View Full Version : Xbox One più costosa da fabbricare rispetto a PS4, secondo IHS
Redazione di Hardware Upg
28-11-2013, 07:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/xbox-one-piu-costosa-da-fabbricare-rispetto-a-ps4-secondo-ihs_49918.html
La società che si occupa di ricerche di mercato ha realizzato uno studio per capire i costi di produzione di Xbox One.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Qualcuno mi può spiegare perchè sarebbe più costoso il processore id XBOX One rispetto a quello di PS4 se ha la GPU meno potente, dovrebbe essere anche più piccolo a parità di processo produttivo, quindi rese migliori per waffer...
Qualcuno mi può spiegare perchè sarebbe più costoso il processore id XBOX One rispetto a quello di PS4 se ha la GPU meno potente, dovrebbe essere anche più piccolo a parità di processo produttivo, quindi rese migliori per waffer...
sarei curioso di sapere il perche'
EDIT:
duncan mi ha anticipato di poco :D
ha la sram integrata.
Qualcuno mi può spiegare perchè sarebbe più costoso il processore id XBOX One rispetto a quello di PS4 se ha la GPU meno potente, dovrebbe essere anche più piccolo a parità di processo produttivo, quindi rese migliori per waffer...L'APU della One, pur avendo una GPU significativamente inferiore, è più grande per via dell'eSRAM on-die. 363mm^2 vs 348mm^2
E' più costoso èerchè è un chippone da 5 miliardi di transistor a causa dei 47mb di esram integrati.. quindi con wafer cosi grossi i costi salgono parecchio perchè la resa cala.
Fatto 30 facevano 31
spendevano una 40 di dollari in piu' e avrebbero messo a tacere gli scemi che dicono che ci sono 3 millisecondi di differenza
sarebbe solo per i primi 5 milioni di consolle poi i prezzi scendono per loro.
200 milioni di dollari che avrebbero ripreso in poco tempo, certamente non i 2 miliardi causati dall'assemblaggio della 360.
Giusto! Mi ero completamente dimenticato della SDRAm onchip :O
MiKeLezZ
28-11-2013, 09:39
Quindi risparmiano 28$ sulla ram, e ne ri-spendono 10$ per la RAM nella CPU??Già, la loro somma significa comunque un risparmio di 18$, se non te ne sei accorto. Moltiplicato per la vendita di 50 milioni di console significa un risparmio di quasi 1 miliardo di dollari. Ma immagino che per te siano noccioline.
Così giuto per rendere più difficile sfruttare a pieno la propria console?
E poi, mi sa tanto di fuffa, i processori non sono uguali ma poco ci manca, e la ps4, sfortunatamente, "ce l'ha più lungo"..Ah, ho capito, te sei più bravo di una azienda che si occupa di ricerche di mercato nel settore tecnologico e ha sezionato ogni più piccolo chip della console.
Dimmi, quanto costa invece secondo il dott. JohnnyD? http://www.ihs.com/about/executives.aspx
mauriziofa
28-11-2013, 09:50
Fatto 30 facevano 31
spendevano una 40 di dollari in piu' e avrebbero messo a tacere gli scemi che dicono che ci sono 3 millisecondi di differenza
sarebbe solo per i primi 5 milioni di consolle poi i prezzi scendono per loro.
200 milioni di dollari che avrebbero ripreso in poco tempo, certamente non i 2 miliardi causati dall'assemblaggio della 360.
Infatti la furbata di queste nuove console è quella di avere un chip unico con cpu e gpu in modo tale che appena scende il processo produttivo esempio da 28nm a 14nm il chip si dimezza, e costa meno produrle.
Nelle vecchie console invece avendo all'inizio 2 chip dovevano poi richiamare gli ingeneri per riprogettare un unico chip con entrmbe le componenti lo hanno fatto per xbox 360 e per ps2, la ps3 invece per ora esiste ancora con i 2 chip.
Quindi al prossimo giro xbox one più piccola e meno costosa, meno "bollente" come dissipazione di calore e con alimentatore più piccolo.
non lo è più piccolo fra move engines e ram e sicuramente il costo di sviluppo è stato decisamente superiore viste le customizzazioni....
però va anche detto che ps4 ha una architettura secondaria composta da cpu arm e 256mb di ram (oltre agli 8 DDR5) per gestire la parte online.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.