PDA

View Full Version : [UBUNTU 12.04] Allocazione strutture dati


JohnMarco
28-11-2013, 12:58
Salve a tutti,
innanzitutto mi auguro che questa sia la sezione giusta! Ho scelto di postare qui perchè si tratta di programmazione Kernel in ambiente Linux, però la mia domanda specifica riguarda la modalità con cui il sistema va ad allocare le risorse.
Mi spiego meglio : sto scrivendo alcune system call per un progetto universitario, e mi trovo di fronte ad un dilemma di ottimizzazione. Le system call vengono inserite nel Kernel mediante l'uso dei moduli (nello specifico sostituendo il codice di una sistem call esistente con il mio codice). Quando il processo chiama la system call, questa dovrà metterlo in sleep su di una wait queue e tener traccia della coda per il successivo risveglio. La mia domanda è : se all'interno del codice della chiamata inserisco la dichiarazione della coda, questa andrà ad occupare lo spazio destinato al processo in ambiente Kernel? Oppure andrà a occupare lo spazio del modulo stesso, quindi insieme alle variabili statiche?
Chiedo questo perchè, considerando che potrebbero esserci molti processi ad effettuare questa operazione, risulterebbe alquanto inefficiente riempire lo spazio con tutte queste code!
Grazie per l'attenzione :)