vari da un totale di 10.000€ non sono in grado di fare. Quindi chi usa linux + blender al conto totale di 0€ è un professionista meno serio di chi usa software commerciali da 4 zeri? quello che conta è l'abilita ad usare un software non il software che usi.

Se fosi un scrittote di livello mondiale credi che il mio lavoro verrebbe meglio se per scrivere un romanzo usassi office 2013 o magari per assurdo NOTEPAD. Fidati il romando alla fine sarebbe uguale in entrambi dei casi come anche se avessi usato un antica macchina da scrivere.

AceGranger
29-11-2013, 08:39
Nessuna quadro ha la memoria ecc per un semplice motivo pratico non esiste memoria GDDR5 ecc quindi l'ECC viene implementato a livello software non hardware e questo comporta un rallentamento della scheda di circa il 20-30%

Infatti per chi usa la gpu per fare rendering nvidia direttametne come tutte le best practice dei render dicono chiaramente di disabilitare l'ECC visto che per quel trtipo di lavoro è inutile e controproducente.

Quindi l'ecc serve quando serve in altri casi e inutile e in altri comporta piu svantaggi che altro.

credo si sia capito che non capisce nulla di questi ambiti :stordita:; sara una di quelle supercazzole che gli avranno raccontato al momento del pagamento :asd:

pierpox
29-11-2013, 09:02
Beh visto che la Titan è uno scarto dello scarto e la vendono a 1000€, questa black edition potrebbe andare a sostituirla e con 12Gb potrebbero farci anche una cresta maggiore, poi ci sono pure i pseudo professionisti che le comprano..... anche se la prezzano a 1500€ credo che abbia un senso.

Una Titan con un GK110 in full e 12 GB di ram a poco più di 1000 euro,non credi che si farebbero poi troppa "concorrenza" in casa con le quadro o le tesla, non dico quelle top, ma di pari prezzo a questa ipotetica titan?In fondo il segmento GTX nasce principalmente per i gamers e li hanno già il massimo con la 780 Ti.

CrapaDiLegno
29-11-2013, 09:41
Ad esempio a me capita spesso di dover far fare dei render o altre commissioni legate alla grafica sia 2 che 3d e so benissimo che potrei spendere 5 volte di meno, ma chissà perché mi rivolgo sempre a chi mi fa spendere molto di più?
Io ritengo che a un certo punto è inutile tentare di spiegare con la forza alla gente quel che non capisce. E trovo anche giusto che vi siano quelli che sfruttano l'ignoranza di questi per avvantaggiarsene. E' questione di selezione naturale.
Quindi, sì, è giusto che tu ti rivolga a chi ti chiede 5 volte tanto perché ti dice che usa le Quadro con ECC (che utilità avrebbe in un render grafico?) e ha un super SDD ultra profesional, oltre che il mouse e tastiera rigorosamente da 200 euro ciascuno, invece che con 5 titani nel case nutriti con un tozzo di pane che fanno lo stesso lavoro in un settimo del tempo e te lo potrebbero pure consegnare prima.
Giusto così.

qiplayer
29-11-2013, 11:14
Usa il 3d su tre schermi. Provaci con una sola scheda grafica... Ci vogliono due se non tre o più titan. Livello di grafica ultra? Scordatelo.

Littlesnitch
29-11-2013, 13:41

Il discorso che faccio e che qualche pseudo professionista non riesce a cogliere è che uno studio vero, con clienti seri, paganti ed esigenti compra una VGA per far tutto, non solo render dove non ha bisogno delle ECC, per lo stesso motivo acquista gli Xeon, altrimenti sarebbero già spariti, che una Titan magari vada più di una Quadro non l'ho mai messo in dubbio, solo che oltre alle prestazioni si guarda anche ad altro. Così ragiona qualsiasi imprenditore serio che esiste sulla terra, tanto il costo della quadro lo paga il cliente, spendere 5000€ per 5 Titan o 20000€ per 5 quadro a certi livelli non cambia nulla, 2 commesse e sono ammortizzati. Se poi uno è un piccolo professionista che fa solo render con CPU gaming in OC, con SSD consumer di basso livello etc..... beh resta un piccolo professionista al quale certa clientela non si rivolgerà mai. Funziona così in tutti i campi mica solo in quello IT.

Littlesnitch
29-11-2013, 13:47
Io ritengo che a un certo punto è inutile tentare di spiegare con la forza alla gente quel che non capisce. E trovo anche giusto che vi siano quelli che sfruttano l'ignoranza di questi per avvantaggiarsene. E' questione di selezione naturale.
Quindi, sì, è giusto che tu ti rivolga a chi ti chiede 5 volte tanto perché ti dice che usa le Quadro con ECC (che utilità avrebbe in un render grafico?) e ha un super SDD ultra profesional, oltre che il mouse e tastiera rigorosamente da 200 euro ciascuno, invece che con 5 titani nel case nutriti con un tozzo di pane che fanno lo stesso lavoro in un settimo del tempo e te lo potrebbero pure consegnare prima.
Giusto così.

Invece di fare il saccente senza capire nulla forse dovresti farti un'altra domanda, se io mi rivolgo a uno che di HW ha meno valore della commissione che gli ho dato, se magari fa un casino, o c'è sempre un imprevisto che può accadere, soprattutto con una CPU in OC i danni chi li paga? Devo trascinarlo in tribunale per farmi risarcire e poi alla fine non recupero nulla? Oppure mi rivolgo ad uno studio che in caso di qualche problema so come farmi risarcire?
O meglio tenersi il danno e prenderla in quel posto 2 volte..... come dicevi, selezione naturale! Giusto così!

tuttodigitale
29-11-2013, 21:23
La soluzione GEFORCE titan +QUADRO di fascia medio-bassa (k4000), rispetto alla soluzione Quadro k6000 permette di far risparmiare 1600 euro in 2 anni.
Cifra modesta

La certezza della stabilita, de la tanno gli stessi programmatori che certificano che quel tipo di software è pienamente supportato e sviluppato anche per le GTX, come altri software sono certificati solo sulle Quadro e/o Tesla.
Non capisco come puoi mettere sullo stesso piano la stabilità garantita da driver quadro e geforce.
Il driver, ti faccio presente, è quella parte di codice che si trova a metà strada tra il sistema operativo e l'applicazione. Questi possono dare dei crash anche senza che ci sia un applicativo che giri... Provato sulla mia pella con la mitica GeForce 6800 gt che frizzava il sistema all'avvio.
Comunque chi cerca la massima stabilità operativa di solito si affida ai maggiori assemblatori.
le prestazioni nel viewport della k6000 si ottengono solo con la quadro top di gamma. Basta questo per renderla conveniente.

Littlesnitch
29-11-2013, 21:56
La soluzione GEFORCE titan +QUADRO di fascia medio-bassa (k4000), rispetto alla soluzione Quadro k6000 permette di far risparmiare 1600 euro in 2 anni.
Cifra modesta

Non capisco come puoi mettere sullo stesso piano la stabilità garantita da driver quadro e geforce.
Il driver, ti faccio presente, è quella parte di codice che si trova a metà strada tra il sistema operativo e l'applicazione. Questi possono dare dei crash anche senza che ci sia un applicativo che giri... Provato sulla mia pella con la mitica GeForce 6800 gt che frizzava il sistema all'avvio.
Comunque chi cerca la massima stabilità operativa di solito si affida ai maggiori assemblatori.

Ma scherzi, lui ha anche le CPU in OC, credo che anche la Titan sia in OC, ma tanto lui è il più furbo al mondo visto che è convinto di poter raccontare le sue supercazzole a gente che nemmeno lo prenderebbe mai in considerazione come possibile candidato a fare un lavoro serio. :asd: :asd: :asd:

AceGranger
29-11-2013, 22:33
Il driver, ti faccio presente, è quella parte di codice che si trova a metà strada tra il sistema operativo e l'applicazione.

non lo dico io, lo dicono i PROGRAMMATORI DEI SOFTWARE; come Autodesk ti certifica le viewport solo con le Quadro, quasi tutte le software house che fanno motori GPGPU ti certificano che il tal motore di rendering GPGPU è certificato ANCHE con le GTX in egual modo.
Anche Adobe certifica alcuni modelli di GTX con il GPGPU del Mercury Engine CUDA.
I driver che vengono pagati a peso d'oro delle Quadro riguardano principalmente le VIEWPORT, ma sono 2 ambiti DIFFERENTI; rendering GPGPU e gestione delle viewport sono 2 cose profondamente diverse.

e ribadisco, basta andare sui rispettivi siti UFFICIALI e leggere quello che scrivo le software house; Dopo di che, le Tesla e Quadro offrono molte altre funzionalita che le rendono uniche e utili a 360°, ma non a tutti servono quelle feature; quindi, se l'ambito di utilizzo è uno specifico, e lo stesso sviluppatore mi consiglia di utilizzare le GTX, perchè mai non dovrei farlo ?

es.
Octane Render, della Otoy, è uno dei motori GPGPU piu famosi, uno dei primi arrivato sul mercato; gli sviluppatori dicono questo:

"Octane Render can run on all CUDA enabled consumer video cards (Nvidia GeForce 8000 series and up), instead of only on high-end Quadro cards that most other solutions and middleware require, but it is specifically optimized to run on Kepler (GTX 6xx, GTX 7xx, GTX Titan) and Fermi (GTX 4xx, GTX 5xx) GPUs. "

quelli di Random Control, Chaosgroup ed anche Adobe, per cio che concerne il GPGPU CUDA, dicono le stesse cose.

il resto sono le chiacchere senza basi di bimbiminkia cresciutelli che pensano di saperne di piu degli stessi sviluppatori; non so tu, ma fra gli scemi del villaggio e gli sviluppatori, io scelgo di ascoltare gli sviluppatori.

Grandemika
01-12-2013, 10:55
Il discorso su gpgpu è questione di cuda Core disponibili. Perché se il sw lo consente non optare per una soluzione massiva di titan? Perché fa figo dire uso una Quadro...vero? Il talento non arriva neanche con la k6000 se non lo si ha.

Littlesnitch
01-12-2013, 12:39
Il discorso su gpgpu è questione di cuda Core disponibili. Perché se il sw lo consente non optare per una soluzione massiva di titan? Perché fa figo dire uso una Quadro...vero? Il talento non arriva neanche con la k6000 se non lo si ha.

No il discorso è diverso, se hai talento allora ti sei creato una clientela che ti permette di acquistare un HW consono al mestiere che fai, a meno che tu non faccia solo e solamente render GPGPU la Quadro è un prodotto più completo e consono ad un operatore serio in questo campo. La Titan a detta degli sviluppatori offre un ottimo rapporto prezzo prestazioni, ma non dicono che sia la soluzione preferibile visto che nei vari utilizzi in uno studio di grafica professionale hai comunque bisogno di una Quadro e allora che fai spendi poco meno per una Quadro cesso e una Titan o prendi direttamente la quadro TOP che alla fine della fiera scopri di essere più produttivo?
Poi ci sono sempre i bimbominkia incapaci che anche 100€ risparmiati sono una manna dal cielo, che poi mettono anche la CPU in OC etc.... ma allora devi escludere il talento ;) e soprattutto devi avere :ciapet: ed evitarlo quando devi affidargli un lavoro.

Boscagoo
02-12-2013, 10:07
Titan Black Edition a prezzo mostruoso per poi essere superata da una probabile 790 o 890 che sia...questa non la capisco.