View Full Version : riconoscimento vocale
strabonik
28-11-2013, 04:05
ciao vorrei sapere da voi del forum quali software di riconoscimento vocale conoscete o usate ? inoltre mi piacerebbe sapere se riconoscono ogni parola alla perfezione o hanno lacune e imprecisioni irrisolvibili o antipatiche e macchinose da sistemare?
vorrei prendere sul pc appunti di cio che dico, che il software li riconosca subito, cosi da evitare di dover faticare ore con le mani per scrivere molte cose. volevo sapere la vostra.
Nessun software del genere è ancora giunto alla perfezione. Le parole devi comunque pronunciarle lentamente e chiaramente, altrimenti viene fuori dei minestroni comici :asd:
Io la uso solo su OS X e iOS che ce l'hanno integrata. C'è anche in windows, ma non in italiano, per quello mai usata. SW del genere non ne conosco, ma vedi qui
http://win.softpedia.com/dyn-search.php?search_term=voice+assistant&x=0&y=0
tallines
29-11-2013, 19:09
Ciao puoi dare un' occhaita anche qui >
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-comandare-il-pc-con-la-voce-26078.html
Chiaramente come suggerito da Eress la pronuncia deve essere fatta come va fatta ;) soprattutto se parli in lingua straniera, dal francese al tedesco all' inglese...........
Che poi è come se un tuo amico ti dicesse cosa devi scrivere in un file di word, per esempio se state scrivendo una lettera, se state facendo una relazione, una ricerca...........: se non pronuncia bene quello che devi scrivere............;)
Ancor di più ripeto in lingua straniera .
strabonik
29-11-2013, 23:04
Ciao puoi dare un' occhaita anche qui >
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-comandare-il-pc-con-la-voce-26078.html
Chiaramente come suggerito da Eress la pronuncia deve essere fatta come va fatta ;) soprattutto se parli in lingua straniera, dal francese al tedesco all' inglese...........
Che poi è come se un tuo amico ti dicesse cosa devi scrivere in un file di word, per esempio se state scrivendo una lettera, se state facendo una relazione, una ricerca...........: se non pronuncia bene quello che devi scrivere............;)
Ancor di più ripeto in lingua straniera .
ma può succedere che sforzandosi lo stesso a pronunciare bene, il programma lo stesso, capisca una cosa simile , e scriva altro? se si, risulterebbe stancante, se non c'e soluzione, se non correggerla per scritto, manuale.
tallines
30-11-2013, 11:18
Se il programma funziona o non funziona te ne accorgi subito ;)
se non pronuncia bene quello che devi scrivere............;)
Però in questi casi è anche colpa di chi ascolta, un po' sordo! :asd:
tallines
30-11-2013, 13:21
Però in questi casi è anche colpa di chi ascolta, un po' sordo! :asd:
Mah Eressssssss sei incorreggibile :asd:
Nel caso dell' utente la colpa sarebbe del software che ascolta.........e che non recepisce come dovrebbe........
Però il più delle volte, la colpa è di chi pronuncia, poi...........;)
Mah Eressssssss sei incorreggibile :asd:
Nel caso dell' utente la colpa sarebbe del software che ascolta.........e che non recepisce come dovrebbe........
Però il più delle volte, la colpa è di chi pronuncia, poi...........;)
L'ho detto perché dopo avere provato qualcuno di questi assistenti vocali, ho visto risultati piuttosto differenti, mentre a parlare ero sempre io e nella stessa maniera. Per quello la battuta :asd:
tallines
01-12-2013, 11:06
L'ho detto perché dopo avere provato qualcuno di questi assistenti vocali, ho visto risultati piuttosto differenti, mentre a parlare ero sempre io e nella stessa maniera. Per quello la battuta :asd:
Assolutamente ;)
marcos86
02-12-2013, 15:10
C'è un solo programma: dragon naturally speaking (il sistema di riconoscimento dell'iphone è sviluppato proprio da nuance)
E ti dirò, funziona anche bene. Io l'ho provato tempo fa e le parole riconosciute erano oltre il 90% se si pronuncia bene e si fa l'apprendimento (ovvio che il testo poi in ogni caso rivisto).
Però visto il prezzo (dai 100€ in su mi pare) è più indicato per chi ci lavora e scrive tanto, altrimenti non credo ne valga la pena
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.