View Full Version : Bitcoin: furto a BIPS per 1 milione di dollari
Redazione di Hardware Upg
28-11-2013, 07:41
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/bitcoin-furto-a-bips-per-1-milione-di-dollari_49930.html
Uno dei principali provider di soluzioni di pagamento in bitcoin ha subito un hack che ha portato alla sottrazione illecita di 1295 bitcoin. Compromessi anche i wallet di alcuni utenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
piererentolo
28-11-2013, 08:28
Boh.. qualcosa non mi è chiaro, se io frego il portafoglio a qualcuno e spendo i soldi che ci sono dentro nessuno se ne accorge, il numero seriale della banconota uno mica se lo segna e anche se lo facesse quando spendo i contanti rubati chi incassa i soldi mica controlla i seriali.
Ma i bitcoin..... nel mio immaginario rubarli dovrebbe essere impossibile!!!
E poi... cosa vuol dire usare un portafoglio offline?
Sta faccenda mi fà venire in mente il film "In time"
Boh.. qualcosa non mi è chiaro, se io frego il portafoglio a qualcuno e spendo i soldi che ci sono dentro nessuno se ne accorge, il numero seriale della banconota uno mica se lo segna e anche se lo facesse quando spendo i contanti rubati chi incassa i soldi mica controlla i seriali.
Ma i bitcoin..... nel mio immaginario rubarli dovrebbe essere impossibile!!!
E poi... cosa vuol dire usare un portafoglio offline?
Sta faccenda mi fà venire in mente il film "In time"
Dunque. Esiste molta informazione online, ma ti rispondo in breve.
La proprietà di un insieme di bitcoin è associata a uno a piú indirizzi. Per spenderli, è necessario avere delle chiavi private.
Un wallet è semplicemente un insieme di indirizzi, e chiavi private associate.
Perse le chiavi, uno è fregato. Per comodità, in teoria uno si potrebbe affidare a servizi online, ma la quantità di attacchi li ha resi relativamente insicuri.
Avere un portafogli offline significa avere semplicemente alcuni file sul computer. Anche questo è relativamente insicuro - esiste un numero di utenti che non ha backup.
Perciò una persona che ha un portafogli bitcoin deve stare molto attenta, e scegliere un compromesso in certi casi.
I bitcoin in un certo senso hanno un seriale, nel senso che tutte le transazioni sono tracciate.
Il problema è che gli indirizzi bitcoin sono implicitamente anonimi, e in aggiunta a ciò, esistono servizi che permettono di spostare fondi tra indirizzi, che rende il tracciamente ancora piú difficile di quanto lo sia già.
Penso che Bitcoin sia una cosa stupida utile per imbrogliare la gente e forse utile per trafficare droga
I conti bancari sono sicuri e ipertracciati.
iorfader
28-11-2013, 08:58
a me tutta la storia dei bitcoin mi sà di oscuro..non me la conta assolutamente giusta...gentilmente mi date un link da dove posso partire da zero per capire di che si tratta?
tecnologico
28-11-2013, 09:03
dove trovo una guida facile che mi spieghi cosa sono e come funziona il sistema bitcoin? fino ad ora non l' ho mica capito...
Qua trovate la comunità italia, è sicuramente il miglior punto dove informarsi sui bitcoin:
https://bitcointalk.org/index.php?board=28.0
Kernel32
28-11-2013, 10:13
Qui c'è una guida che parte dalle basi: https://bitcointalk.org/index.php?topic=349477.0
Penso che Bitcoin sia una cosa stupida utile per imbrogliare la gente e forse utile per trafficare droga
I conti bancari sono sicuri e ipertracciati.
Commenti come questi, oppure le richieste di informazioni o "dove partire" per capire i bitcoin, ve lo dico già da adesso... sono implicitamente dei segnali che indicano che avete perso il treno di questa "rivoluzione digitale".. Lasciate perdere.
piererentolo
28-11-2013, 11:18
Commenti come questi, oppure le richieste di informazioni o "dove partire" per capire i bitcoin, ve lo dico già da adesso... sono implicitamente dei segnali che indicano che avete perso il treno di questa "rivoluzione digitale".. Lasciate perdere.
Per quanto ne sappiamo potrebbero arrivare anche al milione di dollari l'uno, quindi non è detto che sia troppo tardi.
Oppure potrebbero crollare a 10 cent l'uno dopo 20 secondi la pubblicazione di questo commento.
Per quanto ne sappiamo potrebbero arrivare anche al milione di dollari l'uno, quindi non è detto che sia troppo tardi.
Oppure potrebbero crollare a 10 cent l'uno dopo 20 secondi la pubblicazione di questo commento.
E' per questo che non li vedo bene come moneta, ma solo come investiemnto/speculazione.
theJanitor
28-11-2013, 11:26
o mezzo di riciclaggio
Faster_Fox
28-11-2013, 21:46
E' per questo che non li vedo bene come moneta, ma solo come investiemnto/speculazione.
*
Non dirlo a me... A settembre 1 BTC =150$. A ottobre 250$. La banca non mi ha visualizzato per tempo una transazione sulla carta ricaricabile (col codice di verifica, stile Paypal), volevo acquistarne un po'. Nel frattempo erano esplosi a 500-600. Ormai mi sembrava tardi ma ora sono schizzati a 1200.
Non hai idea di quanto rosico. Ne avrei presi una decina se mi avessero dato in tempo quel codice di verifica... Quasi 1 settimana e mezzo...
Speculazione si', speculazione no, chi ha preso il treno in tempo ora si ritrova una fortuna tra le mani. Anche solo averne acquistati 100 a settembre con una spesa di 15.000 dollari, ora si ritroverebbe con 120.000 dollari in mano, abbastanza per comprarsi casa (o comunque avere una buona base per l'acquisto).
theJanitor
30-11-2013, 13:27
basta riuscire a vendere in tempo giusto.... perchè magari la voglia di tenerli ancora un pò può portare sonore in....te
Pier2204
30-11-2013, 13:44
Se fossi un narcotrafficante che deve ripulire qualche milione di dollari tracciabili, mi sembra il mezzo giusto, se anche bitcoin perde me ne frega poco, la.montagna di soldi illecitamente guadagnati sarebbero zero in un circuito tracciabile, secondo me c'è qualche politico che ci sta seriamente pensando.. o qualche consigliere in regione, visto il dono dell'ubiguita di certi consiglieri che riescono ad essere in 2 posti diversi distanti migliaia di chilometri Nello stesso tempo, tipo quelli Piemontesi.
blu(e)yes
18-02-2014, 20:59
Il treno che dici tu è quello di chi fin da subito ci ha creduto e ha avuto le competenze e l'apertura mentale nel vedere il grosso potenziale innovativo del bitcoin.
Ora forse per quel treno è tardi, ma non lo è per iniziare ad utilizzarlo ed imparare fin da ora di cosa si tratta e come funziona. È difficile immaginare cosa succederà nei prossimi quattro anni, ma in tanti si aspettano un ulteriore aumento del suo valore.
o mezzo di riciclaggio
Se fossi un narcotrafficante che deve ripulire qualche milione di dollari tracciabili, mi sembra il mezzo giusto, se anche bitcoin perde me ne frega poco, la.montagna di soldi illecitamente guadagnati sarebbero zero in un circuito tracciabile, secondo me c'è qualche politico che ci sta seriamente pensando.. o qualche consigliere in regione, visto il dono dell'ubiguita di certi consiglieri che riescono ad essere in 2 posti diversi distanti migliaia di chilometri Nello stesso tempo, tipo quelli Piemontesi.
Chi ricicla grandi somme di denaro da traffici illegali non usa bitcoin, altrimenti 1btc avrebbe già ora altro che superato i 1200$ :D
I mezzi di riciclaggio del denaro sono sempre esistiti, e i grandi gruppi criminali non hanno certo bisogno di Bitcoin per farlo.
In Messico tra l'altro, i cartelli della droga hanno l'appoggio delle banche (vedi lo scandalo HSBC), quindi figurati.
Inoltre, la cosa piú fraintesa del Bitcoin, è che è una moneta *pseudonima*, non anonima.
Quando c'è stato il caso dell'hacker che ha rubato milioni di dollari a Silk Road, alcuni utenti hanno tracciato le transazioni continuamente, almeno per i primi giorni. Se fossero stati milioni in contante, sarebbe stato enormemente piú facile nasconderli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.