PDA

View Full Version : clonazione

as67
28-11-2013, 11:06
salve, la mia domanda un po' stupida sicuramente, nasce dalla curiosità di provare, sperimentare, anche se non ne capisco molto, anzi per niente...S.O. diversi, un hobby a tempo perso.
la mia domanda è questa:

premetto che ho un netbook Acer Aspireone da 10" Intel Atom N450 da 1,6GHz 2GB di Ram Win7 originale in dualboot con Ubuntu...
vorrei praticamente clonare la partizione con Win7 cosi come è quando la uso su pc, con tutto il S.O. Win7 programmi ecc,ecc... metterla su HD esterno oppure USB( ditemi voi quale è meglio) e sperimentare sul netbook qualunque cosa e poi quando voglio, riformattare l'HDD e reinstallare il S.O. con Win7 e tutti i suoi programmi ecc,ecc...

accetto qualunque consiglio, riconfermo che non ne so molto, grazie mille anticipatamente...

Eress
28-11-2013, 11:56
Ti cloni la partizione di W7 con qualsiasi programma di clonazione tipo macrium reflect o meglio ancora un tool come MiniTool Partition wizard che poi va martirizzato. Quindi basta avviare il cp dal cd e quindi procedere alla copia. Puoi ripristinarlo quando vuoi con la stessa operazione, ma inversa. Secondo me è meglio clonarlo su pendrive e simili.

http://www.partitionwizard.com/help/copy-partition-wizard.html

as67
28-11-2013, 12:10
Ti cloni la partizione di W7 con qualsiasi programma di clonazione tipo macrium reflect o meglio ancora un tool come MiniTool Partition wizard che poi va martirizzato. Quindi basta avviare il cp dal cd e quindi procedere alla copia. Puoi ripristinarlo quando vuoi con la stessa operazione, ma inversa. Secondo me è meglio clonarlo su pendrive e simili.

http://www.partitionwizard.com/help/copy-partition-wizard.html

bene, quindi mi sembra di aver capito che non chiedo la luna, è fattibile...ma chiedo su usb pendrive che capienza deve avere almeno?
mi sarebbe più utile su pen drive perche farei partire il pc da bios direttamente da USB...per reinstallare Win7...

as67
28-11-2013, 12:15
da quello che vedo questo mini tool è gratuito vero?
altra cosa
ma viceversa nel ripristinare il S.O.come faccio ad usare il tool se ho installato altro S.O.? domanda stupida sicuramente....

Eress
28-11-2013, 14:54
Dovrai collegare l'hd a copia salvata ad un altro sistema e da lì poi spostare la partizione copiata sul vecchio hd. Con Macrium reflect invece puoi creare anche un disco di ripristino di avvio e quindi puoi partire direttamente dal vecchio pc per recuperare l'immagine.

as67
28-11-2013, 15:21
Dovrai collegare l'hd a copia salvata ad un altro sistema e da lì poi spostare la partizione copiata sul vecchio hd. Con Macrium reflect invece puoi creare anche un disco di ripristino di avvio e quindi puoi partire direttamente dal vecchio pc per recuperare l'immagine.
No dai ma non c'è altro modo?Impossibile...
scusa ma non ho ben appreso...ma una volta che clono il SO con programmi,cartelle,configurazioni, ecc...su HD esterno o meglio su pendrive(non è possibile su pendrive?) non ha un tipo di autorun che, una volta scelto da bios la partenza da USB, mi guida a riformattare l'HDD del PC e reinstallare il tutto come è adesso?

Eress
28-11-2013, 16:58
Certo che fa il boot, dicevo di MiniTool, ma comunque ora non posso controllare perché non sono su windows. Comunque sia con Macrium hai la possibilità tramite il cd o flashdrive auto avviante di montare l'immagine dove e come meglio credi.

as67
28-11-2013, 17:29
ok grazie mille...