PDA

View Full Version : [Windows 8.1] Cambio nome "profili utenti"

Mozza85
28-11-2013, 11:38
Ciao ragazzi, vi posto la richiesta con immagini generiche dei menù (tra l'altro una è di Windows 7 ma è uguale a Windows 8.1) così da potervi esporre il mio problema.

Il quesito è molto semplice, andando nell'opzione "configura proprietà profilo utente esperto" (il quinto menù dall'alto a sinistra nella foto sotto):

http://www.italiasw.com/images/2012/12/Windows-8-Account-Utente-04.jpg

vorrei cambiare il nome del profilo, cioè dall'immagine sotto

http://i.imgur.com/VBhUk.jpg

Ovvero prendendo come esempio quello sopra, vorrei cambiare il nome Crazycat\crazy.cat

Questo perchè io ho un utente che si chiama Work e se anche ho cambiato il nome account, lo stesso, quando stampo in rete sulle stampe esce anche Work e non MoZZa ad esempio. Come faccio a cambiare anche questa cosa?

x_Master_x
28-11-2013, 14:16
Per prima cosa cortesemente riduci le immagini che sono abbastanza grandi, non linkare direttamente da altri siti ma usa servizi come tynipic o postimage e scegli Message Board ( 640x480 ) come risoluzione-ridimensionamente

Nel prossimo post ti illustro la procedura ma leggi attentamente:
Ho eseguito il cambio completo del nome utente nei secoli, da XP fino a 7 e non è assolutamente diversa tra i vari s.o a parte i nomi dei percorsi.

Mozza85
28-11-2013, 14:29
Per le immagini ok e chiedo scusa, ma sono a lavoro e ho fatto un porpurì.
Stasera sistemo tutto.

Ok attendo la guida e grazie mille.

x_Master_x
28-11-2013, 14:38
Esempio:
Test --> Nome Account Attuale
x_Master_x --> Nome che vorresti per l'account e cartelle
TempAdmin --> Nuovo account amministratore temporaneo

N.B. Se stai usando un particolare tema, sfondo personalizzato, suoni etc. dovrai salvarlo prima di procedere, se invece stai usando un tema di quelli predefiniti puoi anche saltare questo passaggio

Dall'account Test vai in Pannello di Controllo --> Account Utente
Seleziona l'account Test --> Cambia Nome --> x_Master_x
Crea un nuovo account chiamato TempAdmin con diritti amministrativi
Riavvia ed entra in modalità provvisoria cliccando F8 all'avvio*
Scegli l'account TempAdmin
Vai alla cartella:
C:\Users\Test
E rinominala in:
C:\Users\x_Master_x
Start --> Regedit
Vai alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
Cerca tra le sottochiavi ProfileImagePath quella chiamata:
C:\Users\Test
E rinominala in:
C:\Users\x_Master_x
Riavvia ed entra con l'utente x_Master_x
Il desktop sarà nero, dovrai ripristinare il tema di base o caricare quello precedentemente salvato
Start --> lusrmgr.msc
Clicca su "Utenti"
Nell'elenco ci sarà il tuo utente con queste caratteristiche:
Nome: Test - Nome Completo: x_Master_x
Clicca con il tasto destro su Test --> Rinomina e scrivi x_Master_x. Il risultato sarà:
Nome: x_Master_x - Nome Completo: x_Master_x
Chiudere la finestra per terminare la guida. Come ultimo passaggio eliminare l'account TempAdmin da Account Utente

Non quotare questo post per eventuali modifiche

*Nota per utenti di Windows 8-8.1, per entrare in modalità provvisoria:
Tasto Windows + C, cliccare su "Impostazioni"
Premere e tenere premuto il tasto MAIUSC mentre si cliccca su Chiudi Sessione --> Riavvia il sistema

Temujin
30-01-2014, 11:23
Ragazzi provo a postare qui ravvivando questa discussione per evitare di aprirne una nuova!
Ho comprato un notebook semi usato con Windows 8 ed ho inserito un account utente nuovo...dopo che il precedente proprietario aveva rimosso il suo. Purtroppo credo che la procedura di rimozione non sia andata a buon fine poiché seppure aveva eliminato il suo account e la sua password, quando avvio il PC mi appare un quadro: Altro utente "password o nome utente non corretto. Riprova". Se premo ok mi esce la mail del vecchio proprietario che era associata al suo account. E devo per forza o cancellare manualmente la sua mail ed inserire quella associata al mio account con la relativa password oppure cliccare sulla freccia bianca in alto a sinistra per selezionare il mio account (che ho già modificato come amministratore). Ho provato in diversi modi, anche cancellando tutti i vecchi profili utente nella gestione avanzata...ho riportato Windows 8 allo stato originario....ma niente! Sono riuscito solo ad eliminare la sua foto ma all'inizio prova ad accedere sempre con un account diverso dal mio!

x_Master_x
30-01-2014, 11:39
Il tuo problema non c'entra nulla con questo thread che ha come argomento la rinominazione completa di un account. Controlla il registro alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
Oppure esegui un reset di sistema ( reinizializzare ) che riporta il pc alle impostazioni di fabbrica, equivale ad una formattazione:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/restore-refresh-reset-pc

GT82
01-01-2015, 16:06
Ringrazio x_Master_x per l'ottima guida, confermo che funziona perfettamente su Windows 8.1 e quindi a maggior ragione sull'8. ;)

Bella Figheira
28-03-2015, 15:56
Salve a tutti! Spero di trovare qui una soluzione al mio problema :muro:
devo rinominare la cartella utente perchè ha un punto esclamativo che impiccia, l'ho fatto da un altro account creato (e cancellato) apposta ma ora ci sono due cartelle utente sull'account originale, una con ! e una senza. il problema è che quella con tutti i miei dati originali è quella senza ! ma eliminando l'altra mi si sputtana tutto!!!
cosa devo fare?!?!?!?! ah ho windows 8 :cry:
grazie grazie grazie a chi mi aiuterà!!!
Bella Figheira